il fermo al frullo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio bacis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

A quanto leggo, tranne che nel regolamento FCI per spaniels inglesi, non è richiesto "d'obbligo" il fermo al frullo; ed anche in questo caso non è considerato difetto da esclusione (v. art.20).
    Nella S. Uberto è valutato positivamente un "comportamento consono alla razza a cui appartiene" e, quindi, una "eventuale correttezza al frullo e sparo".
    Il regolamento ENCI delle prove di caccia per spaniels viene citata una generica "buona condotta al frullo e allo schizzo della selvaggina".
    Solo a TITOLO PERSONALE dico che, se fossi proprietario di uno springer, non sarei così convinto di volerlo "correggere".

F.I.D.C. - CAMPIONATO ITALIANO DI CACCIA Trofeo “S. Uberto“ - [Squadre]. REGOLAMENTO Edizione 2012
    16.10 Riguardo l’attribuzione dei 30 punti a disposizione per la prestazione del cane, i giudici debbono valutare complessivamente l’azione del soggetto presentato, che va riferita a una normale azione di caccia, tenendo presenti i seguenti criteri fondamentali:
    ....
    b) comportamento consono alla razza cui appartiene ed eventuale correttezza al frullo e sparo;

F.I.D.C. - CAMPIONATO ITALIANO DI CACCIA Trofeo “S. Uberto“ - [Individuale]. REGOLAMENTO Edizione 2012
    16.10 Riguardo l’attribuzione dei 30 punti a disposizione per la prestazione del cane, i giudici debbono valutare complessivamente l’azione del soggetto presentato, che va riferita a una normale azione di caccia, tenendo presenti i seguenti criteri fondamentali:
    ....
    b) comportamento consono alla razza cui appartiene ed eventuale correttezza al frullo e sparo;

ENCI - Regolamento Nazionale delle Prove di Caccia per Spaniels
    Art. 19 - La Giuria dovrà tener conto delle attitudini e delle caratteristiche di lavoro di ogni razza. Dovrà altresì tenere in considerazione:
    . ....la buona condotta al frullo e allo schizzo della selvaggina sia forzata, sia che si levi spontaneamente, nonché al colpo di fucile anche su selvatico non "lavorato" dal cane;

ENCI - PROVE DI CACCIA PER SPANIELS INGLESI - REGOLAMENTO “A” DELLA FCI
    ART. 19
    I giudici considereranno essenzialmente le attitudini e le caratteristiche di lavoro, tipiche di ciascuna razza, ovvero:
    ....
    l’immobilità quando il selvatico prende il volo o fugge,

ART. 20
    Difetti gravi che portano all’eliminazione:
    - l’assenza di cerca o mancanza di apertura nella cerca (la cerca ideale corrisponde alla
    portata del fucile),
    - la mancanza di iniziativa,
    - la mancanza di azione appassionata,
    - la paura del colpo di fucile o del selvatico,
    - insufficienza di olfatto,
    - andatura non tipica della razza,
    - mancanza di obbedienza (disubbidire, non fare ciò che viene ordinato),
    - un cane che galoppa senza cacciare veramente,
    - fare alzare in volo il selvatico più di una volta oltre la portata del fucile,
    - l’abbaiare insistentemente o comunque senza giustificazione,
    - il rifiuto di riportare un selvatico vivo, da terra o dall’ acqua,
    - riporto con dente duro,
    - indicazioni non corrette in più di tre occasioni,
    - lasciare un selvatico su terreno utile,
    - il cane fermato fisicamente dal suo conduttore
    Ultima modifica gioturco; 11-05-12, 11:46.
    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus

Commenta

• daniele.r
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 939
      • Monte San Biagio (LT)

mi sembra di leggere che non è richiesto l'mmobilità nei vari regolamenti[:-bunny]. O sbaglio??
      Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• gioturco
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2011
        • 1838
        • Salerno
        • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da daniele.r
        mi sembra di leggere che non è richiesto l'mmobilità nei vari regolamenti[:-bunny]. O sbaglio??
        E' richiesta d'obbligo solo dal Regolamento "A" della Federation Cynologique Internationale F.C.I. per le prove di caccia degli Spaniels Inglesi.
        Ma comunque mi sembra di aver capito che la non immobilità al frullo non è motivo di squalifica.
        Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
        da cui: Homo homini lupus

Commenta

• federico.vannucci
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 546
          • Pistoia
          • springer spaniel inglese

Originariamente inviato da gioturco
          E' richiesta d'obbligo solo dal Regolamento "A" della Federation Cynologique Internationale F.C.I. per le prove di caccia degli Spaniels Inglesi.
          Ma comunque mi sembra di aver capito che la non immobilità al frullo non è motivo di squalifica.
          Esattamente, e' cosi'.

Il fatto che la rincorsa del selvatico nn sia motivo di squalifica, nn significa comunque che il cane possa essere qualificato/classificato. Infatti il cane pur essendo fuori, puo' ancora ottenere il CQN, che e' una specie di "squalifica con riserva": cioe' il cane e' fuori dalla classifica, ma viene segnalato in quanto ha dimostrato eccellenti qualita' naturali senza poter essere classificato x insufficienza di addestramento.

Vorrei invece notare una "perla" sul regolamento introdotta in tempi relativamente recenti "grazie" all'interessamento di certa ... cialtroneria ed ignoranza aretine: "galoppare senza cacciare veramente" e' infatti un'espressione alquanto bizzarra x un Regolamento x spaniels, in quanto addirittura la maggior parte di queste razze (pur essendo ben difficile vederle correre in prova) hanno come normale andatura il TROTTO, anziche' il galoppo!
          In ogni caso, la carenza di cultura cinofila (e nn solo cinofila) di personaggi che pur occupano posti di rilievo nell'ambito della cinofilia stessa, possono giustificare il fatto che una razza possa esser stata mutata in una "non razza"...

Commenta

• daniele.r
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 939
            • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da salvatore63
            Probabilmente mi sbaglio, ma le prove di lavoro dovrebbero essere alla portata di tutti, valutando quasi esclusivamente le QN.......ed il collegamento col conduttore.
            Non per tutti rimane facile addestrare al fermo allo sparo e...al frullo in specialmodo con soggetti "focosi".....A volte non capisco se uno Springer debba essere valutato (testa e motore) per la grinta con la quale cerca -scova e forza la levatura della selvaggina o per l'interesse che mostra nell'osservarla volar via..(quando ha il coraggio di girare la testa)...

Ciao
            Salvatore
            bhoo, non concepisco sta cosa (opinione personale) uno springer che come dice i regolamento debba fermarsi una volta che trova il selvatico, e se si alza deve stare li immobile, è come dire ad uno squalo bianco "non attacare una otaria del capo" è una cosa innaturale. La bellezza dello springer è proprio quello che descrivi tu ed è questo che dovrebbero giudicare in gara i giudici. [:-golf]
            Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• mauriziospringer
              • Mar 2012
              • 69
              • norbello oristano

bhoo, non concepisco sta cosa (opinione personale) uno springer che come dice i regolamento debba fermarsi una volta che trova il selvatico, e se si alza deve stare li immobile, è come dire ad uno squalo bianco "non attacare una otaria del capo" è una cosa innaturale. La bellezza dello springer è proprio quello che descrivi tu ed è questo che dovrebbero giudicare in gara i giudici. [:-golf]
              Ciao daniele purtroppo è cosi molte volte è capitato che siano andati in qualifica soggetti corretti al frullo che come cerca movimento ecc.... non erano il massimo piuttosto che soggetti che avrebbero meritato molto di più solamente che magari non corretti abboccavano o inseguivano il selvatico,anchio penso che non sia una cosa fondamentale specialmente visto il fatto che sono usati(tranne una)solo a caccia .Penso che questa regola venga tenuta molto in considerazione anche per il fatto che quando si gareggia con altre nazioni ci troveremo a svantaggio visto il fatto che ci sono nazioni che dello spriner pretendono e ne fanno dei veri e propi robot privandoli così della loro iniziativa ma costringendoli a diventare molto dipendenti.COme sempre e solo il mio parere(preferisco anche che vada un pò fuori mano piuttosto il contrario)Saluti daniele e a tutti gli amanti della razza.

Commenta

• daniele.r
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 939
                • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da mauriziospringer
                Ciao daniele purtroppo è cosi molte volte è capitato che siano andati in qualifica soggetti corretti al frullo che come cerca movimento ecc.... non erano il massimo piuttosto che soggetti che avrebbero meritato molto di più solamente che magari non corretti abboccavano o inseguivano il selvatico,anchio penso che non sia una cosa fondamentale specialmente visto il fatto che sono usati(tranne una)solo a caccia .Penso che questa regola venga tenuta molto in considerazione anche per il fatto che quando si gareggia con altre nazioni ci troveremo a svantaggio visto il fatto che ci sono nazioni che dello spriner pretendono e ne fanno dei veri e propi robot privandoli così della loro iniziativa ma costringendoli a diventare molto dipendenti.COme sempre e solo il mio parere(preferisco anche che vada un pò fuori mano piuttosto il contrario)Saluti daniele e a tutti gli amanti della razza.
                Oddio trasformare in automa un cane è cosa da pazzi....... Io non lo farei mai, ed è per questo che non amo gareggiare. Vedere un cane che con un paio di fischi si ferma torna indietro e fa cose contro la sua natura bhe per me quello non è cane per andare a caccia, Non me ne vogliano i garisti[:-golf] rispetto le loro scelte e i loro sacrifici è solo un mio punto di vista.
                Daniele

Commenta

• federico.vannucci
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 546
                  • Pistoia

Oddio trasformare in automa un cane è cosa da pazzi....... Io non lo farei mai, ed è per questo che non amo gareggiare. Vedere un cane che con un paio di fischi si ferma torna indietro e fa cose contro la sua natura bhe per me quello non è cane per andare a caccia, Non me ne vogliano i garisti[:-golf] rispetto le loro scelte e i loro sacrifici è solo un mio punto di vista.
                  Qui xo' bisogna dare un colpo al cerchio, ed uno alla botte.

Uno springer, come e + di ogni altra razza spaniel, e' un cane genericamente utile a caccia: nelle sue varie forme e tradizioni, anglosassoni in primis.
                  Orbene, un cane che sia ben addestrato, e quindi completamente sotto controllo anche in presenza di selvaggina, e' senz'altro un cane che puo' trovare molti + ambiti di impiego di un cane poco o sommariamente addestrato.

Che poi i gusti, le esigenze e spesso la limitata capacita' od il poco tempo dedicato "parlino" a favore di un cane del secondo tipo, questo e' un altro paio di maniche...

Se la ricettivita' di addestramento in uno spaniel in particolare di selezione "field-bred" dovesse essere considerata "contro natura", staremmo freschi....

Commenta

• daniele.r
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 939
                    • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da federico.vannucci
                    Qui xo' bisogna dare un colpo al cerchio, ed uno alla botte.

Uno springer, come e + di ogni altra razza spaniel, e' un cane genericamente utile a caccia: nelle sue varie forme e tradizioni, anglosassoni in primis.
                    Orbene, un cane che sia ben addestrato, e quindi completamente sotto controllo anche in presenza di selvaggina, e' senz'altro un cane che puo' trovare molti + ambiti di impiego di un cane poco o sommariamente addestrato.

Che poi i gusti, le esigenze e spesso la limitata capacita' od il poco tempo dedicato "parlino" a favore di un cane del secondo tipo, questo e' un altro paio di maniche...

Se la ricettivita' di addestramento in uno spaniel in particolare di selezione "field-bred" dovesse essere considerata "contro natura", staremmo freschi....
                    Per l'amor di Dio, sono daccordo con te e per chi pratica tipi o stili di caccia dove si cerca uno spaniel perfettamente addstrato. Ma non si può dire che un cane discendente del lupo abbia l'immobilità alla fuga di una preda, per me non è nella natura del cane cacciatore. Poi se l'essere umano ha perfezionato e plasmato l'indole del cane solo per far meno fatica in azione di caccia, e per gongolarsi in una "disputa dove si elogia il più bello o il più ubbidiente"allora è come dici tu "è un altro paio di maniche" .[:-golf]
                    Daniele

Commenta

• beppe p.
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2692
                      • genova
                      • cocker spaniel inglese

vorrei esprimere la mia impressione,ma da perfetto "non competente"...
                      con la mia cockerina,ho vinto svariate S.Uberto locali...devo ringraziare il mio cane che mi ha insegnato ad andare a caccia "con il cane",e quindi,personalmente,non mi reputo in grado nè di correggere un cane,nè di perfezionarne il comportamento...semplicemente la mia cagnina vinceva le gare ed io sparavo...[vinci]
                      però,a caccia,se ,sulle minilepri, fosse rimasta ferma un'istante,mi avrebbe regalato qualche capo in più...[fiuu]
                      ora Fiamma(la cockerina) ha conquistato la meritata pensione (e poltrona)....ma se Doris(la springerina del mio amico) si dimostrasse "corretta alla leva " della mini...sarei più contento...[:D]
                      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• federico.vannucci
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 546
                        • Pistoia

Per l'amor di Dio, sono daccordo con te e per chi pratica tipi o stili di caccia dove si cerca uno spaniel perfettamente addstrato. Ma non si può dire che un cane discendente del lupo abbia l'immobilità alla fuga di una preda, per me non è nella natura del cane cacciatore. Poi se l'essere umano ha perfezionato e plasmato l'indole del cane solo per far meno fatica in azione di caccia, e per gongolarsi in una "disputa dove si elogia il più bello o il più ubbidiente"allora è come dici tu "è un altro paio di maniche" .[:-golf]
                        Beh, in base a questo ragionamento nemmeno cacciare a tiro di fucile, riportare, ubbidire ai comandi del proprio padrone, battere diligentemente il terreno, forare le macchie e... chi + ne ha + ne metta, puo' essere considerato "nella natura" di un cane che discende dal lupo!

PS se poi vogliamo dirla tutta, nelle azioni di squadra dei predatori naturali, molte volte quelli deputati a "stanare" e mettere in movimento la preda, si astengono poi dall'inseguimento della stessa, fatto invece deputato ad altri membri della squadra...

---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------

Questo e' un modo di pensare che proprio nn mi appartiene, e mi riferisco + al tenore di questa discussione in generale, che al post quotato.

A leggere questa discussione c'e' gia' da rabbrividire, ma alla fine si pretende addirittura di ridurre una razza all'avidita' (reale o presunta) sul selvatico ed al portamento della coda, che cinofilmente nn e' un po' troppo poco, e' proprio "aria fritta": d'altronde un bastardino siciliano da conigli potrebbe ben fare le medesime cose di uno di questi "non springer" (oltre ad essere anche migliore nella sua specialita'), e magari portare la coda altrettanto bene!

Una verifica zootecnica degna di questo nome deve x forza di cose indicare alla riproduzione soggetti che possano determinare in primis la conservazione di una razza, e se poi riuscissero anche a migliorarla in qualche suo aspetto sarebbe il massimo del desiderabile.

Le prove spaniel hanno invece ad oggi determinato la sistematica distruzione della razza, al punto da aver promosso un sistema di allevamento che nn solo produce in via esclusiva soggetti nn riconducibili alla razza di presunta appartenenza, ma ha finito indirettamente x distruggere anche quelle selezioni in ben maggior purezza e conformita' che, di fatto estromessi da queste verifiche, hanno finito x ridursi a cani da passeggio.

A quel che leggo, addirittura l'unica preoccupazione e' quella pretendere ulteriori "sconti" sulla preparazione ed addestramento del cane, boh, forse sono io che sono fatto male ...

Commenta

• mauriziospringer
                          • Mar 2012
                          • 69
                          • norbello oristano

Beh, in base a questo ragionamento nemmeno cacciare a tiro di fucile, riportare, ubbidire ai comandi del proprio padrone, battere diligentemente il terreno, forare le macchie e... chi + ne ha + ne metta, puo' essere considerato "nella natura" di un cane che discende dal lupo!

PS se poi vogliamo dirla tutta, nelle azioni di squadra dei predatori naturali, molte volte quelli deputati a "stanare" e mettere in movimento la preda, si astengono poi dall'inseguimento della stessa, fatto invece deputato ad altri membri della squadra...
                          Ciao federico penso che almeno su questo la penserai come me sul fatto che un cacciatore molte volte non badi troppo alla precisione di come lavori il proprio ausiliare e perfezioni nei minimi dettagli tutto ciò che riguarda egli stesso,però certe persone non è il tuo caso sicuramente preferiscono cercare la via più veloce giustificandosi dicendo che "a me non piace che lo springer....."un pò più di inpegno nell'addestrare il proprio ausiliare non guasterebbe senza per uso caccia esagerare.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12065
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Daniele, il cane è un animale intelligente, sa già quello che deve fare, basta non confonderlo e non fargli credere cose che non sono alla sua portata. Il cane non va a caccia per inseguire va a caccia per per mangiare e assicurarsi la sopravvivenza. Un cane che è stato condizionato in modo naturale non inseguirà mai a lungo un volatile, non lo trova conveniente. I cani da caccia inseguono il tempo che impiega il cacciatore per tirare le fucilate, se queste vanno a buon fine il cane va al riporto, altrimenti dopo pochi metri girano e rientrano. Il cane insegue perchè il suo comportamento e stato premiato con l'abbattimento del selvatico. Nel fermo al frullo non c'è niente di innaturale.

Commenta

• daniele.r
                              ⭐⭐
                              • Dec 2010
                              • 939
                              • Monte San Biagio (LT)

scusatemi , ma forse mi sono spiegato male. Quello che ho scritto fino ad ora è solo una mia opinione personale. Per me è innaturale, e se non lo è per chi è più esperto di me sullo springer ok. Ripeto, io sono in possesso di questa razza solo da 2 anni, prima per me un qualsiasi meticcio se è in grado di fare quelle cose che un cacciatore gli chiede andava bene, non vedo dove sta il problema. Non sono un garista o un allevatore o addestratore, sono solo un semplice cacciatore. Io ho sempre addestrato i cani che ho avuto, in base agli insegnamenti di mio padre e prima di lui di mio nonno. Non picchio no punisco con marchingegni elettrici, la mia punizione peggiore è solo lo sgridare allla disubbidienza del comando. Tutto qui. Posso dire solo che da quando ho lo springer si è accesa in me una voglia di conoscenza di questa razza, perchè quello che fanno, lo fanno con passione e non per obbligo.[:-golf][:-golf]
                              Daniele

Commenta

• tiago
                                • Mar 2011
                                • 96
                                • val trompia
                                • bracco italiano

A quanto leggo, tranne che nel regolamento FCI per spaniels inglesi, non è richiesto "d'obbligo" il fermo al frullo; ed anche in questo caso non è considerato difetto da esclusione (v. art.20).
                                Nella S. Uberto è valutato positivamente un "comportamento consono alla razza a cui appartiene" e, quindi, una "eventuale correttezza al frullo e sparo".
                                Il regolamento ENCI delle prove di caccia per spaniels viene citata una generica "buona condotta al frullo e allo schizzo della selvaggina".
                                Solo a TITOLO PERSONALE dico che, se fossi proprietario di uno springer, non sarei così convinto di volerlo "correggere".

F.I.D.C. - CAMPIONATO ITALIANO DI CACCIA Trofeo “S. Uberto“ - [Squadre]. REGOLAMENTO Edizione 2012
                                ....

F.I.D.C. - CAMPIONATO ITALIANO DI CACCIA Trofeo “S. Uberto“ - [Individuale]. REGOLAMENTO Edizione 2012
                                ....

ENCI - Regolamento Nazionale delle Prove di Caccia per Spaniels
                                Art. 19 - La Giuria dovrà tener conto delle attitudini e delle caratteristiche di lavoro di ogni razza. Dovrà altresì tenere in considerazione:
                                . ....la buona condotta al frullo e allo schizzo della selvaggina sia forzata, sia che si levi spontaneamente, nonché al colpo di fucile anche su selvatico non "lavorato" dal cane;

ENCI - PROVE DI CACCIA PER SPANIELS INGLESI - REGOLAMENTO “A” DELLA FCI
                                ART. 19
                                I giudici considereranno essenzialmente le attitudini e le caratteristiche di lavoro, tipiche di ciascuna razza, ovvero:
                                ....
                                l’immobilità quando il selvatico prende il volo o fugge,

ART. 20
                                Difetti gravi che portano all’eliminazione:
                                - l’assenza di cerca o mancanza di apertura nella cerca (la cerca ideale corrisponde alla
                                portata del fucile),
                                - la mancanza di iniziativa,
                                - la mancanza di azione appassionata,
                                - la paura del colpo di fucile o del selvatico,
                                - insufficienza di olfatto,
                                - andatura non tipica della razza,
                                - mancanza di obbedienza (disubbidire, non fare ciò che viene ordinato),
                                - un cane che galoppa senza cacciare veramente,
                                - fare alzare in volo il selvatico più di una volta oltre la portata del fucile,
                                - l’abbaiare insistentemente o comunque senza giustificazione,
                                - il rifiuto di riportare un selvatico vivo, da terra o dall’ acqua,
                                - riporto con dente duro,
                                - indicazioni non corrette in più di tre occasioni,
                                - lasciare un selvatico su terreno utile,
                                - il cane fermato fisicamente dal suo conduttore
                                Esattamente, e' cosi'.

Il fatto che la rincorsa del selvatico nn sia motivo di squalifica, nn significa comunque che il cane possa essere qualificato/classificato. Infatti il cane pur essendo fuori, puo' ancora ottenere il CQN, che e' una specie di "squalifica con riserva": cioe' il cane e' fuori dalla classifica, ma viene segnalato in quanto ha dimostrato eccellenti qualita' naturali senza poter essere classificato x insufficienza di addestramento.

Vorrei invece notare una "perla" sul regolamento introdotta in tempi relativamente recenti "grazie" all'interessamento di certa ... cialtroneria ed ignoranza aretine: "galoppare senza cacciare veramente" e' infatti un'espressione alquanto bizzarra x un Regolamento x spaniels, in quanto addirittura la maggior parte di queste razze (pur essendo ben difficile vederle correre in prova) hanno come normale andatura il TROTTO, anziche' il galoppo!
                                In ogni caso, la carenza di cultura cinofila (e nn solo cinofila) di personaggi che pur occupano posti di rilievo nell'ambito della cinofilia stessa, possono giustificare il fatto che una razza possa esser stata mutata in una "non razza"...
                                a questo punto io non son sicuro di aver capito dove il fermo al frullo e' d'obbligo; solo in francia?o gare internazionali? e da noi e' solo piu' genericamente apprezzato?
                                Silvano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..