riporta, ma morde molto il selvatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nuestr
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nuestr

riporta, ma morde molto il selvatico

Salve a tutti volevo avere informazioni se il mio cucciolo di setter di 5 mesi, durante una battuta di caccia, riportasse un selvatico abbattuto, ma stritolandolo al tal punto che non servirebbe piu a niente....cosa dovrei fare?? poichè non ho avuto mai problemi in quanto possiedo due breton....e riportano benissimo, a volte mi facccio questa domanda se stringe molto cosa dovrei fare?
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Cerca di rassegnarti o è un fatto di gelosia oppure è natura incollotrollabile.Un saluto

Commenta

• ALFIO68

non fare come un mio amico che ha messo una molla facendo il riporto a casa,alcuni mettono il rametto di rose,altri a casa ci lavorano e tanto,comunque si sistema e fallo senza la presenza <a di altri cani sino a quando non si normalizza.
      ___
      saluti a tutti

Commenta

• Tommi

I cercatori di tartufi utilizzano una specie di ovetto rigido per insegnare al cane a non stringere il tubero tra i denti; forse si può adottare un accorgimento simile, ad esempio utilizzando stampi rigidi del selvatico...?

Commenta

• grappo73
          • Mar 2012
          • 91
          • MONTORGIALI

Un mio cucciolo dopo diversi riporti ha smesso...... cerca di far abbattere da un tuo amico e non permettere al cane di stritolare il selvatico vedrai che dopo un po' di riporti smette non disperare. Un'altro sistema è fargli riportare selvaggina congelata naturalmente con le piume;)
          C'è chi chiude un occhio per perdonare......... Io invece lo chiudo per prendere la mira!!!!

Commenta

• mauriziospringer
            • Mar 2012
            • 69
            • norbello oristano
            • springer spaniel inglese

Bisogna vedere da cosa dipende, se ha il dente duro è un problema che molte volte non si risolve anche con tantissimi e diversi tentativi oltretutto è anche trasmissibile,se invece e solo una questione di avidità col tempo la risolvi,io posseggo uno springer di 3 anni che riporta benissimo da qualsiasi terreno gli animali piccoli li distrugge le ho provate tutte ,quella dell'animale congelato secondo me serve poco visto che io uso sempre con i cani prima di passare ad animali scongelati o cosidetti caldi il cane poi quando sente l'animale caldo cambia atteggiamento e tende naturalmente a stringere le prime volte specialmente.Comunque insisti se è un buon soggetto non cè cosa più bella di un'azione di caccia conclusa con un bel riporto,Ciao Maurizio.Accetto anche io consigli utili.

Commenta

• massimo rossi
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 1058
              • roma
              • Breton e Pointer

Adottare il sistema dell'animale congelato all'inizio, poi via via scongelarlo sempre di più per poi passare di nuovo all'animale caldo può aiutare. Chiaramente passare da un grado di scongelamento all'altro solo quando esegue bene.
              Ultima modifica massimo rossi; 24-07-12, 20:53.
              Saluti
              Massimo

Commenta

• nuestr

grazie mille per i consigli, speriamoo bene....oviamente non voglio che alla fine mi riporta una becaccia stritolata...premetto che la porterò quasi sempre da sola a caccia

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

il sistema dell'animale congelato (meglio dei piccioni che hanno un piumaggio ben compatto) puo' sortire un effetto positivo, se malgrado questo il cane insistesse a stritolare la selvaggina, metti all'interno dell'animale da riportare , qualcosa di forte, peperoncino per esempio, che il cane sentirà solo se stringe forte e vedrai che smette.
                  lucio

Commenta

• massimo rossi
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 1058
                    • roma
                    • Breton e Pointer

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    il sistema dell'animale congelato (meglio dei piccioni che hanno un piumaggio ben compatto) puo' sortire un effetto positivo, se malgrado questo il cane insistesse a stritolare la selvaggina, metti all'interno dell'animale da riportare , qualcosa di forte, peperoncino per esempio, che il cane sentirà solo se stringe forte e vedrai che smette.

Lucio, cosa intendi per mettere all'interno, dalla bocca? dal sedere?

Mi piacerebbe capire

Grazie
                    Saluti
                    Massimo

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4551
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Non sono un dresseur, ma ho avuto un problema del genere, ed ho risolto mettendo del filo spinato attorno alla preda . Il cane ha imparato in fretta a non premere .

Con un altro cane che aveva il dente duro solo con le beccacce, le ho provate tutte, e alla fine ho risolto con il c.e. Ma qui c'era una componente di gelosia verso gli altri cani.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Originariamente inviato da massimo rossi
                        Lucio, cosa intendi per mettere all'interno, dalla bocca? dal sedere?

Mi piacerebbe capire

Grazie
                        dipende da come il cane stringe abitudinariamente, (dal becco è comunque
                        difficile ma anche inutile metterlo perché rimarrebbe al massimo in gola)
                        se stringe poco lo metterei sotto la pelle del petto praticando un'incisione, se stringe molto e mastica dal posteriore finendo nelle budella o
                        nel torace facendo un incisione appena sotto il collo e subito prima dello sterno.
                        Ma iniziate con piccole dosi in modo evitare che il cane non riporti piu'.

ho risolto mettendo del filo spinato attorno alla preda . Il cane ha imparato in fretta a non premere .

E' un sistema che ho visto usare anche io , pero' mettendo una matassina di filo di ferro spinato all'interno del selvatico (almeno un piccione, non certo una quaglia) non all'esterno , ma mi pare un metodo pericoloso.
                        lucio

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4551
                          • Langhe
                          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

E' un sistema che ho visto usare anche io , pero' mettendo una matassina di filo di ferro spinato all'interno del selvatico (almeno un piccione, non certo una quaglia) non all'esterno , ma mi pare un metodo pericoloso.
                          Io prima di utilizzarlo , ho molato le punte delle spine . Ho passato il ferro sotto le ali del piccione in modo che non si vedesse, ma se premevi si sentiva.
                          Poi ho alternato il riporto con il ferro e senza, quando il cane riportava senza premere lo premiavo. In tre giorni ho risolto.

Commenta

• massimo rossi
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 1058
                            • roma
                            • Breton e Pointer

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            dipende da come il cane stringe abitudinariamente, (dal becco è comunque
                            difficile ma anche inutile metterlo perché rimarrebbe al massimo in gola)
                            se stringe poco lo metterei sotto la pelle del petto praticando un'incisione, se stringe molto e mastica dal posteriore finendo nelle budella o
                            nel torace facendo un incisione appena sotto il collo e subito prima dello sterno.
                            Ma iniziate con piccole dosi in modo evitare che il cane non riporti piu'.

Grazie Lucio,
                            all'occorrenza lo terrò in considerazione.
                            Saluti
                            Massimo

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11962
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Originariamente inviato da mauriziospringer
                              Bisogna vedere da cosa dipende, se ha il dente duro è un problema che molte volte non si risolve anche con tantissimi e diversi tentativi oltretutto è anche trasmissibile,se invece e solo una questione di avidità col tempo la risolvi,io posseggo uno springer di 3 anni che riporta benissimo da qualsiasi terreno gli animali piccoli li distrugge le ho provate tutte ,quella dell'animale congelato secondo me serve poco visto che io uso sempre con i cani prima di passare ad animali scongelati o cosidetti caldi il cane poi quando sente l'animale caldo cambia atteggiamento e tende naturalmente a stringere le prime volte specialmente.Comunque insisti se è un buon soggetto non cè cosa più bella di un'azione di caccia conclusa con un bel riporto,Ciao Maurizio.Accetto anche io consigli utili.
                              Ciao Maurizio, il problema del dente duro è una questione comportamentale e dopo di carattere addestrativo, l'avidità non centra, al massimo potrebbe essere un problema di nervosismo, non credo sia un "difetto" trasmissibile. [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..