Dubbi...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

la mia prima Spinona Scopri di più su la mia prima Spinona
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Prince
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 2481
    • Velletri(RM)
    • spinone e breton

Certo, di dicerie nn vere sulle spinone ce ne sono a bizzeffe, cmq vedrai ke la tua cagnetta essendo spinone ed intelligente, imparerà presto! Per quanto riguarda la presa di terreno è normale che allarghi in quel modo perkè vuole l'incontro ed il conseguente abbattimento, però vedrai che il collegamento con te ci sarà sempre!
    Damiano B.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11991
      • Trieste
      • spring spaniel

Di cani veramente collegati in giro ce ne sono pochi, ma si riesce a cacciare bene anche con i cani non perfettamente collegati. Il collegamento è la collaborazione spontanea che il cane concede al padrone, quindi è collegato il cane che collabora e interagisce con il padrone, quello che obbedisce potrebbe farlo anche senza collaborare. E' vero che il cane è nato per andare a caccia, ma non è sempre producente portarlo il prima possibile, dipende dal soggetto, ci sono quelli che prima vanno portati e dopo addestrati e quelli che prima vanno addestrati e dopo portati sulla selvaggina. "vista la passione dopo qualche giorno metto altre quaglie" è stata una scelta sbagliata. Hai fatto diventare la selvaggina il primo se non l'unico punto di riferimento. Per un cucciolo non è il massimo, la selvaggina per un cane da caccia è il rinforzo positivo più potente in assoluto, questo in mancanza di leadership, altrimenti la leadership dovrebbe stare davanti la selvaggina. Da quello che ho letto deduco che il cane ti ha messo al secondo posto, prima viene la selvaggina e dopo vieni tu. Il cane collegato lo è sempre e non solo quando ha finito di sfogarsi, il cane collegato è quello che si mette subito a disposizione del padrone, fin dal sgancio. Con il cucciolino si deve giocare ogni giorno, ma chi decide quando iniziare e quando finire è il padrone, con uno schiocco di dita si incomincia a giocare e con uno schiocco di dita si termina di giocare, se il cucciolo continua a giocare bisogna prendere dei provvedimenti, che non sono quelli di punire il cucciolo. Potrebbe essere l'inizio di un qualcosa che avrà a che fare in futuro con il controllo del cane.

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Originariamente inviato da sly8489
        .....Hai fatto diventare la selvaggina il primo se non l'unico punto di riferimento. Per un cucciolo non è il massimo, la selvaggina per un cane da caccia è il rinforzo positivo più potente in assoluto, questo in mancanza di leadership, altrimenti la leadership dovrebbe stare davanti la selvaggina. Da quello che ho letto deduco che il cane ti ha messo al secondo posto, prima viene la selvaggina e dopo vieni tu. .

assolutamente d'accordo: il cucciolo ha inizialmente un unico grande riferimento (dopo la mamma che lo allatta) ed è il padrone che gli dà da mangiare, lo fa giocare, lo porta fuori a divertirsi.
        Se a questo si sostituisce la selvaggina il padrone passa in secondo piano.
        Tanto in un cucciolo di buona genalogia, prima o poi la passione per la selvaggina esce fuori.
        Ed è a questo punto che, se la leadership (cioè il rapporto con il padrone) non è consolidata, escono fuori i problemi.
        E' una gran brutta abitudine quella di portare i cuccioli "costantemente" su selvaggina immessa o anche naturale. A cosa serve??? per soddisfazione nostra? per far vedere agli amici quanto siamo bravi ad aver scelto un cucciolo che a tre mesi ferma a cinque caccia, non ha paura del fucile ecc.?????
        Al cane, se di buona genealogia, scelto con cura ecc., di sicuro no.

Prima di lamentarsi sui forum che il mio Spinone non riporta, che il mio Spinone non è collegato, il mio Spinone và troppo ecc. ecc. ci si facesse un po' di esame di coscenza o, ancora meglio, prima di prendere un cane (soprattutto uno Spinone) si imparasse a portarlo (e non vale dire: ho sempre fatto così perchè è come dire ho sempre sbagliato), sarebbe certo meglio per tutti, per i cacciatori ma soprattutto per gli Spinoni.
        silvio

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da silvio roncallo
          assolutamente d'accordo: il cucciolo ha inizialmente un unico grande riferimento (dopo la mamma che lo allatta) ed è il padrone che gli dà da mangiare, lo fa giocare, lo porta fuori a divertirsi.
          Tanto in un cucciolo di buona genalogia, prima o poi la passione per la selvaggina esce fuori.
          Ed è a questo punto che, se la leadership (cioè il rapporto con il padrone) non è consolidata, escono fuori i problemi.
          E' una gran brutta abitudine quella di portare i cuccioli "costantemente" su selvaggina immessa o anche naturale. A cosa serve??? per soddisfazione nostra? per far vedere agli amici quanto siamo bravi ad aver scelto un cucciolo che a tre mesi ferma a cinque caccia, non ha paura del fucile ecc.?????
          Al cane, se di buona genealogia, scelto con cura ecc., di sicuro no.

Prima di lamentarsi sui forum che il mio Spinone non riporta, che il mio Spinone non è collegato, il mio Spinone và troppo ecc. ecc. ci si facesse un po' di esame di coscenza o, ancora meglio, prima di prendere un cane (soprattutto uno Spinone) si imparasse a portarlo (e non vale dire: ho sempre fatto così perchè è come dire ho sempre sbagliato), sarebbe certo meglio per tutti, per i cacciatori ma soprattutto per gli Spinoni.
          Silvio giá di gente che porta lo spinone a caccia ce n'è poca se poi facciamo gli "sfollagente" continuando a bacchettare un iscritto che chiede consiglio raccontando ciò che ha fatto quindi facendo capire che ha sbagliato non andiamo proprio da nessuna parte. Lo spinone è stato selezionato dal popolo dei cacciatori peri cacciatori e non da gente che ha la puzza sotto il naso e continua a fare sarcasmo e gogliardia su tutti.
          Gli appassionati vanno aiutati per quanto possibile un iscritto che ha fatto un errore ma che ha un cane con le caratteristiche naturali descritte va indirizzato per ottenere il risultato se possibile...uno spinonista contento che va a caccia è merce rara e va preservata molto più dei cinofili da salotto capaci solo di dire di no a tutto.

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • spinone

Nessuno ha la puzza sotto il naso e nessuno fa "gogliardia" e se lo Spinone è "merce rara" è solo perchè non è più in mano ai Cacciatori.
            Come scrivi tu, lo Spinone è stato selezionato dai Cacciatori per i Cacciatori, ma se permetti sono stufo di leggere continuamente gente insoddisfatta dello Spinone solo perchè si trova in mano un soggetto "DA CACCIA" e non lo sà portare.
            Che si prendano quelli "da divano", ce ne sono tanti anche di quelli .....
            silvio

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

Ma no silvio...l'iscritto ha detto di avere dei problemi per ricevere consigli ma se leggi dice che la cagna promette...
              e promette bene.

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • spinone

Originariamente inviato da la mia prima Spinona
                ...Mi rivolgo al forum visto la mia prima esperienza di Spinoni; avevo scelto lo Spinone perché cacciava vicino .....; non è il caso mio.

Stefano

questo è quello che è scritto e quello che ho letto.
                silvio

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

Leggi tutto, tutto il resto non solo una frase e guarda come si è evoluta la discussione...
                  Questo mica è il tribunale inquisitorio, aiutiamo gli iscritti, soprattutto se hanno uno spinone. Siamo fra adulti mica ragazzini, dai l'esempio...un esempio positivo.

Commenta

• fabietto91
                    ⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 741
                    • milano
                    • bracco italiano di cascina croce

Ascolta Silvio premettendo che non ti conosco e quindi non mi permetto assolutamente di giudicarti un capello, però lascia che mi possa esprimere sul modo con il quale ti sei rivolto a questo nuovo utente.
                    Nessuno nasce imparato e mesodcaburei ha detto bene al primo intervento cioè che è stato sincero ad esprimersi e a esporre il suo problema.
                    Ora posso capire il discorso prima di scrivere pensa, ma questo è un forum e si presume che tra cacciatori e tra questi coloro che hanno un cane da ferma, invece che bacchettare o puntare il dito, ci si dia una mano.
                    In quanto giovane e inesperto se mi sentissi dare risposte del genere, non mi sento stimolato anzi...
                    So che il mio è un discorso discutibile, ma le tue idee potevi benissimo esprimerle in maniera più gioviale :)
                    Ti prego non to sto giudicando o sentenziando, spero mi sia espresso nel modo giusto, perché secondo me le persone che come te se ne intendono DEVONO aiutare noi giovani e inesperti
                    Cordialmente Fabio [:-golf]

Commenta

• Prince
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 2481
                      • Velletri(RM)
                      • spinone e breton

Secondo me il problema di collegamento così come dice il ragazzo non è poi così grave in quanto il cane capirà ke per abboccare la selvaggina avrà bisogno del fucile, si adatterà di conseguenza, tanto più un cane ragionatore come lo spinone!!! Certo è che va lavorato sul richiamo!!
                      Damiano B.

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • spinone

avete tutti perfettamente ragione.
                        Ma ho premesso una cosa: NON devo aiutare chi ha preso uno Spinone per il solo fatto di aver preso uno Spinone.
                        Se uno si rivolge ad una razza la DEVE quantomeno conoscere.
                        Non aiutiamo una razza se continuiamo a fare dei distinguo.
                        E' una razza come un'altra con i suoi pro ed i suoi contro. Avremo meno Spinoni? pazienza.
                        Saranno destinati all'estinzione? è il destino di tutti, facciamocene una ragione.
                        Ma intanto FUORI gli Spinoni dai divani, VIA gli Spinoni che cacciano a tiro di fucile e così pure per chi li compra.
                        Personalmente sarei addirittura per separare nettamente le linee di sangue da lavoro da quelle da esposizione.
                        Il medico pietoso fa la ferita infetta.
                        silvio

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11991
                          • Trieste
                          • spring spaniel

A
                          Originariamente inviato da silvio roncallo
                          l cane, se di buona genealogia, scelto con cura ecc., di sicuro no.
                          Da questo suo scritto, Silvio da buoni consigli, da tenere in grande considerazione anche per il futuro. Cerchiamo di dare più risalto a quello che è più conveniente. Bisogna saper prendere il dolce e anche l'amaro, alcune volte l'amaro è molto più utile del dolce, insegna di più.
                          Sono cose dette con equilibrio e consapevolezza. La consapevolezza può essere anche non compresa, l'importante è non travisare quella che è la realtà. Bisogna anche dire che qui di reale c'è poco, qui si fanno al massimo supposizioni e si danno opinioni.

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

io penso che il problema non sia il cane ma il padrone, se il cane allarga ed ha molta passione é un cosa molto positiva e lodevole, bisogna solo avere pazienza per imbrigliarlo ma SENZA TOGLIERGLI LA VOGLIA E LA PASSIONE per farlo ci vogliono tempo, perseveranza ed un po' di competenza il cane é giovane e come dice lo stesso proprietario col tempo maturano le nespole, Consideriamo che non é un "tedesco" e che quindi non é il caso di addestrarlo prima della caccia ma va trattato da italiano ed addestrato DURANTE la caccia. Per il contatto, bisognerà fare in modo che sia lui a cercare il conduttore e non viceversa , lo si fa andando in campagna , evitando di chiamarlo e lasciando che sia lui a venire a cercare il padrone, ci vuole tempo ed applicazione, qualche esercizio di riporto anche in casa , con premio, farà bene poi quando il cane ha la selvaggina in bocca si eviti di urlare, di correre sul cane, ma si andrà via, il cane seguirà e con calma si cercherà di prendere la selvaggina e si premierà il cane, la cosa piu' deleteria é la FRETTA i risultati si ottengono con la pazienza, la costanza ed il TEMPO !! come piu' volte detto, i miracoli li fanno a Lourdes ed anche pochi !!
                            lucio

Commenta

• la mia prima Spinona
                              Ho rotto il silenzio
                              • Mar 2015
                              • 8
                              • Cascina Pisa

Sinceramente mi piacerebbe parlare, anche discutere quando ci sono gli estremi, con pacatezza e amicizia fra appassionati di Caccia e Cani. Un grazie a tutti quegli iscritti che mi hanno accolto con cortesia e si sono persi a darmi dei consigli atti a farmi tranquillizzare sulla Razza dello Spinone, Razza che in antichità abbiamo avuto in famiglia, ma io ero piccolo, e quindi mi ricordo e basta.
                              Quel poco che ho descritto era in ITALIANO, ma qualcuno non sa' leggere...
                              Meno male che gli scritti rimangono, così possono essere riletti.
                              Ripeto:
                              In Monte vado senza FISCHIO,Quando la Mia Bimbina aveva5 mesi, cioè a Novembre, ho visto volare 6 Beccacce.
                              Nei prati vado senza FISCHIO, a Gennaio la Bimbina aveva 8 mesi, dopo aver volato diversi beccaccini, ne ho ammazzati 2 ,ovviamente cane fermo.
                              Potrei avere avuto dei dubbi sul collegamento?
                              Ho avuto voglia di sentire altri Spinonisti cosa pensavano della mia cucciolona.
                              Ultima domanda, se un comune cacciatore, si trova improvvisamente un cucciolo che nel giro di poco tempo fa' di tutto per farti capire che è fatto per correre e trovare, lo tieni in box fino a che non lo dice il trattato?...
                              Lo sprovveduto cacciatore di sopra, con la sua cucciola butta giù un Maschio di F.,rimane ferito e di piede, lontano dagli occhi del cane, va' via di piede, la cucciola arriva sul fiato inizia a tracciare, in breve e' nella Macchia, dopo tanto tempo torna con il f. in bocca.
                              Si chiama Recupero, mi sbaglio!?
                              Voi avreste il sangue freddo, per comportarsi da manuale?
                              Bene, io non l'ho avuto, ho sbraitato.
                              Ho sciupato la futura cagna?
                              Sperando di non aver offeso nessuno...

un cordiale saluto

Stefano

--

Commenta

• mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8874

Ascoltami, se è vero quel che dici, non preoccuparti che la cagna con pazienza la sistemi. Ti ho giá detto,pazienza e pianino, calma, non agitarti che il cane sa cosa fare, vai con calma e fai un po di prove a casa, stai con lei , convivi di più.
                                Non serve gridare.
                                Se mi dici se non bisognava gridare? No, dovevi stare calmo come bisognerebbe stare calmi quando si spara e via ma non sempre ci si riesce.
                                Sciupato la cagna? Neeeeeee....
                                Non scherziamo. Con le doti naturali che ha dimostrato il cane con calma viene fuori, tempo e pazienza.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..