Grazie in anticipo a chi risponderà....
Tutta la "burocrazia" per una cucciolata.
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Tutta la "burocrazia" per una cucciolata.
Si è parlato di accoppiamenti... parti e svezzamento...vogliamo parlare ora di tutta la documentazione e le "cose burocratiche" da sbrigare per la regolamentazione dei cuccioli??..dalla denuncia di monta in poi...fino ai microchip...se possibile con le scadenze...
-
Ciao Elena, visto che la mia Zara è in dolce attesa sono decisamente interessato alla tua discussione... Per ora siamo al 33 giorno e il mio vet mi ha consigliato di continuare l'alimentazione con un mangime bilanciato integrando con un uovo a settimana. Mi ha detto che non ci sono cose da fare per ora. Concordi?
Per il subito dopo parto mi ha detto che dovrò somministrarle delle pasticche (non mi ricoro quali, ma provvederò) e antibiotici per qualche gg.
Torniamo alla burocrazia...
Dal sito dell'ENCI http://www.enci.it/libroorigini/modulistica.php vedo:
Nuovo MODELLO A
Modello per la denuncia di monta e nascita di cucciolata, da compilarsi a cura del proprietario della fattrice e da presentare alla Delegazione ENCI di competenza territoriale entro 25 giorni dalla nascita della cucciolata.
Nuovo MODELLO B
Modulo per la denuncia di iscrizione di cucciolata, da compilarsi a cura dell'allevatore entro 90 giorni dalla data di nascita dei cuccioli e da presentare alla Delegazione ENCI competente per territorio.
Sistema di identificazione
Per l'identificazione mi sa che da quanto leggo:
si deve sentire la propria ASL...
Registrazione
La registrazione avviene mediante alcuni passaggi obbligatori.
Ogni proprietario, allevatore o detentore a scopo di lucro è tenuto ad iscrivere, presso l'ufficio anagrafe canina del Comune di residenza, il proprio cane. Ogni cane verrà così dotato di un microchip contenente il codice identificativo con il quale verrà registrato nell'anagrafe canina del comune o della ASL competente.
Ogni regione però ha procedure leggermente diverse; è bene dunque rivolgersi ai servizi veterinari della ASL competenti sul territorio o ad un ambulatorio veterinario.
Il medico veterinario libero professionista deve individuare il momento più opportuno per l'applicazione del microchip nel rispetto del benessere e della salute del cane.
Spero di esserti stato utile,
Ciao -
Allora cerco d'andare per ordine :
- verificare che per i 2 soggetti maschio e femmina che s'andranno ad accoppiare il passaggio di proprieta' sia stato volturato all'E.N.C.I. prima dell'accoppiamento.
- per i maschi che abbiano gia effettuato 5 monte prima del 31 OTTOBRE 2006 bisogna depositare il campione biologico (sangue) presso uno dei laboratori convenzionati con l'E.N.C.I.
- all'atto della monta farsi rilasciare il Mod.A (DENUNCIA DI MONTA) firmato dal proprietario dello Stallone e corredato da fotocopia del Pedigree : va consegnato alla Delegazione Enci debitamente compilato 25 gg. dopo la nascita dei cuccioli aggiungendo anche la fotocopia del pedigree della fattrice.
- prima della presentazione del Mod B) entro 3 mesi dalla nascita della cucciolata , far applicare i microchip ai cuccioli e iscriverli all'anagrafe canina presso la A.S.L. d'appartenenza, riportare il numero di Microchip per ogni cucciolo.
-quando il cucciolo viene ceduto comunicare all'ASL la cessione e le generalita' del nuovo proprietario.Antonio CasamassimaCommenta
-
Mamma mia che rapidità!!! Grazie comunque a tutti e due..spero inteessi a tutti quest'argomento... concordo col fatto che ogni asl ha le sue regolamentazioni....
Per la tua Zara in gestazione posso aggiugere eventualmente di farle iniziare gardatamente una alimentazione per cuccioli già da una settimana prima la data prevista per il parto..le abbondanti proteine saranno preziosi componenti del latte!!!con l'antibiotico dopo il parto non sono molto concorde se non ci sono validi motivi per la somministarzione...magari fatti spiegare da lui il motivo...se il parto si svolge in un luogo pulito e con manualità adeguate da parte vostra non ci dovrebbero essere problemi di infezioni puerperali...( queso per lo meno èil mio pensiero...)Commenta
-
Ciao,
visto che anche la mia Vegaia "aspetta" da 32 giorni, stamani in paese dove vivo è successo di una cucciolata morta subito dopo il parto. Si tratta di un virus che viene trasmesso dalla mamma ai cuccioli durante il parto e poichè questi non hanno sufficienti difese, sono tutti quanti morti. I veterinari suggeriscono in questi casi un vaccino prima dell'accoppiamento ed uno prima del parto. Ne sapete qualcosa? Ciao grazie.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ElenaA
Si è parlato di accoppiamenti... parti e svezzamento...vogliamo parlare ora di tutta la documentazione e le "cose burocratiche" da sbrigare per la regolamentazione dei cuccioli??..dalla denuncia di monta in poi...fino ai microchip...se possibile con le scadenze...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Commenta
-
-
penso che sia quello, anche se la veterinaria non l'ha appellato. Solo che io non sapendolo non ho fatto nessun vaccino prima della monte.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da casamassima
penso che tu ti riferisca "all'herpes virus" !
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Commenta
-
il vaccino dell'herpes virus si effettua durante il calore o 7-10 giorni dopo l'accppiamento e s ripete circa una settimana prima della data presunta del parto...per sapere se i genitori sono positivi al virus basta fere un esame del sangue e ricercare gli anticorpi...
nel tuo caso non credo si possa fare molto ormai...
Lo stallone ell'altra cagna è lo stesso della tua??Commenta
-
[:-golf] mi sembra evidente che stiamo andando "fuori tema" !
Qui trattiamo il tema del post riguardante tutti gli adempimenti burocratici connessi a un cucciolata.
Per l'aspetto "medico veterinario" sarebbe opportuno e utile per tutti continuare la discussione sull'Herpes virus nell'apposita sezione del Forum.
Grazie !Antonio CasamassimaCommenta
-
Mi ricollego a questa vecchia discussione!!
Nel momento della compilazione e spedizione del modello A alla delegazione ENCI c'è bisogno di pagare qualcosa! Se si....quanto?!
Grazie....Alberto Merlo
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoUn amico ne cacciatore ne tiratore ne appassionato,ha ricevuto in eredità i seguenti fucili tutti in buone condizioni,vorrebbe prima di tutto saperne...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da marbizzuSalve a tutti! Chiacchierando, mi hanno detto che sui sovrapposti che doppiette le matricole delle canne non è obbligatorio dichiararle ma solo ma soltanto...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da SepBuonasera,
come nel titolo è arrivato il tempo della prima cucciolata.
Il 21 giugno la mia cagna ha partorito, purtroppo alcuni dei cuccioli...-
Canale: Veterinaria
-
-
da FigaroBuonasera, cucciolata di Deutsch Drahthaar del 22 aprile. Genitori con prove di lavoro tedesche. Rimasti ultimi 2 cuccioli maschi che saranno ceduti...
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da doppietta20Chiedo informazioni se qualcuno me ne può dare, un mio amico ha venduto ad un armeria nel bresciano una doppietta, ad oggi passati più di 3 mesi non...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta