Il trotto indotto nelle prove e nella caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tommaso87 Scopri di più su tommaso87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4546
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Massimiliano
    Oddio. Allora non consideriamo neanche il loro standard di lavoro? Cosi abbiamo un bel bracco tedesco... stessa presa di punto dell'italiano ma andatura di galoppo!

No , non sono uguali, e non lo saranno mai. Pur essendo due continentali , hanno caratteristiche ben diverse. Li ho avuti tutti e due, non si somigliano affatto.

Originariamente inviato da Massimiliano
    Per piacere non scherziamo! Il bracco puo' galoppare ma la sua andatura a caccia (quando subentra quesito olfativo) e' di trotto.

Questo l'ho scritto pure io, ma da nessuna parte sta scritto che un BI non possa agganciare un selvatico al galoppo, e a quel punto , modificare l'andatura fino a fermare.

Commenta

• Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13346
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

È scritto solo nello standard di lavoro...
      Che è poi quello che rende bracco italiano un bracco italiano.

Massimiliano

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da bosco64
        No , non sono uguali, e non lo saranno mai. Pur essendo due continentali , hanno caratteristiche ben diverse. Li ho avuti tutti e due, non si somigliano affatto.

Questo l'ho scritto pure io, ma da nessuna parte sta scritto che un BI non possa agganciare un selvatico al galoppo, e a quel punto , modificare l'andatura fino a fermare.
        Certo che no, ci mancherebbe, altrimenti avremmo una razza decisamente inutile dato che il galoppo è normalissimo, anzi spesso doveroso. Dovremmo ammazzarne la metà, come minimo, e salvare tanti polentoni che vanno quasi solo al trotto (ma stanco però, decisamente poco redditizio!)

Ma qui si parlava di quale fosse l'andatura più redditizia per il bracco it, ed è oggettivamente il trotto per una miriade di motivi, ripetuti molte volte.

Altrimenti perché anche i soggetti con prevalenza di galoppo (vuoi per età, mentalità, carattere e quel che vogliamo), se sono bracchi, lo fanno vedere a contatto con l'emanazione? Se il trotto, anche in questo frangente, non fosse redditizio potrebbero benissimo farne a meno.
        Valerio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..