riporta, ma morde molto il selvatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nuestr
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11969
    • Trieste
    • spring spaniel

Maurizio, bisogna valutare caso per caso, il cane che ha il dente duro può stringere la bestia appena morta e può portare la ferita viva. Uccidere la preda non è sinonimo di dente duro. Il dente duro è un difetto acquisito, dipende anche dal rapporto che si crea fra cane è padrone, dopo l'addestramento è importante, prevenire è meglio che curare, quando si inizia un lavoro bisogna mettersi in una posizione di vantaggio, in modo da poter intervenire all'istante il dente duro dopo qualche "NO'' si può curare con qualche sano scappellotto. Qui non vorrei confondere le idee a chi ha voglia di imparare, lo scappellotto lo può dare chi ha sul cane un buon controllo, se per caso al cane dopo lo scappellotto gli dovesse cascare la selvaggina dalla bocca deve essere in grado di fargliela riabboccare a comando, altrimenti invece di un problema ci si ritrova in pochi secondi con due problemi da risolvere. Chi con il cane sa spiegarsi in modo da farsi capire la maggior parte dei problemi e fra questi il dente duro li può risolvere direttamente, senza stecchini e attrezzi vari.

Commenta

• nuestr

è bello sentire tutti i punti di vista e le discussioni che si vengano a creare, allo stato attuale il mio setter, quando li lancio il fagotto lo porta molto bene anche se a volte tende ad andare via ma poi lo porta perchè li do un premio da mangiare.....sembra anche delicato perchè affera a volte anche dal nodo del fagotto....inoltre a volte nascondo il fagotto e lei lo trova e lo porta.....oviamente vorrei rafforzare il tutto e mi sono posto la domanda fatta a monte della discussione.....mi viene in mente di reperire un piccione per fargli fare il riporto...altrimenti aspetterei al 2 settembre con la speranza di abbatere una tortora selvatica e farli fare il riporto.

Commenta

• sergiolabrador
        • Jan 2012
        • 181
        • trieste
        • labrador/bracco italiano

Secondo me il problema sta nel fatto che molti ritengono che il riporto faccia parte del bagaglio genetico del cane,
        non lo curano e poi arrivano i problemi,
        detto questo sul riporto i problemi sono molteplici anche sulla consegna,
        ovviamente si predilige una bocca morbida ma questa non sempre è presente.
        Dipende da soggetto a soggetto cmq a mio avviso un cane che "mastica"sia il selvatico congelato e non oppure il riportello manifesta stress forse dovuto all insicurezza,poi potrebbe essere un fastidio derivato dalle piume,dal sangue e in certi casi anche dall odore della polvere da sparo.In pratica il peloso sà che deve riportare ma la preda gli crea delle difficoltà.
        Quando ho avuto la fortuna di accorgermi di certi comportamenti mettevo il pennuto in una calza da donna e a volte bastava questo per individuare il problema o meglio per scartare certe problematiche,quindi mi evita di lavorare dove i problemi
        non c sono.
        Consiglierei di fare degli esercizi di predazione volti unicamente a dare sicurezza al cane.
        sigpic...il cane ti ama in modo incondizionato...

Commenta

• mauriziospringer
          • Mar 2012
          • 69
          • norbello oristano
          • springer spaniel inglese

Originariamente inviato da sly8489
          Maurizio, bisogna valutare caso per caso, il cane che ha il dente duro può stringere la bestia appena morta e può portare la ferita viva. Uccidere la preda non è sinonimo di dente duro. Il dente duro è un difetto acquisito, dipende anche dal rapporto che si crea fra cane è padrone, dopo l'addestramento è importante, prevenire è meglio che curare, quando si inizia un lavoro bisogna mettersi in una posizione di vantaggio, in modo da poter intervenire all'istante il dente duro dopo qualche "NO'' si può curare con qualche sano scappellotto. Qui non vorrei confondere le idee a chi ha voglia di imparare, lo scappellotto lo può dare chi ha sul cane un buon controllo, se per caso al cane dopo lo scappellotto gli dovesse cascare la selvaggina dalla bocca deve essere in grado di fargliela riabboccare a comando, altrimenti invece di un problema ci si ritrova in pochi secondi con due problemi da risolvere. Chi con il cane sa spiegarsi in modo da farsi capire la maggior parte dei problemi e fra questi il dente duro li può risolvere direttamente, senza stecchini e attrezzi vari.
          non uso stecchini e i miei cani riportano benissimo tutti e 4 ,modestie a parte ,nicola io non voglio fare polemica però so bene cosa significa dente duro ......ne abbiamo parlato altre volte ciao

Commenta

• gianni74
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 2376
            • locri
            • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da nuestr
            è bello sentire tutti i punti di vista e le discussioni che si vengano a creare, allo stato attuale il mio setter, quando li lancio il fagotto lo porta molto bene anche se a volte tende ad andare via ma poi lo porta perchè li do un premio da mangiare.....sembra anche delicato perchè affera a volte anche dal nodo del fagotto....inoltre a volte nascondo il fagotto e lei lo trova e lo porta.....oviamente vorrei rafforzare il tutto e mi sono posto la domanda fatta a monte della discussione.....mi viene in mente di reperire un piccione per fargli fare il riporto...altrimenti aspetterei al 2 settembre con la speranza di abbatere una tortora selvatica e farli fare il riporto.
            se ho ben capito allora la tua è una domanda a scopo preventivo, ovvero vuoi sapere come fare a prevenire che il cane prende l'abbitudine di stritolare la preda ok?

ci sono alcuiuni piccoli insignificanti accorgimenti che evitano che il cane possa pensare di masticare, ma prima vediamo un attimo perchè il cane decide di masticare:

nella maggiorparte edei casi il cane gioca e vuole attirare l'attenzione e farsi inseguire per cui prende la preda e, arrivato a distanza di sicurezza dal padrone comincia a sltellargli intorno per incitarlo a cercare di prendergliela, se questi reggisce con un rimprovro il cane comincia a masticare e il padrone 99 su 100 abbocca e corre dieto al cane per prendergli la preda.....ed ecco che combina un patatrac perchè è l'ultima cosa da fare!!!
            questo avviene perchè molti hanno la errata abbitudine di sottrarre subito al cane la preda, bisogna invece lasciargliela godere un poco, le prime volte è utile anche e molto farsi sguire per alcuni metri indietreggiando e ppoi ordinare il seduto e coccolare il cane con il selvatico in bocca, toglierglielo solo quando è trascorso un poco e lui stesso è accondiscendente a darlo al conduttore.....questo lo fà sentire sicuro che nessuno tente di fregargli il frutto del suo lavoro e quindi il cane si tranquillizza ed esegue in modo calmo ed equilibrato.

altri cani invece mordono per nervosismo, il fattore scatenente è lo stress, di solito si tratta di soggetti molto attivi tenuti troppo al chiuso e liberati solo per fare esercizi, essi cpiscono in fretta che finiti gli esercizi si trona in gebbia fino a chissà quando e sfuggono il conduttore con il fagotto in bocca masticandolo avidamente come per sfogarsi della rabbia accumulata durante la clausura! la soluzione è sospendere momentaneamente gli esercizi di riporto e fare prima di tutto sfogare il cane con una bella corsa, se necessario per un'ora o più per diversi giorni finchè esso non riprende il suo equilibrio, poi ricominciare con il seduto e il riporto forzato al guinzaglio che si tirerà con decisione se il cane mastica....ma non sempre funziona, molto dipende dall'indole del cane!

in alcuni casi si può attribuire il comportamwento del cane alllo scarzo rapporto col conduttore, atteggiamento di sfida che il cucciolone mette in atto per vedere se riesce a metter sotto il suo compagno umano! vuol duire che non c'è stato del buon polso nell'addestramento di base!
            è tutto da rifare possibilmente senza essere transigenti in nulla per far capire chi comanda e solo dopo che il cane avrà riconosciuto la leadrship del conduttore si può tornare al riporto...

queste sono per ora le mie esperienze.....la parte difficile resta capire a quale dei casi ci si trova innazi.....

---------- Messaggio inserito alle 07:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:14 PM ----------

se il cane non denota problemi tutto ciò che devi fare è continuare sulla retta via e tenere a mente 3 cose:

1 è sempre il cane che deve venire da te e mai tu da lui, se tergiversa girati ed allontanati costringendolo a seguirti, se non lo fà continua ad allontanarti e nasconditi, appena non ti vedrà più si dispererà e verrà subito a cercarti

2 non togliergli mai subito il riportello ma solo dopo averlo coccolato e soprattutto non tirarlo mai via di bocca al cane di forza, al massimo rimproveralo se non molla e costringilo a lasciarlo, in casi estremi un ceffoncello sul muso può essere utile

3 non ripetere troppe volte l'esercizio 3/4 riporti al dì sono più che sufficenti e devono essere distibuiti nel tempo e non troppo vicini fra loro, diciamo 10 minuti fra uno e l'altro....il cane deve finire il gioco desiderando un altro lancio, se si scoccia richi che non collabori più....

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11969
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da mauriziospringer
              non uso stecchini e i miei cani riportano benissimo tutti e 4 ,modestie a parte ,nicola io non voglio fare polemica però so bene cosa significa dente duro ......ne abbiamo parlato altre volte ciao
              "Chi con il cane sa spiegarsi in modo da farsi capire la maggior parte dei problemi e fra questi il dente duro li può risolvere direttamente, senza stecchini e attrezzi vari." Non avevo dubbi che i tuoi cani riportassero benissimo, la frase non era riferita nè a Te e nemmeno a chi per fortuna non ha di di questi problemi. Maurizio, se avevo da dirti qualcosa di personale lo avrei fatto in privato, sempre senza polemica.[:-golf]Ciao

Commenta

• nuestr

grazie gianni per i consigli...sono molto utili............si la mia domanda era a scopo preventivo......ti farò sapere se ho novità

Commenta

• mauriziospringer
                  • Mar 2012
                  • 69
                  • norbello oristano
                  • springer spaniel inglese

Scusa nicola avevo frainteso ciao

Commenta

• Marco setter

Scusa ."non per offenderti ma che cosa ti aspetti da un cane di 5 mesi....? E come aspettarsi che un bimbo all'asilo Sappia scrivere il suo nome ..sarebbe un fenomeno no?

E poi a caccia senza un dressaggio appropriato con gli oggetti ....prima dell'animale subito abbattuto .....bo ....io i miei cani non liporto a caccia non prima degli 8/9'mesi ed coretti con dressaggio egualiato all'età che ha ......questo è il problema del tuo cane ......fermalo e portalo fra tre o quattro mesi tutto resettato e vedrai che non stringrà piu gli animali ......un dresser amatoriale ...marco setter ...byebye....e buon lavoro ...
                    .....

Commenta

• giacomo86

Io avevo lo stesso problema con il mio kurzhaar, ed ho risolto usando una starna congelata, e le cose sono migliorate con il crescere del cane... è sempre un po' duro di dente con gli animali ancora vivi ma non li distrugge più... in bocca al lupo

Commenta

• nuestr

scusa, marco la mia discussione era quella, che se il cane dovesse stringere il selvatico portandolo a caccia cosa bisogna fare per correggere tale problema

Commenta

• epagneul
                          Banned
                          • Apr 2008
                          • 2438
                          • Spoleto
                          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Premetto che interventi fisici sul cane quando ha in bocca la selvaggina sono prettamente sconsigliabili..ed in particolar modo con gli inglesi dove ci sono linee genetiche che gli rimane molto più facile abbandonare che abboccare, come dice Lucio..il sistema del congelato è un'ottimo deterrente che in molti casi dissuade l'allievo di turno ad affondare il dente o a masticare, ovviamente va tutto incominciato con degli esercizi da cortile dove si potrà avere un maggior controllo e vigilanza sul soggetto di turno..ancor meglio se anticipatamente si insegna e si impartisce il terra al piede da far eseguire prima di mandare il cane ad abboccare per poi riportare, solo successivamente e ad esercizi eseguiti con riporti corretti si cambierà il pennuto sia per consistenza che per dimensioni e si cambieranno i luoghi di lavoro.

P.S. anche i sistemi del filo spinato...come quelli degli stecchini andrebbero evitati a priori..in questi casi andrebbe ragionata con la testa del cane e non con quella dell'uomo.

Commenta

• nuestr
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2012
                            • 6
                            • cagliari
                            • breton e setter

lea il setter di 7 mesi...riporta bene è al momento non stringe molto il selvatico...ha riportato pernice e colombacci e guaglie tutte perfette...secondo voui questo atteggiamento può cambiare in peggio oviamente?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..