La bellezza influisce nelle vostre scelte?
Comprimi
X
-
La bellezza influisce nelle vostre scelte?
Quanto conta per voi la bellezza nella scelta di un cane da seguita? Non sto parlando di morfologia funzionale, ma di quei caratteri maggiormente legati all'estetica piuttosto che alla funzionalità? Voi acquistereste un cucciolo la cui probabilità di riuscita venatoria è elevata, ma che potrebbe risultare carente dal punto di vista estetico?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Io rispondo si al 100%, secondo me per iniziare una selezione, come nel mio caso, bisogna partire prima con le attitudini venatorie, poi se si ha margine si può pensare all'estetica!! -
si pelo forte ti do ragione, ma quando ti rechi da un amico cacciatore che ha fatto figliare una sua cagna con un maschio che tu conosci il valore a caccia di entrambi, se lui ti dicesse (cosa al quanto difficile) scegli quello che vuoi, tu sceglieresti il più bello o il più brutto della cucciolata?Commenta
-
Per quanto mi riguarda , avendo scelto una razza molto rustica come il cravin ed avendo avuto in passato anche bei cani a livello morfologico, non posso che rispondere di si,sarebbe bello avere le due cose , ma a caccia il divertimento venatorio non puo' dartelo la bellezza, quindi opto prima di tutto sulla riuscita venatoria
---------- Messaggio inserito alle 10:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 PM ----------
[QUOTE=arbo;696025]si pelo forte ti do ragione, ma quando ti rechi da un amico cacciatore che ha fatto figliare una sua cagna con un maschio che tu conosci il valore a caccia di entrambi, se lui ti dicesse (cosa al quanto difficile) scegli quello che vuoi, tu sceglieresti il più bello o il più brutto della cucciolata?[/QUO
Alla tua domanda , se posso rispondere anch'io , ti rispondo il piu' bello rispetto lo standard della razza,ma penso la domanda fosse diversa ? o sbaglioCommenta
-
Il più bello o il più brutto ...non garantiscono la riuscita venatoria del soggetto, diciamo che ad ogniuno di noi piacerebbe avere il cane bello e bravo, ma purtroppo non è sempre possibile. E' possibile sciegliere tra soggetti che fanno sperare di avere caratteristiche che rispecchiano lo standard di lavoro della razza...il bel soggetto.si pelo forte ti do ragione, ma quando ti rechi da un amico cacciatore che ha fatto figliare una sua cagna con un maschio che tu conosci il valore a caccia di entrambi, se lui ti dicesse (cosa al quanto difficile) scegli quello che vuoi, tu sceglieresti il più bello o il più brutto della cucciolata?
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Vengo a spiegarvi le motivazioni del quesito. Un signore che peraltro è anche mio lontano parente anni fa cacciava la lepre col cane da seguita in squadra con i suoi parenti, poi con l'istituzione degli ambiti essendo residente in Lombardia non ha più potuto recarsi a caccia in Piemonte. Per qualche tempo si è dedicato alla caccia col cane da ferma, e ha posseduto qualche setter; ora pur non volendo più fare tanta strada per andare a caccia vorrebbe tornare a cacciare la lepre col segugio, anche se dove caccia ora la zona non è vocatissima (solo pianura e con poco spazio non antropizzato). Una di queste sere al telefono mi diceva di aver individuato due cucciolate di seg. ita., caso vuole che alle spalle abbiano più o meno gli stessi affissi, ma entrambe sono cucciolate prodotte da privati. Una delle due cucciolate proviene da due segugi abbastanza noti, cani che hanno partecipato con successo a qualche prova, che fanno risultati anche in expo e che vanno bene a caccia. Voci indiscrete ma attendibili parlano di qualche limite in alcuni elementi della precedente cucciolata che la stessa madre di quella attuale ha sfornato con un altro maschio. L'altra cucciolata è una cucciolata ripetuta, l'interessato è andato a vedere quattro o cinque volte i cani poichè ci abita a due passi, e quindi li ha visti in canile ed anche a caccia, o meglio in addestramento. I cani in questione convincono l'interessato, e le caratteristiche sembrano avvicinarsi a quanto lui vorrebbe, però....morfologicamente sono cani poco tipici, ben inteso non vi è nulla che si possa ipotizzare che in qualche modo ne ostacoli la resa venatoria, sono solo aspetti estetici. Lui è combattuto sulla cucciolata cui rivolgersi (peraltro dalla prima avrebbe solo un maschio mentre lui preferirebbe una femmina, ma questo conta poco). Senza entrare nello specifico, voi quale cucciolata seguireste?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Cercherei un soggetto che mi garantisca il compromesso, un buon cane vicino anche se non perfetto, allo standard di razza.Vengo a spiegarvi le motivazioni del quesito. Un signore che peraltro è anche mio lontano parente anni fa cacciava la lepre col cane da seguita in squadra con i suoi parenti, poi con l'istituzione degli ambiti essendo residente in Lombardia non ha più potuto recarsi a caccia in Piemonte. Per qualche tempo si è dedicato alla caccia col cane da ferma, e ha posseduto qualche setter; ora pur non volendo più fare tanta strada per andare a caccia vorrebbe tornare a cacciare la lepre col segugio, anche se dove caccia ora la zona non è vocatissima (solo pianura e con poco spazio non antropizzato). Una di queste sere al telefono mi diceva di aver individuato due cucciolate di seg. ita., caso vuole che alle spalle abbiano più o meno gli stessi affissi, ma entrambe sono cucciolate prodotte da privati. Una delle due cucciolate proviene da due segugi abbastanza noti, cani che hanno partecipato con successo a qualche prova, che fanno risultati anche in expo e che vanno bene a caccia. Voci indiscrete ma attendibili parlano di qualche limite in alcuni elementi della precedente cucciolata che la stessa madre di quella attuale ha sfornato con un altro maschio. L'altra cucciolata è una cucciolata ripetuta, l'interessato è andato a vedere quattro o cinque volte i cani poichè ci abita a due passi, e quindi li ha visti in canile ed anche a caccia, o meglio in addestramento. I cani in questione convincono l'interessato, e le caratteristiche sembrano avvicinarsi a quanto lui vorrebbe, però....morfologicamente sono cani poco tipici, ben inteso non vi è nulla che si possa ipotizzare che in qualche modo ne ostacoli la resa venatoria, sono solo aspetti estetici. Lui è combattuto sulla cucciolata cui rivolgersi (peraltro dalla prima avrebbe solo un maschio mentre lui preferirebbe una femmina, ma questo conta poco). Senza entrare nello specifico, voi quale cucciolata seguireste?
Il tempo per selezionare il cane tipico o bello che dir si voglia lo avrò in seguito, cercando di apportare quel che manca al soggetto precedentemente acquistato.
-
Io faccio un ragionamento sicuramente sbagliato ai fini cinofili, però devo farlo a causa di inculate personali, se facciamo una media di tutti gli allevamenti, italiani, la ricerca del bello fa da padrona quindi visto che tutti o quasi prima di arrivare al bello sono partiti dal brutto ma buono e poi hanno cercato di migliorarsi spesso a discapito delle attitudini, io in una cucciolata scelgo sempre calimero!!!! Ma attenzione io non faccio testo perchè al momento non ho nulla di buono per le mani.....Commenta
-
elio nel mio post ho precisato che conoscendo il valore dei genitori di quei cuccioli uno se avesse la possibilità di scegliere. Sicuramente sceglierebbe quello che più gli piace, poi se verrà bravo lo scoprirà in futuro, se si potesse sapere a 60-90 giorni quello che diventerà bravo sarebbe troppo facile !!!
---------- Messaggio inserito alle 10:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 PM ----------
pelo forte io non ti credo.Commenta
-
Beh..in questo caso se si ha la certezza delle progenie, sono d'accordo con te, ma è sempre ed in ogni caso un terno al lotto, non sono però del tutto d'accordo che a 90 gg non si possano riconoscere determinate caratteristiche nel cucciolo, ci sono sicuramente diversità di comportamento tra razze più o meno precoci.elio nel mio post ho precisato che conoscendo il valore dei genitori di quei cuccioli uno se avesse la possibilità di scegliere. Sicuramente sceglierebbe quello che più gli piace, poi se verrà bravo lo scoprirà in futuro, se si potesse sapere a 60-90 giorni quello che diventerà bravo sarebbe troppo facile !!!
-
Penso tra l'altro che non vi sia a questo tema una risposta univoca, nel senso che non tutti i cacciatori hanno le stesse esigenze, le stesse preferenze, gli stessi gusti. C'è chi non bada molto all'estetica, e non necessariamente perchè ritiene che "bello e bravo" non possano coincidere, ma anche solo perchè la bellezza del cane gli interessa poco.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Ema , questa è un tasto che abbiamo toccato più volte, molti pensano addirittura che il bello nei cani da lavoro non possa andare d'accordo con il bravo, ma questa è un'altra storia.Credo che chi seleziona e lo fa con l'interesse per la razza, sotto tutti i suoi aspetti, debba cercare il bello e bravo, per i cacciatori non sempre è così, molti mirano alla sostanza non curandosi dell'apparenza, ma credo sia sbagliato nei confronti della selezione.Penso tra l'altro che non vi sia a questo tema una risposta univoca, nel senso che non tutti i cacciatori hanno le stesse esigenze, le stesse preferenze, gli stessi gusti. C'è chi non bada molto all'estetica, e non necessariamente perchè ritiene che "bello e bravo" non possano coincidere, ma anche solo perchè la bellezza del cane gli interessa poco.
-
In questo caso però io parlo di tipicità intesa in senso di aderenza allo standard morfologico, ma riferita in questo specifico caso maggiormente a quei caratteri estetici e non strettamente funzionali.Emanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
da truzzedduUno dei temi che sempre infiamma gli animi dei cinofili e cacciatori è quella della gestione del cane...
C'è chi pensa e desidera un cane che...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
-
da AM78Dallo sparo alla conservazione ed al consumo con tutto quello che ci passa in mezzo. Cosa si deve o si dovrebbe fare una volta abbattuto il capo, come...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MassimilianoMi rivolgo ai GURU del forum e che siano da esempio per i meno esperti..
Quando si scrivono i post come ad esempio :
...-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta