Le prove

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

    #721
    Anche la soluzione che immagino abbia in mente Gigi non sarebbe niente male, i territori si prestano senza dubbio alla nostra passione, le lepri non mancano, qualche bel test su qualche selvatico diverso dalla lepre c'è, e qualche posticino accogliente non manca. In effetti però l'Emilia sarebbe forse più equidistante.
    Emanuele

    Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

    Commenta

    • segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

      #722
      In linea di massima direi che non organizzeremo nulla prima della seconda metà di Febbraio, chi ha qualche proposta che ritiene interessante e coerente con questa indicazione sulla data può scrivermi oppure telefonarmi, poi assieme valuteremo cosa fare.
      Emanuele

      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

      Commenta

      • lepraiolo
        ⭐⭐
        • Oct 2007
        • 863
        • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • segugi italiani e piccoli lepraioli

        #723
        Allora,stamattina parlavo con morellini,che mi proponeva di agganciare il ns. raduno,alla coppa dei campioni,che si disputa a Reggio,il15 Aprile,con uno spazio per noi,e saluto e risalto dalle maggiori autorità venatorie.
        oppure,azienda faunistica S.valentino,molto ampia,ci potrebbe ospitare,con territorio a disposizione e pranzo. Da concordare il forfait. Il posto è incantevole,le lepri assicurate.la data migliore è ovviamente quella a meno rischio neve.
        sigpic

        Commenta

        • segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

          #724
          Originariamente inviato da lepraiolo
          oppure,azienda faunistica S.valentino,molto ampia,ci potrebbe ospitare,con territorio a disposizione e pranzo. Da concordare il forfait. Il posto è incantevole,le lepri assicurate.la data migliore è ovviamente quella a meno rischio neve.
          Premesso che per me va bene qualsiasi soluzione, personalmente questa mi sembra molto allettante
          Emanuele

          Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

          Commenta

          • lepraiolo
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 863
            • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • segugi italiani e piccoli lepraioli

            #725
            Poi rientriamo,nella discussione sulle prove. Vi chiedo:quando incidono le prove sulla scelta dei dei cuccioli da portare nel canile.
            Mi sembra di capire,che in molti giovani vi sia la convinzione,che aquistare un cucciolo da allevatori,partecipanti alle prove,e affermati in esse,possa rappresentare,la garanzia di un futuro in discesa,quando poi,e lo sanno i più vecchi,le cose non stanno così,ed è facile portare a casa dei cani deludenti,rispetto alle aspettative. Mi chiedo:ma questi allevatori blasonati,plurivincitori,in prove,come rispondono alle bidonate che piazzano sul mercato;oddio,in una cucciolta,può essere che vi sia uno scemo,ma tutta la cucciolata,no;è esagerato. Purtroppo,noi,a parte lunardina,con il quale purtroppo,non riusciamo più a collegarci,non abbiamo allevatori,a cui muovere,quesiti o considerazioni,riguardanti i cuccioli da loro piazzati sul mercato,e su queste realtà,sviluppare un dibattito. mi pare purtroppo,che costoro continueranno,con la complicità della publicità derivata dalle prove,a bidonare,tanti giovani,che invece di, mortificazioniavrebbero bisogno di ben altra soddisfazione iniziale.
            sigpic

            Commenta

            • pelo forte
              ⭐⭐
              • Aug 2010
              • 329
              • INCISA SCAPACCINO
              • SEGUGI MIGLIORATI PRNF

              #726
              Originariamente inviato da lepraiolo
              Poi rientriamo,nella discussione sulle prove. Vi chiedo:quando incidono le prove sulla scelta dei dei cuccioli da portare nel canile.
              Mi sembra di capire,che in molti giovani vi sia la convinzione,che aquistare un cucciolo da allevatori,partecipanti alle prove,e affermati in esse,possa rappresentare,la garanzia di un futuro in discesa,quando poi,e lo sanno i più vecchi,le cose non stanno così,ed è facile portare a casa dei cani deludenti,rispetto alle aspettative. Mi chiedo:ma questi allevatori blasonati,plurivincitori,in prove,come rispondono alle bidonate che piazzano sul mercato;oddio,in una cucciolta,può essere che vi sia uno scemo,ma tutta la cucciolata,no;è esagerato. Purtroppo,noi,a parte lunardina,con il quale purtroppo,non riusciamo più a collegarci,non abbiamo allevatori,a cui muovere,quesiti o considerazioni,riguardanti i cuccioli da loro piazzati sul mercato,e su queste realtà,sviluppare un dibattito. mi pare purtroppo,che costoro continueranno,con la complicità della publicità derivata dalle prove,a bidonare,tanti giovani,che invece di, mortificazioniavrebbero bisogno di ben altra soddisfazione iniziale.
              Sei un signore Sergio, peccato gli allevatori non la pensano come te. Purtroppo e' finito quel tempo in cui i cuccioli si scambiavano tra cacciatori con amicizia ed onesta' ed ha lasciato il posto al cane-mercato lucroso.

              Commenta

              • DOMENICO SEGUGISTA
                ⭐⭐
                • Jun 2009
                • 671
                • PONTEDERA
                • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

                #727
                Originariamente inviato da lepraiolo
                Poi rientriamo,nella discussione sulle prove. Vi chiedo:quando incidono le prove sulla scelta dei dei cuccioli da portare nel canile.
                Mi sembra di capire,che in molti giovani vi sia la convinzione,che aquistare un cucciolo da allevatori,partecipanti alle prove,e affermati in esse,possa rappresentare,la garanzia di un futuro in discesa,quando poi,e lo sanno i più vecchi,le cose non stanno così,ed è facile portare a casa dei cani deludenti,rispetto alle aspettative. Mi chiedo:ma questi allevatori blasonati,plurivincitori,in prove,come rispondono alle bidonate che piazzano sul mercato;oddio,in una cucciolta,può essere che vi sia uno scemo,ma tutta la cucciolata,no;è esagerato. Purtroppo,noi,a parte lunardina,con il quale purtroppo,non riusciamo più a collegarci,non abbiamo allevatori,a cui muovere,quesiti o considerazioni,riguardanti i cuccioli da loro piazzati sul mercato,e su queste realtà,sviluppare un dibattito. mi pare purtroppo,che costoro continueranno,con la complicità della publicità derivata dalle prove,a bidonare,tanti giovani,che invece di, mortificazioniavrebbero bisogno di ben altra soddisfazione iniziale.
                Caro Sergio! come non quotarti? qui da me c'è un proverbio che dice" bisognerebbe nascer prima buoi e poi vitelli"!!! anche noi veterani abbiamo preso a suo tempo le nostre sonore fregature... per esempio io ho passato
                un periodo (breve) nel quale non mi riusciva di capire il perchè un segugio molto bello non era quasi mai molto buono....cioè un cane "di canile" doveva essere per FORZA SUPERIORE ai lepraioli che usavano mio padre e i suoi amici.....grossomodo lo stesso errore lo stanno facendo altri giovani dopo di noi con l'unico risultato di far ingrassare qualche commerciante furbacchione....credimi per me è un dispiacere vedere la passione di questi giovani mortificata nonostante i sacrifici che comporta la caccia alla seguita....solo se avremo seguito la nostra caccia non morirà!

                ---------- Messaggio inserito alle 11:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 PM ----------

                Originariamente inviato da pelo forte
                Sei un signore Sergio, peccato gli allevatori non la pensano come te. Purtroppo e' finito quel tempo in cui i cuccioli si scambiavano tra cacciatori con amicizia ed onesta' ed ha lasciato il posto al cane-mercato lucroso.
                Pelo forte hai ragione Sergio è un signore, e fortunatamente NON è finito il tempo che i cacciatori si scambiavano i cuccioli con amicizia e lealtà e da certi giri basta........ girare alla larga!!!!

                Commenta

                • SIPF
                  • Mar 2011
                  • 116
                  • Piacenza
                  • Segugio Italiano P. F.

                  #728
                  Le prove, se non altro, danno modo di vedere con i propri occhi la metodologia di lavoro dei cani.
                  Sta a ognuno di noi decidere se il lavoro svolto dai cani dell'allevatore X è davvero valido tanto quanto il lavoro di un altro partecipante.
                  Xchè alla fine si sa... non sono solo i risultati che contano.. E' meglio vedere le cose con i propri occhi (..e su questa cosa non voglio approfondire...)
                  Daniela

                  Commenta

                  • DOMENICO SEGUGISTA
                    ⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 671
                    • PONTEDERA
                    • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

                    #729
                    Originariamente inviato da SIPF
                    Le prove, se non altro, danno modo di vedere con i propri occhi la metodologia di lavoro dei cani.
                    Sta a ognuno di noi decidere se il lavoro svolto dai cani dell'allevatore X è davvero valido tanto quanto il lavoro di un altro partecipante.
                    Xchè alla fine si sa... non sono solo i risultati che contano.. E' meglio vedere le cose con i propri occhi (..e su questa cosa non voglio approfondire...)
                    Se le prove si svolgono in terreno libero subito dopo la chiusura della caccia, non in zone dove sono le lepri a scovare i cani e non viceversa aggiungo io!

                    Commenta

                    • segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

                      #730
                      Proprio così Domenico, se le prove debbono essere considerate dei test per una verifica zootecnica sulle qualità venatorie, le attitudini ed anche il livello di addestramento di un soggetto, il tutto con riferimento all'attività venatoria, allora più le condizioni della prova rispecchieranno quelle presenti sul terreno di caccia e più averemo dei test significativi, viceversa avremo qualcosa di diverso magari affascinante per molti altri motivi ma che ai fini della valutazione serve a poco, o comunque non a molto. Mario Quadri vi direbbe che occorrerebbe dividere questi test tra le prove e le gare, il mio amico Gigi vi direbbe che le seconde sono fiere di paese, o feste ora non ricordo.
                      Emanuele

                      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                      Commenta

                      • lepraiolo
                        ⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 863
                        • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                        • segugi italiani e piccoli lepraioli

                        #731
                        Il problema è che io ormai ho fatto ni capelli bianchi,ma siamo sempre alle solite cose;per non c'è volontà politica di qualificare le prove o gare(cambia poco). Giustamente,più si effettuano le prove ponendo per esse le stesse diffiocoltà che si incontrano a caccia,si farebbe davvero una verifica zootecnica. A fine caccia si dovrebbero assegnare i cac ,su lepri che sappiamo essersi salvate dalla caccia. lo abbiamo già detto,ma tutto vedrete che rimarra tale. Ci sono troppi interessi legati alle prove e queste vanno bene cosi,da sempre..... Sono cambiati presidenti e dirigenti,ma la sostanza è quella.
                        In se poi non sarebbe tanto grave anzi,un bel momento d'incontro,e come dice Arbo,una bella sagra di paese,per ci vuole dell'altro,anche perchè come dicevamo,con le prove si spacciano per cani buoni,cani che buoni non sono. Per cui il mio spassionato consiglio è: se dovete aquistare un cucciolo prendetelo da un privato che conoscete o che vi indichino,per uno che ha cani buoni e soprattutto,che non sia uno al quale piacciano i soldi dei segugi.....
                        sigpic

                        Commenta

                        • pelo forte
                          ⭐⭐
                          • Aug 2010
                          • 329
                          • INCISA SCAPACCINO
                          • SEGUGI MIGLIORATI PRNF

                          #732
                          Originariamente inviato da DOMENICO SEGUGISTA
                          Se le prove si svolgono in terreno libero subito dopo la chiusura della caccia, non in zone dove sono le lepri a scovare i cani e non viceversa aggiungo io!
                          Parole sante, una qualifica di lavoro dovrebbe essere assegnata sulle lepri novembrine o almeno dicembrine in terreno libero. In zrc faccio un figurone anche io con i miei cani che a novembre sono inutilizzabili.

                          Commenta

                          • SIPF
                            • Mar 2011
                            • 116
                            • Piacenza
                            • Segugio Italiano P. F.

                            #733
                            Originariamente inviato da pelo forte
                            Parole sante, una qualifica di lavoro dovrebbe essere assegnata sulle lepri novembrine o almeno dicembrine in terreno libero. In zrc faccio un figurone anche io con i miei cani che a novembre sono inutilizzabili.
                            [;)] Giusto!
                            Peccato che di "comuni mortali" che riescono ad ottenere qualifiche "importanti" ce ne sono pochi...
                            Daniela

                            Commenta

                            • segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

                              #734
                              Inizio a indicarvi un po' di date, man mano che ricevo inviti o indicazioni.

                              Il 9/10/11 Marzo 2011 in Val Tidone si terrà il campionato ANLC, sicuramente una bella prova lo scorso anno corsa direi su terreno libero.
                              Emanuele

                              Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                              Commenta

                              • arbo
                                ⭐⭐
                                • Jan 2011
                                • 836
                                • San Salvatore
                                • ARIEGEOIS

                                #735
                                Campionato Piemontese G. Minella e altre prove in Piemonte
                                21-22 Gennaio Vercelli
                                28-29 Gennaio Torino
                                4-5 Febbraio Cuneo
                                11-12 Febbraio Asti
                                18-19 Febbraio Alessandria
                                25-26 Febbraio Novara
                                17-18 Marzo Cuneo
                                24-25 Marzo Biella
                                31/3-1/4 Fabbrica Curone
                                14-15 Aprile Cuneo
                                21-22 Aprile Rocchetta Ligure
                                14-15 Maggio Cuneo
                                penso che non ne farò neache una, devo addestrare 8 cuccioli

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..