Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
CALVESE secondo me ci sono molti cani che
il molto buono in expo lo dovrebbero vedere con il binocolo pero' sono campioni assoluti .e allora come la mettiamo.....
ci vuole piu' serietà e i "regali" , sia in morfologia che in lavoro, fanno male a tutta la cinofilia,
sviliscono i titoli guadagnati seriamente e squalificano professionalmente non solo chi li concede ,
ma anche tutta la categoria dei giudici, ecco come la mettiamo e non certo discutendo se siano
piu' dannosi gli uni o gli altri.
Sotto altra prospettiva invece un cane bello e basta potrà servire a passeggiare sotto i portici,
un cane brutto e bravo invece farà contento un cacciatore e qui parliamo
di cani da caccia.
"bene o male purche' si parli" secondo me questo trionfo fa molto bene per il bracco nel mondo .mi piacerebbe chiedere a qualche allevatore che fa cani da lavoro se gli sarebbe piaciuto avere axel in canile?un esempio, cronos cane che ha vinto tanto in expo ma non cacciatore ,solamente perche' il propietario non va a caccia , mentre il fratello di cucciolata cupido e' sia bravo che bello. e se era al contrario chi lo dice che cronos sotto una buona guida non andava bene pure a caccia?non puntiamo troppo il dito sul cane che non va a caccia quando i genitori erano bravi oltre che belli
Attenzione che Axel è in comproprietà tra Salvatore Tripoli e la signora Bitte Ahrens, che, tra l'altro lo presenta in esposizione.
Giampaolo Poggio, oltre ad essere il proprietario di Rivana, ha anche la sorella di Axel che va forte in expò.
Ma non è vietata la comproprietà dei cani per regolamento ENCI in Italia?
---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:58 PM ----------
Originariamente inviato da Lucio Marzano
Riguardo a Rivana, l'ho vista quando era ad inizio carriera in mano a Luigino ed ha conseguito meritatamente
risultati di tutto rispetto (ricordo una RCACIT in Polonia per esempio) , poi Poggio ha scelto la carriera espositiva
con i risultati che conosciamo.
Comunque anche con predisposizioni venatorie, per fare un MB serio in zona DOC , ce ne
vuole.......il cane che fa una sola prova e subito ottiene il MB.....scusate la franchezza, mi lascia
molte perplessità
"bene o male purche' si parli" secondo me questo trionfo fa molto bene per il bracco nel mondo .mi piacerebbe chiedere a qualche allevatore che fa cani da lavoro se gli sarebbe piaciuto avere axel in canile?un esempio, cronos cane che ha vinto tanto in expo ma non cacciatore ,solamente perche' il propietario non va a caccia , mentre il fratello di cucciolata cupido e' sia bravo che bello. e se era al contrario chi lo dice che cronos sotto una buona guida non andava bene pure a caccia?non puntiamo troppo il dito sul cane che non va a caccia quando i genitori erano bravi oltre che belli
il discorso Calvese è che vengono troppo spesso messi in razza cani senza averne valutato la cosa più importante che è la venatorietà, nessuno dice che Cronos non sia un buon cane da caccia ma chi lo sà con certezza?.... fai coprire una cagna solo perchè suo fratello è un buon cane?
Riferito a quanto hai detto su Axel, io non conosco la qualità dei cani presenti in tutti gli allevamenti di Bracchi, però puoi star certo che quei 2/3 che conosco hanno soggetti superiori in bellezza ad Axel per i miei gusti personali, non si offendano i proprietari perchè non ne ho l'intenzione è sicuramente un bel cane ma non il più bello secondo il mio punto di vista.
Magari fosse capitato a me axel.secondo me ci sono molti cani che il molto buono in expo lo dovrebbero vedere con il binocolo pero' sono campioni assoluti .e allora come la mettiamo.....
Eccoci che si cade nella trappola . Esposizione " belleza armonica" o lavoro "funzionale" .
Scusi ma a quali frequentatori delle expo non gradirebbe avere un soggetto di classe ?
dato che questo forum si parla di caccia e cinofilia e facile capire che stiamo dialogando fra cacciatori ed in alcuni casi (come il mio ) di aspiranti cinofili .
la dicotomia fra lavoro e bellezza implica una presa di posizione .
Personalmente ritengo che la belleza armonica sia importantissima le giuste costruzioni , angolature ed inclinazioni dovrebbero portare , naturalmente supportate dalla PSICHE ad un avvicinamento piu possibile allo standard . Ma se manca l'istinto atavico la bellezza morfologica a cosa serve ai cultori della razza???
Gli esempi dei setters irlandesi e gordon non dicono niente ?
Gulio Colombo disse la teoria senza la parica ......... la pratica senza teoria .... totale : VANO FRORZO e VANO TESORO .
Tanto per capirci al debutto in prova di Xeres io ero presente .
Poi per concludere "prove raduni ed eventi " pochi pochi ed ancora pochi.
angelo bonacina
---------- Messaggio inserito alle 01:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------
Originariamente inviato da Donato Scalfari
Se tieni l'auto ferma in garage, difficilmente saprai se va bene! Anche se è venuta fuori dalla migliore fabbrica del mondo.
..........un esempio, cronos cane che ha vinto tanto in expo ma non cacciatore ,solamente perche' il propietario non va a caccia , mentre il fratello di cucciolata cupido e' sia bravo che bello. e se era al contrario chi lo dice che cronos sotto una buona guida non andava bene pure a caccia?non puntiamo troppo il dito sul cane che non va a caccia quando i genitori erano bravi oltre che belli
Non si puo' fare cinofilia con i "se" ci vogliono le verifiche
fatte sui ring e/o sul terreno, staremmo freschi se andassimo a selezionare sulla base di presupposti.
Quando stamani ho dato notizia della proclamazione di Axel mi aspettavo, sinceramente, d un coro di risposte entusiaste per questo successo della cinofilia italiana. Ma purtroppo ho rilevato come sia venuto fuori lo spirito italico: si vabbè però, ma , ma, però e così fino alla fine. Ragazzi qui si parla di un successo internazionale di un prodotto tipico italiano, si parla del BRACCO ITALIANO. Di un soggetto di una razza addirittura non riconosciuta negli Stati Uniti (a detta del giornalista che ha riportato la notizia). Ma perchè vogliamo a tutti i costi farci del male. Se questo titolo aiuta a far conoscere il bracco a livello internazionale tutti devono rallegraserne e non voler a tutti i costi voler vedere il pelo nell'uovo. Invidio sotto certi aspetti i francesi: loro sì sanno gioire dei loro successi!!!!!
Io a questo proposito voglio segnalre l'articolo di Danilo Mainardi ( etologo) fatto sul corriere della sera accanto alla notizia della vittoria di Axel. Il sig. Mainardi ritiene che il bracco italiano, cane da ferma, aveva una sua valenza quando si cacciava con le reti, diversamente adesso che la cattura degli uccelli avviene con il fucile, ha meno senso l'utilizzo di detto ausiliare.
Alla fine del pezzo auspica per il futuro una diversa utilizzazione del cane che non sia per la caccia!!
[:-clown]
ritornando ad Axel e lo già scritto un po di tempo fà lo conosco perchè era a casa di un amico che abita nel mio stesso paese e lo portato in addestramento con i miei spinoni e devo dire che le qualità per diventare un buon cane da caccia lavorando ci sono però i propietari anno deciso che dopo la qualifica doveva seguire la carriera da expo un vero peccato per un cane da caccia
Io a questo proposito voglio segnalre l'articolo di Danilo Mainardi ( etologo) fatto sul corriere della sera accanto alla notizia della vittoria di Axel. Il sig. Mainardi ritiene che il bracco italiano, cane da ferma, aveva una sua valenza quando si cacciava con le reti, diversamente adesso che la cattura degli uccelli avviene con il fucile, ha meno senso l'utilizzo di detto ausiliare.
Alla fine del pezzo auspica per il futuro una diversa utilizzazione del cane che non sia per la caccia!!
[:-clown]
Bhe da un animalista convinto cosa ci poteva aspettare un elogio alla caccia???????
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
w questo soggetto che ha fatto vedere quanto vale l'allevamento italiano con una razza I T A L I A N A !
Rivana me la ricordo che era piccola come una mano.............una bambola! io già stravedevo per i kurzhaar ed il buo Giampaolo Poggio cercò in tutti i modi di deviarmi verso il B.I. senza sucesso....
Un saluto a tutti, mi presento in quanto nuovo. Contento di far parte di questo forum, non pratico caccia, per ora solo TSN e campi di tiro a volo in...
Questa mattina sono andata a guardare i rusultati della mondiale in Polonia e con vero piacere ho visto che Axel ha vinto non solo il raggruppamento 7...
Questo fine settimana sono stato a Pralboino due giorni a caccia con Pimpi, padre dei miei cuccioli e fratello di cucciolata di...
15-11-17, 10:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta