cuccioli? quanti?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ladypointer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ladypointer

cuccioli? quanti?

Mi sono sempre chiesta....c'è una correlazione tra numero di capezzoli che si evolvono in fase di gravidanza e il numero di cuccioli? La mia pointer è alla sua prima cucciolata e ha almeno 8 capezzoli su 10 molto gonfi a 40 giorni dalla fecondazione....secondo voi posso sapere indicativamente quanti cuccioli avrà?
    Approfitto per farvi altre domande in quanto questa è per me la prima cucciolata....quali sono le cose da fare?
    A un mese di gravidanza le ho modificato l'alimentazione per renderla più specifica.....ora cosa faccio? Il box da parto (quello con le barriere antischiacciamento) lo preparo in una stanza che lascerò interamente a lei e ai nascituri fino allo svezzamento....disinfetto il pavimento (potete consigliarmi dei buoni prodotti?) e lo ricopro di truciolo. La cuccia del parto invece sarà coperta di giornali e una coperta che potrà stracciare a piacere. Ma al momento del parto cercherò di farli nascere su stracci disinfettati e monouso! La potrò aiutare a farli nascere? mia sorella ad esempio una volta usciti li prendeva lei in mano, gli toglieva la placenta che dava da mangiare alla cagna e glieli portava davanti in modo che lei li leccasse e mordesse via il cordone....secondo voi è corretto? (considerando che sarà il suo primo parto..)
    Ho letto che devono passare max 2 ore dalla rottura delle acque x l'espulsione del primo cucciolo e poi max 4 ore tra uno e l'altro. Come capisco quando ha finito? E' il caso di fare l'ecografia prima? Costa molto? E' necessaria l'ossitocina?
    Poi nascono.........
    quanti e quali vaccini e vermifughi? Se vado alla Asl risparmio? Ne vale la pena?
    E i certificati Enci?
    La fattrice poi ha bisogno di altri farmaci o accorgimenti?
    E poi ci sono dei consigli per ristabilire presto la fattrice? Che cibo gli posso dare oltre al solito perchè non abbia problemi alla lattazione? Quando è in allattamento farò bene a portarla fuori a fare una passeggiatina?
    Alcuni dicono di controllare che tutti durante la prima settimana si attacchino ogni 2 ore e addirittura pesano il loro incremento corporeo. (quanti gr al gg dovrebbero crescere?)
  • michele
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2007
    • 1833
    • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
    • kurzhaar labrador bassotto kanincken

MAMMMA MIA che raffiche di domande.Dimmi tu come si fa a rispondere in modo sintetico.In teoria dovrebbe fare tutto madre natura nella figura della partoriente in pratica un piccolo aiuto non guasta specie se i cuccioli nascono un po depressi.Il tempo intercorrente tra un'espulsione e la successiva varia in rapporto alle condizioni della madre (se è primipara o no,dal numero dei cuccioli nell'utero ecc...)Non sempre corrisponde il numero delle mammelle al numero dei cuccioli.Una cosa è certa:quando partorisce devi starle molto ma molto vicina si sentrirà rassicurata e anzi ti cercherà
    Michele

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

allora, adesso è presto per capire quanti cuccioli ha,e il gonfiore è dovuto ai "cordoni del latte",quindi è normale,loro si formano tutti e sempre.è la produzione del latte che dipende dal numero di cuccioli e dalla richiesta che essi fanno.
      io farei una bella ecografia,almeno indicativamente ti sapranno dire quanti sono,ma poi in tanti sbagliano.
      i veterinari della ausl sono ottimi e a un buon prezzo,io ci andavo,i vaccini costavano circa un terzo,io smisi solo per un motivo,perchè qui non avevano le attrezzature per operare,e in caso di emegenza bisogna rivolgersi ad ambulatori privati,quindi...
      per la nascista e il resto credo che sul sito ci sia numeroso materiale,se non sbaglio.Poi sai,una cosa fondamentale,non c'è una regola fissa,c'è chi aiuta,e chi invece se ne sbatte altamente e fa fare tutto a madre natura,poi ognuno fa le sue scelte.
      dopo la nascita e prima dei 20 giorni,credo,devi comunicarlo al tuo gruppo cinofilo che manda l'addetto a controllare.e la gruppo cinofilo che ritiri le carte per la denuncia della cucciolata,che servono per fare i certificati.
      in bocca al lupo per tutto!

Commenta

• Simdonag

Ciao,
        quandos arà il momento se la tua è una brava mamma farà tutto da sola. laverà i cuccioli appena nati, li farà respirare, li avvicinerà alla mammella. Certo se tu poi stai li a vedere che magari per errore, soprattutto se è primipara, non lo schiaccia meglio. Se invece è una mamma degenerata allora tutto cambia...non solo potrebbe disinteressarsi alla cucciolata, ma anche all'allattamento e andarsene, in quel caso tutto ricadrebbe sulle tue spalle. Per il nuemero tra una decina di giorni fai fare un'eco al tuo medico e ti dirà più o meno quanti sono. Per la fine di un parto ci possono volere anche dodici o più ore. Sull'ssitocina va a da caso a caso. Noi la usiamo solo se dopo tante ore non ce la fa più a fare da sola. Un consilgio è quello di avvertire il tuo medico curante e metterti d'accordo sul potrerlo chiamare in caso di necessità anche di notte in caso di rogne. Solo mano e occhio esoperti nel delirio di un parto possono fare la differenza, non improvvisare nulla. Per il resto in bocca al lupo...ma vedrai che la tua cagna sarà bravissima e tu potrai stare solo a guardare e gioire.

Ciao
        Simone

Commenta

• gigi

quando sono nati i cuccioli di adele,primipara,dopo cena visto che non nascevano,ci siamo messi a giocare a carte nella stanza accanto alla sala parto:alle dieci è nato il primo e la cagna è stata aiutata ad aprire il sacchetto,poi ha fatto tutto da se.i primi sei in tre-4 ore,poi le nascite si sono susseguite più lentamente tanto che alle tre erano otto.Pensavamo che fossero nati tutti e verso le quattro abbiamo pensbreato di andare a letto Siamo passati a salutare mamma e cuccioli,li abbiamo contati,pensavamo di avere sonno ma no erano diventati nove
          e la mattina verso le otto quando carmen e renato sono ritornati in sala parto erano dieci.sembra ieri,invece son passati gia più di sette mesi,bellissima esperienza,,tanto sonno perso,ma che meraviglia vedere le 4 femmine ed 2 maschi rimasti qui tutti insieme
          vedrai che anche la tua cagna sarà brava e potrai goderti un esperienza indimenticabile
          gigi

.
          .

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

tutti validi i consigli, aggiungerei, se vedi che il travaglio si prolunga, e ritieni che abbia ancora dei piccoli dentro e non riesce ad espellerli, chiama il veterinario, che comunque farei venire a fine parto.
            ti auguro che tutto vada per il meglio e che la tua sia una brava mamma.
            Nel periodo di allattamento (durante il quale la mamma potrà dimagrire molto malgrado la
            dieta sia ottima, preparerei dei pasti calorici due volte al giorno, a fine allattamento
            un prodotto per far risalire le mammelle, se saranno molto discese, moto e buona alimentazione
            e la rimetterai in perfetta forma.

lucio

Commenta

• Andrea81
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 10058
              • Perugia, Perugia, Umbria.
              • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Quando dovrebbero nascere i cuccioli lady???Ti auguro che vada tutto bene e che la tua Edi sia una cangna molto brava con i piccoli.
              Andrea[:D]

Commenta

• ragno
                coniglio blablabla
                • Jul 2007
                • 2642
                • Fornaci, Perugia, Umbria.
                • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Ciao lady, io vengo da una cucciolata (la prima per me) molto recente.
                Ho chiesto per vie private consigli a persone più esperte di me.
                Risultato?
                La cagna deve partorire senza coperte o altri materiali che facciano da imbottitura per evitare schiacciamenti.
                bisogna lasciarla tranquilla al momento del parto.
                Lasciarle a disposizione acqua fresca e cibo (con buona dose di calcio) durante il parto.
                l'ambiente deve essere pulito sempre anche nei giorni a seguire.
                Per quanto riguarda il numero.......mi sono accorto che erano 8 dopo che sono nati!!!!!!!!!!!!
                stai tranquilla che gli animali sono genitori migliori di tanti umani.
                in bocca al lupo, ti auguro che siano tutti sani.
                Passione Drahthaar
                Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Ladypointer

tra circa venti giorni.....intorno al 22-23 settembre....i cuccioli nasceranno durante l'apertura della caccia!! Più cacciatori di così!!!!!!!!!!![clap][clap]
                  Speriamo speriamo.....domani un nostro amico ci porta la cuccia con le sponde anti-schiacciamento....una settimana prima comincerà a passare la notte nella sua nuova sala-parto....ora è già enorme! Mi sa che son tanti....si è allargata molto a livello del tronco!! E le mammelle sono gonfie gonfie.....e mancano ancora venti giorni.....i miei impegni sono tutti sospesi nel periodo clou. Giorno e notte sarò a casa...(così mi fo pure un pò di vacanza hiihhihihi!!!!)
                  L'alimentazione si è ora regolata e non è grassa ma mangia correttamente!!!
                  Si sente impacciata hehe!!!

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

Ciao Lady,
                    anche se primipara, la tua pointerina non dovrebbe avere problemi, perchè i cani hanno un grande istinto materno.
                    Di tanti cani che ho conosciuto, tra miei e quelli degli amici, mi è capitato di trovare solo una femmina disinteressata ai cuccioli e una che non aveva un attaccamento particolare come fanno di solito.
                    Ho avuto anche una pointer con cui ho fatto una cucciolata e me ne ha partoriti 8. Aveva una gran cura dei figli.
                    In bocca al lupo!
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Ladypointer

oggi per puro caso è stato testato proprio il suo istinto materno....
                      avevo un peluche che ho dato ai cani per giocare. Purtroppo la gatta (incontinente) ha fatto la pipì li sopra e l'ho lavato. Ancora bagnato l'ho ridato a Edi (per giocare) e lei ha visto che era bagnato e ha cominciato a leccarlo freneticamente e si è adagiata attorno a lui come per leccarlo. E' a forma di tigrotto disteso della grandezza di un cucciolo di qualche settimana. Io gliel'ho tolto dopo un pò dalla cuccia perchè c'era ancora un pò di sapone. E ho visto che lei s'è messa a cercarlo.....io l'ho messo in un posto che potesse ritrovarlo e.....spettacolare....l'ha preso per il coppino molto delicatamente e altrettanto delicatamente l'ha rimesso in cuccia e dopo averlo straleccato s'è messa accanto a lui e lo ha annusato sotto la coda!!!

..........
                      ................

...............[evvai][evvai][evvai][evvai][evvai][evvai][evvai][evvai][evvai][evvai][evvai]
                      Sono troppo felice! Sono molto più tranquilla! Ora non ho più molti dubbi! Sarà una mamma perfetta!!!!

Commenta

• Andrea81
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 10058
                        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

è stata una bella prova da parte sua X FARTI STARE TRANQUILLA

Commenta

• Andrea81
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 10058

Auguri a te e alla futura mamma x il lieto evento ,e un benvenuto [wel] [wel] ad una nuova famiglia di Pointer.Speriamo numerosa.[clap]

Commenta

• Ladypointer

a giudicare da quanto è grossa già a venti giorni dal parto mi sa che non saranno pochini....speriamo sopravvivano tutti...io farò del mio meglio per aiutarla a gestire le poppate!!!!!!!!!!!! Ho già pronto il registro per segnare giorno per giorno il peso dei cuccioli!!! [giggle]

Commenta

• Andrea81
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 10058

Alla mia lilly la pancia gli si è ingrossata moltissimo nell' ultimo periodo,ed i cuccioli nati erano 5..Vederli nascere sarà x te come lo è stato x me il momento + bello della vita,e molto emozionante.[clap]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..