Domanda sugli allevamenti kurzhaar

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Torry Scopri di più su Torry
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

giustamente ogni uno rimane del propio parere in base a esperienze personali vissute....

però non capisco perche dei kurzhaar , razza che oggi è ben rappresentata da tipici esponenti sia nella caccia che nelle prove.....
    si debba dire che non si è mai visto soggetti che non hanno problemi : di ferma o riporto e di poca presa di terreno......
    sono perfetti?
    non penso......
    come in tutte le razze ci sono soggetti con pregi , ma anche con difetti e anche gravi!!!!
    mettiamo in condizione chi legge .... di capire la reale situazione della razza.

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

Originariamente inviato da Torry
      A ogniuno il suo.
      Trecento Metri al pulito sono possibili, altro che.
      Caccio sulle colline, e nn a polli colorati, e il cane caccia a 30 metri come a trecento, se il terreno lo consente e se il cane ritiene di fare quella puntata li..
      Queste cose che dico io le vivo sempre e anche condividendo esperienze con altri, nn e che a me le raccontano.
      Quindi ribadisco, ogniuno e libero di pensare e volere ciò che ritiene più opportuno.
      Il mio cane preferito sarà sempre il cane che già ho che allarga quando ritiene di farlo.
      Certo nn e che il mio allarga e torna dopo mezz'ora,e'molto collegato..mi tiene sempre d'occhio
      E comunque è vero che su animali difficili capita che il selvatico si possa Involare prima che arrivi, ma anche qui dipende dal soggetto, per taluni I selvatici sono sempre nervosi e tengono poco la ferma, per altri invece sono sempre selvatici con un buon comportamento.. Certo che se hai il cane a tiro di fucile anche se il selvatico si invola perché il cane fa il passo in più,, va bene uguale... ma nn e così..
      E se la maggior parte dei cacciatori a beccacce usa i setter ci sarà un perché?
      Nn e il pelo o il colore è la cerca ampia e la solida ferma
      Poi mi avete detto nn avete mai visto kurzhaar che nn fermano?
      Magariiii, io ne ho visti e come è nn e da ieri che ho questa fantastica razza..
      Nel 2013 andai a trovare capelli, che tutti sanno che persona famosa e'.
      Ebbene lui stesso mi disse che a quei tempi avevamo in Italia molti kurzhaar con questo problema
      Quindi io capisco e rispetto tutti, ma ciò che ho provato sulla mia pelle e le esperienze vissute in prima persona nn possono essere smentite da nessuno in quanto io le ho vissute veramente.
      Buona serata e grazie a tutti.
      Il cane a 300 mt. in collina?? Magari al di là di un poggio dove proprio non lo vedi? Non ti basteranno nemmeno 5 min. per raggiungerlo e se anche ci arrivi In tempo ,ma sfinito, che fai??Scusa ma non ne trovò il senso. Ti posso dire questo, conosco un amico che caccia solo la beccaccia in montagna su pendenze che pochi osano affrontare.I suoi setter sono ottimi cani,ne ha cambiati parecchi fino ad arrivare ad una linea che si dimostra la migliore su quei terreni.Il problema è che sono sempre troppo lontani e fuori tiro e di conseguenza si avvale di satellitare. Quando poi vanno in ferma e cerca di raggiungerli o la becca se n’e’ gia andata o ci arriva talmente sfinito che la padella è quasi assicurata. Mi chiedo :ha senso dressare un cane al limite del fuori mano se poi il più delle volte non hai modo di servirlo?

Commenta

• Torry
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2019
        • 25
        • Ponsacco
        • Kurzhaar

Credo che è vero che si debbono provare più razze, infatti io ho visionato molti setter, e anche se a me piace troppo il kurzhaar e se in qualsiasi razza ci possono stare i problemi, il setter I problemi di cerca e ferma e molto difficile che li.abbia a mio modo di vedere.
        Ad esempio è molto difficile trovare un kurzhaar o un Breton che nn riportino la selvaggina, invece nei setter capita un po' di più di trovare soggetti che nn riportano.
        E' altrettanto vero che molti setteristi hanno provato I kurzhaar e sono tornati agli inglesi per le carenze da me messe in evidenza.
        Ecco due miei amici setteristi se quando fecero la loro esperienza kurzhaar avessero avuto il soggetto che ora, credo che sarebbero rimasti kurzhaaristi.
        E comunque concordo con maxpointer73, perché i difetti sono aime nei kurzhaar come in tutte le razze.
        Tanti setter che ho visto si sono rivelati ingestibili e totalmente nn collegati... Quindi....
        Grazie a tutti... Siete tutti disponibili al confronto è ciò nn può che fare solo bene a tutti.

---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:26 PM ----------

Giobica certo che ha senso .
        Ha senso nel momento in cui, se un cane trova più vicino a te ok,ma il più delle volte data la scarsita di selvaggina il cane che apre di più ha più chance di incontri , e se è vero che se una volta su due nn concludi e arrivi stanco sul cane nn importa.
        Io caccio per il piacere del cane più che per il. Carniere quindi preferisco dover affrontare una collina per tentare di servire il mio cane in ferma e magari nn riuscire a prendere il selvatico nonostante tanta fatica, che nn affrontare la collina perché il mio cane nn allargando, quel selvatico li, nn lo ha trovato e ci accingiamo sensa troppa fatica a tornare alla macchina..

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11970
          • Trieste
          • spring spaniel

Kurzhaar che non fermano per fortuna sono pochi, anche quelli che si muovono a pochi metri dal padrone e stanno più attenti al padrone che a cacciare. Per tutto il resto, il kurzhaar rimane la terza razza preferita dai cacciatori. Questo per me sta a significare che l'allevamento italiano ha fatto bene e sta facendo ancora bene. Se avessi intenzione di comprare un cucciolo di kurzhaar, saprei dove prenderlo restando in zona, senza fare inutili chilometri andando a scomodare valenti allevatori. La cerca è importante, quindi è importante il metodo, l'ordine, velocità (che non sempre è sinonimo di avidità) avidità e continuità. Se allarga 50 m. di meno non saranno questi a fare la differenza fra un buon cane e uno mediocre. Ci sono poveri cani dalla cerca larga, tutto stile e poco arrosto, che allargano e cercano senza concludere mai niente. Mi fermo sulla cerca, anche se oltre la cerca ci devono essere altre doti istintive importanti come la cerca.

Commenta

• Torry
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2019
            • 25
            • Ponsacco
            • Kurzhaar

Ma gli Allevatori avranno fatto bene di. Sicuro ma se siamo al terzo posto visto che hai tirato fuori i numeri, vuol dire che gli Allevatori delle prime due razze hanno fatto meglio allora...
            Infatti io ho fatto riferimento ai setter che come hai ricordato tu sono in cima.
            Ripeto che se qualche problino nel nostro kurzhaar esiste sia meglio prenderne atto e migliorare..

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11970
              • Trieste
              • spring spaniel

[
              QUOTE=Giobica;1381270]Mi chiedo :ha senso dressare un cane al limite del fuori mano se poi il più delle volte non hai modo di servirlo?
              [/QUOTE]Giobica, il satellitare lo mettono perché non sono riusciti a dressare il cane. Il cane è collegato fino a quando riesce ad interagire con il padrone. Ci sono cani che riescono a rimanere collegati e ad interagire a distanze abbastanza lunghe e quelli che vanno fuori mano a distanze più corte. Per questo sono in molti a dire che il collegamento non si misura in metri, io sono d'accordo. Penso che dipende anche dalla potenza e dall'intelligenza di chi trasmette il segnale al cane, fermo restando che il cacciatore intelligente che si è fatto fregare dal fuorimano del cane non lo chiama, perché oltre quella distanza il cane non riceve più. Ogni cacciatore dovrebbe conoscere la distanza del fuori mano del proprio cane. Quindi sono dell'opinione che per alcuni il satellitare è una necessità, altrimenti i cani sarebbero inservibili. Il setter come il pointer, non sono cani facili da portare a caccia, per me sono razze per gente esperta, che sa socializzare e sa addestrare. Logicamente sono solo mie opinioni. [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 10:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 PM ----------

Ma gli Allevatori avranno fatto bene di. Sicuro ma se siamo al terzo posto visto che hai tirato fuori i numeri, vuol dire che gli Allevatori delle prime due razze hanno fatto meglio allora...
              Infatti io ho fatto riferimento ai setter che come hai ricordato tu sono in cima.
              Ripeto che se qualche problino nel nostro kurzhaar esiste sia meglio prenderne atto e migliorare..
              Per fortuna di molti, compreso il sottoscritto fra il Kurzhaar e il Setter c'è il Breton, che molti preferiscono anche per la sua taglia. I problemini ci sono in tutte le razze, anzi in alcune chi si avvicina lo ha fa con paura, nel kurzhaar, non credo che c'è diffidenza, fermo restando che il soggetto inetto può capitare in tutte le razze.

Commenta

• Giobica
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2208
                • Treviso
                • kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
                La cerca è importante, quindi è importante il metodo, l'ordine, velocità (che non sempre è sinonimo di avidità) avidità e continuità. Se allarga 50 m. di meno non saranno questi a fare la differenza fra un buon cane e uno mediocre. Ci sono poveri cani dalla cerca larga, tutto stile e poco arrosto, che allargano e cercano senza concludere mai niente.
                La penso allo stesso modo, non mi interessano le aperture a 300 mt. , bastano e avanzano
                a 150 , ma in questo frangente il lavoro del cane deve essere il più redditizio possibile.

Commenta

• Torry
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2019
                  • 25
                  • Ponsacco
                  • Kurzhaar

Grazie a tutti

Commenta

• Tex Willer
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 1793
                    • PROVINCIA DI PAVIA
                    • Setter Inglese

il mio pensiero, non è ormai segreto è molto simile a quello di Torry.
                    Un cane a 50 metri, per quanto redditizio, non è il cane che fa per me.
                    Se il cane ha il cervello per arrivare anche oltre il consentito deve poterlo fare, il problema non è quanto va è COME lo fa.
                    Se ferma come un osso e rientra e ha collegamento. e soprattutto ha metodo è giusto che apra come crede. Per me e per come piace a me, non mi azzardo assolutamente a dire che sia la regola. Anzi.

---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------

Matteo hai preso il punto.
                    Ho una cucciola femmina ora, in cui nutro tutte queste aspettative, infatti se verrà con le caratteristiche che voglio, avendo il maschio farò la prima mia cucciolata.
                    Mi chiederai a che pro!?
                    Il mio difficilissimo e improbabile intento sarà quello di avere una linea così
                    Forse nn ci riuscirò mai, ma se succede magari qualche setterista come te, potrebbe iniziare anche ad apprezzare il kurzhaar, perché a mio modo di vedere colmate qualche imperfezioni di cui stiamo parlando il kurzhaar sarebbe superiore per intelligenza e complicità col padrone.
                    Quindi il mio sondare in questo senso è cercare di capire quali linee di sangue, se ci sono, sarebbero più adatte al mio intento.
                    Grazie ancora
                    io apprezzo i Kurzhaar, come apprezzo i Pointer, ad esempio.Come apprezzo i cani da cavvia validi

Non ne faei poi un discorso di intelligenza da un punto di vista di razza. Li dipende dal soggetto. Ovvio che prferirei un kurzhaar intelligente a un setter scemo[:D] ma di fondo se avessi un setter scemo, non farei altro che incazzarmi per aver sbagiato e ricomincerei da capo..... con un setter.

Onore ai Kurzhaar come ti ho detto li ho avuti in casa, ma per la mia caccia l'ago della bilancia pesa ossessivamente in Gran Bretagna[:D]

[brindisi][:-golf]

Con questa continua con insistenza a cercare quello che stai cercando Approvo tutto in pieno.
                    E fossi in Te spingerei per attingere dalla tua cagna
                    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Torry
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2019
                      • 25
                      • Ponsacco
                      • Kurzhaar

Tex condivido in pieno...

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

tex - torry .....
                        anche io sono del vostro pensiero ...... cioè anche a me piacciono i cani con grinta ....
                        attenzione!!!! grinta si ma sempre in "mano".
                        non buttiamola sul metro , perchè si rischia di infilarsi insieme a quelle persone che hanno cani scollegati e indipendenti/ingestibili ......... che senza GPS sarebbero inutilizzabili.
                        c'è una bella differenza tra un cane scollegato che caccia per se stesso (per me inutile!!!) ........
                        o un cane grintoso che apre tanto , ma sempre a favore del cacciatore.
                        una dote principale che secondo il mio modesto parere personale un cane deve avere , è l'ADATTIBILITA' , quindi anche le aperture , a secondo della tipologia di terreno .
                        es. semplici ma concreti :
                        - in terreni molto sporchi , dove anche il selvatico a migliaia di nascondigli..... la cerca del cane deve essere mediamente più contenuta e dettagliata (questo per evitare di tralasciare selvaggina sul terreno).
                        - su terreni come potrebbe essere l'alta montagna per coturnici e bianche , o piane quasi pelate sconfinate a quaglie , o risaie per beccaccini , o boschi con rara presenza di sottobosco..............
                        lo stesso cane dovrebbe "adattarsi" , quindi allargare molto di più ,
                        ma questo "di più" non si può quantificare in metri ..... , ma il tutto deve essere rapportato alla tipologia di terreno.
                        andare a servire un cane a 200 m. in un prato a quaglie è una cosa! , e mi serve X tempo....
                        andare a servire un cane a 200 m. su un costone di montagna a coturnici è un'altra cosa! , e mi serve Y tempo...
                        è vero che oggi non cacciamo per il carniere (se vogliamo la carne andiamo dal macellaio) .....
                        ma una bella azione del cane và conclusa e premiata con il nostro servizio.
                        questo rimane un mio modesto punto di vista , a favore dei cani con grinta ma in mano sempre!!!.

Commenta

• Torry
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2019
                          • 25
                          • Ponsacco
                          • Kurzhaar

Sono d'accordo....
                          Il cane deve pur allargare se ritiene di farlo, e comunque ritornare spesso mantenendo il collegamento, sempre.
                          Complimenti per il soggetto maxpointer73
                          😁😁

Commenta

• maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

Sono d'accordo....
                            Il cane deve pur allargare se ritiene di farlo, e comunque ritornare spesso mantenendo il collegamento, sempre.
                            Complimenti per il soggetto maxpointer73
                            😁😁

grazie.... [brindisi]
                            eravamo in allenamento ......... per tenere in forma i muscoli in primavera sui cotorni.
                            la posa non era bella ......
                            ma ho scollinato lo spartiacque, è lo trovata in ferma sul bordo del nevaio che indicava nettamente la presenza del selvatico verso una macchia di rododendri ,
                            dalla quale sono poi partite le coturnici.

Commenta

• Torry
                              Ho rotto il silenzio
                              • Dec 2019
                              • 25
                              • Ponsacco
                              • Kurzhaar

L'ho trovata in ferma ecc ecc.... 😁😁
                              Ci siamo già capiti... Siamo sulla stessa linea d'onda.
                              Nn so di dove sei ma se tu abitassi nn troppo lontano da me, mi piacerebbe un giorno uscire insieme, nn a caccia ma solo allenare, così ci si potrebbe confrontare.
                              Credo che più che confronto sarebbe solo una contemplazione di ciò che ci piace.
                              Nn credi?

Commenta

• Tex Willer
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2012
                                • 1793
                                • PROVINCIA DI PAVIA
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da maxpointerx73
                                tex - torry .....
                                anche io sono del vostro pensiero ...... cioè anche a me piacciono i cani con grinta ....
                                attenzione!!!! grinta si ma sempre in "mano".
                                non buttiamola sul metro , perchè si rischia di infilarsi insieme a quelle persone che hanno cani scollegati e indipendenti/ingestibili ......... che senza GPS sarebbero inutilizzabili.
                                c'è una bella differenza tra un cane scollegato che caccia per se stesso (per me inutile!!!) ........
                                o un cane grintoso che apre tanto , ma sempre a favore del cacciatore.
                                una dote principale che secondo il mio modesto parere personale un cane deve avere , è l'ADATTIBILITA' , quindi anche le aperture , a secondo della tipologia di terreno .
                                es. semplici ma concreti :
                                - in terreni molto sporchi , dove anche il selvatico a migliaia di nascondigli..... la cerca del cane deve essere mediamente più contenuta e dettagliata (questo per evitare di tralasciare selvaggina sul terreno).
                                - su terreni come potrebbe essere l'alta montagna per coturnici e bianche , o piane quasi pelate sconfinate a quaglie , o risaie per beccaccini , o boschi con rara presenza di sottobosco..............
                                lo stesso cane dovrebbe "adattarsi" , quindi allargare molto di più ,
                                ma questo "di più" non si può quantificare in metri ..... , ma il tutto deve essere rapportato alla tipologia di terreno.
                                andare a servire un cane a 200 m. in un prato a quaglie è una cosa! , e mi serve X tempo....
                                andare a servire un cane a 200 m. su un costone di montagna a coturnici è un'altra cosa! , e mi serve Y tempo...
                                è vero che oggi non cacciamo per il carniere (se vogliamo la carne andiamo dal macellaio) .....
                                ma una bella azione del cane và conclusa e premiata con il nostro servizio.
                                questo rimane un mio modesto punto di vista , a favore dei cani con grinta ma in mano sempre!!!.

Max certo
                                L ho sottolineato nel mio post.
                                A patto che abbia determinate caratteristiche
                                Non misuro certo le doti di un cane da quanto apre ci mancherebbe, di sicuro approfondirei cercando in quel soggetto le altre doti per ne necessarie

Ps gran bel pointer
                                La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..