questa irlandese mi confonde sempre di più le idee...
A 2 anni e mezzo faccio il punto della situazione:
domenica scorsa ha fermato molto bene sul pulito una fagiana(lasciata sul posto da un pointer [:D] che evidentemnte non l'ha sentita), ieri ha sentito e caricato un fagiano maschio e praticamente pestato 3 fagiane femmina senza nemmeno sentirle.
Le 3 fagiane e il fagiano erano tutte di lancio mentre la fagiana che ha fermato era del posto, conta qualcosa?
La cosa positiva è che consente sistematicamente (vedi foto).
La cerca è buona per le prime 3 ore poi dipende da quanto incontra..può essere che ad un certo smetta proprio di cercare per "vagabondare" a casaccio...per rimettere la marcia giusta su un eventuale "buono".
Certo che la differenza tra lei e la giovane setter di mio padre è abissale, vorrei capire dove poter intervenire (se ancora posso farlo) o se limitarmi a portare fuori il cane ed abbattere solo a lavoro corretto. Mi sono stancato della lunghina...in quanto vedo che se è legata tiene la ferma (forse ha capito il gioco), non so quanto incidano i due fagiani abboccati l'anno scorso (1 ferito, 1 malato) oltre alle 3 quaglie abboccate quando aveva circa 8 mesi (errori di gioventù...).
Oltre a questo, c'è la lepre...quando la sente non c'è niente da fare!
Ad ogni modo qualche piccola soddisfazione per ora me l'ha data, vorrei capire se c'è ancora qualche margine di miglioramento, e se c'è come fare per ottenerlo.
Insomma vorrei salvare il salvabile.
Grazie a tutti
Commenta