Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
gli standards ci dicono che il Bracco Italiano e lo Spinone "stanno nel quadrato".
Ora, sicuramente la mia potrà sembrare una domanda oziosa, ma me la sono fatta più volte: perchè?
Cioè, qual'è il motivo funzionale per cui Bracchi e Spinoni debbano stare nel quadrato?
Non credo il trotto, dal momento che anche per quelli visti su i campi di gara sembrano trottare meglio i cani un pochino più lunghi .... o no?
Silvio permettimi di correggere l'affermazione : "gli standard ci dicono che BI e SP stanno nel quadrato" ,
leggendoli infatti si rileva :
Bracco Italiano : La lunghezza del tronco è pari all'altezza al garrese o leggermente superiore.
Spinone :
Costruzione tendente al quadrato
è quindi ammesso che la lunghezza possa leggermente eccedere l'altezza in entrambe le razze
Credo che la sostanziale iscrizione nel quadrato dei fermatori italiani sia da ricercare nelle proporzioni, se un soggetto è di arti relativamente lunghi (come auspicabile per dei trottatori) e presenterà un groppa nelle giuste proporzioni ( 1/3 dell'altezza) ed un rene corto, finirà per stare nel quadrato o un pochino (ma poco, eccedente 1,5-2 cm ) nel rettangolo. Un soggetto ad arti relativamente corti (che penalizzano il trotto), ma con linea superiore corretta finirà nel rettangolo così come vi finirà un soggetto a rene lungo che è indice di debolezza strutturale. Sembrerebbe logico che un trottatore sia piu' lungo che alto per non intralciarsi, dato che nell'andatura di trotto gli arti dello stesso lato alternativamente si allontanano e avvicinano fra loro ed il posteriore supera l'orma dell'anteriore in un trotto ampio e di spinta potente, ma in realtà non esiste questo pericolo perché il cane trotta leggermente disassato, di modo che mentre un anteriore passa esternamente al corrispondente posteriore, l'altro anteriore passa invece all'interno del suo corrispondente posteriore.
quindi Lucio secondo te la relativa "quadratura" sarebbe da ricercarsi nelle proporzioni. ma la lunghezza, non mi ricordo, viene presa dalla punta dello sterno o dalla spalla?
quindi Lucio secondo te la relativa "quadratura" sarebbe da ricercarsi nelle proporzioni. ma la lunghezza, non mi ricordo, viene presa dalla punta dello sterno o dalla spalla?
direi di si, un bassotto per esempio è indubbiamente lungo, ma a causa delle gambe corte , non della lunghezza delle varie parti della linea superiore.
la lunghezza si calcola dalla punta anteriore della spalla alla punta posteriore
alta della coscia
Ciao a tutti i braccofili e spinonisti, mi capita spesso di vedere video di bracchi in prova che eseguono il trotto in modo indotto dalla braga mentre...
Ciao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...
15-04-25, 16:07
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta