Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Molti di Voi, hanno avuto svariate esperienze di cucciolate, e sicuramente si saranno gia' confrontati con questo dubbio amletico.
Vengo al mio punto, un soggetto con poco naso, che per questo difetto non riesce a prendere una ferma coma Dio comanda, o addirittura nemmeno un accertamento , ma essendo dotato di avidita' e di buona genealogia, e' da rischiare in riproduzione ?
Non e' un carattere ereditario recessivo ?
Ho fatto accenno all'accertamento, perche' secondo me e' un momento in cui si puo' valutare l'uso del naso, a volte il problema e' capire anche se lo usano o no il naso, vi ricordate il famoso aspetto del fattore IPV di Bonasegale (istinto predatorio visivo)?
Ciao
Giancarlo
Vorrei conoscere l'età del cane e quali esperienze abbia fatto.
Non credo che il fatto di NON fermare sia dovuto a carenza olfattiva
penso invece a mancanza di istinto di ferma , che è difetto grave e recessivo e non sarebbe da utilizzare in razza.
ma ancora una domanda , la selvaggina la cerca e poi la scova oppure se ne frega ?
no... innanzi tutto andrebbe definita... Cioè non è un anca displasica che fai una radiografia e la vedi o un mantello scorretto eccetera. E'un concetto un po' soggettivo, il che complica le cose bisognerebbe trovare un modo per definire, quanto più oggettivamente possibile il concetto di potenza olfattiva. Fatto questo (in bocca all lupo con chi ci si cimenta), ammesso di ottenere un valore abbastanza oggettivo-misurabile definire el'ereditarietà è un'altra impresa da nobel o quasi. E' con molta probabilità un tratto poligenico (e non abbiamo la più pallida idea di quali e quanti siano i geni coinvolti), non puoi ragionarci su in termini di dominante e recessivo.
Rossella
Come lo zio concordo nel fatto che anche se di naso ne ha poco dovrebbe sempre arrivare a fermare, non lo fà completamente???? [stop]
Le monte credo che siano sempre un terno al lotto ma il fatto di avere genitori buoni può favorire la buona cucciolata cucciolata, un amico una volta mi disse che i figli di Einstein non diventarono anch'essi dei geni!!!
In parte avete confermato quello che penso, il rischio non vale la candela.
Caro Lucio, in breve, questa esperienza l'ho avuta con una setter inglese proveniente da sangue Dianella e Centro Marche, che ha sempre trovato la selvaggina ( e questo e' il motivo del mio rammarico ) e con grande avidità di cerca, non ha mai pero' fermato nulla se non animali immessi a distanze sotto il metro..
Come dicevo in precedenza, il fatto che la cagna trovava la selvaggina, ma non faceva mai un accertamento, mi ha insospettito, e pur dandogli tutto il tempo di maturare e di fare esperienza, alla quinta stagione di caccia ( 5 anni suonati ) ho deciso di regalarla ad un amico non nascondendo che ho pensato molte volte (visto la voglia di caccia che aveva ) di farla figliare.
Era una cagna molto veloce, e probabilmente il rapporto velocità/naso era difettoso, ed in piu' il suo IPV era sicuramente prevalente.
Ciao
Giancarlo
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano
[stop]
un amico una volta mi disse che i figli di Einstein non diventarono anch'essi dei geni!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Scusa Gino, ma mi pare che nemmeno il padre di Einstein fosse un genio, per cui penso che ci sia la possibilità che da due buoni soggetti nasca qualche cosa di buono no? Madre natura è fortunatamente variabile, a volte in eccesso ed a volte in estremo difetto. Speriamo in bene e facciamo del ns. meglio, di più non possiamo.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano
[stop]
un amico una volta mi disse che i figli di Einstein non diventarono anch'essi dei geni!!!
Scusa Gino, ma mi pare che nemmeno il padre di Einstein fosse un genio, per cui penso che ci sia la possibilità che da due buoni soggetti nasca qualche cosa di buono no? Madre natura è fortunatamente variabile, a volte in eccesso ed a volte in estremo difetto. Speriamo in bene e facciamo del ns. meglio, di più non possiamo.
Scusami anche tu mario [:-golf]
ma se rileggi quello che ho scritto ho detto le tue stesse parole questo aneddoto era per specificare come una cucciolata possa essere sempre un terno al lotto.
Ci mettiamo del nostro meglio per ottenere il massimo ma poi ......????
La potenza olfattiva secondo me è sempre largamente sufficiente a fermare la selvaggina, il problema sta nel computer di bordo, cioè di come il cane analizza i segnali che riceve e come li interpreta.
Se un cane non ferma vuol dire che la ferma non è prevista nel suo programma. Gliela si può insegnare, ma sarà una cosa pasticciata ed innaturale, verrà fuori più probabilmente che il cane si ferma (non ferma) quando la selvaggina parte.
Un cane che non ferma secondo me non dovrebbe andare in razza, anche se, dato che la genetica NON E' UNA SCIENZA ESATTA, tutto può succedere; se incrociassimo Manuela Arcuri con Costanzo potrebbe venire fuori una donna bellissima ed intelligente, ma anche un cesso ignorante !!!!! quindi almeno su alcuni punti fondamentali che sono
le caratteristiche di razza trasmissibili, non farei concessioni, e la ferma è per i cani da FERMA indispensabile (al mio confronto Lapalisse non è nessuno)
Sono daccordissimo con Lucio quando dice che un cane che non ferma non è da utilizzare in riproduzione, anche perchè se la ferma non è naturale non credo possa mai essere trasmessa perfettamente ai cuccioli, io personalmente preferisco un cane che abbia qualche carenza nella cerca ma mai nella ferma, perchè col tempo la cerca migliora con l'aumentare degli incontri ma la ferma se non c'è difficilmente potrà migliorare. Poi sono daccordo con lucio che gli accoppiamenti possono dare diversi risultati perciò io proverei a fare l'accoppiamento proposto da Lucio (Manuela Arcuri con me) anche se poi dovesse venir fuori una schifezza bhè io ci stò. [slurp][gogo]
Buongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
Buongiorno,volevo sapereccome vi comportate quando avete dei cuccioloni e di conseguenza non ce nulla o ben poco da fargli vedere e cacciare,con questi...
20-11-23, 05:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta