Dubbi...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

la mia prima Spinona Scopri di più su la mia prima Spinona
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • la mia prima Spinona
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2015
    • 8
    • Cascina Pisa

Dubbi...

Breve cronistoria del comportamento della mia prima spinoncina nata il 31/05/14;
    Presa in allevamento all'età di 3mesi e mezzo, dopo una diecina di gg. metto una quaglia volatrice la trova velocemente e ferma vola di la' da un fosso vado di la' la riferma, per ancora 2 volte. Non riuscivo più a farla montare in macchina..
    vista la passione dopo qualche gg. metto altre quaglie sparo con cal. 8 uccido ferma la quaglia morta, dopo un po' abbocca ma spiuma butta per aria lascia e riprende alla fine riporta ma a malincuore. non vuole più venire via solo con molta pazienza arriverò a legarla.
    Il tempo passa la cucciola ha 5 mesi e la cerca diventa più interessante, vado in una riserva dove i fagiani non sono lanciati sul bisogno. Ferma sparo a un maschio va' giù ferito e via di piede rientra nella macchia dopo una diecina di minuti a 300m più o meno da dove mi sono fermato vedo uscire la Bimba con il fagiano in bocca STO' per diventare MATTO perdo il controllo e inizio a "sbraitare" nel senso che chiamo con troppa eccitazione la Bimba viene verso di me io insisto a dire brava- brava- porta-porta; LASCIA il fagiano sulla collina a 150m. da me è viene ai miei richiami. La rimando ma non ci sono versi abbocca e lascia riparte nella cerca forsennata con molta difficoltà e tanta pazienza riesco a legare. Con il passare dei gg. diventava sempre più indipendente e la cerca e' convinta ferma un Capriolo al covo sono andato per servire e dalla macchia e' partito il Cornuto al mio richiamo e' rientrata presto non è più successo. la Macchia la scorre bene e fortunatamente incontra abbastanza, di Novembre ha volato 6 Beccacce ma senza fermare. Ma se vuole finire un pezzo e' dura di orecchi prima finisce poi viene. Un buon collegamento scatta dopo una buona mezz'ora.
    Mi rivolgo al forum visto la mia prima esperienza di Spinoni; avevo scelto lo Spinone perché cacciava vicino e perché riportava bene; non è il caso mio.
    Domanda... e' la troppa Passione che la spinge a non riportare e a continuare la cerca?
    Come posso intervenire?
    E' troppo giovane?

Stefano
  • Prince
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 2481
    • Velletri(RM)
    • spinone e breton

L'errore e' stato tuo, prima di sparargli gli animali, dovevi lavorare sul riporto. Lo spinone e' un ottimo riportatore e recuperatore, pero almeno per il riporto come qualsiasi cane deve essere addestrato per avere risultati, da quello che dici la tua cagna e' un'ottima ricuperatrice ma nn capisce ancora che il selvatico dopo deve portarlo a te.
    Poi per quanto riguarda le altre cose, non e' vero che lo spinone caccia vicino e secondo per migliorare il collegamento, devi fare un po' di esercizi per farle capire che a caccia ci va insieme a te e nn da sola, poi devi lavorare sul richiamo, ma nn la chiamare mai se vedi che e' interessata da un'emanazione perché non ti ascolterà, aspetta che abbia finito poi chiamala e quando viene premiala!!
    Tu hai iniziato dall'ultima fase cioè la caccia, il cane ha tutto scritto nel suo corredo genetico, ma sei tu ke devi aiutarlo nel modo giusto, nessun cane nasce imparato.
    Adesso a caccia chiusa, divertiti un po' nell'addestramento e ne vedrai i frutti la prossima stagione!!!
    Damiano B.

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Portare un cane di 5 mesi a caccia è mettersi a sparare per me
      non è il massimo, la cagnina è stata bravissima....probabilmente il tuo sbraitare l'ha preso come un rimprovero.
      Stai calmo e lavora su riporto a casa e anche sul richiamo,
      adesso lavora un po col cane e lascia a casa il fucile.
      da quel che dici la cagna è interessante,
      è indipendente ma puoi lavorarci.
      Concordo che hai fatto diversi errori in successione, vai ad allenare e concentrati su di lei, prova ad ottenere con comandi a voce chiara ma non alta, stai con la cagna e ripeti il richiamo senza stufarla e sgridarla...pianino...pazienza...stagli insieme e ottieni il suo rispetto.
      Questa è una mia opinione.
      Ultima modifica mesodcaburei; 07-03-15, 13:45.

Commenta

• aldo59
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2015
        • 17
        • udine
        • spinone italiano

Ciao la stessa cosa capita più o meno anche a me con un maschio ora di 14 mesi.
        Poco collegato e divaga nel riporto, tutte cose che in cortile esegue bene, riporto e chiamata.
        Il mio ha iniziato a cacciare a 9 mesi, ma ho iniziato a portarlo sulla selvaggina mesi prima, sui 10 11 mesi ha inseguito delle lepri e credo che sia da quel momento che ha iniziato ad allungarsi e non rispondere bene al richiamo.
        Segui gli ottimi consigli che ti sta dando mesodcaburei, io sto cercando di fare un tipo di lavoro come consigliato da Sly8489 sul forum addestramento (uso del collare elettrico), ma il lavoro da fare sul cane non ha niente a che vedere con il collare.....

Commenta

• fabietto91
          ⭐⭐
          • Jun 2014
          • 741
          • milano
          • bracco italiano di cascina croce

Da come stai descrivendo il cane sembrerebbe essere mooolto promettente, però sei tu che devi capire certe cose, non il cane :)
          La pazienza è la regina dell'addestramento, secondo me hai anticipato di parecchio le tappe. Il mio è un umilissimo parere, di sicuro qualcuno (come hanno già fatto) ti potrà dare consigli specifici interessanti.
          Non puoi pretendere che un bambino di 8 anni guardi un film per intero, ma un cartone animato sì :)

Commenta

• Leonardo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2008
            • 2134
            • Siena, Toscana.
            • Bracco Italiano Giotto

Ti hanno detto tutti buone cose ed in particolare il fucile a 5 mesi è presto e voglio sperare che sia stata abituata gradualmente agli spari, altrimenti avresti potuto sciuparla.
            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11984
              • Trieste
              • spring spaniel

Ieri ho portato i cani a fare una passeggiata. Al ritorno a un 200 metri da casa la cagna giovane abbocca un pezzo di cotenna di maiale, si usano per pulire le griglie calde prima di appoggiare la carne da fare ai ferri. Era dura perché era sta passata sulla griglia rovente, ma comunque facilmente masticabile da cane. Me la faccio consegnare e la butto. Dopo ci penso, e mi accorgo che la mia azione non è stata molto logica, anche perché il cane ha consegnato prontamente. Decido di rimandare il cane al riporto e di fargli portare la cotenna fino a casa. Non è stato facile come pensavo, anche se ho il cane ben addestrato. Durante il tragitto ho dovuto sfilare dalla gola del cane il pezzo di cotenna 2 volte, e dare per ben due volte il "porta" stando ben attento a posizionare nel modo giusto la cotenna nella bocca del cane al momento che gli davo l'ordine di porta. Comunque sono riuscito a far tenere la cotenna nella bocca del cane, fino allo scambio. Ho pensato di tutto in quei 200 metri, anche di aver sbagliato a rimandare il cane al riporto. Una volta a casa, ho fatto lo scambio con del prosciutto cotto, ho rimesso nella bocca del cane altre 2 volte la cotenna, lo portato un poco a spasso per il giardino facendo altri due scambi. L'ultimo scambi lo premiato tre volte, prima di buttare la cotenna che il cane non ricordava più, perché il ricordo gli è stato cancellato dai tre premi di prosciutto cotto. Il problema è nato perché il cane non era allenato ad abboccare la cotenna, bisogna insegnarlo a tenerla per pochi secondi, 200 metri erano sicuramente troppi. Comunque tutto è bene quello che finisce bene, specialmente se da una semplice passeggiata è scaturito un buon addestramento.

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

e ci risiamo:
                a 3 mesi metto le quagli e le ammazzo,
                a 5 mesi lo porto sul fagiano e glielo ammazzo
                a 7 mesi mi domando come mai il cane abbia così tanta voglia di andare a caccia e non mi stia vicino.....

E mi domando se per caso non ho sbagliato razza ..... perchè lo spinone deve "stare vicino" ....

Forse sarebbe da domandarsi se non fosse il cane ad aver sbagliato padrone ....
                silvio

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

Io penso che il nostro amico Stefano abbia commesso errori di addestramento e di tempistica.
                  Ha fatto però una cosa che ho apprezzato.
                  Ha raccontato la veritá, si è comportato da uomo onesto e si è esposto in prima persona.
                  Avrebbe potuto agire diversamente ma non lo ha fatto.
                  Dal poco che dice sembra (bisognerebbe vederela) che la cagna abbia peculiaritá che sempre meno si trovano nei nostri
                  amati cani.
                  Io penso che cercare di porre rimedio sia la cosa giusta per quanto possibile e per il fatto che il soggetto andrebbe visto col padrone per valutare bene.
                  Stefano tieni duro che hai in mano un soggetto che potrebbe darti grandi sofdisfazioni.

Commenta

• Prince
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 2481
                    • Velletri(RM)
                    • spinone e breton

Assolutamente sono cose ke vanno corrette, perkè il cane da quello ke dice merita e saprà ripagarlo del lavoro ke occorrerà fare!!
                    Damiano B.

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

Più o meno hai già avuto le risposte che cerchi e posso, inoltre, ricordarti che sul Forum ci sono già molte discussioni approfondite su queste problematiche, ma riepilogando e concludendo, se vuoi un cane che riporti correttamente devi, innanzitutto, insegnargli li Riporto Forzato e, solo allora, potrai portarlo a caccia ed abbattergli qualche animale.
                      Ricordiamoci che cacciare bene con un cane presume un corretto addestramento di base, non basta portarlo in giro e sparacchiare bene, bisogna dedicarsi ad una seria preparazione del nostro compagno a 4 zampe.
                      Ciao Enrico
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                        ....
                        Ricordiamoci che cacciare bene con un cane presume un corretto addestramento di base, non basta portarlo in giro e sparacchiare bene, bisogna dedicarsi ad una seria preparazione del nostro compagno a 4 zampe.
                        Ciao Enrico

Enrico, sei come un libro stampato ....[brindisi]
                        silvio

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11984
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Sicuramente è sempre meglio addestrare, specialmente se non si ha conoscenza di quello che è il cane. Per portare un cane a caccia senza o con poco addestramento ci vogliono le 00. Nel caso specifico, sempre secondo la mia opinione il fallimento è dovuto alla poca esperienza del conduttore. I primi riporti devo essere fatti in terreni idonei per facilitare il lavoro del cucciolone in modo che poter
                          terminare l'intera azione con successo. Sul primo abbattimento il selvatico deve cascare morto, non rovinato e neanche troppo lontano. Dopo i recuperi, specialmente se difficili i cani sono stanchi in particolar modo se fa molto caldo, hanno bisogno di recuperare quindi bisogna stare in silenzio, altrimenti c'è il rischio che il cane abbandoni il selvatico, parlo di un cucciolone poco addestrato. Non bisogna dimenticare che il riporto è un lavoro di manovalanza che non ha nulla a che fare con la predazione. Mi sembra normale che un cucciolo portato a tre mesi sulla selvaggina lascia il morto per andare a cercare il vivo.

Commenta

• la mia prima Spinona
                            Ho rotto il silenzio
                            • Mar 2015
                            • 8
                            • Cascina Pisa

Prince; dici delle buone cose, e' vero che avrei dovuto lavorare sul riporto a casa, ma l'ho sempre fatto e continuo a eseguire.
                            La cucciolona e' sempre stata collegata,non si è mai persa in Monte nella macchia,e vado senza fischio,sono solo rimasto sorpreso della sua indipendenza e della voglia di prendere terreno. D'altronde, prima di avventurarmi in questa mia nuova esperienza, mi sono documentato; ed è opinione molto comune che lo spinone caccia quasi a tiro di schioppo , quindi mi aspettavo di ritrovarmi un cane abbastanza corto... per mia fortuna non è così, ma sono rimasto spiazzato. Gli esercizi di collegamento si faranno anche a casa, ma siccome i cani li porto a caccia, e quando hanno 5/6 mesi li porto in monte e a trovare beccaccini, ho sempre fatto così, e a parte qualche cane non adatto alla caccia,gli altri non mi hanno mai deluso. A 5/6 mesi ho sparato con cal. 8 è visto l'effetto sono passato al mio cal. d'ordinanza il 20 e sulle fucilate aumentava la voglia di cacciare.
                            Secondo me, se un cane deve andare a caccia, prima ci va' meglio è, ovviamente considerando il soggetto e l'effetto.
                            Ottime considerazioni di mesodcaburei " ma un nikename più facile un lo potevi trova' ?!", scusa la battuta...prenderò seriamente spunti dai tuoi consigli, e' solo questo che stavo cercando, siamo in sintonia.
                            SLY8489, sei forte,,, ti ringrazio per le tue affermazioni scritte con molta simpatia,ironia,rispetto e fantasia, mentre leggevo mi hanno aperto la visione degli errori che sto' commettendo. Una stretta di mano
                            Per Silvio, al forum non chiedo altro che dei consigli pratici, mi dispiace che tu non abbia capito.
                            Mesudcarburei, hai capito l'antifona,anch'io credo di essere stato fortunato a trovare la Bimbina, ma... mi fa' danna'
                            Dalle mie parti c'è un detto;
                            Col tempo e la paglia maturano anche le sorbe"
                            la mia spinoncina non è una sorba, ma avrà bisogno di tempo, pazienza e tecnica, ecco che sto' cercando consigli da cacciatori/cinofili già esperti di Spinoni.
                            Saluti

Stefano

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

Non c'è una regola fissa su quando il portare il cane da caccia e soprattutto su quando usare il fucile, cerca di capire e interpretare la cagna che ha gli istinti naturali indispensabili.
                              (Questa è la mia opinione io non son ne addestratore ne cinofilo)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..