Le scelte nella conduzione
Comprimi
X
-
Le scelte nella conduzione
Mi piacerebbe sapere se e fino a che punto ritenete corretto seguire un segugio, oppure una coppia o una muta durante le varie fasi della cacciata. Se vi riconoscete insomma maggiormente nella scuola di chi slega i cani e lascia fare, o se preferite invece almeno fino allo scovo seguire i cani più da vicino, ed in questo secondo caso se lo fate solo per guardarli da vicino oppure se intervenite solitamente nel corso dell'azione. In questa ultima ipotesi, mi piacerebbe infine conoscere quali sono le motivazioni che vi spingono maggiormente ad intervenire sul lavoro dei cani.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
io sono in seconda fascia,amo stare vicino,ma sempre abbondantemente dietro i miei cani,poichè amo i posti in prima fila .voglio godere in pieno di tutto ciò che accade.chi incontra chi accosta piu spedito ,chi risolve il fallo sulla strada,chi scova ecc. questo non me lo voglio perdere per nulla al mondo.Commenta
-
Non avrei altre parole, anchio sono di questa parrocchia, anche perche' solo cosi' puoi corregerli sul selvatico indesideratoio sono in seconda fascia,amo stare vicino,ma sempre abbondantemente dietro i miei cani,poichè amo i posti in prima fila .voglio godere in pieno di tutto ciò che accade.chi incontra chi accosta piu spedito ,chi risolve il fallo sulla strada,chi scova ecc. questo non me lo voglio perdere per nulla al mondo.Commenta
-
Ecco Sergio ha toccato un tema importante, uno degli interventi che credo sia maggiormente frequente per chi sposa una conduzione un po' più, definiamola energica, o più a stretto contatto coi cani, credo sia proprio quello di richiamare quando rischierebbero di distrarsi su selvatici indesiderati.
---------- Messaggio inserito alle 10:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 PM ----------
Comprendo senza dubbio le tue motivazioni!io sono in seconda fascia,amo stare vicino,ma sempre abbondantemente dietro i miei cani,poichè amo i posti in prima fila .voglio godere in pieno di tutto ciò che accade.chi incontra chi accosta piu spedito ,chi risolve il fallo sulla strada,chi scova ecc. questo non me lo voglio perdere per nulla al mondo.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Io ritengo che in età di addestramento(quindi almeno fino a 2-3 anni) bisognerebbe stare sotto ai cani soprattutto per una pronta correzione, una volta raggiunti gli obbiettivi prefissati, mi piace il cane completamente indipendente ma comunque collegato anche a distanzaCommenta
-
Quindi Fabrizio per te l'ottimo, con un cane maturo, è quello di slegarlo e poi andarsi a mettere alla posta? O comunque di seguire il cane pur senza interventi?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
mi vedrei bene su una posta dominante per controllare il cane a distanza, ma intendiamoci, per ora è soltanto un sogno...ahahahahahCommenta
-
il problema più grande caro pelo forte è che dopo che sei stato per i primi anni a stretto contatto con i cani che conduci, loro ti considerano parte integrante della muta o coppia e al primo ostacolo che incontrano se non sei con loro ti vengono a cercare. io ho sempre accompagnato i miei cani fino allo scovo anche giù dai dirupi,ora che le gambe non sono più quelle di una volta e sono quasi sicuro di loro nel senso che non cacciano altro animale al di fuori della lepre mi piacerebbe lasciarli fare da soli ma se non hanno un'orma buona alla prima difficoltà mi vengono a cercare. ora i cuccioli che sto iniziando con l'aiuto del c.e. proverò a lasciarli fare da soli vedremo cosa riuscirò a fare.Commenta
-
giusta osservazione Arbo, infatti come ho detto sono solo sogni, probabilmente il mio cane ideale non esiste ahahahahaahhCommenta
-
il cane ideale, penso sia nei sogni di tutti i segugisti, ma addestrare il cane a comportarsi in un certo modo lo si può fare, dipende da noi cosa vogliamo, io preferirei far parte della muta fino allo scovo, ma giunti ad un certo punto della vita devi prendere delle decisioni, o cambio i luoghi dove di solito caccio,"ma in pianura per il momento non ci penso proprio" o cambio sistema nell'addestramento. vedremo se riuscirò stando in cima ad un costone dominare i miei cani che cacciano a valle.Commenta
-
Secondo me il conduttore è parte integrante del lavoro dei propri cani.
Solo seguendo direttamente le varie azioni, soprattutto nella fase di formazione del cane, lo si può valutare correttamente, conoscere a pieno e correggere sugli errori.DanielaCommenta
-
Sicuramente una conduzione più presente sui cani, agevola in termini di maneggevolezza, ma come spesso accade il rovescio della medaglia è presente anche in questo caso ed è costituito dalla riduzione di intraprendenza e indipendenza con cui i cani si propongono duranta la cacciata.il cane ideale, penso sia nei sogni di tutti i segugisti, ma addestrare il cane a comportarsi in un certo modo lo si può fare, dipende da noi cosa vogliamo, io preferirei far parte della muta fino allo scovo, ma giunti ad un certo punto della vita devi prendere delle decisioni, o cambio i luoghi dove di solito caccio,"ma in pianura per il momento non ci penso proprio" o cambio sistema nell'addestramento. vedremo se riuscirò stando in cima ad un costone dominare i miei cani che cacciano a valle.Emanuele
-
Arbo io invece, nella zac dove vado che è rocciosa, nei dirupi per seguire i cani non ci sono mai andato, mi sedevo comodo su un sasso al sole. senza "la lepre giusta" un cane con la testa a posto non credo che si va a complicare la vita andando fuori zona attraverso luoghi inaccessibili... purtroppo adesso credo che mi toccherà cominciare a seguirli dappertutto, e non perchè senza di me i cani non ci vanno, anzi....____________________________________________
Paolino
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ronin977da BUONASERA ad un mese dall'acquisto di questo fucile, mi sono fatto un idea, e mi piacerebbe conoscere anche il parere di chi lo possiede da più di...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ArhaBuongiorno a tutti,
3 o 4 anni fa ho comprato una pecora nana in provincia di Milano.
e chi lo immaginava che avrei dovuto raderla a zero...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da cioni ilianoSe potessimo organizzare una partecipazione di noi utenti del forum alla scuola di caccia di ungulati che è tenuta in Trentino (dove non ricordo; ma...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduUno dei temi che sempre infiamma gli animi dei cinofili e cacciatori è quella della gestione del cane...
C'è chi pensa e desidera un cane che...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da MarsemauE' successo il miracolo, pochi giorni fà in una discussione parlavamo di proporre a scuola le nostre esperienze inerenti alla nostra passione....ebbene...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta