Le prove

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lepraiolo
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 863
    • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • segugi italiani e piccoli lepraioli

    #751
    Originariamente inviato da arbo
    le prove ragazzi cari nelle maggior parti dei casi sono feste da paese, rimpatriate di vecchi amici, dico vecchi non perchè è tanto tempo che ci si conosce, ma perchè ormai l'età media dei concorrenti che partecipa a queste feste è sui 60-70 anni con qualche eccezzione che supera gli 80, e vogliamo privare a questi cristiani di passare un sabato o una domenica in allegria in compania dei suoi cani ?
    poi ci sono luoghi dove se giudicate seriamente da giudici seri si può vedere il valore di certi cani, purtroppo ormai l'andazzo è che la maggior parte dei giudici, giudica il nome del canettiere e non quello che in quel contesto hanno fatto i cani, quando senti prima della prova che il giudice chide al concorrente se quella muta è quella che ha partecipato alla coppa europa, sai gia che anche se i tuoi cani quel giorno dovessero volare non riusciresti mai arrivare ad una qualifica meglio di quella muta. purtroppo i giudici sono uomini e il metro che usano nel giudicare per certi è di 50 cm. e per altri di 150. le prove ai nostri giorni sono cosi, o le accetti facendo buon viso a cattivo gioco o le abbandoni.
    Ti quoto al mille Arbo,questo è purtroppo il clima......
    sigpic

    Commenta

    • segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

      #752
      Originariamente inviato da arbo
      le prove ragazzi cari nelle maggior parti dei casi sono feste da paese, rimpatriate di vecchi amici, dico vecchi non perchè è tanto tempo che ci si conosce, ma perchè ormai l'età media dei concorrenti che partecipa a queste feste è sui 60-70 anni con qualche eccezzione che supera gli 80, e vogliamo privare a questi cristiani di passare un sabato o una domenica in allegria in compania dei suoi cani ?
      poi ci sono luoghi dove se giudicate seriamente da giudici seri si può vedere il valore di certi cani, purtroppo ormai l'andazzo è che la maggior parte dei giudici, giudica il nome del canettiere e non quello che in quel contesto hanno fatto i cani, quando senti prima della prova che il giudice chide al concorrente se quella muta è quella che ha partecipato alla coppa europa, sai gia che anche se i tuoi cani quel giorno dovessero volare non riusciresti mai arrivare ad una qualifica meglio di quella muta. purtroppo i giudici sono uomini e il metro che usano nel giudicare per certi è di 50 cm. e per altri di 150. le prove ai nostri giorni sono cosi, o le accetti facendo buon viso a cattivo gioco o le abbandoni.
      Ecco uno dei casi in cui la responsabilità del giudice è evidente e si ritorna al discroso del mio post n. 743...
      Aggiungo poi che a qualcuno, non a tutti per fortuna, un certo tipo di prove va bene, mentre altro genere di prove, viene sistematicamente disertato dagli stessi...ergo..
      Emanuele

      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

      Commenta

      • segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

        #753
        Tornando a discutere di prove, a vostro avviso attualmente è più corretto affermare che siano diverse o più semplice della caccia pratica?
        Emanuele

        Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

        Commenta

        • arbo
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 836
          • San Salvatore
          • ARIEGEOIS

          #754
          le feste in campagna possono essere anche più semplici della caccia. Ma le prove fatte nei posti giusti senz'altro sono più complicate di una cacciata. in una prova il canettiere oltre ad aiutare i cani deve lottare contro il tempo che passa inesorabile, dopo la sciolta durante una prova al canettiere (non vale forse per tutti ma quasi)la testa si svuota e non riesce più a ragionare, fa cose che durante la caccia o l'addestramento non avrebbe mai deciso di fare, io quando ci riesco evito di guardare l'orologio e di aiutare i cani, quel che fanno fanno e quando il tempo è finito è il giudice che suona la tromba.

          Commenta

          • segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

            #755
            E' anche vero che spesso c'è chi critica senza conoscere minimamente il mondo agonistico e questo non è certamente un atteggiamento costruttivo, ma al più distruttivo. Vi è chi dice che non vorrebbe mai un cane che è stato iscritto anche solo una volta ad una prova ma poi se casualmente fa un minimo risultato anche solo in una garetta amatoriale lo sbandiera al bar per quindici giorni; in fondo è bello anche così. Senza contare che certe prove in territori e in condizioni maggiormente atte a testare le qualità del cane da seguita, vengono spesso trascurate. Poche lepri, troppe mini, troppi caprioli ecc...Come se a caccia si andasse nelle condizioni ideali...
            Emanuele

            Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

            Commenta

            • lepraiolo
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 863
              • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
              • segugi italiani e piccoli lepraioli

              #756
              Però,quando la critica è mossa da chi le prove le ha viste dal di dentro,è distruttivo non ascoltarle,è un pò come la formula uno,che ormai nessuno più guarda,ma gli interessi,fanno si,che si contnui a non vedere e ad ascoltare le critiche.Allo stato attuale delle cose le prove servono,l per chi vuole nel entrare mercato per vendere di tutto e dippiù,lo confermano i numerosi annunci dei partecipanti che riportano i loro risultati.........
              sigpic

              Commenta

              • segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

                #757
                Certo infatti come scrivevo poco sopra evidentemente se le cose non cambiano è perchè un certo tipo di prove accontenta una fetta del segugismo nazionale...e tentativi di cambiamento non vengono nemmeno presi in considerazione.
                Emanuele

                Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                Commenta

                • arbo
                  ⭐⭐
                  • Jan 2011
                  • 836
                  • San Salvatore
                  • ARIEGEOIS

                  #758
                  no Ema non bisogna vedere le prove con malignità, le cose non cambiano perchè non c'è la possibilità di cambiarle. se chiedi a qualsiasi concorrente delle prove ( preso in disparte)vedrai che la pensa esattamente come la penso io, però poi quando inizieranno le prove ci andrà e nuovamente inizierà a lamentarsi.la voglia di incontrarsi, di confrontarsi di passare una giornata con amici che per vari motivi è un anno che non vedi o non senti à il soppravvento. bello sarebbe fare le prove in periodi diversi, in posti idonei per veder esaltare il lavoro dei nostri cani, ma i periodi giusti sarebbero da meta ottobre a meta dicembre sempre che il tempo lo permetta, praticamente 8 sabati e domenica, troppo pochi per accontentare tutti i segugisti d'Italia, senza contare che in questo periodo un cinofilo cacciatore come noi non perderebbe di sicuro giorni di caccia per andare a far una prova. si ridurrebbe veramente per chi noi critichiamo e che fa le prove per vendere cani,poi c'è l'aspetto burocratico da tener in considerazione, organizzare una prova vuol dire chidere permessi e non sempre è facile ottenerli. ci sarebbe da scrivere per ore ma adesso è ora che smetta. ciao Gigi

                  Commenta

                  • segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

                    #759
                    Il prossimo weekend è in programma una prova ad Asti, qualcuno conosce i terreni su cui si correrà?
                    Emanuele

                    Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                    Commenta

                    • arbo
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 836
                      • San Salvatore
                      • ARIEGEOIS

                      #760
                      la prova si dovrebbe svolgere a Baldichieri, il ritrovo è presso l'agriturismo "cascina lane " v. nazionale 120 baldichieri. io penso e lo già espresso più volte che fare una prova nel mese di gennaio usando zrc è un insulto per chi lavora a catturare le lepri, senza pensare che solo divertendosi con la nostra unica antagonista noi segugisti non andremo da nessuna parte. quindi io non parteciperò.

                      Commenta

                      • segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

                        #761
                        Magari faccio un salto per scattare qualche foto, ma non ne sono ancora certo.
                        Emanuele

                        Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                        Commenta

                        • segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

                          #762
                          Nel weekend ci dovrebbe essere la prova di Vercelli, magari farò un salto, se qualche utente viene magari ci si vede!
                          Emanuele

                          Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                          Commenta

                          • segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

                            #763
                            Eccoci di rientro da Vercelli, giornata non semplicissima (almeno a giudicare da quanto espresso in media dai cani), prova di pianura che più pianura non si può, con un numero limitato di lepri, anche se tutti i concorrenti della batteria che ho seguito hanno incontrato la passata. Ho seguito la batteria giudicata da Gaino, in cui correvano una muta di italiani n.f. p.f., una di n.f. p.r. e tre di p.b.d.g.
                            Unica qualifica per la muta del piemontese Bianco con sei neri a pelo raso, che pur non cacciando abitualmente in pianura, ha espresso valori importanti. Un buon accostamento, scovo a pelo e seguita purtroppo tristemente interrotta con la lepre che si infila in un recinto.
                            Emanuele

                            Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                            Commenta

                            • segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

                              #764
                              Poca luce mi sono limitato a 600 scatti, ve ne anticipo uno per la muta che si è distinta, o almeno parte di essa.
                              File allegati
                              Emanuele

                              Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                              Commenta

                              • PaoLeo
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2007
                                • 2350
                                • Piacenza

                                #765
                                non so lì, ma stamattina è stata una giornata tra le peggiori che io ricordi. fino a pochi giorni fa, pur non piovendo da novembre, la notte c'era molto freddo ma umido e i cani sentivano, invece ieri e stanotte ha tirato un vento caldo e secco e i cani non sentivano niente.
                                ____________________________________________

                                Paolino

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..