Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non e' la mia caccia,ho i cani da ferma,ma con amici in tutti questi anni sono andato.
Ho notato che dipende molto dai cani e dal posto. Andando in collina il canettiere ha pochissime opportunita' di sparare,spesso salta via nel bosco,puo' capitare che te la accostano in un calanco allora forse spara.inoltre chi caccia in collina o montagna usa cani che allungano,poi e' impensabile avere risultati decenti anche in due.
Discorsi diverso in pianura, vedo che utilizzano cani che si allontanano poco, anche in due si hanno buoni risultati,di solito sento dire che preferiscono cani che accostino. La lepre la fanno saltare loro, qua il canettiere che conosce i suoi cani gli spara allo schizzo,anche perche' in pianura la seguita dura poco,non gli danno il tempo di rifartela arrivare,e' gia in saccoccia a qualcun'altro
Io non pratico la caccia al lepre...ma qualche volta pratico quella al cinghiale e per i puristi tirare a fermo è quasi un sacrilegio...senza la canizza non si caccia...certo che tirare a fermo è un brivido ma in quel modo si diverte solo il canettiere.
Cosa diversa se sono a rischio i cani allora si mette al sicuro i nostri ausiliari prima di tutto....
Sparare senza seguita e anche una mortificazione per i segugi
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk
Hai perfettamente ragione, però anche l'accostamento va servito. Nel senso che... immagina un duro accostamento di 2 ore, un lepre difficile , i cani risolvono falli- andirivieni- doppi passi e saltelli, senti di essere vicino allo scovo, finalmente arriva l'urlo...hai la possibilità di tirargli, che fai ?
Io non pratico la caccia al lepre...ma qualche volta pratico quella al cinghiale e per i puristi tirare a fermo è quasi un sacrilegio...senza la canizza non si caccia...certo che tirare a fermo è un brivido ma in quel modo si diverte solo il canettiere.
Cosa diversa se sono a rischio i cani allora si mette al sicuro i nostri ausiliari prima di tutto....
GIO,io non conosco nessun lepraiolo che non spari allo schizzo la lepre.
Neppure quelli che non sparano a fermo al cinghiale.In trattoria oppure in Bar non sparano.Oppure sparano cazzate
Io ho ben piacere se i miei postaioli fanno il loro dovere, e più che altro la sinfonia della seguita di Ermes e Fire e talmente bella che stopparla sul nascere é un delitto
GIO,io non conosco nessun lepraiolo che non spari allo schizzo la lepre.
Neppure quelli che non sparano a fermo al cinghiale.In trattoria oppure in Bar non sparano.Oppure sparano cazzate
Ho un caro amico che praticamente non tira mai a fermo...gli piace l'abbaiata e poi una bella canizza...non caccio spesso con lui perché è quasi il vero cinofilo...caccia solo per il lavoro dei cani...infatti invece che in girata od a singolo caccia con una squadra....risultato. ?? grandissime canizze...ma spesso mooolto lontano da tutti...[:-cry]
E' dal 1989 che caccio la lepre, stando alla posta, con la squadrina di mio padre, ma è dalla fine degli anni '70 che partecipo, infatti da bambino e fino a quando non ho preso il pda, mi sedevo accanto a lui alla posta zitto, zitto e fermo, fermo .... Noi cacciamo in montagna, dai 1.000 ai 1.800 mt. in 3, massimo 4 quindi ..... spariamo molto poco tutti (!) perché nonostante conosciamo benissimo il territorio, questo è veramente grande, negli ultimi anni poi con l'aumento notevole di cervi e affini, la lepre ha molte più vie da percorrere di prima, soprattutto se va via ai cani prima dello scovo. Comunque, in tutti questi anni, al nostro canettiere (ormai anzianotto....) è capitato forse 10 volte di sparare allo scovo, è successo invece che abbia sparato sul ritorno della lepre, ma questa è un'altra cosa, allora ...... onore ai cani!
Ciao , se non ti è di peso mi interessa sapere che tipo di segugi utilizzate e a che linee di sangue appartengono , cacciando in ambienti con notevole presenza di ungulati e con la necessità di inseguire a lungo devono avere caratteristiche molto selettive e quindi interessanti , soprattutto per chi caccia in ambienti come quello in cui caccio io che a causa dell'abbandono delle coltivazioni e delle vigne si sta popolando di animali diversi dalla lepre ma con comunque la necessità di inseguire parecchio e solo la lepre , caccio nel Monferrato alessandrino / astigiano. Grazie .
In montagna, collina, bosco o macchia presumo che il tiro allo scovo sia un'eccezione sopratutto per la difficoltà del canettiere di stare a contatto dei cani. In pianura nei mesi di fine ottobre fino a dicembre è la norma. Il lungo inseguimento si cerca di evitarlo perché inconcludente, non sempre vi sono passaggi obbligati dove appostarsi, e pericoloso se vi fossero strade trafficate nei pressi. Infine non so se i tempi di scovo sono gli stessi in tutti gli aerali, in questa stagione in pianura i tempi medi di scovo sono lunghi, sempre se l'orecchiona la trovi. Un amico che caccia in collina mi diceva che diversamente dalla pianura incontra e scova con più facilità (almeno fino a qualche anno fa), il difficile è spararla.
Il dilemma allo scovo o in seguita? E' gia' tanto se non e' al balzello.....
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Qui da noi in svizzera l'art 53 del regolamento di applicazione sulla legge della caccia in ticino vieta (da anni) la caccia al gallo e beccaccia se non...
Buongiorno a tutti, sono stato incaricato di postare questo annuncio dalla mia squadra alla quale sono molto legato perche' composta da care ottime persone!...
04-11-21, 10:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta