Italiano p.r.
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Per me sono un'avventura nuova, esprimerò il mio giudizio tra un'annetto, sarebbe bello sentire il parere di chi ci ha già lavorato..... -
ma pero' lo sappiamo che questi nuovi segugi sono i cani che ci invidiano tutti o no? e quelli invece di certi allevatori famosi che ci hanno messo dentro il levriero? oppure il doberman? non ne parla mai nessuno? credo sia molto facile parlare male di certi cani. io la penso cosi vado ad attingere da cio' che mi piace di piu' e ognuno deve fare cosi' in base a dove,come e quando caccia la lepre. nelle razze c'è dentro qualche incrocio ed è sempre stato cosi' , poi ci sono certi allevatori cge negli ultimi anni hanno guardato a migliorare solo la bellezza, risultato cani molto belli ma se attingi da loro ti porti a casa tanti cani matti o senza passione alla caccia poi l'eccezione c'è pero.... T ORNANdo al discorso io personalmente negli ultimi 2 anni ho seguito un gran numero di prove e visto anche parecchi cani a caccia del tipo" petruccioli,generotti...." alla fine ho aquistato da un privato che ha fatto coprire 2 cagne direttamente da certi loro campioni affermati e ultimamente ho fatto un nuovo piccolo investimento per prendere anche un cane sempre di quella linea di 3,5 anni ottimo carattere un ecc in esposizione e alcune qualifiche in lavoro con la speranza di iniziare con questa lin ea e potendo accoppiare in futuro se lo meriteranno le mie femmine iniziando cosi ad avere un piccolo ceppo di cani miei. Io personalmente apprezzo le caratteristiche che hanno in linea di massima certe correnti come la coesione la passione alla traccia la testa e buona seguita e voce abbastanza abbondante poi ognuno e libero e padrone di scegliere in base a cio' che piace di piu' ma credo sia giusto farlo senza continuare a tartassare sto segugio italianoCommenta
-
Ci mancherebbe Cesare, ciascuno di noi è libero di esprimere le proprie idee di dedicarsi ai cani che più preferisce. Tra l'altro nel tuo intervento hai indicato perfettamente le caratteristiche che in genere contraddistinguono questo genere di cani. Personalmente mi riprometto di ritornare sul tema quando avrò un attimo di tempo!Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
cio' che mi piace di piu' e ognuno deve fare cosi' in base a dove,come e quando caccia la lepre.

se sul come dovrebbero essere i nostri segugi non sono d'accordo neanche i soloni e chi avrebbe il potere di deciderlo, perchè dovrebbe complicarsi la vita un semplice cacciatore che si accontenta di divertirsi in campagna coi suoi cani?____________________________________________
Paolino
Commenta
-
E' su questi soloni che casca l'asino,nei tempi passati quando si dovette ricorrere al rinsanguamento del ns segugio agonizzante,ogniuno credette di avere la ricetta giusta su che cane usare per rinsanguare,risultato, cani che non stanno nel quadrato (i piu'),groppe spioventi,orecchie attacate sotto l'occhio e piu'lunghe e accartocciate di quelle del mio Jago (ariegeois) voci, in special modo quando scovano o riannodano che ululano,praticamente non conformi all'attuale standard del ns segugio,che andrebbe rivisto e cambiato sui dati biometrici della
popolazione di seg.migliorati.tanto per chiarimenti:io caccio con i segugi migliorati (sangue di sorbo)Commenta
-
Quindi il tuo caro Arturo è più se vogliamo un discorso di tipicità morfologica e funzionale, piuttosto che utilità venatoria, o sbaglio?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
in parte si,sicuramente i cani di questo tipo sono piu'maneggevoli,si ammutano meglio
ma in parte quello che io penso e':quando hanno rinsanguato l'enci era al corrente di tutto questo?.perche'usare cani francesi (con altre caratteristiche fisiche psichiche)invece di usare per esempio i ns lepraioli piu'simili se non addirittura uguali come psiche al vecchio tipo
del ns segugio che cacciava a singolo o al massimo in coppia o gruppoCommenta
-
Cesare, domanda da neofita su questo genere di segugio, hai parlato di tutte le caratteristiche tranne una: lo scovo!!!! Cosa mi dici di questo aspetto in generale?ma pero' lo sappiamo che questi nuovi segugi sono i cani che ci invidiano tutti o no? e quelli invece di certi allevatori famosi che ci hanno messo dentro il levriero? oppure il doberman? non ne parla mai nessuno? credo sia molto facile parlare male di certi cani. io la penso cosi vado ad attingere da cio' che mi piace di piu' e ognuno deve fare cosi' in base a dove,come e quando caccia la lepre. nelle razze c'è dentro qualche incrocio ed è sempre stato cosi' , poi ci sono certi allevatori cge negli ultimi anni hanno guardato a migliorare solo la bellezza, risultato cani molto belli ma se attingi da loro ti porti a casa tanti cani matti o senza passione alla caccia poi l'eccezione c'è pero.... T ORNANdo al discorso io personalmente negli ultimi 2 anni ho seguito un gran numero di prove e visto anche parecchi cani a caccia del tipo" petruccioli,generotti...." alla fine ho aquistato da un privato che ha fatto coprire 2 cagne direttamente da certi loro campioni affermati e ultimamente ho fatto un nuovo piccolo investimento per prendere anche un cane sempre di quella linea di 3,5 anni ottimo carattere un ecc in esposizione e alcune qualifiche in lavoro con la speranza di iniziare con questa lin ea e potendo accoppiare in futuro se lo meriteranno le mie femmine iniziando cosi ad avere un piccolo ceppo di cani miei. Io personalmente apprezzo le caratteristiche che hanno in linea di massima certe correnti come la coesione la passione alla traccia la testa e buona seguita e voce abbastanza abbondante poi ognuno e libero e padrone di scegliere in base a cio' che piace di piu' ma credo sia giusto farlo senza continuare a tartassare sto segugio italianoCommenta
-
guarda per la questione scovo è pari ad altri , per farti un esempio stamattina sono andato a vedere il campionato interegionale a ostiano cremona totale sono andato a vedere le mute blasonate in montagna se parliamo di tipicita' morfologica ottimi ma ragazzi cani che saltano 10 pasture correndo come i matti senza fermarsi ma stiamo scherzando? le lepri possono dormire sogni tranquilli poi c'era la muta di un riccone senza fare nomi che le mute le compra a qualsiasi costo e è gia' passato dai pr ai pf e adesso pr tra cui addirittura un maschio bianco arancio (stranissimo per lui) tutti cani tipo quelli di una volta totale disastro cani senza ne capo ne coda delusione totale poi li trovi sui giornaliniCommenta
-
quella di stamattina era in zona libera ma i campioni che deridono la pianura come troppo facile sono andati a casa con una gran figuraccia , perche' da noi le lepri non basta sciogliere i cani in prato cercare di tirare i cani nel primo boschetto per scovare e le seguite hanno mille falli e mille cambiamenti di sentore e si parlava di cani con cifre esorbitanti davvero (cani modello ceppi antichi)Commenta
-
Scusa ma non ho capito se scovano spesso o no....quella di stamattina era in zona libera ma i campioni che deridono la pianura come troppo facile sono andati a casa con una gran figuraccia , perche' da noi le lepri non basta sciogliere i cani in prato cercare di tirare i cani nel primo boschetto per scovare e le seguite hanno mille falli e mille cambiamenti di sentore e si parlava di cani con cifre esorbitanti davvero (cani modello ceppi antichi)Commenta
-
scovano scovano , tanti dicono che il problema di cani troppo attaccati alla traccia non scovano sono tutte storie da bar,poi il vero lavoro del segugio che ti fa' il filo è davvero bello da vedere e lo scovo te lo godi, tanti segugi ormai quando sentono il forte della lepre cominciano a cercarla con gli occhi o saltellano qua e la o sfondano senza usare la testa ma la bramosita' poi gusti sono gusti io parlo di come vorrei i miei cani(spero di riuscirci un giorno) poi ognuno ha le sue preferenze la mia non è legge anzi ci mancherebbe è solo la mia modestissima opinioneCommenta
-
Personalmente ritengo che una giusta dose di iniziativa sia indispensabile per giungere allo scovo, così come per inseguire. Ma questo discorso vale per tutti i cani sia per quelli maggiormente legati alla passata (se parliamo di fasi pre-scovo), sia per quelli un po' meno legati alla stessa, l'essenziale è che scovino, poi guarderemo al come lo avranno fatto, a mio avviso per farlo in via di massima vi è un solo sistema, se scendiamo nei dettagli invece possiamo goderci soluzioni diverse.Emanuele
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafNon so se sia io crassamente ignorante di elementari prerogative canine o se ciò costituisca uno dei tanti affascinanti misteri della natura.
...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Buongiorno a tutti,
su un gruppo Facebook che seguo è iniziata una discussione sulla questione "cani liberi" in montagna o campagna non...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta