I Bracchi Italiani nei primi 2 giorni dominano a Busko

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano ZB Scopri di più su Massimiliano ZB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano ZB
    Moderatore WAHW
    • Dec 2009
    • 1022
    • Italia ed aereo!
    • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Originariamente inviato da Lucio Marzano

Qualcuno ha elogiato il dresseur, e nessuno piu' di me vuol bene a Tullio Bottani , ma per onestà va detto che il cane è stato in mano a diversi dresseurs prima che arrivasse a Tullio, che senza dubbio lo conduce in modo ottimale.
    E' un soggetto di grande valore, i risultati sono li a provarlo, e che ancora farà molto parlare di se.
    Bhe Lucio, noi il cane lo abbiamo visto quando è arrivato da Tullio e nelle prime due settimane in Polonia ad agosto...e poi lo abbiamo rivisto ora...ti assicuro che Tullio ha fatto un grandissimo lavoro...un altro mondo rispetto a quello da cui siamo partiti...
    Massimiliano Zegna Baruffa

sigpic
    Stai sereno...Siam fatti così!

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Originariamente inviato da Massimiliano ZB
      Bhe Lucio, noi il cane lo abbiamo visto quando è arrivato da Tullio e nelle prime due settimane in Polonia ad agosto...e poi lo abbiamo rivisto ora...ti assicuro che Tullio ha fatto un grandissimo lavoro...un altro mondo rispetto a quello da cui siamo partiti...
      Ripeto , nessuno vuole piu' bene a Tullio di me, l'ho conosciuto che era agli inizi e conosco il suo valore come addestratore e conduttore, ma per onestà
      va detto che il cane ha ottenuto dei risultati importanti anche prima.
      lucio

Commenta

• Mauro Nerviani
        Pierino la peste
        • Apr 2005
        • 4969
        • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
        • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Originariamente inviato da Christian O.
        certamente......uso come introduzione una frase di Lucio che calza a pennello:il cane migliore ha 7 difetti. per "i difetti" non intendo cose che ora noi possiamo vedere .....ma correzioni fatte ai .................................................. ."il turno non fa il cane"............................ quindi , vederlo andare meglio , senza alcun animale. Sono sicuro che le persone che l' hanno visto in queste condizioni da me citate si possono contare sulle dita di una mano.
        ...................Ti prego di capirmi.
        Caro Christian,
        quanto affermi non mi trova pienamente d'accordo, l'argomento di Caravaggio è, e per me lo è fin troppo, oggetto di tante discussioni, apprezzamenti, non apprezzamenti e che dir si voglia.
        Stiamo parlando di un cane da gara, che nell'ambito dei suoi 15/20 minuti deve esprimere tutte le potenzialità che possiede nella nota di concorso. Mi pare che Caravaggio sia arrivato a questo treguardo, ed il tuo detto "il turno non fa il cane" a mio parere non è proprio centrato.
        Occorre fare un distinguo tra cane da gara e cane da caccia, questo sicuramente, ma rimanendo nell'ambito della gara penso che i risultati ottenuti parlino da soli. Bravo il cane? Bravi chi lo hanno dressato e chi lo ha affinato? Certamente entrambe le cose ed io mi riferisco per il momento alle sole competizioni. Se poi Caravaggio diverrà anche un ottimo cane da caccia in futuro io questo non lo posso dire, non ho una sfera di cristallo. Se ok sicuramente il bracco sarà un bracco completo, ma lo si potrà appurare più avanti. Nella mia giovane esperienza cinofila ho incontrato parecchi cani da gara che andavano anche a caccia benissimo. Ti posso citare la mia compianta Malvasia e per me il campione di questa operatività: Laerte di Lucio Marzano. Campione pluriaffermato vincitore in tutto anche durante gli anni in cui gareggiava vincendo, Lucio se lo portava anche a caccia, ma non 1/2 ora, tutta la giornata. Con la rabbia di Luigino Bottani che avrebbe dovuto poi riprenderlo per correggerlo per le prove dio lavoro. Ora, Laerte, aveva capito le differenze comportamentali delle due situazioni, ed immediatamente, con l'intelligenza che aveva, sapeva adattarsi ad ogni situazione. Questo non è da tutti i cani, è solo da bracchi con la B Maiuscola.
        Tornando a Caravaggio, è vero che possa avere difetti (sia morfologici che comportamentali), ma dal lato della preparazione devo convenire, e con piacere, che Bottani ha affinato quello che precedentemente altri preparatori avevano (e molto bene) sgrezzato.
        Ho visto all'opera Caravaggio in Serbia per cinque giorni continuativi e posso confermarti che già da allora i difetti comportamentali sul terreno erano già molto ma molto pochi. Lo rivedrò con piacere a breve e quindi potrò esprimere un mio parere più aggiornato. Parlando con Bottani l'altra sera al telefono gli ho chiesto se era riuscito a correggere in Caravaggio una qualità che gli mancava: la filata e la bellezza della presa di punto. Mi ha confermato che ora il cane è a posto anche da questo punto di vista, è completo e pronto per i risultati. Mi sembra che i fatti lo stanno dimostrando.

Con simpatia
        Mauro
        Pierino la peste

Commenta

• Cristian De Monte
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2006
          • 5573
          • Goito, Mantova, Lombardia.
          • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

sinceramente penso che stiamo esagerando, tra andature, filata, guidata e tutto il resto, state praticamente dicendo che Caravaggio è un cane costruito al 90%!
          De Monte Cristian

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4539
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Meglio fare invidia che pietà.
            E' evidente che dietro a queste sterili polemiche ci sia molto del detto popolare.
            Sembra che basterebbe prendere un qualunque buon bracco, mettergli la braga , affidarlo ad un super dresseur e il gioco è fatto, ma evidentemente non è cosi', o almeno non è cosi' scontato, se no avremmo avuto in passato 100 caravaggio

Commenta

• Manuel
              ⭐⭐
              • Jun 2005
              • 578
              • TOGLIANO (UD) - Friul
              • B.I. Aida dell'Angelo del Summano Zampa del Monte Alago Agata Bice Contessa Chimera

Originariamente inviato da Cristian De Monte
              sinceramente penso che stiamo esagerando, tra andature, filata, guidata e tutto il resto, state praticamente dicendo che Caravaggio è un cane costruito al 90%!
              A chi è riferito lo state... ribadisco che io Caravaggio non lo giudico perchè non l'ho mai visto sul terreno... e sarò il primo a fare i complimenti al proprietario se quando lo vedrò mi entusiasmerà come peraltro spero accada... e aggiungo pure che persone di cui mi fido e che l'hanno visto me ne hanno parlato bene...
              Ultima modifica Manuel; 02-10-12, 11:10.
              Manuel Cacciatore

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Originariamente inviato da bosco64
                Meglio fare invidia che pietà.
                E' evidente che dietro a queste sterili polemiche ci sia molto del detto popolare.
                Sembra che basterebbe prendere un qualunque buon bracco, mettergli la braga , affidarlo ad un super dresseur e il gioco è fatto, ma evidentemente non è cosi', o almeno non è cosi' scontato, se no avremmo avuto in passato 100 caravaggio
                corretta osservazione ! senza una superiore dinamica e infinita passione , che sono doti naturalissime, non si puo' costruire nulla , da un carciofo non si puo' ottenere del vino, per quanto bravo possa essere il dresseur.
                lucio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Mauro Nerviani
                  Caro Christian,
                  quanto affermi non mi trova pienamente d'accordo, l'argomento di Caravaggio è, e per me lo è fin troppo, oggetto di tante discussioni, apprezzamenti, non apprezzamenti e che dir si voglia.
                  Stiamo parlando di un cane da gara, che nell'ambito dei suoi 15/20 minuti deve esprimere tutte le potenzialità che possiede nella nota di concorso. Mi pare che Caravaggio sia arrivato a questo treguardo, ed il tuo detto "il turno non fa il cane" a mio parere non è proprio centrato.
                  Occorre fare un distinguo tra cane da gara e cane da caccia, questo sicuramente, ma rimanendo nell'ambito della gara penso che i risultati ottenuti parlino da soli. Bravo il cane? Bravi chi lo hanno dressato e chi lo ha affinato? Certamente entrambe le cose ed io mi riferisco per il momento alle sole competizioni. Se poi Caravaggio diverrà anche un ottimo cane da caccia in futuro io questo non lo posso dire, non ho una sfera di cristallo. Se ok sicuramente il bracco sarà un bracco completo, ma lo si potrà appurare più avanti. Nella mia giovane esperienza cinofila ho incontrato parecchi cani da gara che andavano anche a caccia benissimo. Ti posso citare la mia compianta Malvasia e per me il campione di questa operatività: Laerte di Lucio Marzano. Campione pluriaffermato vincitore in tutto anche durante gli anni in cui gareggiava vincendo, Lucio se lo portava anche a caccia, ma non 1/2 ora, tutta la giornata. Con la rabbia di Luigino Bottani che avrebbe dovuto poi riprenderlo per correggerlo per le prove dio lavoro. Ora, Laerte, aveva capito le differenze comportamentali delle due situazioni, ed immediatamente, con l'intelligenza che aveva, sapeva adattarsi ad ogni situazione. Questo non è da tutti i cani, è solo da bracchi con la B Maiuscola.
                  Tornando a Caravaggio, è vero che possa avere difetti (sia morfologici che comportamentali), ma dal lato della preparazione devo convenire, e con piacere, che Bottani ha affinato quello che precedentemente altri preparatori avevano (e molto bene) sgrezzato.
                  Ho visto all'opera Caravaggio in Serbia per cinque giorni continuativi e posso confermarti che già da allora i difetti comportamentali sul terreno erano già molto ma molto pochi. Lo rivedrò con piacere a breve e quindi potrò esprimere un mio parere più aggiornato. Parlando con Bottani l'altra sera al telefono gli ho chiesto se era riuscito a correggere in Caravaggio una qualità che gli mancava: la filata e la bellezza della presa di punto. Mi ha confermato che ora il cane è a posto anche da questo punto di vista, è completo e pronto per i risultati. Mi sembra che i fatti lo stanno dimostrando.

Con simpatia
                  Mauro
                  Mauro, è normale che due individui differenti abbiano anche opinioni diverse. Io continuo a sostenere la mia tesi ...e cioè che le prove cinofile sono fatte per evidenziare quei soggetti geneticamente validi per poter garantire una prole che racchiuda grandi qualità venatorie
                  So bene che mi sto infilando in un ginepraio: qui siete tutti cinofili..... sono cinofilo anchio ma la cinofilia deve servire al mondo venatorio , non la si può intendere come cosa a se stante.
                  Con questo esempio non mi riferisco a nessun soggetto in particolare e di nessuna razza........
                  Se un cane non ha andatura , non ha ferma , non ha collegamento,non ha riporto ecc ecc e l'addestratore lo corregge facendolo venire perfetto......la prova la vincerà l'uomo e non il cane.... il cane ,seppur campione , non tramanderà quelle peculiarità indotte quindi la prova cinofila non servirà allo scopo. Il soggetto in questione avrà il solo pregio di essere particolarmente recettivo.
                  So bene che sia te che Lucio avete avuto soggetti validi sia nelle prove che a caccia... e so anche che, per fortuna per la razza , non siete gli unici .... però non valutare totalmente un cane da quello che fa in 10 minuti perche non si può.[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:44 AM ----------

corretta osservazione ! senza una superiore dinamica e infinita passione , che sono doti naturalissime, non si puo' costruire nulla , da un carciofo non si puo' ottenere del vino, per quanto bravo possa essere il dresseur.
                  però , Lucio, concedimi che dinamica e passione , seppur fondamentali , da sole non fanno il cane.

Commenta

• Massimiliano ZB
                    Moderatore WAHW
                    • Dec 2009
                    • 1022
                    • Italia ed aereo!
                    • WEIMARANER Corinna (Uffa) Escobar (Bar) Zhenya (Stella) Mojo's Vini Vidi Vici (Wiwi) Win'Weim's

Anche Michelangelo aveva bisogno di un pezzo di marmo perfetto per fare un capolavoro.....
                    Massimiliano Zegna Baruffa

sigpic
                    Stai sereno...Siam fatti così!

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Mauro, è normale che due individui differenti abbiano anche opinioni diverse. Io continuo a sostenere la mia tesi ...e cioè che le prove cinofile sono fatte per evidenziare quei soggetti geneticamente validi per poter garantire una prole che racchiuda grandi qualità venatorie
                      So bene che mi sto infilando in un ginepraio: qui siete tutti cinofili..... sono cinofilo anchio ma la cinofilia deve servire al mondo venatorio , non la si può intendere come cosa a se stante.
                      abbiamo piu' volte evidenziato come le prove, pur con tutti i limiti che hanno, rimangono il modo unico per far conoscere i soggetti validi al grande pubblico.

Se un cane non ha andatura , non ha ferma , non ha collegamento,non ha riporto ecc ecc e l'addestratore lo corregge facendolo venire perfetto......la prova la vincerà l'uomo e non il cane.... il cane ,seppur campione , non tramanderà quelle peculiarità indotte quindi la prova cinofila non servirà allo scopo. Il soggetto in questione avrà il solo pregio di essere particolarmente recettivo.
                      se un cane non ha dinamica, non potrà comunque mai avere un'andatura rilevante, se non ferma il dresseur potrà insegnargli a fermarsi, non a fermare indicando la selvaggina, un addestratore puo' fare molto, ma non tutto, per quanto ricettivo possa essere il cane se è carente di fondamentali per diventare perfetto dovrebbe andare a Lourdes o a Fatima

però , Lucio, concedimi che dinamica e passione , seppur fondamentali , da sole non fanno il cane.
                      intanto sono come tu dici "fondamentali" e senza di loro non si costruisce nulla
                      lucio

Commenta

• Massimo Saglio
                        ⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 676
                        • como

Originariamente inviato da Massimiliano ZB
                        lasciamo perdere........................................... ......................Drool]

Commenta

• Christian O.

abbiamo piu' volte evidenziato come le prove, pur con tutti i limiti che hanno, rimangono il modo unico per far conoscere i soggetti validi al grande pubblico.

se un cane non ha dinamica, non potrà comunque mai avere un'andatura rilevante, se non ferma il dresseur potrà insegnargli a fermarsi, non a fermare indicando la selvaggina, un addestratore puo' fare molto, ma non tutto, per quanto ricettivo possa essere il cane se è carente di fondamentali per diventare perfetto dovrebbe andare a Lourdes o a Fatima

intanto sono come tu dici "fondamentali" e senza di loro non si costruisce nulla
                          per quanto mi riguarda hai perfettamente ragione ma in una casa con buone fondamenta e buon tetto si sta tranquilli.....ma se non ha le finestre si muore di freddo![:-golf]
                          non mi riferisco certo a caravaggio , sia inteso.

E' vero lo abbiamo ribadito piu volte che le prove siano l'unico modo.....ma abbiamo anche ribadito che il modo migliore è ben diverso.

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

per quanto mi riguarda hai perfettamente ragione ma in una casa con buone fondamenta e buon tetto si sta tranquilli.....ma se non ha le finestre si muore di freddo![:-golf]
                            ma se hai solo le finestre, non solo muori di freddo ma nemmeno stai tranquillo, quindi prima i fondamentali, poi il resto

E' vero lo abbiamo ribadito piu volte che le prove siano l'unico modo.....ma abbiamo anche ribadito che il modo migliore è ben diverso.
                            abbiamo detto che il modo migliore sarebbe di valutare i cani in una giornata di caccia, ma la valutazione del singolo sarebbe probante per tutti ? e quanti cani potresti valutare ?? e quali cani andresti a vedere ? e basandoti su quali indicazioni ?
                            con le prove si fanno considerazioni su soggetti di mezzo mondo ed eventualmente potrai andare a vedere direttamente solo quelli che interessano.
                            lucio

Commenta

• Giampaoletti
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 1863
                              • Ascoli Piceno

.................................................. ..........
                              Con questo esempio non mi riferisco a nessun soggetto in particolare e di nessuna razza........
                              Se un cane non ha andatura , non ha ferma , non ha collegamento,non ha riporto ecc ecc e l'addestratore lo corregge facendolo venire perfetto......la prova la vincerà l'uomo e non il cane.... il cane ,seppur campione , non tramanderà quelle peculiarità indotte quindi la prova cinofila non servirà allo scopo. Il soggetto in questione avrà il solo pregio di essere particolarmente recettivo......................................... ...............................
                              Scusami Cristian O.,sempre parlando sul piano teorico, mi sembra che nel tuo discorso ci sia un trasfert dello schema, di quanto s'è detto a proposito del trotto, indotto da braga, in un soggetto privo di trotto naturale, ad un soggetto (sempre teorico) privo di tutte quelle qualità naturali che tu dici (e sono tante e importanti).Qualità,dunque,costruite e indotte esclusivamente con l'addestramento.
                              Ma è proprio possibile ciò?
                              Mi riesce difficile assorbire questo concetto in relazione alla cinofilia venatoria.
                              Ammesso, e non concesso, che ciò sia possibile entreremmo in un campo diverso da quello tecnico ma più prossimo al mondo dei valori nella cinofilia.

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:44 AM ----------

p

Commenta

• Alberto
                                Bracco da attacco
                                • Jul 2007
                                • 4908
                                • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                                • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

una macchina lo é anche adesso, ma quando l'hai visto "nudo e crudo" andava di trotto ??
                                Si!!! Certo...nn nei tempi e modi di adesso.....ma trottava!!! L'ho visto con i miei occhi, nn per sentito dire....

Originariamente inviato da Mauro Nerviani
                                Se poi Caravaggio diverrà anche un ottimo cane da caccia in futuro io questo non lo posso dire, non ho una sfera di cristallo.
                                Caravaggio prima di finire in mano ai vari dresseur ANDAVA A CACCIA (beccacce, lepri e fagiani), il problema era il manico!!! Un cacciatore inesperto alle sue prime armi s'è trovato a dover gestire una bomba.....lì l'idea di darlo a qualcuno che potesse imbrigliarlo un pò e renderlo gestibile!!! Poi si sono viste le qualità che aveva e il resto si sà e si sta vedendo......[:D]

Originariamente inviato da Cristian De Monte
                                [clap][clap][clap][clap]

Alberto Merlo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..