E' stata in assoluto la più importante manifestazione della SABI dell'anno: 53 cani in prova e 77 in raduno non sono uno scherzo, sabato e domenica prossimi ho un raduno e una speciale Kurzhaar e avrò 56 cani in prova e 40 in expo, fatte le debite proporzioni circa la diffusione delle due razze .......
La prova. Lo scorso anno erano presenti 36 cani quindi ci siamo basati su 4 batterie, avrei dovuto cercare altri giudici, ma all'ultimo momento non li ho trovati, anche perchè non si può cercare nel fondo del bidone...
Fagiani assolutamente autentici, per i quali occorrono cani con anni di esperienza di caccia, non a caso Pomellato è andato in classifica. Apprezzo e stimo i giovani conduttori che presentano giovani cani , ma venire ad una prova così diffile (anche se in passato abbiamo corso in condizioni più proibitive) con cani che non hanno mai visto un fagiano vero è dura, permettetemi di aggiungere che in prova non occorre solo fare il punto ma anche evidenziare avidità, stile e iniziativa. Zico a fine turno si è andato a prendere un gran punto tra un campo di girasoli, bassi e sporchi, ed una siepe a oltre cento metri da Tognolo, se non avesse avuto iniziativa quei fagiani sarebbero rimasti inutilizzati, comunque grande mentalità e grande meccanica anche se quando parte è un filo duro, a dicembre gli farò coprire la mia Kea.
I terreni sono quelli tipici di collina, è vero sulle stoppie basse i fagiani non ci stanno , ma sui bordi e lungo le siepi si e sull'erba medica dove ha corso Andrea, quando venerdi nel tardo pomeriggio ho fatto l'ultimo sopralluogo, di fagiani grandi e piccoli ne ho contati oltre 30.
Il grande problema che ha la cinofilia è che palestre vere per allenare non ce ne sono e quindi i cani hanno difficoltà a risolvere i quesiti olfattivi, comunque ragazzi con i vostri cani andateci a caccia vera e poi le qualifiche verranno anche se non saranno CAC. Ancora grazie a tutti perchè se la manifestazione è riuscita è merito di tutti i soci.

Commenta