Le prove
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Spesso queste competizioni fanno molta pubblicita' ma lo spettacolo è scarso che vergogna. Approposito quello all' inizio del video è il cremonese Rongoni che ha' degli ottimi peloraso nf sia nel lavoro che nella bellezza sempre di montersino -
Per il semplice fatto che, salvo futuri inquinamenti che una volta riconosciuto ufficialmente possano essere perpretati dai vari allevatori per motivi strettamente legati a far fronte alle richieste di soggetti, il PLI sullo scovo e la seguita difficilmente si riesce ad egualiare, e se non erro i cacciatori è questo quello che vogliono.
Sono pochi quelli che apprezzano i preliminari, tutta perdita di tempo, a caccia oggigiorno (e questa è una frase che sento spesso uscire dalla bocca dei cacciatori,) viste le disponibilità di selvaggina e di tempo ci vogliono cani veloci e sbrigativi, io non sono della stessa opinione, ma rispetto le idee di tutti.Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
Lord ChesterfhildCommenta
-
mi sa che vado fuori tema, però mi viene da dire una cosa: se la "gente" davero la pensa come dice elis, se è convinta che un cane è veloce perchè corre, e che basti saltare nei macchioni per trovare la lepre, e che questo fantomatico lepraiolo riconosciuto dovrà diventare una specie di springer... è la morte di tutte le razze, perchè mi sa che non han capito niente di cani e di lepri, altro che ciarle su migliorato riconosciuto metodo iniziativa e compagni bella.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
stefanocotana
Anche se il segugio addestrato per le prove, a differenza dei cani da ferma, è ottimo anche per la caccia, molti cacciatori preferiscono il segugio che si dilegua velocemente dall'usta della notte, e grazie all'esperienza e alla velocità nel passare il territorio riesce a scovare la lepre. Secondo il mio punto di vista la fase dell'accostamento è quella che dà più piacere, specialmente se si ha a disposizione un gruppo di cani uniti, che riesono a tenere bene il filo della passata notturna. Ho visto più volte la muta di Generotti ed altre mute provenienti dalla stessa linea di sangue ( Tarabelli, Tinti, ecc) e devo dire che tali segugi hanno la capacità di avere una costanza e regolarità di lavoro unica.Commenta
-
iveco77
Per andare a vedere la finale oltre a essermi morto di freddo e sopratutto ad aver sprecato un giorno di caccia, abbiamo assistito a uno spettacolo a dir poco emozionante... anzi me so' fatto du palle!!!! tanto che io e Qualcun altro che non faccio nomi abbiamo trovato il tempo di fare un riposino in macchina.... La prossima volta forse ci penso 2 volte...Comunque la giornata, malgrado tutto e' trascorsa nel migluiore dei modi grazie sopratutto alla gradevole compagnia do Eliseo, Secondiano e Daniele moretti....Commenta
-
Rino86
Bhè che la muta di Generotti si ottima nn ci sono dubbi...sul cane veloce io avrei da obbiettare perchè personalmente nn credo che un cane che caccia a testa alta che frughi e basta e che quindi rubi maldestramente il lavoro allo springer vada meglio..forse lo farà in luoghi pieni di lepri..ma per scovare una lepre che magari fa una passata di qlcuni chilometri oppure quelle che tengono il covo all infinito..bhè li vedrei in difficoltà...il segugio usa il metodo e l inteligenza per RISOLVERE i falli...il cane deve risolvere i problemi nn saltarli a piè pari per andar subito nella macchia...poi è chiaro che in giornate negative deve provarle tutte ma nn pùò saltare di macchione in macchione cosi senza quasi mettere la testa nell erba...un giorno un signore mi disse che la sua cagna aveva scovato una lepre facendo alcuni chilometri in 10 minuti(chiaramente esagerava) bhè lui pensava di aver aumentato il suo valore ma per il mio parere lo aveva diminuito....poichè 1 se cosi è allora dubito che ci fossero stati falli importanti anzi molto più probabilmente nn ve ne erano..2 siamo sicuri che quella passata era della stessa lepre...secondo me il cane troppo veloce rischia di uscire fuori mano troppo presto salta di pastura in pastura e di macchia e macchia scova magari solo le lepri che fanno poca passata...questo è il mio pensiero...potrei sbagliarmi ma per la mia eperienza la vedo cosi....Commenta
-
mi sa che vado fuori tema, però mi viene da dire una cosa: se la "gente" davero la pensa come dice elis, se è convinta che un cane è veloce perchè corre, e che basti saltare nei macchioni per trovare la lepre, e che questo fantomatico lepraiolo riconosciuto dovrà diventare una specie di springer... è la morte di tutte le razze, perchè mi sa che non han capito niente di cani e di lepri, altro che ciarle su migliorato riconosciuto metodo iniziativa e compagni bella.
non sei affatto fuori temaPaolo.Io non credo che la gente intenda il cane che velocizza l'azione,un cane che corre a testa alta. Il pli è un cane che velocizza la propria azione,ma sulla base di un ragionamento preciso,:la ricerca della passata utile. Anchegli produce un'accostamento,ma da segugio italiano,cioè l'effettuazione di un ampio cerchio concentrico,per trovare la benedetta passata utile.Dopodichè si legheranno ad essa fino al prossimo fallo. L'accostamento inteso come azione che parte dalla pastura,è storia recente e figlia di altre razze di cani. I vecchi lepraioli,che di fatto erano anche valenti segugisti,prendevano a pedate il cane che si piantava sulla pastura.
L'azione del pli sin dall'inizio della sua azione:rilevamento della passata,fino alla conclusione dell'inseguimento, è l'espressione di un ragionamento ove l'intelligenza viene utilizzata alla pari del naso. Non vedrete mai un pli correre in modo insensato alla ricerca della lepre più facile. Tutto sarà sempre la deduzione logica ove oltre alle cose che dicevo conterà tanto anche l'esperienza. Questo è il pli che conosco io e che ho il piacere di avere.
I cani che corrono,spesso sono cani addestrati su lepri in piedi,o che si derubano alla svelta. Di fatto questi cani corrono, perchè prima o poi, e se vi sano molte lepri,una o l'atra la troveranno.
Portare cani così addestrati,su lepri che tengono,facilmente non ne scoveranno nemmeno una,in quanto non conoscono lo scovo.
I casigpicCommenta
-
Rino86
Ma questo vale anche per il segugio...la capacità di togliorsi dalla pastura per andare in passata dimostra la capacità e l inteligenza di un segugio....da noi vengono definiti come pasturoni..e nn sono buoni cani...quindi il discorso è già finito..tutt'altra cosa è il cane che pastura e va avanti e che risolve il fallo con olfatto e inteligenza....senza correre però perchè la velocità poi porta a sbagliare di più poichè per fare lo stesso lavoro a doppia velocità bisogna avere doppi riflessi.....Commenta
-
vebbeh fuori tema per fuori tema...
alla fine diciamo le stesse cose, poi che uno preferisca il cane che esce dalla pastura di metodo e un'altro quello che esce tagliando, sono gusti. l'importante è che sia la testa a portare in giro il naso e non vicevesa, oppure le gambe a portare in giro testa e naso che secondo me è peggio ancora.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Ragazzi non so' voi ma per me' l' accostamento è emozionante come blo scovo e amo vedere segugi naso a terra tanto metodo e testa andare a prendere una lepre difficile, questo è cio' che mi emoziona. Domenica scorsa ho visto una muta di cani che sembravano matti niente metodo ma 2 abbaiate e via come matti saltando da uno sporco a un altro , totale loro 4 lepri io una ma soddisfattissimo. il segugio ialiano deve avere metodo e quando serve anche un po' di iniziativa e non viceversa si c accia per divertimento e passione non per mangiareCommenta
-
Ragazzi non so' voi ma per me' l' accostamento è emozionante come blo scovo e amo vedere segugi naso a terra tanto metodo e testa andare a prendere una lepre difficile, questo è cio' che mi emoziona. Domenica scorsa ho visto una muta di cani che sembravano matti niente metodo ma 2 abbaiate e via come matti saltando da uno sporco a un altro , totale loro 4 lepri io una ma soddisfattissimo. il segugio ialiano deve avere metodo e quando serve anche un po' di iniziativa e non viceversa si c accia per divertimento e passione non per mangiare
Anche per me l'accostamento è una fase molto emozionante.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Concordo con te cesare,sul piacere di un bel accostamento,quando è sfilato come dio comanda. Nella tua cosiderazione parli però di cani che scgnano di qua e di là e vanno via con la lepre. Secondo me siamo di fronte a cani molto risoluti consapevoli di cacciare lepri facili,altrimenti deduco che con due scagni le lepri non sarebbero partite.
Ovviamente quando si parla di accostamento o di metodo,bisogna fare riferimento agli standard della razza che si valuta. Ovviamente non si potrà pretendere da un pli un accostamento da manuale che parte dalla pastura per arrivare sino alla lepre. tuttavia da questa razza si dovrà apprezzare un medodo diverso di accostare,che pur non essendo interessato alla pastura,produrrà un accostamento che porterà alla lepre in un tempo molto minore,basando le proprie considerazioni sulla base dell'esperienza e dell'intelligenza di cui possiede.
Dopo,cosa vuoi,all'apertura,succede un pò di tutto... I segugi bravi,li vediamo però quando sul terreno di lepri ne rimangono poche. L'esperienza,mi ha insegnato che i cani troppo frettolosi che scagnano un pò quà e un pò là,dopo le prime giornate non scovano più.sigpicCommenta
-
Allora partiamo dal presupposto che io non ho cani campioni ma cani da caccia che cerco di migliorare e che sanno emozionarmi, per me i miei cani solo 1 tra le 2 o 3 cose piu' importanti della mia vita. Fatto questo presupposto concordo con il tuo pensiero ma stiamo parlando di 2 razze tra le migliori ( pli e si) ma diverse se io ho un segugio italiano voglio che lavori da segugio italiano se viceversa ho un pli voglio che lavori nel suo stile. Per esempio io fin ora ho scovato 12 lepri e uccise 6, conosco cani pieni di iniziativa (troppa) che di lepri ne hanno gia' fatte uccidere ai loro padroni almeno una ventina ma che io non vorrei mai. Se voglio fare un accoppiamento non andro' mai da un cane di quel cacciatore ma cercherei uno stalone che trasmette determinate caratteristiche che io voglionei miei segugi. Purtroppomolti la pensano completamente all' opposto basta avere cani che non importa in che modo ma che ti fanno ammazare lepriCommenta
-
sì, ehem, ma trovare le lepri non vuol dire necessariamente ammazzarle.
io mi rendo conto di ragionare forse poco da cinofilo, ma se il segugio italiano deve essere di grande metodo molto legato alla traccia molta voce, e il pli un boschettatore o comunque un cane che lavora poco e niente sulla traccia (non è quello che avete detto voi, ma l'ho sentito dire), ecco, io se capito con una via di mezzo che trova le lepri mi accontento eccome, e rimango con il sospetto - nella mia ingoranza - che il segugio nostro possa essere anche questo.____________________________________________
Paolino
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da tommaso87Ciao a tutti, alcuni giorni fa parlando con una ragazza che alleva bassotti e non cacciatrice ma che addestra i suoi cani per le prove di lavoro e le...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 27 mag 2026
Info:
PESARO - GRUPPO CINOFILO PESARESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 12:57 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
27-04-26, 07:08 -
-
da maxpointer73Abbiamo per le mani un cucciolo che è stato preso con l'intento di essere utilizzato per prove di lavoro.
E qui viene la domanda : ...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta