Quale strada....? prove di lavoro.
Comprimi
X
-
Non ci sono mai riuscito e questo e' il mio cruccio.Forse perche' non caccio mai da solo, non ci riesco. il mio socio tante volte gli dicevo vai,io devo aspettarla.Parlo di una femmina,mi andava a 5/6 metri poi rientrava ad una decina di metri da me.La tenevo fuori niente da fare,lei andava e rientrava,ed io ero sempre da solo, un dramma non avevo ancora il gps. Caxxxxo quando fermava spesso non riuscivo a capire dov'era. Una volta ero in una riserva non vedendola piu rientrare ed averla aspettata un'eternita' mi decido di chiamare il guardia,giriamo dappertutto non si trova.Ritorno sul posto dove mi ero sgolato a forza di chiamarla,ad una trentina di metri dietro a me cera una medica,mi avvicino e inizio a pestarla,vedo una macchia era lei schiacciata a terra,vedendola mi e' passato subito l'incazzatura,mi metto a fare il dresseur[:D] salta via una gattona (lepre)si e' alzata per guardala non ha fatto un passo.A casa era come un gatto , giocava a bambola con mia nipote. In campagna voleva andare forse era un problema di manico, non soAllora siamo in due, anche io sono un cacciatore normale.....
Guarda, per quelli che ritiro dalle prove ci metto un pò di tempo per poterli utilizzare con profitto a caccia.
Le prime volte quando li sganci fanno il loro lavoro classico, si fiondano con grande ritmo per un quarto d'ora, poi rallentano e poi... si fermano esausti e me li trovo vicini con la lingua da fuori che mi guardano come per dirmi, quando mi leghi? Se esco alle 7:00 di mattina loro alle 7:30 sono sfiancati, ma li tengo con me fino a mezzogiorno...
Lo capiscono in qualche mese come regolare le energie per durare ore a caccia. Però, a parte aspettarli il tempo giusto perchè capiscano, non trovo tante difficoltà. Ci caccio con profitto.Commenta
-
Ragazzi (mi permetto di chamarvi così perchè io sono un giovanotto di 76 anni), come potete constatare si ritorna alle origini del quesito:
1) Cacciare, cacciare, cacciare e ancora cacciare.
2) La predazione (potere abboccare il selvatico dopo la fuciltata), è il rimedio naturale per la sua concentrazione e per fare sempre meglio (esperienza venatoria).
3) Se il soggetto, dopo questo breve percorso merita di salire su un furgone, e se dotato di grande INTELLIGENZA accetterà volentieri il dressaggio, senza mostrare paure, quindi in possesso di grande equilibrio.
Possiamo stare certi che il nostro gioiellino, non dimenticherà MAI la caccia "cacciata" .
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Ciao Oreip,
INTELLIGENZA =dressaggio....
Oppure soggetto socializzato bene su più fronti, che lo porta ad accettare molteplici situazioni senza mostrare nessun problema comportamentale, quindi a dare il massimo in qualsiasi contesto?Commenta
-

INTELLIGENZA= accettare il dressaggio.
pieroHomo Homini Lupus
-
Allora non è questione di genetica ma di addestramento, se un cane dopo le prove può andare a caccia o viceversa
---------- Messaggio inserito alle 07:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:22 AM ----------
Aggiungiamo l'intelligenza dell'addestratore che sa personalizzare il percorso ad ogni soggettoCommenta
-
Allora non è questione di genetica ma di addestramento, se un cane dopo le prove può andare a caccia o viceversa
---------- Messaggio inserito alle 07:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:22 AM ----------
Aggiungiamo l'intelligenza dell'addestratore che sa personalizzare il percorso ad ogni soggetto
Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero. E aggiungo, deve essere un ottimo Psicologo. WIKIPEDIA (L'attività dello psicologo ha l'obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare le dinamiche soggettive).
pieroHomo Homini Lupus
-
Sono proprio questi gli atteggiamenti iniziali di un cane appena ritirato dalle prove. E ci vogliono mesi perchè capisca e si adatti. Considera che io caccio le quaglie in terreno libero, normalmente le zone dove vado sono apertissime per cui un trialer lo vedi anche se va a diverse centinaia di metri da me. Però poi si stanca e per forza di cose mi si avvicina. Sai, quando esausto inizia a trotterellare davanti per riprendere le energie per ripartire io non mi fermo e soprattutto non fermo il cane per farlo riposare...., anzi continuo a cacciare!! Se in quel frangente mi trova una quaglia sono contento. Perchè lui deve capire che se caccia per me poi ha una ricompensa che MAI ha avuto durante il periodo garistico. Può abboccare la selvaggina. Credo che sia questo il segreto che faccia capire al cane il cambio di atteggiamento. Con le beccacce è un pò piu complicato, però ci si riesce.Non ci sono mai riuscito e questo e' il mio cruccio.Forse perche' non caccio mai da solo, non ci riesco. il mio socio tante volte gli dicevo vai,io devo aspettarla.Parlo di una femmina,mi andava a 5/6 metri poi rientrava ad una decina di metri da me.La tenevo fuori niente da fare,lei andava e rientrava,ed io ero sempre da solo, un dramma non avevo ancora il gps. Caxxxxo quando fermava spesso non riuscivo a capire dov'era. Una volta ero in una riserva non vedendola piu rientrare ed averla aspettata un'eternita' mi decido di chiamare il guardia,giriamo dappertutto non si trova.Ritorno sul posto dove mi ero sgolato a forza di chiamarla,ad una trentina di metri dietro a me cera una medica,mi avvicino e inizio a pestarla,vedo una macchia era lei schiacciata a terra,vedendola mi e' passato subito l'incazzatura,mi metto a fare il dresseur[:D] salta via una gattona (lepre)si e' alzata per guardala non ha fatto un passo.A casa era come un gatto , giocava a bambola con mia nipote. In campagna voleva andare forse era un problema di manico, non so
Se un cane ha la voglia di abboccare capisce presto (presto...non significa in poche uscite!!) che adattandosi a caccia avrà il piacere di prendere in bocca la quaglia o la beccaccia."LA CACCIA E' SEMPRE DOMANICommenta
-
la genetica resta fondamentale,non a caso c'è chi si sbatte per far cacciare le fattrici per tutta la vita!!!Allora non è questione di genetica ma di addestramento, se un cane dopo le prove può andare a caccia o viceversa
Aggiungiamo l'intelligenza dell'addestratore che sa personalizzare il percorso ad ogni soggettoCommenta
-
Può abboccare la selvaggina. Credo che sia questo il segreto che faccia capire al cane il cambio di atteggiamento.Sono proprio questi gli atteggiamenti iniziali di un cane appena ritirato dalle prove. E ci vogliono mesi perchè capisca e si adatti. Considera che io caccio le quaglie in terreno libero, normalmente le zone dove vado sono apertissime per cui un trialer lo vedi anche se va a diverse centinaia di metri da me. Però poi si stanca e per forza di cose mi si avvicina. Sai, quando esausto inizia a trotterellare davanti per riprendere le energie per ripartire io non mi fermo e soprattutto non fermo il cane per farlo riposare...., anzi continuo a cacciare!! Se in quel frangente mi trova una quaglia sono contento. Perchè lui deve capire che se caccia per me poi ha una ricompensa che MAI ha avuto durante il periodo garistico. Può abboccare la selvaggina. Credo che sia questo il segreto che faccia capire al cane il cambio di atteggiamento. Con le beccacce è un pò piu complicato, però ci si riesce.
Se un cane ha la voglia di abboccare capisce presto (non signidica poche uscite!!) che adattandosi a caccia avrà il piacere di prendere in bocca la quaglia o la beccaccia.
[clap][clap][clap][clap][evvai][evvai][evvai][evvai][fiuu][fiuu]Homo Homini Lupus
-
c'è chi si sbatte per far cacciare le fattrici per tutta la vita!!!
[clap][clap][clap][clap][evvai][evvai][evvai][evvai][fiuu][fiuu]
A poco a poco ripercorriamo e ribadiamo, quanto abbiamo asserito all'inizio della interessante discussione.
pieroHomo Homini Lupus
-
bisogna avere una bella immaginazione però!!ma si può fare[brindisi][brindisi][brindisi]Commenta
-
Serve anche intelligenza nel distinguo se usare o meno il mezzo coercitivo (che non condivido), robotizza e robotizza, poi vedimo correre cani che al minimo sentore di selvagina si bloccano e non fanno neanche un passo per paura della scarica elettrica, a discapito del DISCERNIMENTO, l'essenza per un cane da caccia. Chi lo usa non vuole sprecare tempo, il tempo è denaro, quindi lascio a Voi il "tempo" per riflettere!!!!!!!!!!!!!!!
Buona giornata a tutti
pieroHomo Homini Lupus
-
Serve anche intelligenza nel distinguo se usare o meno il mezzo coercitivo (che non condivido), robotizza e robotizza, poi vedimo correre cani che al minimo sentore di selvagina si bloccano e non fanno neanche un passo per paura della scarica elettrica, a discapito del DISCERNIMENTO, l'essenza per un cane da caccia. Chi lo usa non vuole sprecare tempo, il tempo è denaro, quindi lascio a Voi il "tempo" per riflettere!!!!!!!!!!!!!!!
Buona giornata a tutti
piero
la teoria la conosciamo in tanti................[brindisi][brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoRicevo, con richiesta di pubblicazione sul nostro sito, cosa che faccio con grande piacere, un articolo dell'amico Vanni De Carlo di Momenti di Cacci...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 27 mag 2026
Info:
PESARO - GRUPPO CINOFILO PESARESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 12:57 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
27-04-26, 07:08 -
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da l'ingleseParafrasando il titolo di un libro del Drake Enzo Ferrari, che era:
Piloti che Gente...
Voglio parlare un po' della mia Passione per la...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta