ungulati

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pasa Gian Michele Scopri di più su Pasa Gian Michele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PaoLeo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 2350
    • Piacenza

Parlo di ritorno da una disperata mattinata in cui due volte un segugio cucciolo è entrato nel bosco segnando la lepre e entrambe ne è uscito coi caprioli. E' un cane su cui è già stato sperimentato il collare in giovanissima età perchè si era subito mostrato testardo. Ebbene niente. Sa bene che non deve, torna dopo due ore con la coda tra le gambe, ma... è più forte di lui. La sorella s'era persa dietro un daino - trovata dopo tre giorni, terrorizzata perch'è molto emotiva e spaurita di suo -, in più un paio di volte sono riuscito ad acciuffarla mentre inseguiva e l'ho menata forte (sgridarla e basta? magari!): ora se sente i miei urlacci desiste. Dipende dal cane, secondo me. Tanti sostengono che sia possibile selezionare, in parte può darsi e soprattutto un segugio non è un bracco che non non è un setter, ma il rischio di un testone non scompare: i miei cuccioli hanno tre nonni che non inseguivano ne' capriolo ne' tantomeno cinghiale.... Ho visto bracchi tedeschi che, ripetutamente collarati da giovani, inseguivano braccando per diversi minuti il capriolo, e mi si diceva fossero figli di cani correttissimi...
    Non sono per niente esperto di cani da ferma ma secondo me, se dopo le prime due o tre volte, menato ben bene, continua, conviene provare subito il collare con la gradazione massima oppure si rischia di tenersi il problema per sempre...

Paolino

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

il mio pensiero:
      mmmm come iniziare[:-bunny]...con un cucciolo è difficile amministrarsi...sappiamo che un gesto sbagliato può comprometterne il futuro...[:-bunny]
      ritengo che nei cani ,il non dare ai capr. fors epiù che base genetica,è una questione di testa del cane.
      io non mi arrabbierei se un cucciolo li insegue,perchè esso al 99% lo fa per istinto,rincorre quella simpatica bestiola sculettante ,che ogni 150m si ferma a sporcare e a guardarsi indietro...[grrrr]io mi arrabbieri piuttosto con un adulto...perchè lui sa cosa stiamo cercando e cosa non deve fare...[:-bunny]
      prima di sbarazzarmi di un cucciolo propenso ai caprioli,cercherei di fargli un paio e più capi d'avanti al naso...per imprimergli il concetto di giusto e sbagliato.lepre si ,capretto no,e ritengo che a lungo andare essere corretti con gli ungulati,il cane se non è demente capisce di non guardarli...
      io con il cane da ferma non ho mai avuto grossi problemi,anzi ben vengano questi ungulati ,distraggono i cani degli altri...[bi]

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

VVV questa tua ultima battuta è una considerazione molto seria, sai in quante zone ci sono segugisti lepraioli e cinghialai felici dell'aumento degli ungulati ? In una situazione del genere chi ha i cani selettivi ha un bel vantaggio mentre chi si improvvisa senza avere tempo per allenare e correggere fatica molto! E poi come diceva già Lucio il mercato dei cani selettivi è molto attraente!
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• gigi

è qualche anno che ci si lamenta per la bracca che rincorre i caprioli ma vedo che tanti hanno lo stesso problema
          grazie per i consigli per come comportarsi con i cuccioli
          gigi

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da segugista

VVV questa tua ultima battuta è una considerazione molto seria, sai in quante zone ci sono segugisti lepraioli e cinghialai felici dell'aumento degli ungulati ? In una situazione del genere chi ha i cani selettivi ha un bel vantaggio mentre chi si improvvisa senza avere tempo per allenare e correggere fatica molto! E poi come diceva già Lucio il mercato dei cani selettivi è molto attraente!
            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
            SI LO SO[bi][bi][bi]( e io me la godo...)
            cmq una cosa è il cane che fa la corsa di 50 m e poi rientra,altro discorso è quello che sta via una mattina.,,[bastone]

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Un altra ancora quello che speri che non faccia buio aspettandolo, o che rientra tre giorni dopo[:142]
              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..