Comportamenti vari
Comprimi
X
-
Comportamenti vari
Salve a tutti,oggi ho fatto un giretto con la mia bracca a beccaccini.Non usciva da gennaio ed è stata un disastro,corse sfrenate e tutti buttati all aria..l' unica ferma è stata su un bel maschio di fagiano,ma una ferma nemmeno troppo prolungata.Un comportamento he non mi aspettavo,visto che la stagione di caccia era stata buona con ben 23 beccaccie fermate ed anche diversi fagiani,ma comprensibile visto che il beccaccino era la prima volta che lo sentiva.Comportamento del tutto differente la cagna di mio fratello che non appena entrata in acquitrino ha cominciato a trottare in "punta di piedi" con tutti altri risultati.E' stato comunque divertente ed interessante perche credo di aver capito che la mia cagna va troppo forte per il suo naso e prende poco l emanazione dall alto dando invece sempre priorita alle pasture a terra arrivando troppo vicino al selvatico.Preferisco pero cosi,meglio dover frenare il cane che spingerlo.Detto questo non ho una domanda specifica da fare ,ma vorrei dare spunto per una discussione che riguardi comportamenti,atteggiamenti e riflessioni in genere sul lavoro dei nostri bracchi cacciatori perquelli che come me credono veramente in un utilizzo serio e a 360° del bracco a caccia....!Spero che ne esca qualcosa di molto utile per i neofiti come me in cinofilia venatoria.adriano -
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
A saper leggere tra le righe saltan fuori le risposte[:D][:D]Non usciva da gennaio ed è stata un disastro,corse sfrenate e tutti buttati all aria..l' unica ferma è stata su un bel maschio di fagiano..................................beccacce fermate anche diversi fagiani,...................il beccaccino era la prima volta che lo sentiva..GianniCommenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
secondo me non è vero, alcuni cani maturano prima e altri dopo su certi selvatici.
Questi comportamenti si notano spesso nei cani che cacciano insieme.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
La mia bracca l ho presa da un privato che aveva messo l annuccio qui sul sito nel 2006,ricordo la madre era VEGA il padre non lo ricodo ,c erano le genealogie sul sito.Non posso dare informazioni piu accurate in quanto non mi è mai arrivato il peedigri(scusa la scrittura errata)nonostante avessi chiamato piu volte il venditore(era di livorno).Comunque la mia cagna va fortissima solo che non trotta(tranne rare eccezioni) ed è sempre al galoppo.Quella di mio fratelo non è la sorella è molto meno impetuosa ma piu attenta,questa con pedigri porta anche TABAR nell albero genealogico.adrianoCommenta
-
La mia Breccia, 11 anni e spero che si mantenga così ancora a lungo, è come dici tu un cane a 360°.La mia bracca l ho presa da un privato che aveva messo l annuccio qui sul sito nel 2006,ricordo la madre era VEGA il padre non lo ricodo ,c erano le genealogie sul sito.Non posso dare informazioni piu accurate in quanto non mi è mai arrivato il peedigri(scusa la scrittura errata)nonostante avessi chiamato piu volte il venditore(era di livorno).Comunque la mia cagna va fortissima solo che non trotta(tranne rare eccezioni) ed è sempre al galoppo.Quella di mio fratelo non è la sorella è molto meno impetuosa ma piu attenta,questa con pedigri porta anche TABAR nell albero genealogico.
Caccia con disinvoltura sia il beccacino che la minilepre, passando per tutta la selvaggina cacciabile (più grande di una quaglia).
Il tutto rigorosamente al galoppo, usando il trotto in tutte quelle situazioni che Lei ritiene idoneo al risultato.
Sulle prime, vederla sempre di galoppo, era per me grosso motivo di preoccupazione, ma poi con il tempo ho visto che la cagna intelligentemente adeguava l'andatura al tipo di terreno e soprattutto al tipo di selvatico. Questo, ovvio che non è venuto automatico, anche se la cagna fosse sin da cucciola dotata venatoriamente, ma ha richiesto un apprendistato fatto di insuccessi e scoperte (per lei) che l'hanno portata ad una maturità sul selvatico a volte disarmante.
Quando parlo con gli amici braccofili più fini, vedo che arricciano il naso se racconto di caccia alla minilepre, Per me, che ho la fortuna di una grande cagna, è una delle più divertenti, Lei le ferma e io capisco sempre che cosa sta fermando. Stessa cosa con le Lepri al covo, sembra abbia il radar a volte. L'ultima apertura ne ho incarnierate 2, una al mattino e una al pomeriggio tutte rigorosamente sotto ferma.
Quando c'è da andare a beccaccini, Lei sa con chi avrà a che fare ed è uno spettacolo vederla in filata sull'emanazione, o mentre trotta nell'acqua cauta per paura di far rumore. Cani così non avrò più.
Comunque, scusa la divagazione, però volevo dirti con questo che se la cagna ha già dimostrato buone qualità su altri selvatici ( beccacce e fagiani) stai tranquillo, portala spesso sui beccaccini, faglieli conoscere, con l'esperienza vedrai che le cose andranno al verso giusto.
Ps. per il galoppo mi sono messo il cuore in pace, quando ho visto che nelle cacciate sociali e nei raduni in AFV anche fior fior di campioni messi in caccia galoppavano[:D]GianniCommenta
-
vedi adriano che la beccaccia e' un tipo di selvatico e il beccaccino un'altro,difficolta differenti,come differenti sono l'approccio in cerca,dai tempo alla cagna di capire il selvatico,faglieli mettere "nel naso" poi se e' dotata ti fara' divertire,altra cosa importante,una cosa e' il beccaccino di marzo,un'altro il selvatico di novembre.
giuseppeCommenta
-
Sono contento di sentir parlare di caccia con i bracchi.Durante la stagione venatoria ogni racconto di caccia era con protagonisti altri cani e questo mi dispiaceva un po,non per gli altri cani,ma perchè non mi piace che il bracco venga messo da parte...adrianoCommenta
-
Conosevo un vecchio fattore che quando la domenica mattina portava il suo setter a caccia lo faceva scendere dalla 500 7-8 km prima e il cane seguiva la vettura fino al luogo di cacciata al galoppo. Solo così riusciva a poterci cacciare altrimenti appena sciolto dalla foga sfrullava gli animali.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Io ho visto con i miei occhi mettere ai dei labrador (eravamo in belgio) prima dell'uscita a caccia una catenella di una trentina di cm. attaccata al collare alla fine della quale c'era un pezzo di legno largo una quarantina di cm che andava a sbattere sulle gambe delle povere bestie appena queste si mettevano al galoppo. Si puo' anche mettere al cane un basto di una quindicina di kg. , oppure gli leghiamo una zampa, o lo portiamo a caccia attaccato ad un guinzaglio.
Insomma non scherziamo, il cane va allenato convenientemente, sia
perché poi non scoppi dopo un'ora sia perché non debba sfogare
la passione troppo a lungo repressa e va anche capito ed addestrato. Un cane che "spari" appena sciolto dimostra tanta passione, vediamo di contenerla ma non di mortificarla, la passione è la prima molla
che spinge il cane, perfino nelle prove dove si presentano cani addestrati e preparati, viene concesso un minuto durante il quale gli si perdona anche lo sfrullo.lucioCommenta
-
Lo sò Lucio quello che dici ed è giusto e lo condivido ma quello di cui ti parlo era un cane con tanto motore da far invidia a tanti altri cani anche più blasonati. Dopotutto ciò che ho scritto il cane non presentava stanchezza o fatica difatti cacciava tutto il giorno mentre gli altri dopo neanche 2 ore erano già dietro ai piedi dei padroni e dopo pranzo non cacciavano.Diciamo che la sua andatura non era più da formula 1 ma sempre una buona andatura diciamo da rally dato che aveva sfogato all'inzio.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
vuol dire che il cane ha una straordinaria vitalità oltreLo sò Lucio quello che dici ed è giusto e lo condivido ma quello di cui ti parlo era un cane con tanto motore da far invidia a tanti altri cani anche più blasonati. Dopotutto ciò che ho scritto il cane non presentava stanchezza o fatica difatti cacciava tutto il giorno mentre gli altri dopo neanche 2 ore erano già dietro ai piedi dei padroni e dopo pranzo non cacciavano.Diciamo che la sua andatura non era più da formula 1 ma sempre una buona andatura diciamo da rally dato che aveva sfogato all'inzio.
che una grande passione, doti che si ricercano in
selezione ancora prima della morfologia. ma se si controllano anche i piu' "disperati" traler, non vedo
perché non si possa controllare anche un bracco scatenato.
certo ci vuole un po' di mano e di esperienza, non basta portarlo fuori ogni tanto.
poi i beccaccini richiedono piu' prudenza di altri selvatici
e il cane li deve conoscere, dovresti intanto portarlo da
solo, poi ammazzargli qualche selvatico, poi creare un rapporto fra te e lui e solo a questo punto , potrai passare
ad un addestramento piu' severo (ma attenzione , rovinare
un ottimo soggetto è facilissimo, quindi se non hai esperienza, fatti aiutare)lucioCommenta
-
Ciao Lucio ti ho raccontato questo piccolo episodio ma non è capitato a me ma al fattore di una fattoria dove alcune volte mi chiamavano con i setter quando avevano invitati senza cane e questo succedeva circa 25 anni fà quando ancora le conoscenze moderne non vi erano .Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ValerioUltimamente noto che sempre più spesso allevatori, appassionati e amanti dei cani da ferma si pongono dei quesiti sulla possibile o eventuale trasmissibilità...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da TaurielCiao a tutti,
da circa 3 mesi vive con me un pointer di 1 anno, recuperato in situazioni critiche nel lazio. Non so nulla della sua vita precedente,...-
Canale: L' addestramento
-
-
da pippo46E stata appena messa in rete la classifica finale del Campionato Italiano di Tiro a Palla che si è svolto a Circello in provincia di Benevento.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da paolohunterPremetto subito che ognuno ha la sua e non ha alcun senso cercare di stabilire dei paletti..........
Prendo spunto da un gruppo Facebook...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MassimilianoDa oggi verra' applicato il seguente sistema di infrazioni che prevede l'assegnazioni di punti di infrazioni. Al raggiungimento di 10 punti di infrazioni...
-
Canale: NEWS dal sito
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta