Consente, a volte ferma, a volte frulla, a volte non sente nulla

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lukebon Scopri di più su lukebon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lukebon
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 1350
    • Veneto
    • setter Irlandese setter Inglese

Consente, a volte ferma, a volte frulla, a volte non sente nulla

Che gran confusione
    questa irlandese mi confonde sempre di più le idee...
    A 2 anni e mezzo faccio il punto della situazione:
    domenica scorsa ha fermato molto bene sul pulito una fagiana(lasciata sul posto da un pointer [:D] che evidentemnte non l'ha sentita), ieri ha sentito e caricato un fagiano maschio e praticamente pestato 3 fagiane femmina senza nemmeno sentirle.
    Le 3 fagiane e il fagiano erano tutte di lancio mentre la fagiana che ha fermato era del posto, conta qualcosa?
    La cosa positiva è che consente sistematicamente (vedi foto).
    La cerca è buona per le prime 3 ore poi dipende da quanto incontra..può essere che ad un certo smetta proprio di cercare per "vagabondare" a casaccio...per rimettere la marcia giusta su un eventuale "buono".
    Certo che la differenza tra lei e la giovane setter di mio padre è abissale, vorrei capire dove poter intervenire (se ancora posso farlo) o se limitarmi a portare fuori il cane ed abbattere solo a lavoro corretto. Mi sono stancato della lunghina...in quanto vedo che se è legata tiene la ferma (forse ha capito il gioco), non so quanto incidano i due fagiani abboccati l'anno scorso (1 ferito, 1 malato) oltre alle 3 quaglie abboccate quando aveva circa 8 mesi (errori di gioventù...).
    Oltre a questo, c'è la lepre...quando la sente non c'è niente da fare!
    Ad ogni modo qualche piccola soddisfazione per ora me l'ha data, vorrei capire se c'è ancora qualche margine di miglioramento, e se c'è come fare per ottenerlo.
    Insomma vorrei salvare il salvabile.
    Grazie a tutti
    File allegati
    i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
    bianchina??!!
    ....poenta e cunicio...
  • nettuno56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 1047
    • firenze
    • setter inglese

Dai tempo al tempo! Ti è mai capitato di sentir dire che un giovane veniva classificato dagl' insegnanti privo di futuro brillante, che poi qualche tempo dopo si realizzava, andando contro le più rosee aspettative! Dunque dammi retta lavoraci e vedrai che non ti deluderà e soprattutto evita paragoni, che ti possono solo confondere l' idee.In bocca al lupo Stefano
    sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ma si, è ancora giovine, e magari la ragazza si mette in squadro . costa sacrifici indubbiamente,ma premia sempre il lavoro eseguito correttamente. e con l'educazione,cosa fa?come si comporta?anche quelllo può aiutare parecchio, magari consolidando i comandi base, anche a distanza, puoi migliorare il controllo della ragazza

Commenta

• lukebon
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 1350
        • Veneto

Il collegamento e' ok, per quanto riguarda i comandi terra seduta ecc...bene in giardino,fuori sembra dimenticarli..a parte il FERMA su cui ho lavorato parecchio e al quale rispone bene
        bianchina??!!
        ....poenta e cunicio...

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12007
          • Trieste
          • spring spaniel

Per il fatto che i cani trattano in modo diverso gli animali di voliera da quelli selvatici è risaputo, cani che non tengono la ferma sulle quaglie di allevamento e su quelle selvatiche si comportano in modo impeccabile esistono. Dopo che ha sentito e caricato il fagiano lo sfrullo specialmente sul rientro ci poteva stare, anche perchè il cane era concentrato su di qualche altra cosa. Sul fagiano sentito e caricato se non hai sparato hai fatto bene, sulla fagiana sfrullata senza essere avvertita per me non hai fatto bene, se gli facevi l'abbattimento il cane può darsi che cambiava atteggiamento, dopo il premio avresti ristabilito il contatto con il cane ed interrotto tutto quello che era successo prima, se per qualche secondo ti dedicavi al cane premiandolo e calmandolo, può darsi che le altre due fagiane te le avrebbe fermate. Lo doveri rimettere sul terreno come se in precedenza non fosse successo niente. I fagiani feriti o comunque in difficoltà secondo me non incidono in modo negativo, anzi il cane ha agito in modo positivo. Per migliorare il cane ha bisogno di essere portato fuori ed essere messo a contatto su della selvaggina possibilmente buona, più esperienza fa meglio è, i miglioramenti visibili li vedrai quasi sicuramente fino a quattro anni. Ci sono cani che prediligono alcuni tipi di terreno a discapito di altri, per i primi periodi è meglio andare a fargli incontrare la selvaggina dove i cani si trovano più a loro agio. Il lavoro che il cane deve svolgere in campagna o nel bosco lo devi decidere tu e non il cane. Se ogni volta che lo porti fuori gli fai fare quello che vuole è logico che dopo non ci vuole stare a fare quello che gli dici. Se per il cane ogni volta che lo porti fuori lo fai cacciare lui ha ragione di pretendere di cacciare. Luca, il cane quando va fuori non deve mai sapere il motivo per il quale viene portato. Ciao e al prossimo raduno porta il cane.

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Ho visto molti cani che non "sentono" la selvaggina messa, ma si comportano benissimo con quella "vera". Anch'io ne ho avuti. Non sprei dirti il motivo. Il fatto che dopo poche ore molli è un difetto che ho notato inmolti irlandesi, anzi se mi ricordo bene non ne ho mai visto uno che aumenti l'andatura dopo ore e ore di vuoto, qualcuno costante si. Penso che sia un difetto di concentrazione, ovvero l'irlandese è molto portato a distrarsi, a farsi fatti suoi, ho visto anche numerosi sfrulli dopo ore eo re di caccia, mentre magari prima avevano fatto benissimo e questo ripetersi per molte volte. Questo succede anche nel setter inglese, ma molto meno e inpercentuali molto più basse. Lo stesso difetto di concentrazione l'ho notato nei D.D. dopo ore di vuoto fanno un po' i fatti loro. L'irlandese è così secondo me va sacrificato molto, fai bene a non sparare se sbaglia a trattare un selvatico, ma secondo me è un cane che va stancato, portato allo sfinimento (soprattutto a caccia chiusa) è necessario calmargli i bollenti spiriti, magari procurargli un incontro alla fine della giornata, fargli capire che deve essere sempre concentrato. Io sparerei agli animali che trascura e cercherei di fargli capire l'errore.
            Posta alla beccaccia?
            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
            nee te sa
            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• lukebon
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 1350
              • Veneto

grazie a tutti per i consigli, ne farò buon uso
              bianchina??!!
              ....poenta e cunicio...

Commenta

• lukebon
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 1350
                • Veneto

Originariamente inviato da sly8489
                . Ciao e al prossimo raduno porta il cane.
                Certo che si!
                bianchina??!!
                ....poenta e cunicio...

Commenta

• lukebon
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 1350
                  • Veneto

ecco...rispolvero questa discussione e posto un video fatto domenica, il selvatico era un fagiano (buono non di lancio), peccato non si veda in quanto ho abbassato l'inquadratura per guardare il volatile sperando di vederlo cadere..padella clamorosa!
                  Però sono contento di come si è comportata Lamù...ho tolto l'audio perchè c'era qualche imprecazione.
                  Ultima modifica lukebon; 02-10-12, 13:05.
                  bianchina??!!
                  ....poenta e cunicio...

Commenta

• giovanni
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2007
                    • 1180
                    • Bari
                    • Breton Kira

Non dimenticare di portarla a caccia da sola! E' fondamentale per i cani giovani.
                    Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• Varano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2098
                      • Follonica
                      • Epagneul Breton

bella azione di caccia e bella padella :-)
                      La felicità è reale solo se condivisa....

Commenta

• arearoby
                        Collaboratore WAHW
                        • Dec 2008
                        • 1761
                        • Prealpi
                        • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

Originariamente inviato da giovanni
                        Non dimenticare di portarla a caccia da sola! E' fondamentale per i cani giovani.
                        Giovanni Albergo - Bari
                        Concordo, comunque bell'azione!
                        sigpic

Commenta

• enzo62
                          • Feb 2009
                          • 174
                          • Ravenna
                          • setter irlandese

Forse mi sbaglio ma avendo irlandesi pure io mi pare che siano anche cani che "maturano" più tardi rispetto ai suoi cugini inglesi

Commenta

• gianni74
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 2376
                            • locri
                            • setter Ricky e breton Laika

io credo che sia solo un cane che ha bisogno a questo punto di andare da solo! la presenza di altri la trovo contro producente!
                            se il fagiano fosse caduto il cane sarebbe stato in competizione col compagno nel riporto e molto probabilmente sarebbe rimasto deluso non potendo abboccare ... meglio dare ad ognuno le soddisfazioni che si merita....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..