Le prove
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Anche la soluzione che immagino abbia in mente Gigi non sarebbe niente male, i territori si prestano senza dubbio alla nostra passione, le lepri non mancano, qualche bel test su qualche selvatico diverso dalla lepre c'è, e qualche posticino accogliente non manca. In effetti però l'Emilia sarebbe forse più equidistante.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
In linea di massima direi che non organizzeremo nulla prima della seconda metà di Febbraio, chi ha qualche proposta che ritiene interessante e coerente con questa indicazione sulla data può scrivermi oppure telefonarmi, poi assieme valuteremo cosa fare.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Allora,stamattina parlavo con morellini,che mi proponeva di agganciare il ns. raduno,alla coppa dei campioni,che si disputa a Reggio,il15 Aprile,con uno spazio per noi,e saluto e risalto dalle maggiori autorità venatorie.
oppure,azienda faunistica S.valentino,molto ampia,ci potrebbe ospitare,con territorio a disposizione e pranzo. Da concordare il forfait. Il posto è incantevole,le lepri assicurate.la data migliore è ovviamente quella a meno rischio neve.sigpicCommenta
-
Premesso che per me va bene qualsiasi soluzione, personalmente questa mi sembra molto allettanteEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Poi rientriamo,nella discussione sulle prove. Vi chiedo:quando incidono le prove sulla scelta dei dei cuccioli da portare nel canile.
Mi sembra di capire,che in molti giovani vi sia la convinzione,che aquistare un cucciolo da allevatori,partecipanti alle prove,e affermati in esse,possa rappresentare,la garanzia di un futuro in discesa,quando poi,e lo sanno i più vecchi,le cose non stanno così,ed è facile portare a casa dei cani deludenti,rispetto alle aspettative. Mi chiedo:ma questi allevatori blasonati,plurivincitori,in prove,come rispondono alle bidonate che piazzano sul mercato;oddio,in una cucciolta,può essere che vi sia uno scemo,ma tutta la cucciolata,no;è esagerato. Purtroppo,noi,a parte lunardina,con il quale purtroppo,non riusciamo più a collegarci,non abbiamo allevatori,a cui muovere,quesiti o considerazioni,riguardanti i cuccioli da loro piazzati sul mercato,e su queste realtà,sviluppare un dibattito. mi pare purtroppo,che costoro continueranno,con la complicità della publicità derivata dalle prove,a bidonare,tanti giovani,che invece di, mortificazioniavrebbero bisogno di ben altra soddisfazione iniziale.sigpicCommenta
-
Sei un signore Sergio, peccato gli allevatori non la pensano come te. Purtroppo e' finito quel tempo in cui i cuccioli si scambiavano tra cacciatori con amicizia ed onesta' ed ha lasciato il posto al cane-mercato lucroso.Poi rientriamo,nella discussione sulle prove. Vi chiedo:quando incidono le prove sulla scelta dei dei cuccioli da portare nel canile.
Mi sembra di capire,che in molti giovani vi sia la convinzione,che aquistare un cucciolo da allevatori,partecipanti alle prove,e affermati in esse,possa rappresentare,la garanzia di un futuro in discesa,quando poi,e lo sanno i più vecchi,le cose non stanno così,ed è facile portare a casa dei cani deludenti,rispetto alle aspettative. Mi chiedo:ma questi allevatori blasonati,plurivincitori,in prove,come rispondono alle bidonate che piazzano sul mercato;oddio,in una cucciolta,può essere che vi sia uno scemo,ma tutta la cucciolata,no;è esagerato. Purtroppo,noi,a parte lunardina,con il quale purtroppo,non riusciamo più a collegarci,non abbiamo allevatori,a cui muovere,quesiti o considerazioni,riguardanti i cuccioli da loro piazzati sul mercato,e su queste realtà,sviluppare un dibattito. mi pare purtroppo,che costoro continueranno,con la complicità della publicità derivata dalle prove,a bidonare,tanti giovani,che invece di, mortificazioniavrebbero bisogno di ben altra soddisfazione iniziale.Commenta
-
Caro Sergio! come non quotarti? qui da me c'è un proverbio che dice" bisognerebbe nascer prima buoi e poi vitelli"!!! anche noi veterani abbiamo preso a suo tempo le nostre sonore fregature... per esempio io ho passatoPoi rientriamo,nella discussione sulle prove. Vi chiedo:quando incidono le prove sulla scelta dei dei cuccioli da portare nel canile.
Mi sembra di capire,che in molti giovani vi sia la convinzione,che aquistare un cucciolo da allevatori,partecipanti alle prove,e affermati in esse,possa rappresentare,la garanzia di un futuro in discesa,quando poi,e lo sanno i più vecchi,le cose non stanno così,ed è facile portare a casa dei cani deludenti,rispetto alle aspettative. Mi chiedo:ma questi allevatori blasonati,plurivincitori,in prove,come rispondono alle bidonate che piazzano sul mercato;oddio,in una cucciolta,può essere che vi sia uno scemo,ma tutta la cucciolata,no;è esagerato. Purtroppo,noi,a parte lunardina,con il quale purtroppo,non riusciamo più a collegarci,non abbiamo allevatori,a cui muovere,quesiti o considerazioni,riguardanti i cuccioli da loro piazzati sul mercato,e su queste realtà,sviluppare un dibattito. mi pare purtroppo,che costoro continueranno,con la complicità della publicità derivata dalle prove,a bidonare,tanti giovani,che invece di, mortificazioniavrebbero bisogno di ben altra soddisfazione iniziale.
un periodo (breve) nel quale non mi riusciva di capire il perchè un segugio molto bello non era quasi mai molto buono....cioè un cane "di canile" doveva essere per FORZA SUPERIORE ai lepraioli che usavano mio padre e i suoi amici.....grossomodo lo stesso errore lo stanno facendo altri giovani dopo di noi con l'unico risultato di far ingrassare qualche commerciante furbacchione....credimi per me è un dispiacere vedere la passione di questi giovani mortificata nonostante i sacrifici che comporta la caccia alla seguita....solo se avremo seguito la nostra caccia non morirà!
---------- Messaggio inserito alle 11:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 PM ----------
Pelo forte hai ragione Sergio è un signore, e fortunatamente NON è finito il tempo che i cacciatori si scambiavano i cuccioli con amicizia e lealtà e da certi giri basta........ girare alla larga!!!!Commenta
-
Le prove, se non altro, danno modo di vedere con i propri occhi la metodologia di lavoro dei cani.
Sta a ognuno di noi decidere se il lavoro svolto dai cani dell'allevatore X è davvero valido tanto quanto il lavoro di un altro partecipante.
Xchè alla fine si sa... non sono solo i risultati che contano.. E' meglio vedere le cose con i propri occhi (..e su questa cosa non voglio approfondire...)DanielaCommenta
-
Se le prove si svolgono in terreno libero subito dopo la chiusura della caccia, non in zone dove sono le lepri a scovare i cani e non viceversa aggiungo io!Le prove, se non altro, danno modo di vedere con i propri occhi la metodologia di lavoro dei cani.
Sta a ognuno di noi decidere se il lavoro svolto dai cani dell'allevatore X è davvero valido tanto quanto il lavoro di un altro partecipante.
Xchè alla fine si sa... non sono solo i risultati che contano.. E' meglio vedere le cose con i propri occhi (..e su questa cosa non voglio approfondire...)Commenta
-
Proprio così Domenico, se le prove debbono essere considerate dei test per una verifica zootecnica sulle qualità venatorie, le attitudini ed anche il livello di addestramento di un soggetto, il tutto con riferimento all'attività venatoria, allora più le condizioni della prova rispecchieranno quelle presenti sul terreno di caccia e più averemo dei test significativi, viceversa avremo qualcosa di diverso magari affascinante per molti altri motivi ma che ai fini della valutazione serve a poco, o comunque non a molto. Mario Quadri vi direbbe che occorrerebbe dividere questi test tra le prove e le gare, il mio amico Gigi vi direbbe che le seconde sono fiere di paese, o feste ora non ricordo.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Il problema è che io ormai ho fatto ni capelli bianchi,ma siamo sempre alle solite cose;per non c'è volontà politica di qualificare le prove o gare(cambia poco). Giustamente,più si effettuano le prove ponendo per esse le stesse diffiocoltà che si incontrano a caccia,si farebbe davvero una verifica zootecnica. A fine caccia si dovrebbero assegnare i cac ,su lepri che sappiamo essersi salvate dalla caccia. lo abbiamo già detto,ma tutto vedrete che rimarra tale. Ci sono troppi interessi legati alle prove e queste vanno bene cosi,da sempre..... Sono cambiati presidenti e dirigenti,ma la sostanza è quella.
In se poi non sarebbe tanto grave anzi,un bel momento d'incontro,e come dice Arbo,una bella sagra di paese,per ci vuole dell'altro,anche perchè come dicevamo,con le prove si spacciano per cani buoni,cani che buoni non sono. Per cui il mio spassionato consiglio è: se dovete aquistare un cucciolo prendetelo da un privato che conoscete o che vi indichino,per uno che ha cani buoni e soprattutto,che non sia uno al quale piacciano i soldi dei segugi.....sigpicCommenta
-
Parole sante, una qualifica di lavoro dovrebbe essere assegnata sulle lepri novembrine o almeno dicembrine in terreno libero. In zrc faccio un figurone anche io con i miei cani che a novembre sono inutilizzabili.Commenta
-
[;)] Giusto!
Peccato che di "comuni mortali" che riescono ad ottenere qualifiche "importanti" ce ne sono pochi...DanielaCommenta
-
Inizio a indicarvi un po' di date, man mano che ricevo inviti o indicazioni.
Il 9/10/11 Marzo 2011 in Val Tidone si terrà il campionato ANLC, sicuramente una bella prova lo scorso anno corsa direi su terreno libero.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Campionato Piemontese G. Minella e altre prove in Piemonte
21-22 Gennaio Vercelli
28-29 Gennaio Torino
4-5 Febbraio Cuneo
11-12 Febbraio Asti
18-19 Febbraio Alessandria
25-26 Febbraio Novara
17-18 Marzo Cuneo
24-25 Marzo Biella
31/3-1/4 Fabbrica Curone
14-15 Aprile Cuneo
21-22 Aprile Rocchetta Ligure
14-15 Maggio Cuneo
penso che non ne farò neache una, devo addestrare 8 cuccioliCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 22 lug 2026
Info:
25 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:24 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2026
Info:
PESARO - GRUPPO CINOFILO PESARESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:35 -
-
da tommaso87Ciao a tutti, alcuni giorni fa parlando con una ragazza che alleva bassotti e non cacciatrice ma che addestra i suoi cani per le prove di lavoro e le...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 27 mag 2026
Info:
PESARO - GRUPPO CINOFILO PESARESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 12:57 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta