Dubbi...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

la mia prima Spinona Scopri di più su la mia prima Spinona
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bosco 85
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2010
    • 1202
    • Basilicata
    • spinone italiano

Io credo che il proprietario della cucciolata ti avrebbe potuto aiutare tranquillamente visto che li conosce molto bene :)
    Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• beppem1960
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2013
      • 11
      • LIVORNO
      • SPINONE

chi sa se l'antipatia e supponenza di tanti spinonisti non sia la causa per cui ci sono pochi spinonisti?

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8877
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da beppem1960
        chi sa se l'antipatia e supponenza di tanti spinonisti non sia la causa per cui ci sono pochi spinonisti?
        Purtroppo c sono in tutte le razze,il fatto è che essendo pochi
        Certi soggetti si notano più facilmente

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

certo che se uno non compra uno Spinone solo perchè ci sono gli antipatici ed i supponenti siamo proprio ben messi.... "nondum matura est ..."
          beppem1960
          "Ho rotto il silenzio"

certo che potevi continuare a stare in silenzio anzichè romperlo....
          silvio

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8877

Siamo arrivati a dire di stare zitti addirittura ai nuovi iscritti.
            Caspita.

Commenta

• aldo59
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2015
              • 17
              • udine
              • spinone italiano

Come già detto e ridetto sono nella stessa situazione di Stefano o anche peggio, le "lamentele" che facciamo qui sono frutto di una grande inesperienza nel condurre e addestrare il cane, alla faccia dei 30 anni quasi di caccia, almeno per quanto mi riguarda, i luoghi comuni sullo spinone li sappiamo tutti, riporto, collegamento ecc. e alla fine a forza di sentirli ci credi, lo dai per scontato.
              Tutte queste domande a volte banali per chi ne sa di più possono rappresentare l'ultimo tentativo di salvare il salvabile, magari prima di cedere il cane (che non ha colpe) per non mangiarsi il fegato a caccia, sui manuali di addestramento non si trovano a volte gli ottimi consigli che si possono trovare qui, anche se è molto difficile formulare una "diagnosi" senza vedere cane e conduttore all'opera.
              Contiamo sulla vostra pazienza....
              Aldo

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8877

Tranquillo, tu come va?

Commenta

• beppem1960
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2013
                  • 11
                  • LIVORNO
                  • SPINONE

Sig silvio se ha la coda di paglia mi spiace e soprattutto credo che forse farebbe meglio piuttosto che parlare e scrivere di cinofilia ad occupare il suo tempo a cercare di capire il perche' di questo magari con l'aiuto di un professionista che si occupa di psicologia diciamo per soggetti lontani dalla fase adolescenziale:i risultati saranno minori certamente ma poi stara' meglio.Con se' e un pochino con gli altri.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12168
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da aldo59
                    Come già detto e ridetto sono nella stessa situazione di Stefano o anche peggio, le "lamentele" che facciamo qui sono frutto di una grande inesperienza nel condurre e addestrare il cane, alla faccia dei 30 anni quasi di caccia, almeno per quanto mi riguarda, i luoghi comuni sullo spinone li sappiamo tutti, riporto, collegamento ecc. e alla fine a forza di sentirli ci credi, lo dai per scontato.
                    Tutte queste domande a volte banali per chi ne sa di più possono rappresentare l'ultimo tentativo di salvare il salvabile, magari prima di cedere il cane (che non ha colpe) per non mangiarsi il fegato a caccia, sui manuali di addestramento non si trovano a volte gli ottimi consigli che si possono trovare qui, anche se è molto difficile formulare una "diagnosi" senza vedere cane e conduttore all'opera.
                    Contiamo sulla vostra pazienza....
                    Aldo
                    Aldo certe volte si confonde, il cane svogliato con il cane collegato, quando si trova il cane che ha voglia di andare si incomincia a parlare di indipendenza. Non vorrei essere frainteso, ci sono cani che vanno e hanno voglia di cacciare anche se hanno un cerca più stretta. La cosa importante è l'avidità che il cane mette nella cerca, la concentrazione e la continuità, se dopo la cerca è un poco più ampia o un poco meno ampia non ha molta importanza. Con un cane indipendente con una cerca un filino più stretta si ha l'impressione di cacciare meglio, ma rimane comunque un cane indipendente. Il cane indipendente non ti fila né a trenta metri né a cento metri. Io sono convintissimo che non si caccia bene con un cane che rimane sotto i piedi del cacciatore, meglio avere un cane un poco più lungo che un poco più corto. Sotto questo aspetto tu dovresti essere in una botte di ferro. Non sono un addestratore, per questo non do consigli, mi limito a fare supposizioni e a dare opinioni. La mia opinione è quella che non dai abbastanza fiducia al cane, "non sai vendere" il cane dominante, (penso che il tuo lo sia) ha continuamente bisogno di essere preso per il cu.o. Bisognerebbe anche dare uno sguardo al rapporto che hai con il cane, le regole vanno stabilite a casa, fuori bisogna saperle fare rispettare. Stare il più possibile insieme al cane per migliorare il rapporto non è sempre vero, in alcuni casi è meglio stare il più possibile distaccato dal cane.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8877

[:-golf]Ragazzi stiamo calmi che siamo fra amici[:-golf]

Commenta

• aldo59
                        Ho rotto il silenzio
                        • Feb 2015
                        • 17
                        • udine
                        • spinone italiano

Originariamente inviato da sly8489
                        Aldo certe volte si confonde, il cane svogliato con il cane collegato, quando si trova il cane che ha voglia di andare si incomincia a parlare di indipendenza. Non vorrei essere frainteso, ci sono cani che vanno e hanno voglia di cacciare anche se hanno un cerca più stretta. La cosa importante è l'avidità che il cane mette nella cerca, la concentrazione e la continuità, se dopo la cerca è un poco più ampia o un poco meno ampia non ha molta importanza. Con un cane indipendente con una cerca un filino più stretta si ha l'impressione di cacciare meglio, ma rimane comunque un cane indipendente. Il cane indipendente non ti fila né a trenta metri né a cento metri. Io sono convintissimo che non si caccia bene con un cane che rimane sotto i piedi del cacciatore, meglio avere un cane un poco più lungo che un poco più corto. Sotto questo aspetto tu dovresti essere in una botte di ferro. Non sono un addestratore, per questo non do consigli, mi limito a fare supposizioni e a dare opinioni. La mia opinione è quella che non dai abbastanza fiducia al cane, "non sai vendere" il cane dominante, (penso che il tuo lo sia) ha continuamente bisogno di essere preso per il cu.o. Bisognerebbe anche dare uno sguardo al rapporto che hai con il cane, le regole vanno stabilite a casa, fuori bisogna saperle fare rispettare. Stare il più possibile insieme al cane per migliorare il rapporto non è sempre vero, in alcuni casi è meglio stare il più possibile distaccato dal cane.
                        Sicuramente il cane ha un carattere forte ed esuberante, in cortile è spesso con me quando faccio qualche lavoro, le regole li le rispetta, non esce dal portone aperto, viene al richiamo, riporta (non ho provato con il riporto forzato), ecc.
                        Come da tuo consiglio provo a farlo passeggiare al mio fianco, e direi risponde discretamente anche dopo poche volte che l'ha imparato, in campagna quando si allunga troppo e poi rientra lo faccio camminare al mio fianco e rimane senza doverlo riprendere più di tanto, quando lo lascio andare gira vicino per poco e poi allunga.
                        Sono convinto come dicevo che buona parte parte di questo accanimento per la selvaggina lo ha maturato in novembre quando da me apre alla lepre, dopo che ha avuto modo di rincorrerne alcune , infatti pare che cerchi sempre la lepre quando si trova in zone abbastanza pulite.
                        Per ora procedo con la passeggiata controllata, poi se arriveranno altri consigli ben vengano....

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12168
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Sono già due volte che ti scrivo, e per due volte ho perso tutto quello che ho scritto. Ogni lunedì sono a Udine per un corso di cinotecnica, la settimana prossima sono a Manzano per allenare i cani con lo sparo, se vuoi puoi scrivermi in privato, così vedo se posso darti una mano sul riporto e sulla cerca, senza impegno e in modo completamente disinteressato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..