I piedi del bracco italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fedro75
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 2101
    • Palermo
    • pointer

Scusate, piccola curiosità....L'altra domenica ho potuto vedere alcuni bracchi, evento raro, dato che se ne vedono pochini.
    Guardandoli con l'occhio di chi è assuefatto agli inglesi ho notato che sì avevano il piede di lepre (ovale) ma molto diverso dai nipotastri inglesi, ovvero m'è parso che il piede fosse molto più disteso...Era una mia impressione o è fatto così?
    Ad intuito mi sembra che per un trottatore sia normale un piede disteso, o no?
    Fedro75
    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

non so cosa tu intenda per disteso, certo é che il bracco ha il piede di lepre ben evidente, mentre per esempio il pointer, l'ha molto piu' vicino a quello del gatto che a quello della lepre
      lucio

Commenta

• fedro75
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 2101
        • Palermo
        • pointer

disteso nel senso che poggia una porzione di piede maggiore.
        Il pointer l'ha di lepre, ma una lepre più raccolta, ahahaha!
        Fedro75
        " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

per piede di lepre si intende il piede di forma ovale, piu' lungo che largo, ma é comprensibile che la lunghezza rispetto alla larghezza possa essere superiore di poco o di molto, nel pointer lo é di poco, nel bracco molto di piu'
          lucio

Commenta

• Alberto
            Bracco da attacco
            • Jul 2007
            • 4908
            • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
            • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da giuseppe
            ma le dita larghe,sono proprio una iattura in estate,dove non so perche' la fanchiglia si attacca tra le dita aperte causando un grande disagio,cosa che in inverno non avviene
            in inverno,i terreni sono + bagnati e l'effetto colla svanisce
            [:-bunny]L'effetto colla del fango in inverno svanisce?!?!?!? E' evidente che i vostri inverni sono differenti dai nostri!!!Drool][:142] Qua è l'esatto contrario.....
            Alberto Merlo

Commenta

• giuseppe

imparo a vivere dove sono "bulgarograsso compreso" se ci vivessi.....,certo che dico le mie esperienze e da quelle ne traggo le conclusioni,forse sbaglio nell'asserire certezze,sbaglio forma!!! chiedo venia per gli scarpini(o pantofole)ma vorrei proprio vedere un cane che si tenga da subito questi scarpini!!!!!!
              altro punto,in inverno non ho mai visto un cane fermarsi per togliersi coi denti il fango tra le zampe,cosa che succede spesso in estate,al limite,anzi spesso,ho avuti cani che si bucavano i polpastrelli con le spine dei cardi o delle rose canine a beccacce e venivano zoppicando,con l'esperienza il tutto si risolve togliendo la spina,altro discorso e' il polpastrello morbido che si spella sulle rocce o sul ghiaccio!!!ecco perche' ho postato la ricetta,impacchi di aceto con fuliggine o grasso,ma non so se questi inconvenienti dipendano + da una cattiva costruzione del cane o da cosa.
              giuseppe

Commenta

• Alberto
                Bracco da attacco
                • Jul 2007
                • 4908
                • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

altro punto,in inverno non ho mai visto un cane fermarsi per togliersi coi denti il fango tra le zampe,cosa che succede spesso in estate
                Io non li ho mai visti manco d'estate....
                Alberto Merlo

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

io li ho visti, ed anche sovente , togliersi la neve che diventava ghiaccio e così faceva male, il fango o meglio l'argilla raggrumata ed indurita, l'ho tolta decine di volte io dalle zampe dei cani sui calanchi appenninici, in estate ed in inverno a dipendenza dell'andamento climatico e quindi che il terreno fosse molle o duro. Chiaro che quando è duro come un sasso è difficile che rimanga fra le dita del cane.
                  Ma io non contesto le esperienze di Giuseppe, riporto le mie e non mi piace sentirmi dare del bugiardo perchè fra i miei mille difetti questo proprio non c'é !!!!
                  lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..