Approfitto per farvi altre domande in quanto questa è per me la prima cucciolata....quali sono le cose da fare?
A un mese di gravidanza le ho modificato l'alimentazione per renderla più specifica.....ora cosa faccio? Il box da parto (quello con le barriere antischiacciamento) lo preparo in una stanza che lascerò interamente a lei e ai nascituri fino allo svezzamento....disinfetto il pavimento (potete consigliarmi dei buoni prodotti?) e lo ricopro di truciolo. La cuccia del parto invece sarà coperta di giornali e una coperta che potrà stracciare a piacere. Ma al momento del parto cercherò di farli nascere su stracci disinfettati e monouso! La potrò aiutare a farli nascere? mia sorella ad esempio una volta usciti li prendeva lei in mano, gli toglieva la placenta che dava da mangiare alla cagna e glieli portava davanti in modo che lei li leccasse e mordesse via il cordone....secondo voi è corretto? (considerando che sarà il suo primo parto..)
Ho letto che devono passare max 2 ore dalla rottura delle acque x l'espulsione del primo cucciolo e poi max 4 ore tra uno e l'altro. Come capisco quando ha finito? E' il caso di fare l'ecografia prima? Costa molto? E' necessaria l'ossitocina?
Poi nascono.........
quanti e quali vaccini e vermifughi? Se vado alla Asl risparmio? Ne vale la pena?
E i certificati Enci?
La fattrice poi ha bisogno di altri farmaci o accorgimenti?
E poi ci sono dei consigli per ristabilire presto la fattrice? Che cibo gli posso dare oltre al solito perchè non abbia problemi alla lattazione? Quando è in allattamento farò bene a portarla fuori a fare una passeggiatina?
Alcuni dicono di controllare che tutti durante la prima settimana si attacchino ogni 2 ore e addirittura pesano il loro incremento corporeo. (quanti gr al gg dovrebbero crescere?)

Commenta