Risolvere un fallo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea adigrat Scopri di più su andrea adigrat
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Bene mi fa piacere che le discussioni ti piacciano ormai ne abbiamo aperte un buon numero da quando è stata aperta nel forum una sezione dedicata alla seguita.
    Ti consiglio di dare un occhiata un po' a tutte sicuramente troverai qualcosa che potrà interessarti e non esitare a presentare la tua opinione!
    Grazie e [xmaxs]
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• cesare
      ⭐⭐
      • Dec 2007
      • 572
      • cremona
      • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

sono veramente contento di avere iniziato a frequentare questo forum.Mi presento ho 28 anni e caccio le lepri da alcuni con 2 amici ho 3 femmine nerofocate di segugio italiano e 1 maschio fulvo genealogia montersino,mia moglie dice di essere gelosa dei miei cani e lo ammetto ha ragione, appena ho mezzora di tempo carico i cani e esco con loro e come di incanto tutti i problemi e gli stres del lavoro spariscono e mi immergo nel lavoro dei miei cani, sono disposto a fare enormi sacrifici per godermi una giornata di caccia e non mi importa il carniere ma l' azione in se (caccio in pianura) grazie ancora e sono pronto a scambiare qualsiasi opinone con qualsiasi segugista

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Benvenuto Cesare questo messaggio o uno simile di presentazione potresti inserirlo in una nuova discussione nella sezione Chiacchierando cosi anche chi non legge abitualmente le discussioni sui segugi potrà darti il benvenuto.
        Grazie e [xmaxs]
        Emanuele

Commenta

• elis59
          ⭐⭐
          • Mar 2008
          • 717
          • Lazio.
          • SEGUGI ITALIANI

Emanuele, nella fase di accostamento spesso i cani si trovano a far fronte più che ad un fallo, ad un'astuto stratagemma messo in atto dall'orecchiona, la falsa rimessa, ne avete già parlato?
          Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
          vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
          Lord Chesterfhild

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Credo che sul tema relativo ai falli si sia scritto moltissimo eppure è un argomento che meriterebbe di essere sempre più approfondito, fermo restando che ogni lepre poi ha qualcosa di particolare e le più difficili spesso si ricordano proprio per un loro particolare stratagemma difensivo..
            Non credo che abbiamo già trattato il tema della falsa rimessa, se ti fa piacere parlarci delle tue esperienze a proposito io sarò ben lieto , come credo gli altri amici del forum, di leggerti e di confrontarmi con te su questo interessante tema![clap]
            Emanuele

Commenta

• elis59
              ⭐⭐
              • Mar 2008
              • 717
              • Lazio.
              • SEGUGI ITALIANI

Non è frequente incorrere in questo particolare e astuto tipo di fallo, mi riferisco alle mie poche esperienze dirette, normalmente la falza rimessa viene messa in atto da quei soggetti maschi, che sono riusciti a farla franca, e quindi infurbiti, che oltre ai grovigli ritorni e doppie entrano in un folto cespuglio si fermano temporaneamente lasciando la massimma emanazione, i cani diventano pazzi, poi si defila e a poca distanza, qualche centinaio di metri, compie i salti finali e si mette al covo.
              Mi è capitato di incorrere in questo tipo di fallo quattro volte da quando caccio la lepre, vi siete mai trovati in una situazione simile?
              vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
              Lord Chesterfhild

Commenta

• iveco77

Ciao Elis.. Proprio oggi parlavo con Segugista e Paoleo di questa cosa, ho da poco intrapreso la "carriera" di lepraiolo quindi non sono molto esperto a riguardo. Sto lavorando su un cucciolone e facendolo uscire con uno slavo tricolore piu' esperto sono 3 volte che, premetto in terreno libero, trovo la pastura che si concentra in pochi metri quadri, i cani impazziscono ma non riescono mai a scovare. Dalla mia scarsa esperienza e facendo vedere le "fatte" si tratterebbe di un maschio (almeno cosi mi hanno spiegato) molto astuto che probabilmente per essere scampato alla passata stagione venatoria adotta proprio il sistema della falsa rimessa. Sicuramente continuero' ad andare anche rischiando un po' ma voglio proprio vedere dove si rimette, prima o poi qualche sbaglio dovra' pur farlo. Lui e' furbo e mi fa' divertire ma io sono molto testardo...

Commenta

• elis59
                  ⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 717
                  • Lazio.
                  • SEGUGI ITALIANI

Salve Iveco , una domanda, lo slavo al quale hai affiancato il cucciolone che caratteristiche ha?
                  E' un marcatore un'accostatore o uno scovatore, non conosco bene questa razza, so che vengono utilizzati per il cinghiale.
                  Però penso, che a monte debbano essere fatte delle considerazioni, se è un maschio, ed abitualmente frequenta lo stesso luogo, puoi esserne certo che nelle vicinanze ci sta la femmina, in questo periodo si accoppiano ed il maschio è sempre in cerca come un segugio.
                  Comunque, ritornando al cucciolone se è interessato alla pastura sarebbe opportuno portarlo da solo.
                  Da quei pochi metri dovresti farlo uscire, cerchiando fino ad riallacciare, verso il più probabile punto di rimessa.
                  E buono scovo.
                  Lord Chesterfhild

Commenta

• iveco77

Ciao0 Elis..lo slavo ha 5 anni e fino allo scorso anno ha cacciato da solo quindi diciamo che ha un po' tutte le caratteristiche che richiede un segugio. Ne sono entrato in possesso da solo 10 giorni, l ho portato fuori e ho notato che e' un grande scovatore e inseguitore, calcola che a Belgrado, da dove proviene, aveva una media di 100 lepri a stagione. L ultima volta una lepre l ha seguita per ben un ora e dieci facendomela vedere per 4 volte.L unico problema e' che e' un po' lungo e da ai caprioli ma questo a me non interessa in quanto dove cacciamo noi non ce ne sono. Sul fatto che sia un maschio ne sono quasi certo, ne ho avuto la conferma anche ieri trovando sempre piu' o meno nello stesso punto le fatte, mentre solo una volta ho trovato quella della femmina.Riguardo al punto della possibile rimessa ho grandi problemi in quanto come ti ho spiegato nel precedente mess. si tratta di un boschetto circondato da grano qundi secondo me la sua probabile rimessa possa essere proprio li ma non riusciamo a trovare l uscita dalla pastura. Ti terro' informato sull esito dei fatti

Commenta

• elis59
                      ⭐⭐
                      • Mar 2008
                      • 717
                      • Lazio.
                      • SEGUGI ITALIANI

Il bosco è folto, ci sono rovi?
                      Protrebbe star accovacciato anche nel campo di grano, prova a far allargare i cani.
                      Lord Chesterfhild

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

A caccia mi è capitato raramente ma nelle prove spesso ho assistito a scovi a pelo su grani anche molto bassi, anch'io penso che il grano non sia da escludere. Come forse già scrissi a caccia mi è anche capitato di scovare su un terreno "discato" e lisciato come un biliardo, con la lepre che aveva scavato un covo bello profondo per nascondersi.
                        Emanuele

Commenta

• iveco77

il bosco non e' foltissimo in quanto e' costituito da pioppi e sono stati piantati a filari e il "sottobosco" e' costituito da falasco non molto alto ma abbastanza fitto. Nelle vicinanze ci sono rovi, per l esattezza sono a bordo di un fosso non molto largo e con poca acqua, ho pensato anche al fatto che forse vengano li in pastura in quanto i cani mi hanno marcato la passata dall altra parte del fosso ma non so' se attraversano perche' e' molto fitto e pieno di rovi. Il grano e' piu' o meno alto 30 cm ma sabato era completamente bagnato e non so' se possa fermarsi li. Sempre nelle vicinanze ce' un altro campo "rullato" cio' appena seminato e liscio come un biliardo, a questo punto provero' a farli allargare li anche se fuori da questo boschetto mi hanno marcato solo a bordo del fosso e nel grano. A presto

Commenta

• elis59
                            ⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 717
                            • Lazio.
                            • SEGUGI ITALIANI

iveco com'è andata facci sapere
                            Lord Chesterfhild

Commenta

• iveco77

Ciao Elis.. ebbene si, dopo 4 volte la nostra costanza ci ha premiato.. i cani, per l esattezza lo slavo ha scovato sabato scorso malgrado le condizioni del tempo non erano delle migliori, tirava un vento da tagliare la faccia. Hanno trovato la pastura nel boschetto, dopo di che hanno allargato e scovato a circa 500 metri dal bosco, nel grano. la seguita non e' stata delle migliori, come ti ho detto tirava molto vento, ha preso ad andare verso il bosco dove, dopo che lo ha attraversato, ha saltato un piccolo fosso e lo hanno perso di nuovo nel grano.. Gran bella soddisfazione, trovare il primo lepre con i segugi e a terreno libero mi ha fatto emozionare.

Commenta

• elis59
                                ⭐⭐
                                • Mar 2008
                                • 717
                                • Lazio.
                                • SEGUGI ITALIANI

Mai mollare Iveco, la prossima volta, con condizioni più favorevoli, sicuramente la seguita sarà migliore, ma al cucciolone lo scovo a pelo e la seguita rimarrà impressa, vedrai che miglioramenti, continua ad uscire quante più volte puoi, solo con lui, questa è la strada giusta per tirargli fuori tutto quello che di buono ha, attento però agli altri selvatici.
                                ciao ciao
                                Lord Chesterfhild

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..