Le prove

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stefanocotana

    #256
    ciao elis 59.
    Poi a causa di un contrattempo nel lavoro non sono potuto venire.
    Quindi la muta di Carlo non ha fatto un gran lavoro? Hai per caso il video?

    Commenta

    • segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

      #257
      Viste le modalità di svolgimento della prova io non avrei dubbi su quali mute reclutare per la selezione francese, ma non accadrà mai![:D][:D]
      Emanuele

      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

      Commenta

      • elis59
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 717
        • Lazio.
        • SEGUGI ITALIANI

        #258
        Originariamente inviato da segugista
        Viste le modalità di svolgimento della prova io non avrei dubbi su quali mute reclutare per la selezione francese, ma non accadrà mai![:D][:D]
        Si più preciso Ema, non riesco ad inquadrare.
        Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
        vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
        Lord Chesterfhild

        Commenta

        • PaoLeo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 2350
          • Piacenza

          #259
          i posti sembrano belli... non hanno rilevato passata utile perchè c'erano troppe poche lepri o perche... ehem, ci siamo capiti, no?
          ____________________________________________

          Paolino

          Commenta

          • elis59
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 717
            • Lazio.
            • SEGUGI ITALIANI

            #260
            No Paolo nei territori di prova, utilizzati tralaltro anche per la caccia, ci stanno le giuste quantità di lepri, il problema è che ha fatto caldo, e la calura ha reso difficoltosa l'olfattazione, ma di seconda sciolta i porcellaine non si reggevano nemmeno in piedi sembravano stremati non hanno aperto bocca.
            Mentre gli ariegiois hanno prodotto qualche ululato, ma sono stati continuamente richiamati non appena accennavano ad entrare nel folto, forse il conduttore si preoccupava delle capre, tante nei territori di prova.
            Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
            vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
            Lord Chesterfhild

            Commenta

            • segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

              #261
              Originariamente inviato da elis59
              Si più preciso Ema, non riesco ad inquadrare.
              Per il tipo di prova, con le caratteristiche richieste nel lavoro dei cani ecc..i migliori segugi francesi penso siano...quelli italiani.
              Se fosse una prova di caccia a correre su cervo, potrei capire, ma il livello dei segugi e dei segugisti italiani che impiegano cani francesi è molto elevato, è ovvio e direi condivisibile che l'Italia non presenterà mai cani di razza diversa dal segugio italiano, e la Francia non chiederà cani "italiani", la mia era solo una provocazione![:D]
              Emanuele

              Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

              Commenta

              • Rex61

                #262
                Originariamente inviato da elis59
                Coppa Europa 2009, Reggio Emilia, siamo di fronte ad un’organizzazione che fa acqua da tutte le parti, al raduno di sabato mattina sulla piazza dietro la rocca dei Boiardo, nemmeno un banchetto volante, nel compenso però un rinomato giudice ha provveduto a distribuire esclusivamente ad amici e conoscenti gadgest, VERGOGNA!!!!!!
                Parlando della prova, a mio parere questa è stata l' unica muta degna di ripresa, in quanto ha svolto un lavoro soddisfacente anche non addivenendo allo scovo, non per demerito dei cani, ma……..<o>:p</o>:p
                Le due mute Francesi non hanno rilevato passata utile, quella composta dai porcellaine nemmeno si reggeva in piedi, gli ariegiois sono andati un pò meglio ma non hanno rilevato nemmeno loro.<o>:p</o>:p
                Infine la muta di Generotti che si è aggiudicata la coppa ha incontrato una lepre sul bordo di un bosco ha effettuato una brevissima seguita ed ha vinto la coppa.
                Che delusione !!!!!.


                [media]http://www.youtube.com/watch?v=vIanw9la0k8[/media]
                Era la muta di Montersino per caso quella sul video?

                Commenta

                • PaoLeo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 2350
                  • Piacenza

                  #263
                  anche io mi spiego. non voleva la mia essere una domanda maligna, ma devo dire che, nella mia ignoranza, mi faccio delle domande quando vedo che vincono sempre i segugi nostri. forse come dice emanuele le prove in francia sono diverse; io appunto sono ignorante e non so neanche come sono le prove in francia. però quando ho assistito alla coppa europa che hanno fatto da me, i francesi avevano dei cani tricolori (?) la quale azione consistette nel girare attorno al padrone con la testa a mezz'aria. alle domande dei presenti la risposta fu tipo "ma sono forti con la lepre in piedi". ricordo bene che la risposta mi lasciò perplesso...
                  ____________________________________________

                  Paolino

                  Commenta

                  • stefanocotana

                    #264
                    La Francia, con le molteplici razze e mute a disposizione mi sembra strano che non abbia selezionato una muta competitiva per l'evento, a meno che non ci siano interessi economici dietro.

                    Commenta

                    • elis59
                      ⭐⭐
                      • Mar 2008
                      • 717
                      • Lazio.
                      • SEGUGI ITALIANI

                      #265
                      Si Rex quella sul video è la muta a pelo forte di Montersino, Ema, mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che i francesi dressano i cani per un tipo di caccia completamente diverso da quello di noi italiani, però una domanda mi sorge spontanea, al di la della "chasse a courre", penso così vada scritta, è possibile che nessun transalpino si sia specializzato sulla lepre?
                      Poi Pao è vero che saranno anche forti nella fase di seguita, ma prima di essere inseguita la lepre va scovata, e questo sta scritto nel regolamento, quindi a mio parere i cani incompleti non dovrebbero in nessun modo essere ammessi a questo tipo di manifestazione, ma forse fa comodo così, perchè come afferma Stefano dietro potrebbero celarsi altri interessi.
                      Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
                      vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                      Lord Chesterfhild

                      Commenta

                      • segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

                        #266
                        Originariamente inviato da elis59
                        Si Rex quella sul video è la muta a pelo forte di Montersino, Ema, mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che i francesi dressano i cani per un tipo di caccia completamente diverso da quello di noi italiani, però una domanda mi sorge spontanea, al di la della "chasse a courre", penso così vada scritta, è possibile che nessun transalpino si sia specializzato sulla lepre?
                        Poi Pao è vero che saranno anche forti nella fase di seguita, ma prima di essere inseguita la lepre va scovata, e questo sta scritto nel regolamento, quindi a mio parere i cani incompleti non dovrebbero in nessun modo essere ammessi a questo tipo di manifestazione, ma forse fa comodo così, perchè come afferma Stefano dietro potrebbero celarsi altri interessi.
                        I francesi in alcuni casi cacciano a correre anche la lepre, ed i grandi equipaggi di caccia a correre non sono poi così un ricordo del passato, ma sono ancora ben presenti, così come le mute composte da un numero elevato di cani. Poi un certo segugismo antepone la seguita all'accostameto, ma è pur vero che per produrre la seguita bisogna mettere in piedi la lepre; però per farlo ci sono molti modi e molto dipende dalla quantità di selvatici presenti sul territorio di caccia. Il regolamento attuale delle prove a mio modesto avviso ritengo che rispecchi meglio il nostro modo di cacciare e di vedere il segugismo; in questo senso le agili e risolute ( seppure con stile tipico ) mute di francesi made in Italy credo avrebbero dato più filo da torcere. E' ovvio che l'Italia valorizzi principalmente il nostro patrimonio di razze, sarebbe bello vedere un giorno anche una muta di Pli in questo genere di competizioni, ed è a mio avviso impensabile che la Francia ricorra a canettieri italiani.
                        Emanuele

                        Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                        Commenta

                        • elis59
                          ⭐⭐
                          • Mar 2008
                          • 717
                          • Lazio.
                          • SEGUGI ITALIANI

                          #267
                          Sono d'accordo, però purtroppo penso che per i PLI nostro malgrado dovemmo aspettare ancora molto tempo prima di vederli impegnati in manifestazioni di questo genere, anche perchè se ciò accadesse sarebbe l'inizio della fine del segugio migliorato.
                          Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
                          vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                          Lord Chesterfhild

                          Commenta

                          • segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

                            #268
                            Terminato il riconoscimento in modo definitivo, il Pli sarà una razza a tutti gli effetti avrà un suo standard e penso sia giusto abbia il suo spazio.
                            Perchè pensi ciò possa portare alla fine del "migliorato" ?
                            Emanuele

                            Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                            Commenta

                            • Rino86

                              #269
                              Se è come dite voi la francia sbaglia alla grande a nn chiamare i "nostri" francesi che sicuramente sono molto più rispecchianti a quello che dice il regolamento....cmq io penso che a volte sarebbe meglio rimandare certi eventi al fine di dare una selezione più scrupolosa dei cani che si valutano visto che da quello che ho capito le condizzioni erano pessime...se nn di più..come dal'altra parte succede in questi giorni di caccia nelle mie zone...una cosa ancora peggiore di quando si provavano i cani!!!!!

                              Commenta

                              • segugista
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2007
                                • 8984
                                • Alessandria Piemonte.
                                • Segugi Bassotti S/D

                                #270
                                Originariamente inviato da Rino86
                                Se è come dite voi la francia sbaglia alla grande a nn chiamare i "nostri" francesi che sicuramente sono molto più rispecchianti a quello che dice il regolamento....cmq io penso che a volte sarebbe meglio rimandare certi eventi al fine di dare una selezione più scrupolosa dei cani che si valutano visto che da quello che ho capito le condizzioni erano pessime...se nn di più..come dal'altra parte succede in questi giorni di caccia nelle mie zone...una cosa ancora peggiore di quando si provavano i cani!!!!!
                                Non so se sia tecnicamente possibile, ma penso che l'orgoglio frenerebbe a priori questa mossa anche se fosse realizzabile.
                                Sulla validità dell'evento, io direi che queste manifestazioni internazionali sono utili anche per conoscere tradizioni diverse, fare festa tra segugisti di tutta europa, poi la Francia continua coi suoi brevetti, noi con le nostre prove i nostri campionati ecc, e così le altre nazioni. Inoltre le mute che arrivano a giocarsela penso abbiano sicuramente qualcosa di importante che fa la differenza, poi sul turno secco conta anche la fortuna, la cattiva sorte ecc. Per valutare un cane guarderei di più alla regolarità di una serie di prove su terreni diversi e con condizioni diverse.

                                Ho controllato la mia proposta provocatoria non dovrebbe nemmeno essere ammessa dal regolamento, ma ciò non mi fa cambiare opinione: a mio modesto avviso i migliori segugi francesi, per come intendiamo noi la caccia, vivono quasi tutti in Italia.
                                Emanuele

                                Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..