campanello si...campanello no?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ulisse Scopri di più su ulisse
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mammo1

Originariamente inviato da eolo
    Non mettendo il campano vi private di una delle cose più belle: sentire il loro suono quando le vostre amate rientrano dopo un lungo inseguimento...dapprima ti sembra di sentirne il suono, poi il tutto si fa certezza e ne segui il cammino a ritroso fino al luogo dello scovo dove arrivano ad una ad una alla spicciolata e sembra che ti dicano ci ha fregato eh... ma lepre che fugge come ogni soldato ...buona per un'altra guerra.
    Buona giornata
    Fabio
    sono daccordissimo con te anche perchè caccio in montagna dove gli spazzi aperti sono davvero pochi,in genere è tutto bosco o gnestrai e gineprai,senza avrei notizia dei miei cani solo al momento degli scagni,poi siccome mi piace sapere sempre dove sono i cani senza campanello sarei perduto!

Commenta

• AlessandroVecchi
      • Aug 2009
      • 52
      • Fermo, Marche
      • Segugi italiani

dipende essenzialmente dove uno caccia, comunque non è che mi faccia molto piacere mettere un campanello appeso al collo ai miei cani...innervosisce me...pensa a loro...che stress...!!

Commenta

• niccolò
        • Dec 2008
        • 102
        • italia
        • Jack russell terrier

ciao a tutti!! c'è invece qualcuno che utilizza il campano nella caccia alla minilepre o al conoglio??quindi in una caccia dove il cane lavora nella maggior parte dei casi negli spinai più fitti...pensate che magari possa servire sempre in questo tipo di caccia per coloro che hanno un ausiliare che arriva sullo scovo senza dare voce(e che da voce solo sulla seguita)??

Commenta

• Cerbero
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 261
          • Albano Laziale
          • CANE CORSO RUSTICO(antico). Pattendale (WORKING TERRIER). Mettici SEGUGIO e Segugio e Pumetto [url

Non mettendo il campano vi private di una delle cose più belle
          Stra quoto !
          Pure quando arrivi li sguinzagli e un suono stupendo senti i cani tutti eccitati abbaglia e il suono dei campanelli che si mischia !
          Tra i rovi e canneti poi e utile per trovar la strada più breve senza dové fa troppa fatica a decespugliare troppo, poi per terrier che so veloci a infilarsi tra i rovi , e canne e imbucarsi appena trovano tana senza aspetta il conduttore ! seno il localizzatore ma il suono del campanello e più bello ! [;)] Magari evitando anelli di suporto troppo massicci che se si impigliano tra i cespugli non s'aprono .
          C'è Fido da quando glie lo messo al collo sembra che a presso una promozione ultra felice . prima per fagli indossare il colare era una scommessa pia e partiva senza ,mo appena glie lo faccio vede e sentì il suono del campanello ma aspeta o corre per indossarlo .[;)]
          Don Milani : obbedienza non è una virtù Mi pare piuttosto che sia un'abdicazione alla propria dignità.

Commenta

• Maurideep
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 1767
            • Rivanazzano Terme (PV)
            • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da niccolò
            ciao a tutti!! c'è invece qualcuno che utilizza il campano nella caccia alla minilepre o al conoglio??quindi in una caccia dove il cane lavora nella maggior parte dei casi negli spinai più fitti...pensate che magari possa servire sempre in questo tipo di caccia per coloro che hanno un ausiliare che arriva sullo scovo senza dare voce(e che da voce solo sulla seguita)??
            indispensabile nei roveti, le mie bassotte ce l'hanno sempre quando si va sulle mini
            Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Maurideep
              indispensabile nei roveti, le mie bassotte ce l'hanno sempre quando si va sulle mini
              Fondamentale! L'ho sostituito ad Ulan in settimana e Tito ha già fatto la prova per abituarsi ad indossarlo...
              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• niccolò
                • Dec 2008
                • 102
                • italia
                • Jack russell terrier

bene... proverò anch'io a metterlo sul mio terrier,spesso mi capita di non riuscire più a seguirlo con l'udito all'interno dello spinaio per poi avvertire i sui scagni nel punto opposto a dove mi trovo e da cui probabilmente uscirà la mini.Poi credo possa servire anche per ragioni di sicurezza poichè ci sono state occasioni(non so se vi è mai capitato), in cui la mini è uscita dal roveto dove il cane stava lavorando senza dare voce, in questo caso ritengo fondamentale sapere il punto in cui si trova il cane prima di sparare sul selvatico.

Commenta

• Maurideep
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 1767
                  • Rivanazzano Terme (PV)
                  • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da niccolò
                  bene... proverò anch'io a metterlo sul mio terrier,spesso mi capita di non riuscire più a seguirlo con l'udito all'interno dello spinaio per poi avvertire i sui scagni nel punto opposto a dove mi trovo e da cui probabilmente uscirà la mini.Poi credo possa servire anche per ragioni di sicurezza poichè ci sono state occasioni(non so se vi è mai capitato), in cui la mini è uscita dal roveto dove il cane stava lavorando senza dare voce, in questo caso ritengo fondamentale sapere il punto in cui si trova il cane prima di sparare sul selvatico.
                  stesso problema, sulla senape ne ho messi due sennò non la sentivo più. adesso sembra una bruno alpina che va in malga ma va bene così [:D]
                  Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• Mitu

Ho votato mai....per che considero che non ha nessuna logica.

- il cane non lo devo cercare io alla fine , dev"essere lui a cercare me.
                    -non m"interessa dov"é il cane fin"che non abbaia alla selvagina , se é cosi lontanno che non lo sento o é un canne che non abbaia nella seguita quell cane non fa per me.
                    -certamente il campanello muove la selvagina.
                    -i dani al udito li reca di sicuro.
                    -i cacciatori devono guardare bene su cosa puntano il fucile prima di sparare.

Dunque , a cosa serve ? Secondo me , a nulla di buono. Ma é solo il mio parere personale.

Commenta

• samotracia
                      ⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 273
                      • Magnano in Riviera (UD)

Originariamente inviato da Mitu"
                      Ho votato mai....per che considero che non ha nessuna logica.

- il cane non lo devo cercare io alla fine , dev"essere lui a cercare me.
                      -non m"interessa dov"é il cane fin"che non abbaia alla selvagina , se é cosi lontanno che non lo sento o é un canne che non abbaia nella seguita quell cane non fa per me.
                      -certamente il campanello muove la selvagina.
                      -i dani al udito li reca di sicuro.
                      -i cacciatori devono guardare bene su cosa puntano il fucile prima di sparare.

Dunque , a cosa serve ? Secondo me , a nulla di buono. Ma é solo il mio parere personale.
                      giusto quello che volevo dire io[:-golf]
                      SELESEGUGISTA [fiuu]

Commenta

• eolo
                        • Feb 2008
                        • 58
                        • chiavari, Genova, Liguria.
                        • SEGUGI ITALIANI SETTER INGLESI

Originariamente inviato da samotracia
                        giusto quello che volevo dire io[:-golf]
                        [:-bunny]Il campanello muove la selvaggina...mah questa vorrei farla un po' sentire alle novembrine che partono solo se gli si morde il sedere...[:D]
                        Il prossimo anno fulve a pelo raso a casa e sotto...coi campanelli.
                        Fabio
                        fabio

Commenta

• scagno
                          ⭐⭐
                          • Mar 2008
                          • 543
                          • Sicilia

Questa dei danni all'udito l'avevo sentita, ma non ho dato tanta attenzione, secondo voi?...

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da eolo
                            [:-bunny]Il campanello muove la selvaggina...mah questa vorrei farla un po' sentire alle novembrine che partono solo se gli si morde il sedere...[:D]
                            Il prossimo anno fulve a pelo raso a casa e sotto...coi campanelli.
                            Fabio

100% QUOTO
                            Emanuele

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia
                              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

In caccia al cnghiale sempre e cmq..non si sa mai! C'e sempre qualcuno in mezzo ai tanti che se vede nero non esita a sparare anche se non dovrebbe ..quindi a scanso di esquivoci...
                              E anche quando caccio il coniglio nei rovi un piccolo campanellino da alcuni anni lo metto sempre ... Riusciamo a coordinarci meglio col lavoro del cane(non sempre come detto da qualcuno c'e la voce..)
                              riguardo ai selvatici sono pochissimi quelli che si avviano al rumore del campano ,tra questi sicuramente la volpe,..in ogni caso il farlo muovere non fa altro che facilitare il lavoro del cane che cosi facendo lavorera su una passata molto fresca(o calda come dite da altre parti..)

Commenta

• segugista
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2007
                                • 8984
                                • Alessandria Piemonte.
                                • Segugi Bassotti S/D

Può capitare su qualche animale giovane ad inizio stagione, ma poi, specialmente la lepre, che considero l'animale più astuto e difficile da cacciare col segugio, se ha voglia di tenere tiene e lo fa fino all'ultimo e per farla partire non bastano nemmeno le cannonate, altro che campanellini...
                                Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..