La bellezza influisce nelle vostre scelte?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • arbo
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 836
    • San Salvatore
    • ARIEGEOIS

io sarò un po tonto, ma con tutto sto parlare anzi scrivere di cani belli, cani brutti, ma per voi quale è il cane bello? quello che vive con i bigodini per non rovinarsi il pelo ? quello che gli viene dato lo smalto sulle unghie per nascondere l'unghia bianca ? quello che gli viene corretto il colore del pelo?. stiamo parlando di segugi e un segugio bello è quello che corrisponde il più possibile allo standard che lo rende il più possibile funzionale al lavoro che deve svolgere, mi è stato risposto in un altro post che se un cane ha l'orecchio più lungo o più corto ...., non è certo l'orecchio che fa un segugio bello, anche se l'orecchio se corrisponde allo standard migliora l'aspetto del cane.

Commenta

• SIPF
      • Mar 2011
      • 116
      • Piacenza
      • Segugio Italiano P. F.

Originariamente inviato da arbo
      caro Ema purtroppo io penso che l'80% dei cacciatori e tra questi di chi dice di essere segugista va a caccia per il carniere, quindi a questi cacciatori puoi dargli anche un maiale l'importante che trovi la lepre. il cane bello che trova la lepre per loro non esiste, il cane che rispecchia anche se non in tutto lo standard che appartiene non sa lavorare, si vede che per costoro chi ha studiato e scritto gli standard di qualsiasi razza non sapeva che altro fare.
      Condivido

---------- Messaggio inserito alle 09:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 AM ----------

io sarò un po tonto, ma con tutto sto parlare anzi scrivere di cani belli, cani brutti, ma per voi quale è il cane bello? quello che vive con i bigodini per non rovinarsi il pelo ? quello che gli viene dato lo smalto sulle unghie per nascondere l'unghia bianca ? quello che gli viene corretto il colore del pelo?. stiamo parlando di segugi e un segugio bello è quello che corrisponde il più possibile allo standard che lo rende il più possibile funzionale al lavoro che deve svolgere, mi è stato risposto in un altro post che se un cane ha l'orecchio più lungo o più corto ...., non è certo l'orecchio che fa un segugio bello, anche se l'orecchio se corrisponde allo standard migliora l'aspetto del cane.
      Il cane bello è quello che corrisponde il più possibile allo standard sia a livello morfologico sia in lavoro.
      Se perdiamo questi punti di riferimento tra qualche anno ci troveremo con dei gran cani da caccia, (a detta dei padroni ma che poi a vederli in giro fanno ridere, ma questa è una mia opinione personale) che non saranno ne segugi, ne beagle, ne ariègeois... ma semplicemente solo cani per la caccia.
      Daniela

Commenta

• PaoLeo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 2350
        • Piacenza

Arbo non era mi intenzione addentrarmi in chissà quali riflessioni sul concetto di bellezza, tanto più che non me ne intendo e non conosco bene gli standard. semplicemente ci è stata posta una domanda ed io ho risposto che la bellezza è una cosa che non mi dice molto quando sono in giro con un cane, quindi darei la priorità ad altro. poi tutti vorremmo un cane bravo, con un buon carattere, sano e bello e tutto, però....

Quanto conta per voi la bellezza nella scelta di un cane da seguita? Non sto parlando di morfologia funzionale, ma di quei caratteri maggiormente legati all'estetica piuttosto che alla funzionalità? Voi acquistereste un cucciolo la cui probabilità di riuscita venatoria è elevata, ma che potrebbe risultare carente dal punto di vista estetico?

Paolino

Commenta

• a28

Originariamente inviato da PaoLeo
          io ho risposto che la bellezza è una cosa che non mi dice molto quando sono in giro con un cane, quindi darei la priorità ad altro
          Paolo sono con te. è proprio una questione di priorità.
          Ultima modifica Ospite; 12-01-12, 20:10.

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

caro Ema purtroppo io penso che l'80% dei cacciatori e tra questi di chi dice di essere segugista va a caccia per il carniere, .
            E quindi parlare di stile, di voce, di movimento, di tipicità nel lavoro, di completezza, o ancor peggio di aderenza allo standard morfologico...Drool]
            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• buriano

io mi auguro solo che gli scettici abbiano la fortuna o il piacere di assistere almeno una volta ,ad un lavoro completo di una muta bella e quindi funzionale ,ma che siano però in grado di apprezzarlo,altrimenti sarebbe come dare del concime ad una colonna di cemento....non spuntano le mele

Commenta

• SIPF
                • Mar 2011
                • 116
                • Piacenza
                • Segugio Italiano P. F.

Mi chiedo solo se tra qualche anno esisterà ancora qualche cinofilo o diventerà una razza in via di estinzione...
                Daniela

Commenta

• Maurideep
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 1767
                  • Rivanazzano Terme (PV)
                  • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

io sarò un po tonto, ma con tutto sto parlare anzi scrivere di cani belli, cani brutti, ma per voi quale è il cane bello? quello che vive con i bigodini per non rovinarsi il pelo ? quello che gli viene dato lo smalto sulle unghie per nascondere l'unghia bianca ? quello che gli viene corretto il del pelo?. stiamo parlando di segugi e un segugio bello è quello che corrisponde il più possibile allo standard che lo rende il più possibile funzionale al lavoro che deve svolgere, mi è stato risposto in un altro post che se un cane ha l'orecchio più lungo o più corto ...., non è certo l'orecchio che fa un segugio bello, anche se l'orecchio se corrisp loonde allo standard migliora l'aspetto del cane.
                  ti sei già risposto da solo: il cane bello è quello che rispecchia lo standard funzionale rispetto al lavoro che deve svolgere. Certo che se poi quel soggetto soddisfa ANCHE il gusto estetico di chi lo porta a caccia tanto meglio, no ?
                  Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da SIPF
                    Mi chiedo solo se tra qualche anno esisterà ancora qualche cinofilo o diventerà una razza in via di estinzione...
                    Analizzando con un minimo di obiettività gli scenari futuri, venatori e non solo, mi pare di poter azzardare che il futuro delle forme di caccia che prevedono l'impiego del cane, sarà assicurato se sapremo apprezarne qnche e soprattutto i risvolti cinofili.
                    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• PaoLeo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 2350
                      • Piacenza

la cinofilia è risultato e estetica, cosa e come. non continuiamo con la storia che il risultato è la fucilata: il risultato è vedere la lepre correre. qui mi pare che nessuno, fino ad ora, ha detto che una cosa esclude l'altra, che il cane bello non può essere bravo, che lo spettacolo di una bella muta è disprezzabile. ma siccome che avere tutto è difficile, pochi lo hanno, che si fa? diamo una badilata in testa ai nostri onesti cani? andiamo tutti a comprare un cucciolo dal tizio che è arrivato ad avere una muta bella e brava? copriamo tutte le cagne con il campione sia di prove che di esposzioni?
                      scusate se torno sul "pratico", ma in questo senso io parlavo di "priorità" nel limite delle proprie possibilità.

Paolino

Commenta

• SIPF
                        • Mar 2011
                        • 116
                        • Piacenza
                        • Segugio Italiano P. F.

La mia non era una critica tanto per fare.
                        Chi è appassionato cinofilo sa apprezzare la bellezza estetica e l'armonia del lavoro.
                        Purtroppo però succede sempre più spesso di vedere gente che acquista, spendendo anche parecchi soldi, soggetti che morfolicamente si fa fatica a definire segugi italiani, e la stessa gente si meraviglia se in fase di giudizio il cane prende un punteggio bassissimo!
                        Questo mi fa incavolare.
                        Quindi, per rimanere in tema con la discussione, nel limite del possibile, se il lavoro c'è (questo credo sia la base di partenza), scelgo il cane anche in base alla sua morfologia.
                        Daniela

Commenta

• lepraiolo
                          ⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 863
                          • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                          • segugi italiani e piccoli lepraioli

per me il bello non è una priorità,il bello nel mio concetto è un insieme di capacità che ha un segugio di interpretare lke fasi per potere arrivare alla lepre,il resto francamente è roba che non mi interessa. forse sarà anche colpa di chi,senza scrupolo,ricorrendo alla consanguineità per fissare i caratteri ha creato il bel coglione,così è accaduto che in moltio hanno diffidato il bello in modo anche pregiudiziale.
                          Poi bisogna anche stabilire quale sia l'entità del bello:oggi ci sono dei cani che non hanno niente di italiano e con un'espressione che è tutto un dire,che si guadagnano nelle mostre e nbelle prove punteggi a dir poco sconfortanti,tuttavia per molti il bello è questo.....
                          sigpic

Commenta

• a28

vi sottopongo una riflessione estetica-filosofica sul modello della deformazione professionale.

se romperò le balle... saltate pure oltre.

Come nella poesia, la forma è di per se già contenuto, altrimenti le parafrasi delle poesie sarebbero altrettanto belle delle poesie stesse.

stessa cosa nella sublimazione del cane.
                            Questo per arrivare al cane perfetto e sublime, come l'arte poetica, come la musica di Mozart.

certamente è cinofilia, certamente è la sua massima espressione.

ma solo questo è cinofilia?

voglio dire... solo Mozart poteva comporre? solo Leopardi poteva scrivere?

nella ricerca di qualcosa, nel percorso si trovano e si scoprono cose, a volte più importanti di quello che era l'obiettivo finale. il piacere la conoscenza vengono dal percorso soprattutto, non dal risultato finale.

il bello morfologicamente perfetto e la perfezione del lavoro sono l'obiettivo ultimo, la sublimazione della cinofilia.

è il percorso che però segna le differenze e segna le gioie differenti di ognuno di noi.

e nel percorso si deve iniziare a muoversi in una direzione e in quale direzione ci muoviamo?

chi non ce l'ha bello e buono, sicuramente tenderà ad ottenerlo (cinofilia)... ma da dove partiamo?

il grande poeta pensa già la miglior forma per il contenuto che vuole esprimere come coi cani la morfologia è funzionale al lavoro.

ma forma e contenuto perfetti non nascono in contemporanea spesso. bisogna sempre scegliere da dove partire quando non si ha già a disposizione la perfezione.

Nella poesia, io preferisco partire dal contenuto, da quello che voglio esprimere... poi individuatolo, ben sapendo che anche la forma è contenuto stesso, proverò a ricercare la forma migliore e più accattivante. questa la mia priorità.

ci sono poesie anche invece che stabiliscono prima la forma e il contenuto deve riempire lo spazio che la forma ha previsto. ad esmepio ci sono poeti che avevano in mente dis crivere una poesia andando a capo in modo tale che vista dal foglio l'intero poema con rime e a capo apparisse come una vaso, una bottoglia o un fiore.

è una scelta! una priorità. comunque poesia.

quindi... ci andrei piano a dire che la cinofilia è solo e soltanto una, e solo e soltanto quella che prevede il percorso che noi abbiamo in mente.

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------

Originariamente inviato da SIPF
                            Purtroppo però succede sempre più spesso di vedere gente che acquista, spendendo anche parecchi soldi, soggetti che morfolicamente si fa fatica a definire segugi italiani
                            differenza di priorità... scelte diverse sui percorsi da intraprendere per arrivare al bello e buono.
                            Ultima modifica Ospite; 17-01-12, 19:01.

Commenta

• cesare
                              ⭐⭐
                              • Dec 2007
                              • 572
                              • cremona
                              • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

il bello e bravo non è facile da avere ma guardate che esiste, certo se non abbiamo di meglio va bene cio' che abbiamo ma personalmente se è brutto ..........

Commenta

• arbo
                                ⭐⭐
                                • Jan 2011
                                • 836
                                • San Salvatore
                                • ARIEGEOIS

il bello e bravo dovrebbe essere l'obiettivo nella testa di tutti i segugisti moderni. certo che non dobbiamo dare badilate in testa a cani brutti ma bravi, come non dobbiamo buttare quello che abbiamo pur sapendo che quello non è il nostro obiettivo. non solo Mozart componeva e neppure Leopardi era l'unico a scrivere ma sta di fatto che loro sono rimasti nella storia come rimarrebbe un nostro bravo e bello segugio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..