caccia in solitaria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianluca33 Scopri di più su gianluca33
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianluca33
    • Aug 2015
    • 56
    • bonifati
    • setter e bracco italiano

caccia in solitaria

salve, premetto che di caccia col cane da seguita non ne so nulla o quasi, ho partecipato quattro/cinque di volte ad una battuta ma non fa troppo per me. Volevo chiedervi secondo voi quale razza potrebbe essere la piu indicata per provare ad avvicinare i cinghiali in solitaria. Soprattutto a livello di collegamento con il conduttore in quanto ho costatato che, in linea di massima, i segugi quando li liberi ....per non parlare in fase di seguita...Grazie
  • Johnny Padella
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2015
    • 1023
    • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da gianluca33
    salve, premetto che di caccia col cane da seguita non ne so nulla o quasi, ho partecipato quattro/cinque di volte ad una battuta ma non fa troppo per me. Volevo chiedervi secondo voi quale razza potrebbe essere la piu indicata per provare ad avvicinare i cinghiali in solitaria. Soprattutto a livello di collegamento con il conduttore in quanto ho costatato che, in linea di massima, i segugi quando li liberi ....per non parlare in fase di seguita...Grazie
    Penso sia una cosa che si puo' fare anche con un polivalente... non solo con un segugio o cane da seguita.
    Questa cosa incuriosisce anche me quindi attendiamo risposte da chi ne sa qualcosa!
    Bocce&Cartucce

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5360
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Il polivalente può anche andare ma sei solo non è il top.

Per cacciare il cinghiale da solo, a mio parere, il top è il bassotto tedesco.

Il cinghiale infatti non si sente minacciato e rimane fermo all'abbaio.....

giusto il tempo di arrivare a servirlo [:-golf]
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• hadzi
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Serbia
        • Bassotto tedesco a pelo forte

Per la caccia al cinghiale da solo il bassotto tedesco, il jagd terrier oppure il dachsbracke vanno benissimo. Personalmente preferisco il bassotto che e secondo me la giusta misura.L'ideale e una coppia di bassotti.Allego un video del tiro di un solengo di 170 kili con 2 bassotti tedeschi a pelo duro.
        [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=rs7K33sg4Y0[/VIDEO]

Un altro video di una cacciata in poche persone con un gruppetto di 4 bassotti tedeschi a pelo duro

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=4SWeTmgXJrA[/VIDEO]

Questo e un video del abbaio a fermo di 3 bassotti. Dopo 45 minuti il cinghiale e purtroppo scapato perche la vegetazione era troppo fitta e io ero da solo.Sara per una prossima volta :-)

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=ydKdK-SWukA[/VIDEO]
        Ultima modifica hadzi; 18-12-16, 16:35.

Commenta

• Johnny Padella
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2015
          • 1023
          • Finalmente nella capitale del GDT

Scusate ma io pensavo che il bassotto fosse un polivavente, a parte il fatto che non ferma.
          Sapevo che veniva usato come cane da cerca/riporto, con un grosso vantaggio morfologico per la tana.
          Usare un cane piccolo per cacciare la bestia piu' grossa penso sia...
          Bocce&Cartucce

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

i bassotti sono adatti perchè : hanno una naturalità per abbaiare a fermo , poca propensione alla seguita , la loro cerca è minuziosa ma dall' andatura lenta ( che consente al conduttore di stare nei pressi del cane ... se vuole)... quindi sono adattissimi a questa modalità di caccia al cinghiale .

Commenta

• gianluca33
              • Aug 2015
              • 56
              • bonifati

Bene, innanzitutto sono contento di non aver pensato e detto proprio un eresia sulla caccia al cinghiale in solitaria, secondariamente mi fa piacere l'esistenza di una, anzi di alcune, razze adatte. Volevo chiedervi se il bassotto abbaia sulla traccia fresca.
              grazie

Commenta

• hadzi
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 883
                • Serbia

Se come traccia fresca intendi una traccia recente (chiamata anche "calda") il bassotto dovrebbe dare voce ma in genere meno che un segugio.Sulla passata notturnai bassotti sono di solito muti ma esistono ceppi di bassotti che vocalizzano anche sulla traccia del giorno prima.
                Allego un video di un bassotto in acostamento e in seguita

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=pjsBT6tKfTc[/VIDEO]

Un altro video di un bassotto in seguita

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=IdYr0ynSwG0[/VIDEO]

Bassotto a fermo e in seguita

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=Aj9FsUCD0CM[/VIDEO]

Bassotti a fermo su cinghiale

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=cSa7WYxNRBY[/VIDEO]

Commenta

• gianluca33
                  • Aug 2015
                  • 56
                  • bonifati

Si, si intendevo dire recente, penso che la voce sia molto importante sulla passata, soprattutto provando a localizzare il selvatico in solitaria. Se non è la voce di un segugio forse per la caccia in solitaria potrebbe essere anche meglio ma penso che la debba segnare con la voce. Quale linea di sangue mi consigliate ?
                  grazie

Commenta

• ottavio marotta
                    ⭐⭐
                    • Mar 2011
                    • 307
                    • roccagloriosa(sa)
                    • springer

cacciare in solitaria molto dipende dall ambienti ,se sono quelli dei video penso sia possibile.Tra rovi,stretta macchia mediterranea ecc,come nel mio caso direi è quasi impossibile accostare il cinghiale .SALUTI

Commenta

• hadzi
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 883
                      • Serbia

Originariamente inviato da gianluca33
                      Si, si intendevo dire recente, penso che la voce sia molto importante sulla passata, soprattutto provando a localizzare il selvatico in solitaria. Se non è la voce di un segugio forse per la caccia in solitaria potrebbe essere anche meglio ma penso che la debba segnare con la voce. Quale linea di sangue mi consigliate ?
                      grazie
                      In Italia ci sono diversi allevamenti di ottimi bassotti di caccia: per esempio l'allevamento Delle Terre D'Argine di Costantino Martinelli di Modena, allevamento Dei Guerrieri di Aurelio Pase, allevamento Di Pontecapello di Gabriela Panaitescu, Allevamento Del Gavanzzano di Marco Franolich, allevamento Del Bosco Magico di Franco Nironi, allevamento Delle Tre Coronne di Vicentino Sulli, allevamento Eman di Erminia Mancuso, allevamento Val Vezzeno di Antonio Paladini, allevamento Regina Viarum di Paolo Caprioglio,allevamenti di Rocco Tango, Luigi Cinelli ,Gianvico Locatelli etc.Tutti si possono contattare su "facebook". Tra altri ce anche il mio allevamento in Serbia "JANIOR" di Mihajlo Hadži-Pavlović (i bassotti dei video sono del mio allevamento) il mio sito e www.hadzi-lov.com.
                      In bocca al lupo per l'aquisto del bassotto da cinghiale :-)
                      --------- Messaggio inserito alle 10:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:36 AM ----------

Originariamente inviato da ottavio marotta
                      cacciare in solitaria molto dipende dall ambienti ,se sono quelli dei video penso sia possibile.Tra rovi,stretta macchia mediterranea ecc,come nel mio caso direi è quasi impossibile accostare il cinghiale .SALUTI
                      I miei bassotti cacciano bene il cinghiale intorno a Bari, Roma, Perugia, Pescara, Abruzzo, Modena, Firenze, La Spezia etc. Credo che i terreni sono diversi ma i cani funzionano. I racconti di caccia dei loro proprietarii si possono leggere sul mio sito www.hadzi-lov.com nella rubrica "Storie di caccia".Comunque e vero che per il successo negli terreni molto fiti ci vuole piu di una persona.

Allego un video del lavoro dei bassotti nei rovi della zona di Monte Peglia (Umbria)
                      [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=qzeFZ4K-0SE[/VIDEO]

Una cacciata con recupero sempre nella zona di Monte Peglia
                      [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=ijtdGCTI3NU[/VIDEO]

Commenta

• gianluca33
                        • Aug 2015
                        • 56
                        • bonifati

grazie dei consigli, sempre riguardo al bassotto volevo chiedervi se è difficile trovare il soggetto che abbai sulla passata notturna

Commenta

• hadzi
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 883
                          • Serbia

Secondo la mia esperienza sono piutosto rari ma esistono.

Commenta

• pipposcolopax
                            • Mar 2011
                            • 51
                            • Toscany
                            • SETTER INGLESE

Ciao a tutti ho una bassotta a pelo duro di circa 9 mesi e dell' allevamento di Erminia Mancuso con la quale sto facendo in prevalenza la traccia ho visto che sul morto quando trova non da voce secondo voi è normale o dovrebbe scagnare quando arriva a fine traccia?

Commenta

• hadzi
                              ⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 883
                              • Serbia

Visto che lavora legata alla lunga l'importante e che ti fa arrivare a fine traccia poi se abbaia al animale morto e l'ottimo ma se non lo fa non significa che non e valida e che non puo fare il lavoro di traccia e le gare.Se l'abbaio al animale morto non ce di natura, si puo imparare ma e faticoso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..