Acqua e bracco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco pas Scopri di più su marco pas
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian De Monte
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2006
    • 5573
    • Goito, Mantova, Lombardia.
    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    Cristian, i punti del riporto dall'acqua sono punti sicuri se si selezionano soggetti adatti , gli altri invece sono aleatori.
    credo che possiamo permetterci di trovare cani che sappiano fare i riporti dall'acqua e che siano validi sul terreno.
    E' una competizione a squadre e bisogna cercare di fare bella figura e bisogna guardare al sodo.
    Inoltre così anche gli addestratori potranno dedicarsi un po' a questa prerogativa invece di ignorarla.
    ma sono d'accordo con te Lucio, ma dire che prima si guarda il riporto dall'acqua e poi il resto (parlando di cani da ferma).... mi sà un pò strano!
    De Monte Cristian

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

come discorso generale sono d'accordo con te, ma qui si tratta di una competizione a punti dove , in base anche alle esperienze del passato, pochi punti possono fare la differenza ed il rinunciarvi a priori mi sembra autolesionistico.
      Anche il grande soggetto puo' sbagliare la prova , il cane che riporta dall'acqua invece al 99% quei punti li assicura alla squadra.
      lucio

Commenta

• ALEXZX6R
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2010
        • 2548
        • Provincia di Roma
        • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da marco pas
        Come si rapportano i vostri bracchi in territori con acqua .
        Visto che sono in vacanza al mare ho potuto verificare direttamente il loro comportamento...le immagini parlano da sole
        Erasmo di Casamassima l'anno prossimo può fare tranquillamente il bagnino e Paco il suo assistente!!

Erasmo mare.jpg Erasmo mare 2.jpg Erasmo mare 3.jpg Erasmo mare 5.jpg Erasmo Motoscafo 2.jpg

Riporto a due.jpg
        File allegati
        Ultima modifica ALEXZX6R; 11-09-12, 15:39.
        Alessandro

Commenta

• sakisun
          • Nov 2011
          • 191
          • lombardia
          • spinone RM

il problema è che al mare le prime volte si fanno delle bevute colossali con relative diarree...il Saky l'ho portato ad un lago (montorfano) a novembre l'anno scorso, aveva 5 mesi, una giornata splendida....tanto che mia figlia ha voluto fare il bagno e dietro di lei il cucciolo navigava come un vaporetto! Poi è passato tutto l'inverno senza nuotare, fiumi, torrenti ma mai nuoto vero, e quest'estate ho dovuto ricominciare per convincerlo a stare nell'acqua alta. Al mare la prima volta è indispensabile che non ci siano onde se tituba...

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11962
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da Cristian De Monte
            sono d'accordo per metà, ok testare il riporto dall'acqua ma non credo che il selezionatore scarterà un ottimo soggetto solo perchè non riporta dall'acqua, sono cani da ferma e non retriver...
            Io non sono d'accordo sul fatto che quando si cambiano le regole bisognerebbe dare a tutti la possibilità di adeguarsi, mi metto nei panni di chi ha cani che la competizione la potrebbero vincere e non possono partecipare perchè quest'anno si è deciso una nuova regola. In Italia ormai è abitudine cambiare le regole a partita iniziata. I cani che hanno acquisito il diritto a partecipare alla selezione per la coppa Italia lo devono mantenere anche se non riportano dall'acqua. Scommetto che quelli che hanno fatto questa scelta hanno i cani che riportano dall'acqua.

Commenta

• loris giachero
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 563
              • avellino
              • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da ALEXZX6R
              Visto che sono in vacanza al mare ho potuto verificare direttamente il loro comportamento...le immagini parlano da sole
              Erasmo di Casamassima l'anno prossimo può fare tranquillamente il bagnino e Paco il suo assistente!!

[ATTACH]43687[/ATTACH] [ATTACH]43688[/ATTACH] [ATTACH]43689[/ATTACH] [ATTACH]43691[/ATTACH] [ATTACH]43692[/ATTACH]

[ATTACH]43693[/ATTACH]
              eggia' e' quello abbronzatissimo e' alex? hahahahaha[:-golf]
              "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• linodatem
                • Feb 2010
                • 57
                • Sassuolo
                • Bracco Italiano - Polcevera's Brera (Fiamma)

La mia appena sente l'odore dell'acqua, che sia di mare, di lago, di fiume... Pulito o sporco che sia, ci si tuffa dentro e si fa una bella nuotata!
                L'ha sempre fatto fin da cucciolina...

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Originariamente inviato da sly8489
                  Io non sono d'accordo sul fatto che quando si cambiano le regole bisognerebbe dare a tutti la possibilità di adeguarsi, mi metto nei panni di chi ha cani che la competizione la potrebbero vincere e non possono partecipare perchè quest'anno si è deciso una nuova regola. In Italia ormai è abitudine cambiare le regole a partita iniziata. I cani che hanno acquisito il diritto a partecipare alla selezione per la coppa Italia lo devono mantenere anche se non riportano dall'acqua. Scommetto che quelli che hanno fatto questa scelta hanno i cani che riportano dall'acqua.
                  Premesso che tutti i cani hanno il "diritto" di partecipare alla selezione,
                  nessuna regola è stata cambiata si tratta di una raccomandazione della SS
                  e ti posso assicurare, con beneficio di portare diverse testimonianze, che il presidente, Cesare Manganelli, prospettava questa raccomandazione quando ancora non era presidente e salvo errori da parte mia, il suo cane migliore
                  (Mister) non riporta dall'acqua.
                  La scommessa l'hai persa.
                  Ma mi domando è possibile che sotto ad ogni decisione ci sia da vedere
                  un interesse personale ??
                  lucio

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11962
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Premesso che tutti i cani hanno il "diritto" di partecipare alla selezione,
                    nessuna regola è stata cambiata si tratta di una raccomandazione della SS
                    e ti posso assicurare, con beneficio di portare diverse testimonianze, che il presidente, Cesare Manganelli, prospettava questa raccomandazione quando ancora non era presidente e salvo errori da parte mia, il suo cane migliore
                    (Mister) non riporta dall'acqua.
                    La scommessa l'hai persa.
                    Ma mi domando è possibile che sotto ad ogni decisione ci sia da vedere
                    un interesse personale ??
                    Non ho detto che la verifica del riporto in acqua è negativa, e credo in quello che hai scritto. Io la prova di riporto dall'acqua la farei fare anche nelle gare Sant'Uberto. Domenica ci sono le provinciali Sant'Uberto, la mia cagna ha 6 anni e sono 5 che partecipa a questa gara, mi darebbe fastidio se prima di partecipare alla gare fosse richiesto il riporto obbligatorio dall'acqua in particolar modo se avessi la cagna che non mi riporta dall'acqua. Sono d'accordo quando vengono messi dei paletti dove si sancisce che per tutti i cani nati dopo il ..... per partecipare alla Sant'Uberto devono fare obbligatoriamente il riporto dall'acqua o anche qualche altro brevetto di riporto. Sono due cose diverse, ma il concetto è uguale, non escludere con nuove regole dalla competizione chi partecipa già da diversi anni. E' solo una mia opinione.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

guarda che il riporto dall'acqua profonda in coppa italia continentali c'é da quando é stata istituita questa competizione.
                      Tu hai diritto alla tua opinione ma NON hai il diritto di offendere dicendo che scommetti che chi ha fatto la raccomandazione ha i cani che riportano dall'acqua sottintendendo, ma molto chiaramente , che si tratta di decisioni prese per interessi personali, e questa non é un'opinione ma una diffamazione bella e buona !!!!!!!!!!!!!!!!!
                      lucio

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11962
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Lucio, fare una scommessa e perderla per me non vuol dire diffamare. Ho preso atto di quello che hai scritto e ho spiegato con un esempio cosa volevo dire. Dopo ognuno può fare le deduzioni che vuole.

Commenta

• Mauro Nerviani
                          Pierino la peste
                          • Apr 2005
                          • 4969
                          • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                          • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Ma insomma, con il cane si va a caccia e quali sono le caratteristiche che un buon cane da caccia deve avere? Molte.

- Venaticità
                          - Equlibrio e cervello nella cerca
                          - Collegamento al conduttore
                          - Obbedienza
                          - Attenzione all'emanazione anche se lunga (naso)
                          - Risalita dell'emanazione con ottima presa sul selvatico nel suo std di razza
                          - Ferma solida e risoluta
                          - Capacità di consenso se lavora in coppia
                          - Fermo al frullo
                          - Capacità di recupero dell'animale ferito
                          - Riporto corretto ed alla mano del conduttore
                          - Riporto e recupero dall'acqua, entrambi i casi, a volte il selvatico ferito si allontana nell'acqua, si immerge e riaffiora magari a 20 mt. più lontano.

Ora, se è vero che queste sono le caratteristiche minime che un cane debba avere, non capisco perchè la selezione di un cane da gara per una Coppa Italia non debba poter essere esaminato in tutti questi punti. E se un cane non va in acqua non mettiamolo in gara qualora non abbia almeno tutt le caratteristiche che ho elencato (ce ne sono altre). Un campione ed intendo come campione un cane che potrebbe diventare tale se non possiede tutte queste caratteristiche è meglio che vada solo a caccia.

Mauro Nerviani
                          Pierino la peste

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Scommetto che quelli che hanno fatto questa scelta hanno i cani che riportano dall'acqua.
                            questa non é una scommessa, che comunque avresti perso é una malignità, se vogliamo dare ale cose il loro nome.
                            lucio

Commenta

• marco pas
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 1937
                              • marnate
                              • bracco italiano

Grazie ai vostri interventi possiamo dedurre che il bracco i. non disprezza certamente l'acqua, anzi tutt'altro. Anche io nella mia minima esperienza braccofila non ho avuto nessun problema portare i mie cani cacciare in acqua guadando ronge e recuperare in acque profonde.

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11962
                                • Trieste
                                • spring spaniel

questa non é una scommessa, che comunque avresti perso é una malignità, se vogliamo dare ale cose il loro nome.
                                Non ho interesse a dire malignate, se per te avere dei punti di vista diversi vuol dire offendere allora sono pronto a scusarmi con tutti quelli che hanno fatto la raccomandazione e hanno i cani che non riportano dall'acqua. Lucio, ho detto anche altre cose, non cercare un punto di appoggio per fare leva su di una frase banale, come "scommetto che" Questa frase è marginale nel contesto del discorso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..