Quali sono le correnti di sangue di segugio italiano a pelo raso con cui vi siete trovati meglio, in base alla vostra esperienza ? Che caratteristiche vi sembra che abbiano ben fissate queste correnti che conoscete meglio ?
Italiano p.r.
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Italiano p.r.
Visto che più di un utente mi ha fatto notare la mancanza di questa discussione, la apro con piacere, sulla scorta di quanto già fatto per il p.f.
Quali sono le correnti di sangue di segugio italiano a pelo raso con cui vi siete trovati meglio, in base alla vostra esperienza ? Che caratteristiche vi sembra che abbiano ben fissate queste correnti che conoscete meglio ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
io per cominciare negli ultimi anni ci metterei moreno di petruccioli e vari lallo pluto ecc. se accoppiati con femmine giuste danno cani di metodo ben fissati sul filo e buone seguite, ottimo carattere e abbastanza maneggevoli, poi il problema è un po' l'omogeneita' e il colore io ultimamente sto' seguendo diversi cani di queste correnti e ho 2 cucciolone di 1 anno che sto iniziando adesso di un piccolo allevatore che con buone cagne ha attinto dal lallo e mi sto' innamorando di quel genere di lavoro speriamo continuino cosi', poi a non tutti piacciono i cani cosi', io amo il cane di metodo e sto' cercando (con un po' di fortuna) di crearmi un piccolo gruppo di cani con quelle caratteristiche perche' sto quasi ricominciando da capo dopo mille disavventure. Poi tra correnti molto valide negli ultimi anni ci metterei i segugi di angeli (concarena) per i rossi e alcuni cani di montersino che anche se nerofocati arrivano sempre da petruccioli come indio o brio ecc. -
In effetti le correnti indicate da Cesare, che genericamente potremmo definire come cani del "centro-sud" con tutti i limiti che tale definizione porta con sè, stanno trovando un buono sviluppo anche nelle regioni del nord.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Io lo chiamerei con il suo nome, segugio italo-francese o miglioratoCommenta
-
emanuale spiegati meglio, parlami dei limiti del sugugio centro-sud, io da neofita voglio capire....Commenta
-
Temo di essermi espresso male, io non facevo riferimento ai limiti di questo genere di cani, quanto ai limiti di una definizione, quella appunto di "segugi del centro-sud". Pur riconoscendo la comodità di questa espressione, anche io ho del resto l'ho impiegata più volte nei miei scritti, la trovo comunque limitata e limitante.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Arturo esprime i suoi dubbi sull'italianità dei soggetti di cui si discute. cesare ribatte che questo è il segugio attuale. Mi pare che tutti e due esprimano una verità. questa è la realtà segugidtica italiana.una confusione,dove non si sa davvero bene quale sia un segugio italiano. cagnoni,che vaccinano nel camminare,altri che rientrano nello standard,grazie all'inalzamento di 5cm al garrese concessi dall'illustre e connivente maestro.
Assistiamo cosi ad una autentica confusione,ognuno stabilisce quello che vuole,decretando l'italianità di un soggetto,proprio sulla base di questo concetto.segugio attuale.
io non me la prendo più di tanto,anche perchè,mi basta il riconoscimento del piccolo lepraiolo;viva Dio,almeno quello ci è stato riconosciuto. Il segugio attuale,io non lo riconoscocome italiano, e come tale non mi interessa,pur apprezzandone certe peculiarità.
Quello però che ancora una volta si evince, è che la confusione,regna sovrana.Ognuno al porta vanti il suo pensiero;lo vediammo in altri siti,dove vengono pubblicate foto di cagnoni spacciati per italiani,guai a dire che sono bastardi,come in effetti sono,quello che però non è condivisibile,è il silenzio connivente dell'organismo preposto,che è la pro segugio.sigpicCommenta
-
Parlando di italiani p.r. sono molto felice per i risultati entusiasmanti ottenuti da Mattiello ieri a Milano. Dopo tanta sfortuna meritava questo riconoscimento, mi ha chiamato pochi istanti fa ed era giustamente soddisfatto. BRAVO GILBERTO!Emanuele
-
Sull'ultimo numero di "i segugi",c'è un interessante articolo di Bosio sull'argomento.Arturo esprime i suoi dubbi sull'italianità dei soggetti di cui si discute. cesare ribatte che questo è il segugio attuale. Mi pare che tutti e due esprimano una verità. questa è la realtà segugidtica italiana.una confusione,dove non si sa davvero bene quale sia un segugio italiano. cagnoni,che vaccinano nel camminare,altri che rientrano nello standard,grazie all'inalzamento di 5cm al garrese concessi dall'illustre e connivente maestro.
Assistiamo cosi ad una autentica confusione,ognuno stabilisce quello che vuole,decretando l'italianità di un soggetto,proprio sulla base di questo concetto.segugio attuale.
io non me la prendo più di tanto,anche perchè,mi basta il riconoscimento del piccolo lepraiolo;viva Dio,almeno quello ci è stato riconosciuto. Il segugio attuale,io non lo riconoscocome italiano, e come tale non mi interessa,pur apprezzandone certe peculiarità.
Quello però che ancora una volta si evince, è che la confusione,regna sovrana.Ognuno al porta vanti il suo pensiero;lo vediammo in altri siti,dove vengono pubblicate foto di cagnoni spacciati per italiani,guai a dire che sono bastardi,come in effetti sono,quello che però non è condivisibile,è il silenzio connivente dell'organismo preposto,che è la pro segugio.RICCARDO LASCHICommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafNon so se sia io crassamente ignorante di elementari prerogative canine o se ciò costituisca uno dei tanti affascinanti misteri della natura.
...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Buongiorno a tutti,
su un gruppo Facebook che seguo è iniziata una discussione sulla questione "cani liberi" in montagna o campagna non...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta