Presa in allevamento all'età di 3mesi e mezzo, dopo una diecina di gg. metto una quaglia volatrice la trova velocemente e ferma vola di la' da un fosso vado di la' la riferma, per ancora 2 volte. Non riuscivo più a farla montare in macchina..
vista la passione dopo qualche gg. metto altre quaglie sparo con cal. 8 uccido ferma la quaglia morta, dopo un po' abbocca ma spiuma butta per aria lascia e riprende alla fine riporta ma a malincuore. non vuole più venire via solo con molta pazienza arriverò a legarla.
Il tempo passa la cucciola ha 5 mesi e la cerca diventa più interessante, vado in una riserva dove i fagiani non sono lanciati sul bisogno. Ferma sparo a un maschio va' giù ferito e via di piede rientra nella macchia dopo una diecina di minuti a 300m più o meno da dove mi sono fermato vedo uscire la Bimba con il fagiano in bocca STO' per diventare MATTO perdo il controllo e inizio a "sbraitare" nel senso che chiamo con troppa eccitazione la Bimba viene verso di me io insisto a dire brava- brava- porta-porta; LASCIA il fagiano sulla collina a 150m. da me è viene ai miei richiami. La rimando ma non ci sono versi abbocca e lascia riparte nella cerca forsennata con molta difficoltà e tanta pazienza riesco a legare. Con il passare dei gg. diventava sempre più indipendente e la cerca e' convinta ferma un Capriolo al covo sono andato per servire e dalla macchia e' partito il Cornuto al mio richiamo e' rientrata presto non è più successo. la Macchia la scorre bene e fortunatamente incontra abbastanza, di Novembre ha volato 6 Beccacce ma senza fermare. Ma se vuole finire un pezzo e' dura di orecchi prima finisce poi viene. Un buon collegamento scatta dopo una buona mezz'ora.
Mi rivolgo al forum visto la mia prima esperienza di Spinoni; avevo scelto lo Spinone perché cacciava vicino e perché riportava bene; non è il caso mio.
Domanda... e' la troppa Passione che la spinge a non riportare e a continuare la cerca?
Come posso intervenire?
E' troppo giovane?
Stefano
Commenta