utilizzo dello staffordshire bull terrier a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

utilizzo dello staffordshire bull terrier a caccia

Come vedete l'utilizzo del cane in questione per cacciare la volpe nei rovi e nella macchia in abbinata ad un bassotto?
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8877
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Io preferirei un jagd, selezionato per la caccia, pelo ruvido e difese per entrare nei rovi. Quello che citi tu è un cane da combattimento, non so quale riuscita potrebbe avere, e tieni presente che poi le sue "attitudini" ci sono anche nel box e a caccia finita.
    Poi dovresti sentire il parere di altri che hanno esperienza.

Commenta

• camomilla65
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 6838
      • ROMA (Tuscolano)

E' un gran spettacolo lo staffino sulla volpe se la vista del sangue e delle ossa che si rompono non provocano problemi al cacciatore .............il problema è quanti sono quelli (staff) che hanno le OO per lo scontro "vero"? (mi riferisco in Italia)
      Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• truzzeddu
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1610
        • siniscola (nu)

Camomilla io ho uno staffino a casa, ma mi piacerebbe molto farlo uscire con il basso, anche perché in campagna da me giocano insieme, e in antichità erano usati anche a caccia, perché quindi lasciarlo in appartamento a girarsi i pollici?

Commenta

• Arha
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 1102
          • Lumezzane
          • Setter inglese

Ciao,
          Io personalmente mi dedicherei ad un altra attività per due motivi.
          Primo la caccia diventerebbe un combattimento e non mi sembra corretto ne per il cane ne per la volpe.
          Secondo puoi divertire te e il cane in tanti altri modi.
          Se proprio vuoi vederlo predare dedicati al ratting, utile e dilettevole[:D] e meno cruento.
          Edo

Commenta

• truzzeddu
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1610
            • siniscola (nu)

Scusate, ma avete mai visto un bassotto o uno jagd attaccare una volpe o un cinghiale? tolto quedt'ultimo che differenza c'è, lo staffy e molto più piccolo di un pit o di un american staffordshire, e inoltre n on parliamo sei cani di 40 anni fa che caratterialmente erano più aggressivi, ho visto cani da ferma fare a pezzi una volpe e non parlo di tedeschi, quindi non vedo tutte queste difficoltà, inoltre il mio staffy ha una naturale predisposizione per l'abbaio a fermo, forse perché stando insieme ai gatti gioca con loro e fa vere e proprie canile, pensare che viene da una linea di bellezza.

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8877

Forse descrivendo subito le attitudini del cane e dicendo che il cane lo avevi già la discussione sarebbe stata subito improntata in modo corretto, se invece non diamo informazioni e le tiriamo fuori volta per volta diventa difficile capire realmente cosa ti interessa sapere.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12166
                • Trieste
                • spring spaniel

Se il cane diventasse efficace per il tuo tipo di caccia non vedo cosa ci sarebbe di male utilizzarlo, ho visto volpini efficientissimi sulla lepre, e meticci cacciare il cinghiale meglio dei cani di razza. Portalo, osservalo e dopo decidi.

Commenta

• truzzeddu
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1610
                  • siniscola (nu)

Scusate, ma il discorso di avere o non avere il cane per me è ininfluente, e spiego perchè,
                  molte razze canine, in passato ( passato remoto...) erano utilizzate per la caccia la guerra la difesa la guardia ecc ecc, ( vedi cane fonnese, cane corso ecc ) lo staffordshire è ta questi, quindi mi stuzzica l'idea di portarlo a sgambare insieme ad un compagno di gioco già esperto, poi certo jagd, beagle, db, ecc sono cani sicuramente oggi più venatici (si spera almeno), ma l'idea di lasciare athos nel box, mi urta, tenendo conto che la caccia alla volpe è sicuramente molto avvincente, e utile per dare una ripulita e far respirare un po lepri e pernici (ammesso che riesco a prenderne qualcuna)....

Commenta

• Arha
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 1102
                    • Lumezzane
                    • Setter inglese

Originariamente inviato da truzzeddu
                    Scusate, ma avete mai visto un bassotto o uno jagd attaccare una volpe o un cinghiale? tolto quedt'ultimo che differenza c'è, lo staffy e molto più piccolo di un pit o di un american staffordshire, e inoltre n on parliamo sei cani di 40 anni fa che caratterialmente erano più aggressivi, ho visto cani da ferma fare a pezzi una volpe e non parlo di tedeschi, quindi non vedo tutte queste difficoltà, inoltre il mio staffy ha una naturale predisposizione per l'abbaio a fermo, forse perché stando insieme ai gatti gioca con loro e fa vere e proprie canile, pensare che viene da una linea di bellezza.
                    Ciao truzzeddu nessuno conosce il tuo cane come te e quindi saprai come comportarti...
                    Però il terrier è un cane che ha contatto con la selvaggina gli si " tappa la vena" e diventa a volte indomabile lo potuto constatare con il mio westy ( dei boschi quindi di bellezza) e diventa pericoloso persino per se stesso.
                    Quando incontriamo casualmente i cinghiali il mio westy gli vola addosso non curante dei pericoli quindi si comporta da buon cacciatore se dovessi portarlo a caccia il suo sporco lavoro lo farebbe ma chissà quante volte sarei dal veterinario.
                    In più penso che nei terrier di tipo bull abbiano accentuata questa follia terrier.
                    I terrier sono cani stupendi, personalmente i miei preferiti in assoluto, hanno una sicurezza che gli dona una marcia in più , ma penso che il loro utilizzo pratico sia cosa di altri tempi ( jagd a parte perché selezionato per la caccia moderna).
                    Se però tu vuoi provare prova pure che nessuno te lo vieta... Ma dubito su una buona riuscita.
                    Facci sapere se Provi come va.
                    Ciao
                    Edo

Commenta

• truzzeddu
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1610
                      • siniscola (nu)

Grazie per la cortese risposta, il mio utilizzo principale comunque sarebbe sulla volpe, i posti da cinghiale li eviterei, poi può sempre capitare ma è da vedere.

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

Commenta

• fabietto91
                        ⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 741
                        • milano
                        • bracco italiano di cascina croce

Se si considera che in argentina lo jabali (cinghiale) viene cacciato con i dogo argentini, e i video che ho visto mi hanno davvero impressionato per la potenza e l'aggressività di questi molossidi.
                        Sono cacce diverse da quelle che praticate da noi, molto più crude nelle quali l'uomo ha davvero poche mansioni.
                        A me affascinano ma mi rendo conto che possono non essere condivise.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12166
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Altra caccia e altri dogo. Quelli allevati in Italia non sono come quelli allevati in Argentina, dove i dogo sono stati selezionati anche per la caccia al puma. Un veterinario appassionato della razza che voleva utilizzare il dogo argentino per la caccia è stato denunciato, perché addestrava i cani a combattere con i cinghiali. Utilizzava i cani per lo stesso scopo per il quale in Argentina questi cani vengono selezionati. In Italia il dogo non è considerato un cane da caccia, forse la denuncia è scattata anche per questo motivo.

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

mi sa tanto che in italia si stanno perdendo di vista molte più cose che in altri stati....il buonismo applicato dapetrutto,animali compresi anche quando non si dovrebbe ,non ci portera da nessuna parte se non in quella demagogia frutto dell'emotività del momento...

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8877

Per sly, Il dogo è stato selezionato per la caccia al giaguaro (non escludo il puma) il colore bianco infatti è stato ricercato per poterli vedere nella fitta foresta equatoriale.

Senza andare troppo fuori argomento e lungi da me voler fare il buonista ma ho visto dei video di caccia al cinghiale fatta dai cani, sono sinceramente uno strazio, col cinghiale giustiziato da una coltellata quando è giá quasi morto sfinito dai cani, va bene la bestialitá della caccia ma forse in quel caso una fucilata piazzata senza un'agonia di sofferenze a mio avviso è più da cacciatore, non siamo dei sadici...siamo cacciatori e se possibile è giusto far soffrire l'animale il meno possibile, e qui benedico la tecnologia...(armi da fuoco).
                              Chiaro che è solo un'opinione personale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..