Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
so che un cane da ferma non dovrebbe mai dare la voce, ma ogni tanto capita il soggetto che lo fa (cito solo cani miei o da me condotti a scanso
di polemiche, ma ne ho sentiti altri)
Zira (spinone) da giovanissima quando mi nascondevo per insegnarle a cercarmi , non trovandomi abbaiava
Laerte un paio di scagni quando partiva la lepre, a caccia li faceva
Chirone , sempre sulla lepre, quando parte guaisce , quasi un pianto
ma il comico è Peleo : ultimamente cacciando i fagiani, ormai tutti ben celati nei rovi, li ferma all'esterno e quando questi si sottraggono di piedi si infila nel roveto, ma lui è un bracco e con la sua mole fa fatica a procedere e quando non riesce ad incalzare il gallaccio impedito dallo spinaio .....abbaia.
Questo non lo aveva proprio mai visto, meglio udito.
qualcuno ha fatto esperienze simili ??
per i tuoi polivalenti , Paolo , l'abbaio è la norma
ma qualche cane l'ho visto e ne ho visti molti abbaiare al pelo o quando un fagiano si imbrocca, ma non avevo mai visto un cane che non riuscendo a proseguire nei rovi
abbai al fagiano da incazzato e per curiosità ho chiesto se qualcuno aveva fatto una simile esperienza.
i miei 2 setter uno abbaia solo la lepre quando la rincorre mentre l'altro quando rincorre dopo una decina di metri abbaia tutto (anche le quaglie)
Mio padre dice che un setter che abbaia è come un segugio che tace!!!
Io invece lo trovo utile nella caccia e qualche volta mi è servito accorgendomi di una lepre e qualche fagiano che altrimenti non avrei visto (e abbattuto)
IL breton che uso a caccia , Artù (Ti ricordi Lucio quello in ferma e i Tuoi bracchi e la setter in consenso? ) , una volta ha fermato un fagiano che è salito su un albero senza che io potessi sparare ; è stato lì che il breton ha incominciato ad abbaiare come dire SCENDI !!!! .
dunque, il vecchio Ro,dava voce sulla lepre a caccia,e solo in territorio di caccia,se ero distante. in addestramento o cmq,senza il fucile,nemmeno la rincorreva,e un paio di volte è capitato che il fagiano ,sotto ferma,si imbroccasse mentre ero ancora distante dal cane,e anche qui lui si mise ad abbaiare,ma son 2 casi in 10 anni. su tutti gli altri selvatici no,mai usata.L'Ulisse invece, ha abbaiato a fermo per la prima volta questo anno,quando in un grosso macchione c'era una faina. era andato in ferma fuori,al mio invito a entrare e forzare, fece un passo e iniziò ad abbaiare a fermo proseguendo finchè non si convinse a entrare e a far partire il fainone.
La mia Setter Inglese Derna di 5 anni (la madre) abbaia solo al fagiano quando s'inbrocca mentre la figlia Dana di 15 mesi da voce su tutta la selvaggina di pelo che le corre davanti (minilepri, lepri, caprioli)
mi è venuto in mente un altro episiodio con Rosco. si era avanti nella stagione, penso già all'epoca delle becche, e il territorio che di solito batto, è fatto da una serie irregolare di gole e montagne,e in fondo c'è una carraia che segue uno scolo, un ruscello ,tutto attorniato dal bosco. mentre andiamo verso l'auto, a un tratto il cane da segno di sentire, e si tutta dentro al fittume,e lo sento guaire, agitarsi tanto e infine abbaiare. entro, vedo che il cane è sul bordo di una briglia che serve per fermare l'argilla del torrente, da li abbiaia e urla verso il basso, mi guarda e torna li. cautamente mi affaccio sul vuoto,e no nvedo nulla. solo una pozza di acqua circondata da rovi,però vedo nell'argilla fresca delle orme,ma non capisco,son confuse .. ma il cane inisite,e sembra sempre più disperato. Dò fiducia al cane,e trovo la strada per scendere,e porto giù anche lui, arrivato li,sotto delle razze,spinaie, c'è un cane! praticamente,un amico che cacciava in zona,stava provando un cane, questo rincorrendo un capriolo,era volato dentro a questa specie di colatoio. Il cane in questione non aveva nulla,solo una gran paura,dopo un rapido giro di telefonate, rintracciai il padrone che mi venne incontro a prendere il cane ...
Ho sentito di altri 2 bracchi che abbaiano al fagiano dentro i rovi ora non mi ricordo di chi sono. Il mio non abbaia quando lo sente nei rovi ma mi esce fuori tutto insanguinato che alcune volte mi spaventa. Una volta per recuperare una coturnice Ha "forato" un roveto da parte a parte e si è fatto un taglio sotto il padiglione dell'orecchio. Il mio mi abbaia se è legato anche a 10 mt da me e mi vede li a parlare con qualcuno, mentre se lo tengo con me al guinzaglio e parlo con una persona dopo un pò inizia a spingermi con la testa. Se faccio un lavoro e sono solo lo lego per fargli capire dove deve stare e lui non abbaia, dopo un pò lo sciolgo e lui rimane nelle vicinanze di dove era legato.
Il mio non abbaia sulla seguita della lepre
Il mio breton di 18 mesi incomincia ad ululare quando suonano le campane e quando passa qualche venditore ambulante che parla col megafono.A quel punto incomincia ad ululare è finisce solo quando decide lui.Un saluto
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Amo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
Annoto alcune delle ultime esperienze maturate in questa ultima parte di stagione. poca roba per chi come molti caccia da anni e vive emozioni ben più...
Era da un po' di tempo che non mi recavo nella Riserva dei Conti...
08-03-24, 09:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta