PROVA: Terni, selv. naturale - FOTO & COMMENTI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giovanni Barbieri

Visto che ho organizzato raduno e prova , fate anche a me dire cosa ne penso.
    E' stata in assoluto la più importante manifestazione della SABI dell'anno: 53 cani in prova e 77 in raduno non sono uno scherzo, sabato e domenica prossimi ho un raduno e una speciale Kurzhaar e avrò 56 cani in prova e 40 in expo, fatte le debite proporzioni circa la diffusione delle due razze .......
    La prova. Lo scorso anno erano presenti 36 cani quindi ci siamo basati su 4 batterie, avrei dovuto cercare altri giudici, ma all'ultimo momento non li ho trovati, anche perchè non si può cercare nel fondo del bidone...
    Fagiani assolutamente autentici, per i quali occorrono cani con anni di esperienza di caccia, non a caso Pomellato è andato in classifica. Apprezzo e stimo i giovani conduttori che presentano giovani cani , ma venire ad una prova così diffile (anche se in passato abbiamo corso in condizioni più proibitive) con cani che non hanno mai visto un fagiano vero è dura, permettetemi di aggiungere che in prova non occorre solo fare il punto ma anche evidenziare avidità, stile e iniziativa. Zico a fine turno si è andato a prendere un gran punto tra un campo di girasoli, bassi e sporchi, ed una siepe a oltre cento metri da Tognolo, se non avesse avuto iniziativa quei fagiani sarebbero rimasti inutilizzati, comunque grande mentalità e grande meccanica anche se quando parte è un filo duro, a dicembre gli farò coprire la mia Kea.
    I terreni sono quelli tipici di collina, è vero sulle stoppie basse i fagiani non ci stanno , ma sui bordi e lungo le siepi si e sull'erba medica dove ha corso Andrea, quando venerdi nel tardo pomeriggio ho fatto l'ultimo sopralluogo, di fagiani grandi e piccoli ne ho contati oltre 30.
    Il grande problema che ha la cinofilia è che palestre vere per allenare non ce ne sono e quindi i cani hanno difficoltà a risolvere i quesiti olfattivi, comunque ragazzi con i vostri cani andateci a caccia vera e poi le qualifiche verranno anche se non saranno CAC. Ancora grazie a tutti perchè se la manifestazione è riuscita è merito di tutti i soci.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Giovà,
      "il fondo del BIDONE !!!" usa almeno la parola botte che si pensa serva a contenere del buon vino, coi chiari di luna che ci sono rischi un deferimento......
      la prova è stata immortalata fotograficamente e forse anche cinematograficamente e sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori.
      Da aggiungere che di solito dove c'é selvaggina vera, di cani se ne vedono pochi (Trebbia docet) dato che in classifica vanno in pochi,
      invece dove la selvaggina dovrebbe chiamarsi "pollaina" fanno centinaia di iscritti e decine di CAC e ECC (per chi non avesse capito prove tipo Biella)ed allora va ribadito il concetto di fare meno prove, ma serie e selettive,affinché non ci sia bisogno, per sapere che tipo di campione sia un cane, di andare a scorrere i risultati per vedere dove e con chi siano stati fatti.
      I regolamenti ci sono, coloro che sono preposti alla loro osservanza pure(delegati ENCI) ma purtroppo è la loro applicazione che latita
      ora hanno fatto le zone DOC e già si vede qualche DOS (zona di origine
      sconsigliata) speriamo che i DOS non siano inflazionati altrimenti
      ci avranno fatti "'nata vota, contenti e fessi"
      lucio

Commenta

• Erica

come si fa a mettere le foto?? volevo mandarvi qualche scatto....

Commenta

• andrea silvagni
          Premio Eleganza 2013
          • May 2005
          • 4699
          • Latina, Latina, Lazio.
          • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

giovanni con il riferimento che hai fatto è chiaro che ti riferivi a me , lo puoi dire chiaramente, personalmente ritengo che il mio cane benchè giovane abbia delle buone possibilità di riusciuta e per questo motivo ho rischiato mettendola sul campo con selvaggina vera e l'ho iscritta al trofeo, di pretese ne avevo ben poche e tantomeno pensavo di andare a punti.
          purtroppo di fagiani veri dalle mie parti non ce ne sono e l'addestramento l'ho fatto sul pollame come la maggior parte dei cinofili, sicuramente convieni anche te che l'ora era tarda, e onestamente mi dovresti rispondere se quel campo ove ho sciolto appia fosse indicato x un cane di 12 mesi , dove nello sporco non si poteva andare per la coltura in atto fatto salvo il canale di fine campo di 40 metri, per la rimanenza era un campo di calcetto se poi ti serve una foto per ricordarti come era dimmelo, ti ho anche sentito quando mi hai incitato ad andare avanti ( e ti ringrazio x questo ) mentre legavo appia ma ti ripeto calura , scoglionatura, stanchezza hanno fatto in modo da incitarmi al ritiro del cane non l'ho fatto solo per il cane che ha atteso 4 ore in macchina prima di poter essere sciolto, dato che sei una persona inteligente lo avevi capito che ero pesantemente scoglionato.
          che zico (di tognolo) abbia fatto un ottimo punto l'ho detto chiaramente, lo ha fatto sul primo campo , tema sul secondo in presenza di erba medica pronta al taglio dove ha sfrullato nefertite (il campo che abbiamo abbandonato), come ho detto chiaramente i terreni erano molto difficili per un cane di 12 mesi , penso di aver ribadito abbastanza il concetto, di certo non è colpa tua se abbiamo trovato quella tipologia di terreno, la colpa è dei proprietari che potevano darvi una mano per migliorarli anche di molto, ma ben sappiamo la situazione della caccia e delle prove cinofile negli ultimi tempi, che ti è mancato l'aiuto dei proprietari dei terreni, si è visto chiaramente basta pensare a quello che è successo.
          Che è stato un bel trofeo concordo pienamente , e devo farti i complimenti anche per come hai gestito le cose vista la mole di cani che ha partecipato, però come ho detto sugli altri post e ribadisco ora il concetto , non tutti i terreni erano idonei tant'è che 50 cani hanno sbagliato ed non erano tutti giovani , pomellato che tu citi e che personalmete ritengo un gran cane (meglio di laerte),o ha lavorato male (e non capisco il motivo in quanto è un cane navigato) o il terreno non lo ha messo in condizione di lavorare al meglio in quanto ha preso un'mb (se non ricodo male) che per un cane di quelle caratteristiche ritengo sia un schiaffo al suo conduttore, non un pregio, e qui lucio può correggermi se sbaglio .
          Partendo dal concetto di cui sopra , cani giovani come il mio non avevano alcuna possibilità di emergere ho di far vedere qualcosa di buono a meno di una gran botta di culo.
          inoltre visto che mi tiri in ballo ti faccio due precisazioni su cose che ritengo siano state sbagliate la
          1° Il ristorante , chiaramente non è colpa tua , il servizio è stato mediocre e si è fatto troppo tardi .
          2° le estrazioni delle batterie e dei campi che doveva avvenire dinanzi a tutti e non come avete fatto facendoci trovare il tutto attaccato ai pali del gazebo del ristorante
          Silvagni Andrea

Commenta

• Erica

dai... andrea... io di gare ne ho fatte tante e se una delle tue due lamentele è il servizio del ristorante.... è ridicolo!!! ne rimane una, quella delle estrazioni... fino a prova contraria sono per la buona fede. finchè non si hanno prove tangibili che mostrano il contrario bisogna credere tutto sia stato fatto per il verso giusto. credo sia proprio scorretto e spiacevole gettare un'ombra di discredito sull'operato di un'organizzazione... era la prima prova per il tuo cane cosa credi che si debba lavorare a fondo e a lungo per concludere qualcosa???
            Vi mostro qualche foto che mi piace della giornata che ho piacevolmente gradito e apprezzato...

Immagine:

33,86KB

Immagine:

47,74KB

Immagine:

35,97KB

Immagine:

50,1KB

Immagine:

71,56KB

Immagine:

59,04KB

Commenta

• Erica

poi ancora....

Immagine:

54,65KB

Immagine:

54,42KB

Immagine:

57,2KB

Immagine:

61,94KB

Immagine:

51,51KB

Immagine:

68,71KB

Immagine:

74,17KB

Immagine:

49,91KB

Immagine:

54,18KB

Commenta

• andrea silvagni
                Premio Eleganza 2013
                • May 2005
                • 4699
                • Latina, Latina, Lazio.

erica non era questo il discorso, rileggiti i post, ho solo detto quello che secodo me non è andato per il verso giusto , è chiaro che il ristorante è una stronzata anche se ha portato stanchezza, x le estrazioni io non getto nessun'ombra sto dicendo che era meglio farlo davanti a tutti e ti posso assicurare che non è solo il mio pensiero e comunque ho fatto anche i complimenti x l'organizzazione.
                x il mio cane non era la prima uscita comunque concordo nel dire che i terreni erano assai difficili poi se mi spieghi cosa intendi x "era la prima prova per il tuo cane cosa credi che si debba lavorare a fondo e a lungo per concludere qualcosa???"
                il cane deve lavore,lavorare e ancora lavorare per ottenere qualcosa di decente certo deve essere messo in condizione di farlo però.
                comunque mi pare che siate tutti concordi nel dire che sto sbagliando pertanto rivaluterò le cose e vedremo a cosa giungerò, raramente uno ha ragione quando tutti gli vanno contro.
                Silvagni Andrea

Commenta

• VanVonVac
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 6162
                  • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                  • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

foto bellissime,chissa se un giorno imparerò a farne di decenti!

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Brava a ERICA e grazie foto molto belle complimenti

ho riconosiuto Laerte e rosso, e come non avrei potuto farlo, poi nefertite con gritti
                    e quel bel bracco di Van Engelenhoven condotto da Pujatti, Ali mi pare il suo nome,
                    di un'eleganza quasi incredibile

Andra grazie per l'apprezzamento su Rosso, è il MIO cane da caccia e gli sono affezionato
                    con lui ho un rapporto di quasi complicità, dire che sia meglio di Laerte però è forse un po' troppo ma Lui apprezzerà lo stesso come i biscottini alla "pancetta" che gli dò (vedasi foto)

lucio

Commenta

• andrea silvagni
                      Premio Eleganza 2013
                      • May 2005
                      • 4699
                      • Latina, Latina, Lazio.

lucio , ho visto il lavoro di laerte in precedenza come quello di rosso , e ti dirò che da ignorante preferisco come lavora rosso .

Silvagni Andrea

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Rispetto la tua opinione, non è da ignorante avere una opinione propria
                        ti dirò che se andiamo a Rosse, rosso(scusa il gioco di parole) è più efficace perchè
                        è molto più prudente, a starne laerte prenderà più terreno ma se parliamo di quante ne metteremmo in carniere allora con Rosso ne andranno via poche, a fagiani e baccacce Laerte sarebbe nettamente meglio per avidità, tempra e capacità di andare negli sporchi,

lucio

Commenta

• Dave

foto bellissime, complimenti

Commenta

• Francesco
                            Utente fondatore
                            • Mar 2005
                            • 945
                            • Cecina, Livorno, Toscana.
                            • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Lucio quale è Alì? Credo il soggetto dell'ultima foto o sbaglio ?
                            Francesco Parietti

Commenta

• Massimiliano
                              Amministratore - Fondatore
                              • Mar 2005
                              • 13360
                              • Lugano
                              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Citazione:Messaggio inserito da Francesco

Lucio quale è Alì? Credo il soggetto dell'ultima foto o sbaglio ?

credo si tratti di questo e si chiama Dali' (che abbiamo visto, francesco, in azione a poggibonsi perche' era nella batteria di fabio)

o sbaglio?
                              Massimiliano

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

grazie per la correzione DALI' ecco il suo nome
                                lo vedete nell'ultima e penultima foto di Erica ma anche nella prima e seconda.
                                Ho ammirato e commentato in modo entusiasta con Sarnari durante il turno, e lui anche
                                mi detto che aveva il grave difetto di appartenere ad un altro.......
                                poi mi sono complimentato con Enrico van Engelenhoven e ne ho parlato anche con Tognolo
                                il quale ultimo diceva di averlo avuto ai suoi ordini ed esprimeva dubbi sulla sua efficacia.
                                La classe c'é ora deve far vedere che oltre ad "andare" bene sa anche "cercare la selvaggina" e "fermarla", altrimenti rimane come una bellissima donna....asessuata
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..