Sparo: allo scovo o in seguita ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scagno Scopri di più su scagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vic
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2008
    • 1942
    • Limano, Toscana.
    • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da SEGUGIOITA
    In montagna, collina, bosco o macchia presumo che il tiro allo scovo sia un'eccezione sopratutto per la difficoltà del canettiere di stare a contatto dei cani. In pianura nei mesi di fine ottobre fino a dicembre è la norma. Il lungo inseguimento si cerca di evitarlo perché inconcludente, non sempre vi sono passaggi obbligati dove appostarsi, e pericoloso se vi fossero strade trafficate nei pressi. Infine non so se i tempi di scovo sono gli stessi in tutti gli aerali, in questa stagione in pianura i tempi medi di scovo sono lunghi, sempre se l'orecchiona la trovi. Un amico che caccia in collina mi diceva che diversamente dalla pianura incontra e scova con più facilità (almeno fino a qualche anno fa), il difficile è spararla.
    Non conosco la caccia in pianura, se non per averla vista ..... in video, ma penso che quello che dici sia vero. Noi cacciamo in zone di prati a pascolo e boschi di faggio e abete, sciogliamo nel prato e cerchiamo la pastura, ma se questa c'è, spesso, sappiamo per esperienza la zona dove la lepre può essersi rimessa. Anche i cani di esperienza lo sanno ed infatti, quando sentono poco nella pastura, li vedi andare a mettere il naso nel bosco, nelle zone dove altre volte hanno scovato. Inoltre cacciamo quasi sempre in una zona dove non va quasi nessuno, per le grandi difficoltà che propone, fra cui tanti e tanti itinerari che la lepre può scegliere per defilarsi, l'ambiente molto vasto e la grande quantità di cervi, caprioli, cinghiali e ...... mostri vari presenti, che quindi obbligano ad avere cani che cacciano solo la lepre, o almeno quasi solo quella, pena giornate perse. Per questi motivi, conosciamo quasi tutte le lepri della zona e questo ci permette di scovare praticamente sempre, anche se poi magari non si giunge al tiro (molto spesso ..... [:D]) ma il divertimento è assicurato lo stesso perché anche per noi postaioli è bellissimo seguire la cacciata dei cani e studiare sempre nuove strategie per la prossima volta...... certo è che le lepri le teniamo in allenamento! C'è anche da dire che, anche in montagna, in zone di piccoli boschi con radure, strade e piste da sci, se si conoscono bene i cani e se si vuole, si può sparare allo scovo, e c'è chi lo fa, ma a noi non piace, preferiamo una cacciata classica, anche se conclusa senza la preda.
    La caccia è sempre domani

Commenta

• scagno
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 543
      • Sicilia

Ambienti diversi, culture diverse... quando in sicilia era consentita la caccia alla lepre: se non ricordo male(dal 11/10 al 19/11, capo giornaliero 1, tetto max stagionale 2) quando si aveva la fortuna che nella fase di cerca i cani reperivano le ultime pasture prima del covo, era tutto cronometrato, non più di 5 minuti e si sparava, tiro a 30/35 metri massimo. Alle volte invece capitavano accostamenti di ore (condizioni atmosferiche permettendo) e allora si che sparava il postaiolo. Comunque chiedo scusa se non mi sono spiegato bene .... per sparare allo scovo, non intendevo sparare a fermo, anche perché non né ho mai viste al covo, sono troppo preso dall'osservare i cani e territorio un po'come mourinho ai tempi dei 3 TITULI, sinceramente mi succede di vederle al covo, solo quando coltivo i terreni con il mio vecchio trattore gommato...

---------- Messaggio inserito alle 07:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:30 PM ----------

Originariamente inviato da PATO
      GIO,io non conosco nessun lepraiolo che non spari allo schizzo la lepre.
      Neppure quelli che non sparano a fermo al cinghiale.In trattoria oppure in Bar non sparano.Oppure sparano cazzate

Commenta

• Vic
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2008
        • 1942
        • Limano, Toscana.
        • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da scagno
        Ambienti diversi, culture diverse... quando in sicilia era consentita la caccia alla lepre: se non ricordo male(dal 11/10 al 19/11, capo giornaliero 1, tetto max stagionale 2) quando si aveva la fortuna che nella fase di cerca i cani reperivano le ultime pasture prima del covo, era tutto cronometrato, non più di 5 minuti e si sparava, tiro a 30/35 metri massimo. Alle volte invece capitavano accostamenti di ore (condizioni atmosferiche permettendo) e allora si che sparava il postaiolo. Comunque chiedo scusa se non mi sono spiegato bene .... per sparare allo scovo, non intendevo sparare a fermo, anche perché non né ho mai viste al covo, sono troppo preso dall'osservare i cani e territorio un po'come mourinho ai tempi dei 3 TITULI, sinceramente mi succede di vederle al covo, solo quando coltivo i terreni con il mio vecchio trattore gommato...[COLOR="Silver"]
        Si, ovvio, nemmeno io intendevo sparare a fermo, ma allo schizzo e nei primi metri di fuga. Nel nostro ambiente di montagna, come ho scritto prima, se non lo fai di proposito, non capita praticamente mai
        La caccia è sempre domani

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Personalmente quest'anno ho cacciato solo in alta collina o montagna, ambienti ideali per godere della seguita. Quando ho potuto ho seguito i cani in accostamento, e in un paio di casi avrei potuto sparare allo scovo, ma per scelta non ho mai tenuto il fucile in mano, evitandomi così a monte il dilemma sparare o non sparare. In altre realtà di pianura, dove spesso ci si trova a cacciare a ridosso di pericoli o divieti capisco che vi siano poche alternative e quindi capita con maggior frequenza di sparare allo scovo.
          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..