Esecutrice.............. io leggo ed eseguo.... ma prima o poi chissà... potrei inventare qualcosa!
Visto che siete interessati ecco la ricetta!
Riccio di formaggio
300 g di Certosa
300 g di ricotta, meglio se di pecora
due bustine di pinoli
noce moscata
pepe nero
sale
capperi o olive (per fare gli occhi e la bocca del riccio)
rucola o altra insalata per guarnire
Lasciate scolare la ricotta per qualche ora in un colino. Poi mescolate la ricotta con la certosa con un cucchiaio di legno, insaporendo il composto con un pizzico di pepe e di sale e una generosa grattugiata di noce moscata. Appena il composto è pronto, iniziate a preparare il piatto. Per risaltare, il riccio deve essere adagiato su un letto di insalata. L’ideale è la rucola, dal momento che è più scura, più saporita e ha le foglie piatte che si possono sistemare a raggiera come nella foto. Una volta preparato il piatto, bagnatevi le mani con acqua e cominciate a lavorare il composto di ricotta e certosa in modo da creare una palla. Adagiate delicatamente la palla sul piatto e cominciate a dargli la forma del riccio: da un lato deve essere appuntito (il muso) e dietro più tondeggiante. Se è necessario bagnatevi le mani con l’acqua più volte. A questo punto cominciate a guarnire con i pinoli, che rappresentano gli aculei del riccio, e con un’oliva o dei capperi fate gli occhi e la bocca.
Il riccio è un ottimo antipasto, ideale servito con pane o sostitutivi del pane (crostini, muffin, taralli…).
BUON APPETITO!
Vi metto anche una foto del pranzo di natale dove a cucinare fummo i cugini! Ho ricominciato una tradizione che avevamo da piccoli........... di mangaire tutti insieme natale e santo stefano... poi per vari motivi non si faceva più.... ora sono due anni che si rifà e si mangia insieme anche ad agosto
Commenta