Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
buon dì a tutti,
mi è venuto un dubbio... si parla spesso di quaglie di voliera che puzzano ecc...
se uno le compra 5/6 e poi le libera in uno posto con erba semi bassa (adatta) le quaglie si "decantano" perdono un la "puzza"?
io avevo pensato di prenderna qualcuna e liberarla in un bel posto.. e magari poi andare dopo un paio di giorni con il mio cane!!!
1° restano nel posto (nelle vicinanze)
2° vanno via
3° chiamano altre quaglie magari selvatiche
4° le mangiano le volpi
5° resta la puzza quindi tempo perso
6° muoiono di fame perchè non sono abituate a cercarlo in natura
nessuno di voi ha mai fatto un esperimento del genere?
ciao Franco
Se puoi farlo, tienile qualche giorno in una voliera e alimentale a spaccato (mais macinato) erba sminuzzata ecc.... poi liberale nel campo che hai scelto.
Io mi accontenterei di liberarle la mattina per la sera altrtimenti rischi di non trovarle più ....in bocca al lupo.
Guarda io ti do un mega consiglio......se mi permettete.
Se hai spazio comprati un'incubatrice, covati una ventina di uova, oltre la metà schiudono. Crescile in voliera s ela hai altrimenti construisci una piccola aia in cortile.
Appena sono matura porta il mucchio nella zona scelta, bada ci sia acqua e non troppi predatori, vedi falchi, volpi, corvi ecc...e zone di ricovero come cespugli. Apsetta una settimana che si adattino e inselvatichiscano e poi va con lcane. Su venti almeno una decina dovrebbe essere ancora viva e sarà.
So che la cosa è un pò laboriosa ma io ora sto facendo anche con le uova di fagiano e ti assicuro che la cosa sta rendendo bene.
Ciao
Simone
Se puoi farlo, tienile qualche giorno in una voliera e alimentale a spaccato (mais macinato) erba sminuzzata ecc.... poi liberale nel campo che hai scelto.
Io mi accontenterei di liberarle la mattina per la sera altrtimenti rischi di non trovarle più ....in bocca al lupo.
Fabio
e se le le libero la mattina presto e vado con il cane la sera...
in teoria si soaranno spurgate un bel pò!!
e magari il falco non le trova tutte!!
o perdo solo tempo?
Si "spurgano" se gli cambi l'alimentazione non se rimangono in un posto diverso dalla gabbia...la soluzione propostati da Simone penso sia il massimo...del fai da te.
Se non potessi, per ragioni di spazio o tempo, fare come ti ha consigliato può andar bene anche l'acquisto delle quaglie, seguito da un periodo di spurgo e poi le liberi.
Personalmente non le libererei tanto prima solo perchè quando l'ho fatto, non essendo abituate ad eludere i predatori, non le ho più trovate.
Simone ne approfitto per chiederti una cosa, dove hai comperato l'incubatrice???'e come fai per reperire le uova??? Grazie mille!
le quaglie sono di facilissimo allevamento, ci sono presso i consorzi agricoli incubatrici piccole adatte anche a covare poche uova. Se mettete le quaglie in voliera vi riempiranno di uova, che debitamente incubate si schiuderanno con percentuali de 70/80 per cento.
Poi per l'alimentazione sono molto frugali mangiano di tutto dall'erba alla farina alle granaglie di ogni tipo, cambiate loro l'acqua e tenete mediamente pulito il pollaio/voliera e vi stancherete di vederne.
Ritengo che il problema predominante non siano le varie emanazioni che possano distribuire le quaglie sul territorio da battere poi in seguito col cane,inselvatichite o da voliera che siano,spurgate o meno,ma che siano invece ottime volatrici,l'unico ed il solo timore é che il cane possa abboccarle iniziando a prediligere ,capendo il trucco,la ferma a vista e non a naso.Osservo nei vari ZAC di zona(ne ho 7/8 nel raggio di 10/15 km) svariati tipi di quaglie acquistate(2€-3€ cad.),in alcuni sono "pulcini" e poco astuti ed esperti nel volo(non gli danno il tempo di crescere per l'esubero di richieste),in altri sono ritirate dalla Grecia,costano dippiù e sono peggio delle selvatiche.
Sin quando i cani non le accostano e fermano per bene,non dovrebbero mai essere sparate,un lungo inseguimento senza abbocco con la quaglia che se la svigna volando lontano farà capire al cane che é poco produttivo e che se non la lavora per bene "botta" di fucile non ne sentirà mai.....solo per questo si prediligono le selvatiche perché ti partono nelle modalità più disparate e riescono nelle vicinanza del pericolo a schiacciarsi a terra e trattenere o ridurre l'emanazione o pedinare sgaiattolando come topi e il cane dovrà necessariamente usare la testa e aver buon naso(notate che su quaglie anche i migliori cani in certe situazioni iniziano a pistare col naso radente). Per tutti questi sotterfugi e motivi ,comunque sia ,la quaglia é la migliore arma a "doppio taglio" contro o per il cane,specialmente per l'avvio dei cuccioli-oni.
[:-bunny]Io volevo acquistare le quaglie per il mio cucciolo di kurzhaar, ma a che età conviene fargliele sentire in campi aperti come sopra descritto? Conviene tenere il cane il più lontano possibile dall'ipotetica voliera o non è un grosso problema? E infine in che tipo di ambiente mi consigliate di liberarle eventualmente?(prati, roveti, boschi)
ho comprato da 10 giorni circa 15 quaglie e le ho messe nella voliera dove mio padre ci teneva i tordi da richiamo 2m X1,5 alta 2m. però appena vado a dargli da mangiare quelle piu sospettose iniziano a volare stampandosi nella rete, subito non si fanno niente, ma è gia 4 che ne trovo morte. come posso fare? se gli metto la rete verde da giardino non vedendo fuori forse non tentano il volo?
NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
non penso dipenda dal mangime dato che mi fanno fuori un bel po di grano, l'ultima prima di trovarla morta avevo visto che era un po incantata, facendola muovere ho visto che dietro la testa le mancavano un po di piume ed era ferita, non mi rimane altro che mettere la rete verde, cos'i' forse non vedendo fuori non cercano di volare
NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
Prima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
Buona sera, volevo informazioni riguardo al Re di Quaglie... Oggi mentre ero a quaglie ho sentito un verso strano... Cercando su internet ho visto che...
Buongiorno a tutti , giusto a carattere conoscitivo potreste dirmi quante volpi avete incontrato nella stagione di caccia , dove e che fine hanno fatto...
Buongiorno,
secondo voi, per quaglie all'apertura, bossolo cartone 67 cx2000 mbx32 1.70x32 gr pb.10 couvette+feltro+sugherino chiusa tonda a 62.5...
30-04-25, 11:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta