Italiano p.r.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Italiano p.r.

Visto che più di un utente mi ha fatto notare la mancanza di questa discussione, la apro con piacere, sulla scorta di quanto già fatto per il p.f.
    Quali sono le correnti di sangue di segugio italiano a pelo raso con cui vi siete trovati meglio, in base alla vostra esperienza ? Che caratteristiche vi sembra che abbiano ben fissate queste correnti che conoscete meglio ?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • cesare
    ⭐⭐
    • Dec 2007
    • 572
    • cremona
    • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

io per cominciare negli ultimi anni ci metterei moreno di petruccioli e vari lallo pluto ecc. se accoppiati con femmine giuste danno cani di metodo ben fissati sul filo e buone seguite, ottimo carattere e abbastanza maneggevoli, poi il problema è un po' l'omogeneita' e il colore io ultimamente sto' seguendo diversi cani di queste correnti e ho 2 cucciolone di 1 anno che sto iniziando adesso di un piccolo allevatore che con buone cagne ha attinto dal lallo e mi sto' innamorando di quel genere di lavoro speriamo continuino cosi', poi a non tutti piacciono i cani cosi', io amo il cane di metodo e sto' cercando (con un po' di fortuna) di crearmi un piccolo gruppo di cani con quelle caratteristiche perche' sto quasi ricominciando da capo dopo mille disavventure. Poi tra correnti molto valide negli ultimi anni ci metterei i segugi di angeli (concarena) per i rossi e alcuni cani di montersino che anche se nerofocati arrivano sempre da petruccioli come indio o brio ecc.

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Cesare avrei proprio piacere di vedere qualche foto delle tue cucciolone
      Emanuele

Commenta

• cesare
        ⭐⭐
        • Dec 2007
        • 572
        • cremona

dico alla moglie è lei l'esperta

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

In effetti le correnti indicate da Cesare, che genericamente potremmo definire come cani del "centro-sud" con tutti i limiti che tale definizione porta con sè, stanno trovando un buono sviluppo anche nelle regioni del nord.
          Emanuele

Commenta

• arturo
            • Jan 2009
            • 88
            • trescore balneario
            • segugi italiani

Originariamente inviato da segugista
            In effetti le correnti indicate da Cesare, che genericamente potremmo definire come cani del "centro-sud" con tutti i limiti che tale definizione porta con sè, stanno trovando un buono sviluppo anche nelle regioni del nord.
            Io lo chiamerei con il suo nome, segugio italo-francese o migliorato

Commenta

• cesare
              ⭐⭐
              • Dec 2007
              • 572
              • cremona

io lo chiamerei segugio attuale

Commenta

• pelo forte
                ⭐⭐
                • Aug 2010
                • 329
                • INCISA SCAPACCINO
                • SEGUGI MIGLIORATI PRNF

emanuale spiegati meglio, parlami dei limiti del sugugio centro-sud, io da neofita voglio capire....

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Temo di essermi espresso male, io non facevo riferimento ai limiti di questo genere di cani, quanto ai limiti di una definizione, quella appunto di "segugi del centro-sud". Pur riconoscendo la comodità di questa espressione, anche io ho del resto l'ho impiegata più volte nei miei scritti, la trovo comunque limitata e limitante.
                  Emanuele

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Grazie Cesare, ho visto le foto del soggetto di cui mi parlavi.
                    Emanuele

Commenta

• lepraiolo
                      ⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 863
                      • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                      • segugi italiani e piccoli lepraioli

Originariamente inviato da arturo
                      Io lo chiamerei con il suo nome, segugio italo-francese o migliorato
                      Arturo esprime i suoi dubbi sull'italianità dei soggetti di cui si discute. cesare ribatte che questo è il segugio attuale. Mi pare che tutti e due esprimano una verità. questa è la realtà segugidtica italiana.una confusione,dove non si sa davvero bene quale sia un segugio italiano. cagnoni,che vaccinano nel camminare,altri che rientrano nello standard,grazie all'inalzamento di 5cm al garrese concessi dall'illustre e connivente maestro.
                      Assistiamo cosi ad una autentica confusione,ognuno stabilisce quello che vuole,decretando l'italianità di un soggetto,proprio sulla base di questo concetto.segugio attuale.
                      io non me la prendo più di tanto,anche perchè,mi basta il riconoscimento del piccolo lepraiolo;viva Dio,almeno quello ci è stato riconosciuto. Il segugio attuale,io non lo riconoscocome italiano, e come tale non mi interessa,pur apprezzandone certe peculiarità.
                      Quello però che ancora una volta si evince, è che la confusione,regna sovrana.Ognuno al porta vanti il suo pensiero;lo vediammo in altri siti,dove vengono pubblicate foto di cagnoni spacciati per italiani,guai a dire che sono bastardi,come in effetti sono,quello che però non è condivisibile,è il silenzio connivente dell'organismo preposto,che è la pro segugio.
                      sigpic

Commenta

• arbo
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 836
                        • San Salvatore
                        • ARIEGEOIS

adesso vedrai caro Sergio che la sips ti stupirà con i suoi effetti speciali, già dal campionato sociale 2012 ci sarà una commissione che con cinometro alla mano selezionerà il s.i.

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Parlando di italiani p.r. sono molto felice per i risultati entusiasmanti ottenuti da Mattiello ieri a Milano. Dopo tanta sfortuna meritava questo riconoscimento, mi ha chiamato pochi istanti fa ed era giustamente soddisfatto. BRAVO GILBERTO!
                          Emanuele

Commenta

• riccardo57
                            ⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 559
                            • pelago FI
                            • segugio maremmano,labrador, drahthaar.

Originariamente inviato da lepraiolo
                            Arturo esprime i suoi dubbi sull'italianità dei soggetti di cui si discute. cesare ribatte che questo è il segugio attuale. Mi pare che tutti e due esprimano una verità. questa è la realtà segugidtica italiana.una confusione,dove non si sa davvero bene quale sia un segugio italiano. cagnoni,che vaccinano nel camminare,altri che rientrano nello standard,grazie all'inalzamento di 5cm al garrese concessi dall'illustre e connivente maestro.
                            Assistiamo cosi ad una autentica confusione,ognuno stabilisce quello che vuole,decretando l'italianità di un soggetto,proprio sulla base di questo concetto.segugio attuale.
                            io non me la prendo più di tanto,anche perchè,mi basta il riconoscimento del piccolo lepraiolo;viva Dio,almeno quello ci è stato riconosciuto. Il segugio attuale,io non lo riconoscocome italiano, e come tale non mi interessa,pur apprezzandone certe peculiarità.
                            Quello però che ancora una volta si evince, è che la confusione,regna sovrana.Ognuno al porta vanti il suo pensiero;lo vediammo in altri siti,dove vengono pubblicate foto di cagnoni spacciati per italiani,guai a dire che sono bastardi,come in effetti sono,quello che però non è condivisibile,è il silenzio connivente dell'organismo preposto,che è la pro segugio.
                            Sull'ultimo numero di "i segugi",c'è un interessante articolo di Bosio sull'argomento.
                            RICCARDO LASCHI

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Tutto ciò meriterebbe una bella discussione ;-)
                              Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..