Le Catture

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Le Catture

La stagione delle catture delle lepri dovrebbe essere abbondantemente iniziata un po' in tutta italia e da qualche parte sono anche già finite, qual'è il vostro bilancio per quest'anno?
    Voi che metodo utilizzate per catturare le lepri ? Vi servite di cani o solo di battitori ?

Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • PaoLeo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 2350
    • Piacenza

Innanzitutto, va detto che qui si ripopola da anni solo con lepri di cattura. Qualche bell'anima sostiene che anche le lepri estere sono buone e figliano, magari è vero non lo nego, ma visto che ad oggi la situazione è costantemente migliorata ed è - oserei dire - buona, rinnegare questa scelta mi sembra folle.
    Non so le cifre per quest'anno, mgari me le faccio dare, ma siamo nella media. Le zrc di pianura sono produttive come sempre, ma come sempre, a sottolineare come un territorio adatto sia niente senza la gestione, è netta ed evidente la differenza tra zone controllate (corvidi, volpi, cani randagi...) e zone meno. La stagione dura da metà dicembre a metà gennaio. Ogni ATC obbliga (pena la perdita delle prime tot giornate) ad almeno tre catture (o servizi primaverili di ripristino). Chi ne fa di più riceve sconti sulla quota.
    Gli atc di pianura sono assolutamente ed abbondantemente autosufficienti (anzi: riforniscono quelli di montagna), anche perchè essendo più grandi possono predisporre un calendario di quindici catture, avendo sempre un minimo di cinquanta persone.
    Il problema sono le zrc di montagan e collina, dove si organizzano battute con cento persone per prendere cinque o sei lepri. Ridicolo. Nel mio atc di collina/montagna (territorio di tre comuni) si sono prese - stimo a occhio - 50 lepri dai due recinti, 50 scarse delle zrc, con l'assurdo di una cattura domenicale in cui presero due maschi e basta, e 60 le hanno comprate (ma con programmazione provinciale, per rimanere nella media di circa 70 lepri a comune) dagli atc di pianura. Siccome che la gestione delle zrc montane è sì migliorabile, ma non assente, epperò da anni non aumenta la produttività, io credo che gli ATC di montagna dovranno indirizzarsi sui recinti (possibilmente non bucati come accadde due anni fa) e fare zrc più piccole e distribuite, in cui immettere lepri come sul libero, che sarebbero così non più zrc ma "zone d'irradiamento". Io almeno la vedo così, ma non solo io.
    Per le modalità di battuta, beh, classiche, tutti in fila senza cani, anche perchè, Emanuele, in quella cattura che prendemmo 160 lepri, sarebbero impazziti i cani[giggle]

Paolino

Commenta

• cesare
      ⭐⭐
      • Dec 2007
      • 572
      • cremona
      • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

ciao ragazzi avevo proprio voglia di sentirvi.Nel mio ambito abbiamo appena finito le catture e il nostro metodo è reti e solo battitori e anche questanno abbiamo fatto un buon numero di lepri(mi hanno detto circa 700)io non partecipo a tutte ma a 3o4 all'anno che si svolgono nelle nostre 5 zone di ripopolamento e cattura sempre ben curate e seguite tutto l'anno da grandi appassionati che cercano di controllare il numero dei nocivi, io ritengo sia l'unico modo per arrivare alla cacciacon dei buoni numeri e bellissimi esemplari e parecchi leprotti sani era ora di smettere di farci fregare con le lepri dell'est che qui non si adattavano e arrivavano gia sfinite da viaggi stenuanti e quando si lasciavano 1000 lepri nei censimenti di luglio se ne contavano nemmeno 1 terzo.Concludo dicendo continuiamo su questa strada e cominciamo anche a crearezone concolture apposite e fisse tutto l'anno

Commenta

• mi_diverto

Caro paoleo, le stime(non ufficiali) mi danno della provincia di piacenza circa 1400 lepri, catturate per lo più negli ATC 1 e 2 , i più grandi e con le Z.R.C. meglio gestite secondo me.
        Io sono iscritto solo nell'ATC 1, e la gestione è si migliorabile, ma non mi lamento troppo visto cosa succede negli altri comuni. (A proposito, se sei iscritto nell'ATC1 fammelo sapere, 'che stiamo organizzando i controlli dei nocivi....una mano fa sempre comodo ehehehe [vinci] .

Commenta

• PaoLeo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 2350
          • Piacenza

Sì ATC8 e ATC1, ma ho l'1 perchè "provengo" dall'ex-13, sicchè... se scendo sotto Gragnano mi perdo![lol]
          Riguardo alle catture delle lepri come da argomento, questo caso dell'annessione della 13 (zona collinare) alla 1 (zona di pianura) potrebbe interessare anche gli altri perchè credo sia emblematico e paradigmatico della situazione di molte altre realtà.
          Ci sono cioè zrc di collina (ZRC del Rio Fontanino, per intenderci) che sono sì migliorabili come gestione[fiuu], ma che dànno molto meno di quanto ci si potrebbe aspettare... tu come la vedi?[devil]

So che state facendo le battute alla volpe, "vi" ha incrociato mio padre sabato al Bar di Gazzola, ma, se devo essere sincero, a parte che non ho mai fatto corsi da coadiutore ecc, preferirei aiutare in altro modo che non con le battute: sono un pessimo sparatore e non mi piace neanche. Cmq se c'è qualcos'altro da dirci ci sentiamo per MP, ok?
          ciao!

Paolino

Commenta

• lepraiolo
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 863
            • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • segugi italiani e piccoli lepraioli

Ho inserito nella discussione:crisi della lepre,i dati sulle catture dell'atc.3 collina,gentilente inviati dal presidente Landini William,che è anche giudice per cani da seguita.In questo atc. sono state catturate 2300 lepri,di cui il 20% ritornerà nelle zone mentre il rimanente ripolerà il terreno aperto alla caccia.
            A questi dati bisogna aggiungere i risultati di cattura degli altri atc:Est,Ovest e montagna. questi dati non sobno oggi in mio possesso ma presto sarò in grado di darveli.Ma presumo che non saranno inferiori alle 4500 lepri complessive. Per cui In provincia di Reggio E. la situazione lepre è più che positiva;l'unico atc che dietta da smpre per i risultati di cattura è l'atc.4 Montagna.Mentre negli altri tre l'ottima gestione praticata all'interno delle zone sono in grado di produrre ottimi risultati. Per gestione si intende tutte quelle iniziative rivolte alla salvaguardia della specie:vedi controllo dei nocivi(sempre troppo in soprannumero,collaborazione con il mondo agricolo,per la salvaguardia dei giovani nati ecc.
            Da noi.dove esiste una coltivazione intensiva,le rotanti,durante lo sfalcio dei prati,sono le maggiori responsabili dell'uccisione di piccoli e lepri adulte,che rimanendo ferme al covo,vengono di fattoo mutilate dalle lame di queste macchine per noi infernali.
            Conosco dei bravi cacciatori,che attrraverso un buo rapporto di collaborazione con gli agricoltori,prima delo sfalcio,vanno con cani da ferma ad alzare la selvaggina prima dell'arrivo della macchina. E questo è utile non solo per le lepri ma anche per le covate di fagiani.
            sigpic

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Parlando di collabborazione alle catture che mi dite ?? I numeri dei partecipanti sono buoni o meno ? Ci sono degli incentivi a partecipare ? Funzionano ?
              Emanuele

Commenta

• lepraiolo
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 863
                • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • segugi italiani e piccoli lepraioli

Emanuele la collaborazione,a Reggio E. e la partecipazione ha diverse motivazioni: I selecontrollori guadagnano 4 punti ogni cattura alle reti,mentre due punti se partecipi alla parata, per un massimo di 16 punti che verranno utilizzati per l'assegnazione del pacchetto di caprioli,per cui i selettori partecipano tutti fino al raggiungimento del punti previsti. Poi ai cacciatori stanzialisti viene previsto uno sconto sul tesserino sulla base lella loro partecipazione,ma non so dirti in quale misura. poi ci sono i cacciatori che sentono la partecipazione alle catture come elemento di autodisciplina personale,e ti garantisco che sono tanti,purtuttavia legare il punteggio ad un carniere predefinito,anche per la selvaggina stanziale, porterebbe maggiore partecipazione,e da noi sono in molti a credere che questa sia la strada da percorrere.
                sigpic

Commenta

• elis59
                  ⭐⭐
                  • Mar 2008
                  • 717
                  • Lazio.
                  • SEGUGI ITALIANI

Beati voi, da noi è ancora utopia gestire in maniera così razionale il territorio per effettuare le catture, si e provato con le reti nelle zrc, i risultati miseri massimo 3 o 4 lepri.
                  Purtroppo e lo dico a malincuore non si riesce a tamponare il fenomeno bracconaggio, che è la causa principale dei fallimenti delle sperimentazioni effettuate.
                  Porto un esempio, nella zrc del mio Comune l'atc dopo la sperimentazione con il radiocollare,alla quale hanno preso parte alcuni cacciatori, me compreso, che ha evidenziato una mortalità altissima oltre l'80% dei soggetti immessi in libertà, ha recintato un'area dove sono stati liberati 60 leprotti in ambientamento, liberati poi dopo qualche mese con ottimi risultati, sterminati dai bracconieri.
                  Ora si lanciano lepri di gabbia, provenienti da un'allevamento mi sembra ubicato in Provincia di Bologna, o peggio ancora quelle provenienti dall'est, non è certo questa la soluzione ottimale, e sopratutto, secondo me, una gestione corretta.
                  Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
                  vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                  Lord Chesterfhild

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Ciao Francesco, su questo tema abbiamo parlato anche in altre discussioni, come "gestione della lepre" e "Crisi della lepre", sarebbe bello leggere le tue opinioni in merito.
                    Ciao!
                    Emanuele

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Questa discussione credo sia ora di rispolverarla.[:D]
                      Emanuele

Commenta

• PaoLeo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 2350
                        • Piacenza

Ricomincio io...
                        Io ho già fatto tre catture e abbiamo preso meno di quanto ci aspettassimo, circa quaranta lepri per volta. Di certo ai numeri di Reggio non arriveremo mai se, oltre ad una impostazione normativa e organizzativa buona, poi nel concreto non ci sono le persone che controllano le zrc, fanno battute ai nocivi, ecc ecc.
                        Di novità segnalo che in diversi atc piacentini non ci sono più le catture obbligatorie: il tesserino atc costa 220 euro e per ogni servizio svolto tolgono 15 euro.
                        Non so dire se sarà una novità buona, ma di certo una conseguenza positiva ce l'ha: visto che non si potranno più fare per conto terzi, chi pagava altri per fare le catture (sapeste quanti soldi tiravan su certi pensionati) da adesso pagherà l'atc. Resta da vedere se l'effetto collaterale sarà una minore partecipazione.

Paolino

Commenta

• cesare
                          ⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 572
                          • cremona
                          • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

La vostra è una giusta organizzazione è giusto che il cacciatore faccia personalmente le catture siccome è lui che l' anno a venire dovra' andare a caccia. Io l'unica cosa che farei sarebbe escludere gli ultrasessantenni. Tornando a noi la prima cattura l'ho fatta ieri tempo brutto terreni peggio e lepri nella norma fortunatamente.

Commenta

• elis59
                            ⭐⭐
                            • Mar 2008
                            • 717
                            • Lazio.
                            • SEGUGI ITALIANI

Da noi di catture ancora non se ne parla, forse neanche quest'anno si riuscirà a catturare all'interno delle zrc, domani vedrò di parlare con il presidente del'Atc per essere aggiornato sulle iniziative che intendono intraprendere.
                            Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
                            vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                            Lord Chesterfhild

Commenta

• Sergordon
                              Cow Kill 2014
                              • Jan 2007
                              • 6416
                              • Divignano, Novara, Piemonte.
                              • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da cesare
                              Io l'unica cosa che farei sarebbe escludere gli ultrasessantenni. .
                              Ciao Cesare, quando ho letto questa frase, ho fatto un salto sulla sedia, anche se i 60 li ho appena compiuti, ma perchè questo tuo pensiero!! [:D] [:-golf]
                              La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..