Le prove

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Se riesco proverò ad esserci anch'io...così uno tiene fermi i cani e l'altro[bi]
    Scherzi a parte ti ringrazio per l'ottimo lavoro, e credo di intepretare il pensiero anche degli altri utenti che ti leggeranno.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

E invece cosa ne pensate di realizzare delle prove con abbattimento del selvatico per i cani da seguita, con punteggi da attribuire ai cani al conduttore e ai postaioli ?? Qualche esperimento è stato fatto se non erro..
      Io farei delle prove a volpe a selvatico abbattutto[devil]
      Per quanto riguarda la lepre qual'è la vostra opinione ?
      Emanuele

Commenta

• TARTA
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 1042
        • Firenze
        • Drahthaar

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da PaoLeo

Emanuele io domenica la macchina fotografica l'ho portata, ma era meglio se prima mi facevo spiegare da Tarta come fare le foto ai cani[:-bunny], non stanno mai fermi!

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

BRAVO!! [clap][clap][clap]Devo dire che hai fatto un buon lavoro!!Le panoramiche e i pelo forte rossi sono venuti bene. Se posso darti un consiglio (non si sa mai potrebbe tornare utile un fotografo inviato speciale alle gare[:-golf])quando fotografi i cani (che non stanno quasi mai fermi e in genere si mettono con il dietro rivolto alla macchina fotografica[wink]).. accovacciati, in modo di avere gli occhi dei cani all'altezza della macchina fotografica, e cerca di evitare le gambe umane e le auto come sfondo ...però so, per esperienza, che quando sei in quel contesto è difficile avere tutto sotto controllo...un tempo d'otturazione veloce aiuta a bloccare i cani troppo agitati evitando l'effetto tremolio. EVVAI!!! [evvai]

Commenta

• TARTA
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1042
          • Firenze
          • Drahthaar

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da segugista

E invece cosa ne pensate di realizzare delle prove con abbattimento del selvatico per i cani da seguita, con punteggi da attribuire ai cani al conduttore e ai postaioli ?? Qualche esperimento è stato fatto se non erro..
          Io farei delle prove a volpe a selvatico abbattutto[devil]
          Per quanto riguarda la lepre qual'è la vostra opinione ?
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

OK per la volpe...

Ok anche per il cinghiale...anche se c'è sempre un problema logistico/burocratico non indifferente salvo servirsi di recinti appositi..

punteggi ai postaioli ?

Per la lepre non so...poi mi vengono dei dubbi..validi per tutta la selvaggina dei cani da seguita...

..una lepre per ogni turno di ogni batteria ?
          ci vuole un allevamento di lepri ? poi non saranno troppo poco selvatici per selezionare buoni ausiliari?
          Si spara alle lepri in recinto ?
          Si spara a quelle in ZRC ?
          In zona libera ? a caccia chiusa o aperta?

Ma dove si vanno ad addestrare i cani per la volpe ?

Qui non ci sono molte possibilità .... per la lepre esistono si e no 4 recinti per la volpe mai sentito dire niente di niente
          Penso che vadano in...terreno libero ..terreno libero ..spesso di frodo...altrimenti nisba...

Commenta

• PaoLeo
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 2350
            • Piacenza

Tarta grazie dei consigli, io ho una digitale tarocca che fa la foto un secondo dopo che schiacci, pensa che non ho nemmeno una foto decente dei miei!
            Tarta con abbattimento a caccia aperta l'hanno già fatto, c'era un resoconto sull'ultimo "Il Cacciatore".
            Emanuele, guarda, i postaioli li giudicava Parmigiani che viene a caccia con noi, e ne ha riportato impressioni entusiastiche, io francamente sono perplesso, non fanno niente di male ma per me sono cose destinate a rimanere "di nicchia".

Paolino

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Oggi ho partecipato in qualità di spettatore ad una prova per cani da seguita tenutasi nella provincia di alessandria.
              La batteria che ho seguito era composta da 4 mute tutte di segugi italiani, tutti pelo raso, di cui tre composte da cani nero focati ed una da cani fulvi.
              Una muta soltanto era composta da 4 elementi ,le altre due nero focate erano composte da sei cani mentre i fulvi erano cinque.
              Le condizioni del terreno era molto difficili, e buona parte della prova si è svolta su terreni quasi totalmente privi di vegetazione, tutto ciò ha reso complicato il lavoro dei cani. Il numero delle lepri a giudizio del giudice è stato ottimo, e anche a mio parere le condizioni sono state ottimali. Ogni muta aveva certamente a disposizione più di una lepre, ma un cane di scarso valore , salvo colpo di fortuna avrebbe trovato parecchie difficoltà a scovare.
              A mio parere tutte e tre le mute ( una non sono riuscito a vederla ) si sono comportate molto bene, esprimendosi con ottime capacità e stile. Hanno dimostrato iniziativa e ho viste delle belle seguite, in particolare una in cui i cani dopo aver scovato una lepre l'hanno inseguito con grinta e costanza ( e gran belle voci ) riportandola al covo iniziale dopo svariati minuti e riprendendo nuovamente la seguita fino a fine turno. Questa muta ha avuto l'unico vantaggio di partire in un territorio boscoso dove forse l'emanazione era più semplice da rilevare. Unica pecca invece il fatto di aver perso uno dei sei componenti che attardandosi non ha consentito ai compagni di conquistare il meritato primo posto. La presenza di parecchie mini ha consentito anche di valutare la correttezza dei segugi.
              Emanuele

Commenta

• cesare
                ⭐⭐
                • Dec 2007
                • 572
                • cremona
                • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

Ragazzi ieri sono andato ad assistere a una gara in provincia di Mantova e ho guardato le coppie,il territorio era buono e terreni molto ampi con un buon numero di lepri ed ho visto 2 peloraso sorelle di 9 mesi di un segugista e piccolo allevatore che sa attingere da linee importanti che conosco ragazzi non ci crederete ma appena siolte hanno cominciato a lavorare in modo impeccabile un bell'a ccostamento e uno scovo a pelo e via in seguita per 15 minuti circa fino a fine turno e poi 2 fischi e erano gia dal padrone ragazzi che spettacolo sembravano 2 cani vecchi che lavoro queste sono le grandi soddisfazioni di un vero appassionato

Commenta

• lepraiolo
                  ⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 863
                  • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                  • segugi italiani e piccoli lepraioli

Attento Cesare,a nove mesi un segugio è ancora alle elementari.quello che hai visto sarà stato sicuramente entusiasmante per cani di quella età,ma proprio per la loro età possono esprimere certe cose solo su certe lepri e con determinate situazioni.Ma a mio parere,questo può essere la garanzia di una sicura passione che viene da una buona selezione fatta dall'allevatore,ma la certezza della loro riuscita ai fini della caccia e ancora ben lontana.
                  sigpic

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

A proposito della prova cui ho partecipato domenica e di "certe lepri"...l'ultima muta slegata ha iniziato ad accostare in un prato da cui si è diretta nel bosco dove poi ha scovato..ebbene nel momento in cui stava accostando nel prato dall'alto io ho visto chiaramente due lepri in amore che si rincorrevano a circa 150 metri dai cani e si avvicinavano ai cani in accostamento. Ecco queste due lepri fossero state 100 metri più avanti la prova credo avrebbe preso per questa muta un taglio completamente diverso.
                    Questo per dire che le tre mute che ho visto domenica, in un territorio già non molto popolato ma in un mese sicuramente non ideale per le prove, hanno avuto una fortuna: quella di trovare la lepre che gli facesse fare bella figura! Poi è chiaro che il matchpoint è da sfruttare, se i cani non fossero stati all'altezza il lavoro non si sarebbe visto ugualmente.
                    Emanuele

Commenta

• cesare
                      ⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 572
                      • cremona

Sabato ho assistito ad una batteria di coppie del campionato interprovinciale cremonese .Tempo da shifo un nebbione che per vedere i cani bisognava seguire il giudice terreni ampi ma quasi tutti arati con 2 o 3 erbe mediche intorno quache canale e una stada ghiaiosa che divideva le due zone libere totale? 6 coppie qualche accostamento "misero" ma nemmeno uno scovo e pensare che i covi cerano e tornando alla macchina cerano 3 lepri che giocavano tra loro

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

Che cani partecivano ? Tutti italiani ? o anche segugi esteri ?
                        Credi che a tuo giudizio l'assenza di risultati di rilievo sia da imputare al valore dei cani o alle condizioni avverse ?
                        Emanuele

Commenta

• cesare
                          ⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 572
                          • cremona

IO credo che la colpa sia da addebitare in egual modo al tempo avverso,lepri che si rincorrono tutta la notte e continuano a cambiare terreni e un po' anche ai cani perche' il loro compito è di trovarla la lepre ma quanti ce ne sono di questi.Approposito cerano che io sappia dei beagle e dei areiguas

Commenta

• cesare
                            ⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 572
                            • cremona

ho visto il campionato sociale ieri e oggi ma non ho visto niente di bello niente scovi cani che danno alle mini e ai fagiani e in ring ho visto si dei bei cani ma ho visto anche dei cani oseni e gli standar "inesistenti" insomma ho visto campioni sociali "regalati" e tornando al rinsanguamento ho visto che si vedeva in tanti soggetti veramente voi avete visto di meglio nelle vostre batterie?

Commenta

• PaoLeo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 2350
                              • Piacenza

Cesare mi sa che c'eravamo solo noi dei forumisti, peccato non saperlo, sennò ci salutavamo! io "purtroppo" però ho accompagnato entrambi i giorni, quindi mi prendevo le batterie che sorteggiavano nella mia zona (agazzano-piozzano)... e non mi sono capitati dei campioni. Anche io ho visto pochi lavori, secondo me sentivano male anche oggi che in teoria (ma la teorie e la pratica si sa...) erano buone condizioni. L'unica cosa buona vista oggi, una seguita; però, anche cani che hanno insistito il capriolo, e ieri il fagiano. Ciononostante, oggi ho visto proclamare quattro campioni sociali, due poi con palese, anche se comprensibile, intenzione di gratificare gente venuta da lontano con tanti sacrifici e passione. Tu che batterie hai seguito, come si chiamavano i posti?
                              Nella mia somma ignoranza in morfologiaDrool], dico che i peli raso, seppure alcuni evidenziassero rinsanguamenti evidenti anche al sottoscritto (addirittura macchiettature in sottofondo), mi parevano migliori; nei peli forte si vedevano cani allucinanti, senza fare nomi[zitto], hai visto ieri pomeriggio quella muta di PFNF bassi, lunghi, dorso largo due spanne e testa pesante? [devil]
                              Tu che magari giri da più tempo di me, gli altri anni il livello era più alto? Così ho sentito dire, ma si sa: i segugisti son sempre pronti a criticare i cani degli altri...
                              (purtroppo ho la fotografica rotta, e non ho foto da postare)
                              ciao ciao

Paolino

Commenta

• cesare
                                ⭐⭐
                                • Dec 2007
                                • 572
                                • cremona

Sui pfnf che intendi tu credo di averli visti sabato erano davvero fuori standard completamente non che io dei fenomeni ma almeno non vado al campionato sociale ! poi gli altri anni ho visto qualcosa di meglio sia a livello dei cani che di giudici che sentivo lamentele da parte dei privati "senza nome" io credo abbiano regalati troppi titoli i cani del sud molto meno belli.IO poi ero al paese del raduno "vuoto di memoria" è stato davvero un peccato non averti conosciuto di persona sara' per l'anno prossimo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..