---------- Messaggio inserito alle 01:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:22 AM ----------
Se il cane tende a fare quello che preferisce non gli serve un copo branco, è lui che decide. Il cane decide di sottomettersi per sua convenienza quando è completamente dipendente dal padrone. Il padrone per mantenere il ruolo di leader deve fare azione di convincimento tutti i giorni deve dimostrare al cane di meritarsi la sua fiducia. La leadership non è che una volta ottenuta la si mantiene vita natural durante. Il lavoro di convincimento viene fatto giorno per giorno, bisogna dimostrare al cane di essere sempre all'altezza di ogni situazione. Qui si parla di sopravvivenza, se il cane è covinto che il padrone non sa condurre, le redini del comando le riprende lui, questo per il suo bene e per quello del branco. Se punisci il cane, vuol dire che addestri con il metodo gentile, non è quello adottato da me. Se io punisco attivamente il cane vuol dire che tutto il lavoro che ho fatto in tre anni va buttato nel pozzo, lo potevo fare da subito. Per come hai scritto è come se fossi in bilico, non sai ancora se stare da una parte o dall'altra. Io Delfino non l'ho letto, quindi non so cosa vuoi dire "insisti con Delfino". Appena ho la possibilità lo leggerò, intanto qualcuno mi può dire se il mio modo di fare è attinente a quello che scrive Delfino?
Commenta