Bracco italiano di 4 anni adottato. Come insegnargli il richiamo
Comprimi
X
-
Se hai capito l'importanza del rinforzo positivo sei sulla buona strada. Il rinforzo più potente per un cane da caccia è la selvaggina, la selvaggina per il cane è sopravvivenza. Se andiamo in ordine crescente, al primo posto dei rinforzi positivi c'è il suono suadente della voce, dopo la carezza, dopo il premio alimentare, dopo come rinforzo c'è l'interesse del cane, cioè premiare il cane con il suo stesso interesse. Più potente della selvaggina c'è solo la leadership. Però neanche con questa si riesce ad ottenere tutto. Per essere leader del tuo cane devi capire come è fatto il cane, devi conoscere la struttura sociale del cane. Il leader non può andare contro gli interessi del cane, in natura non è possibile, altrimenti il leader non sarebbe più leader, scusa il gioco di parole. Da quello che ho capito, alcuni hanno una visione distorta di quella che è la dominanza, cioè far fare al cane con la forza quello che non fa parte del mondo del cane, non è essere leader, questo lo possono fare tutti. Il cane sa obbedire anche senza interagire. E' difficile socializzare un cane adulto, quello che non viene fatto nei periodi giusti è difficile recuperarlo. Ipotizzo che il problema del tuo cane è il collegamento, è prima un problema sociale e dopo potrebbe essere anche di conduzione, sono solo ipotesi, io non ti ho visto condurre i cani. L'addestramento anche se importante viene dopo. Il collegamento è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone, non si ottiene con l'addestramento. Non sono ben visto da tutti, perchè sono molto diretto nel dire quello che penso. Penso che l'ultimo arrivato, ti ha squadrato ti ha pesato, e ti ha tolto lo scettro del comando, ha convinto pure la cagna, gli ha fatto capire che lui è più forte di te, è nella natura del cane seguire sempre il più forte, purtroppo i cani non hanno riconoscenza. -
Certo che un conto è addestrare un cucciolo/cucciolone ed un conto riprendere un cane di 4 anni.
Come ha scritto Sly è difficile socializzare un cane adulto ed è difficile recuperare quanto non è stato possibile fare in giovane età.
Comunque provare a riprendere dall'inizio un lavoro di addestramento, naturalmente sempre col rinforzo positivo, può essere di aiuto e , come si suole dire "Tentare non nuoce!"
Saluti Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Se hai capito l'importanza del rinforzo positivo sei sulla buona strada. Il rinforzo più potente per un cane da caccia è la selvaggina, la selvaggina per il cane è sopravvivenza. Se andiamo in ordine crescente, al primo posto dei rinforzi positivi c'è il suono suadente della voce, dopo la carezza, dopo il premio alimentare, dopo come rinforzo c'è l'interesse del cane, cioè premiare il cane con il suo stesso interesse. Più potente della selvaggina c'è solo la leadership. Però neanche con questa si riesce ad ottenere tutto. Per essere leader del tuo cane devi capire come è fatto il cane, devi conoscere la struttura sociale del cane. Il leader non può andare contro gli interessi del cane, in natura non è possibile, altrimenti il leader non sarebbe più leader, scusa il gioco di parole. Da quello che ho capito, alcuni hanno una visione distorta di quella che è la dominanza, cioè far fare al cane con la forza quello che non fa parte del mondo del cane, non è essere leader, questo lo possono fare tutti. Il cane sa obbedire anche senza interagire. E' difficile socializzare un cane adulto, quello che non viene fatto nei periodi giusti è difficile recuperarlo. Ipotizzo che il problema del tuo cane è il collegamento, è prima un problema sociale e dopo potrebbe essere anche di conduzione, sono solo ipotesi, io non ti ho visto condurre i cani. L'addestramento anche se importante viene dopo. Il collegamento è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone, non si ottiene con l'addestramento. Non sono ben visto da tutti, perchè sono molto diretto nel dire quello che penso. Penso che l'ultimo arrivato, ti ha squadrato ti ha pesato, e ti ha tolto lo scettro del comando, ha convinto pure la cagna, gli ha fatto capire che lui è più forte di te, è nella natura del cane seguire sempre il più forte, purtroppo i cani non hanno riconoscenza.
---------- Messaggio inserito alle 12:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------
Inviato.
Certo che un conto è addestrare un cucciolo/cucciolone ed un conto riprendere un cane di 4 anni.
Come ha scritto Sly è difficile socializzare un cane adulto ed è difficile recuperare quanto non è stato possibile fare in giovane età.
Comunque provare a riprendere dall'inizio un lavoro di addestramento, naturalmente sempre col rinforzo positivo, può essere di aiuto e , come si suole dire "Tentare non nuoce!"
Saluti Enrico
---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------
Buonasera vedo che a 42 anni in un anno può prendere la licenza di caccia,...e seguire, e imparare, e fare, con i suoi cani,nuove ed " interessanti esperienze,che non necessariamente,implicano l'uso del fucile,magari relegandolo,solo a " mezzo x difendersi,nei boschi,nei prati,nelle,colline,nelle," paludi,ambiente,molto congeniale,al magnifico cacciatore, qual è il bracco italiano,ci pensi,ci pensi bene.Saluti,old hunter,cacciatore celeste.Ultima modifica Valealba; 22-04-22, 12:01.Commenta
-
E' sicuramente quella che più si addice alle loro caratteristiche e che li gratifica di più. La femmina è figlia di cacciatori veri, selezionata da un cacciatore e ce l'ha proprio nel sangue anche se non è mai andata veramente a caccia. Per lo meno questa è la mia sensazione ma non me ne intendo e magari mi sbaglio. Il maschio invece, forse per la sua storia, sembra totalmente disinteressato ai pennuti, forse facendo esperienza con il selvatico il suo istinto potrebbe risvegliarsi. Caccia solo topi e lucertole. A volte c'è la femmina in ferma su un merlo o altro e lui gliela rovina passandoci davanti perchè non si accorge nemmeno della presenza del volatile :-)Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 09:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:55 PM ----------
QUOTE=Max54;1468805]Una vera interazione con i tuoi cani è pero' la caccia con il cane da ferma.Commenta
-
C'è chi i cani li usa per la caccia e per fare gare e chi ci va' a caccia assieme quindi hanno una visione d'insieme molto diversa,a ognuno le sue convinzioni giuste o sbagliate che siano, ma nessuno è il detentore del verbo assoluto,i cani ,volenti o nolenti ,sono esseri senzienti ed hanno mille sfaccettature caratteriali,specialmente i cani da CACCIA.
---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------
SALUTI.Commenta
-
[quote=Valealba;1468799]Credo fermamente che, nel rapporto con il cane, oltre al rinforzo positivo ci debba essere un sano timore reverenziale, il tipo di soggezione che ha il bambino nei confronti del padre.Io in realtà sono anche troppo morbida, con tutti gli animali, ma ho imparato ad essere autoritaria e quando Mafalda fa qualcosa che non deve o non torna subito al richiamo, il tono della mia voce diventa imperioso e senza averle mai alzato le mani lei torna guardandomi con lo sguardo di chi è mortificato per avermi fatto arrabbiare.Credo che questa dinamica ci debba essere, che il rispetto sia importante. Non può essere sempre e solo una questione di premio.ll maschio ha una sua storia di grande solitudine e assenza di riferimenti umani. Si è formato il suo carattere abituandosi a passare il suo tempo a cacciare lucertole senza nessuno.Dal primo giorno che l'ho portato a casa si è attaccato moltissimo a me, è iperappiccicoso e sempre in cerca di contatto.Credo che quello che chiami "collegamento" in parte ci sia già.Le prime uscite nel bosco con lui sciolto era letteralmente incollato a me, non mi perdeva di vista.L'allontamento progressivo è andato di pari passo con la sicurezza che ha acquisito, rispetto a me e al posto che ormai conosce bene. La mancanza di collegamento nel momento in cui si allontana e non risponde al mio richiamo credo sia il frutto di quel "lavorare da solo" che è l'unico modo che conosce.Ed infatti quando non è dietro a qualche obiettivo (traccia, topolino, lucertola), se lo invito a seguirmi lui lo fa. Quando è dietro al topolino o alla lucertola sbagli a chiamarlo.Dopo un certo lasso di tempo sicuramente mi viene a cercare, si preoccupa di tornare e controllare dove sono.Il problema è che nel mezzo fa da solo e io non ho nessun controllo, senza il GPS non saprei dov'è. Quanto alla femmina che lo segue, parlando con l'educatrice che mi ha seguito e che è esperta di relazione tra cani, ciò che è emerso è che è abbastanza normale che lei segua il maschio che fa parte della famiglia.Parte del suo interesse credo sia anche per protezione, infatti lo ha trovato e "salvato" da un paio di situazioni in cui lui era in difficoltà. Lui è un pò imbranato avendo poca esperienza del mondo e alle volte si caccia nei guai.Non credo, invece, che si tratti di avermi tolto lo scettro e soprattutto di aver convinto la cagna; lui si fa i fatti suoi e a volte sembra quasi che sia scocciato del fatto che lei lo segua ovunque.Non credo nemmeno si tratti di mancanza di riconoscenza, credo solo che quando il cane è spinto dallo stimolo della caccia l'istinto sia più forte di qualunque altra cosa,di certo il cane non fa una valutazione di merito scegliendo di non essere riconoscente perchè preferisce farsi i fatti suoi.La sua riconoscenza si veda a casa o in altri contesti, quando è morbosamente attaccato a me.Ultima modifica sly8489; 23-04-22, 00:26.Commenta
-
[quote=Max54;1468863]C'è chi i cani li usa per la caccia e per fare gare e chi ci va' a caccia assieme quindi hanno una visione d'insieme molto diversaa ognuno le sue convinzioni giuste o sbagliate che siano, ma nessuno è il detentore del verbo assoluto,i cani ,volenti o nolenti ,sono esseri senzienti ed hanno mille sfaccettature caratteriali,specialmente i cani da CACCIA.Commenta
-
Sly tu sei convinto che i cani non siano riconoscenti io che non ti pigliano mai per il c.lo,atteggiamento tipico degli umani,ad ognuno le sue teorie piu' o meno conavalidate nella vita di tutti i giorni e sul terreno di CACCIA ,vera, non parodie ad uso e consumo del nostro ego.SALUTI.Commenta
-
I cani bisogna rispettarli sempre, a prescindere se riteniamo o non riteniamo che siano riconoscenti. "Il cane non muove la coda per niente" E' un detto che non ho inventato io. Io mi diverto quando vedo il cane mettere in atto atteggiamenti strani per comunicarmi che mi vuole scroccare il biscottino. Max, socializzare vuol dire non fare mai quello che ti chiede il cane. Socializzare vuol dire anche non far mancare mai niente al cane, bisogna stare sempre attenti alle sue richieste e soddisfarle nei modi e nei momenti giusti. Per il cane non devo diventare il suo distributore di carezze e di bocconcini.Commenta
-
Commenta
-
[quote=maxpointerx73;1468893]Cioè??????.... Me lo spieghi con fatti pratici e parole chiare...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Massimiliano
Vi segnalo con piacere il lavoro appena uscito di Angelo Lasagna ( che come sapete e' titolare dell'affisso di pointer inglesi Luminensis)...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GioCBuonasera a tutti
Vorrei comprare il richiamo del tordo quello a fiato in vista del passo dei tordi
Sino ad ora ho utilizzato lo zip però...-
-
-
da elena.vBuongiorno a tutti, ho una setter femmina di 17 mesi che ho adottato quando ne aveva 8, proveniente da un contesto non idilliaco.
Dopo aver lavorato...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da GambettoneBuongiorno amici, vorrei acquistare un richiamo per l'alzavola femmina. Potete darmi qualche consiglio? Su Bighunter ne ho visto uno francese lo consigliate,...
-
-
-
Apertura iscrizioni il : 25 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
07-08-25, 10:03 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.