La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

l'argomento della discussione é la caccia alla lepre, quindi mi sembra logico che si resti in tema. Ma che ci siano altre attività affini (cinghiale) é di una evidenza solare, fra l'altro
    l'eclatante successo del segugio maremmano ne é una prova (6500 iscritti).
    lucio

Commenta

• Domenico Verducci

Sono innumerevoli anni che in Valle D' Aosta ci sono le specializzazioni,i carnet di caccia sono tre:ungulati ,lagomorfi (lepre) e galliformi. Il cacciatore una volta fatta la scelta non può invadere nessun altro campo .Per fare comprendere l'importanza e il pregio della selvaggina autoctonona ci sono voluti anni e corsi di specializzazione per specie di selvatico .Oggi ne cogliamo i frutti

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

beh ogni cacciatore conosce la propria regione ..se voi dite che da voi funziona non ho motivi di dubitarne ..io naturalmente parlo delle mie esperienze personali e del nostro calendario e qui, quello che dite, non potrebbe mai trovare appliccazioni percui parlare di un argomento del genere si, ma senza generalizzare....

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Domenico Verducci
          Sono innumerevoli anni che in Valle D' Aosta ci sono le specializzazioni,i carnet di caccia sono tre:ungulati ,lagomorfi (lepre) e galliformi. Il cacciatore una volta fatta la scelta non può invadere nessun altro campo .Per fare comprendere l'importanza e il pregio della selvaggina autoctonona ci sono voluti anni e corsi di specializzazione per specie di selvatico .Oggi ne cogliamo i frutti
          Grazie per averci riportato questa esperienza. In generale quindi ora i cacciatori sono soddisfatti di questa modalità di gestione ?
          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• rino
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 440
            • COLOGNO MONZESE

per galliformi non penso si intenda il pollo di voliera ma il cugino tutto nero ben più ambito che può reggere il confronto con la lepre
            CIAO RINO

Commenta

• caravello m

ho votato no in quanto pagando profumatamente le tasse per il rinnovo del porto d'armi anche i miei breton riescono a farmi sbalordire quando cacciano una lepre.

Commenta

• mammo1

ho votato no perchè se riservassero la lepre solo a noi segugisti dovremmo rinunciare a tutte le altre cacce e sinceramente smettere di andare a caccia a metà dicembre mi dispiacerebbe nn poco,

Commenta

• giuseppe75
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 7253
                  • cagliari
                  • pointer setter bassotto breton beagle

avete già tanti divieti perchè crearne degli altri???
                  ciao ....
                  giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• AlessandroVecchi
                    • Aug 2009
                    • 52
                    • Fermo, Marche
                    • Segugi italiani

non si può vietare al fermista di sparare alla lepre, come non si vieti al segugista di sparare al fagiano...anche se non lo farei mai per una corretta etica venatoria!!

Commenta

• cesare
                      ⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 572
                      • cremona
                      • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

Io parto dal presupposto che il segugista che spara al fagiano coi segugi non è un segugista. Poi se il problema è cosa fare dopo l'8 dicembre non mi tocca perchè finita la caccia coi segugi per mè non c'è altra caccia. Sabato mi sono partite sotto i piedi 2 beccacce e non ho nemmeno tolto il fucile dalla spalla. Il vero segugista deve comportarsi come tale e il pennista altrettanto entrambi cercando di rispettarsi e cacciare in amicizia, questa è la caccia o no!

Commenta

• elis59
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 717
                        • Lazio.
                        • SEGUGI ITALIANI

Cesare condivido in pieno, però queste sono sfumature che si acquisiscono con il tempo e gli anni di caccia, un novello spara a tutto e sotto certi aspetti è anche normale,
                        Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
                        vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                        Lord Chesterfhild

Commenta

• Rino86

Vero Elis il problema nn è il ragazzo fresco di licenza che spara alla beccaccia che gli si alza sotto hai piedi andando a lepri che probabilmente è un occasione più unica che rara...ma secondo me il problema è quello che spara al fagiano o alle starne e alle pernici..che oltretutto sono stanziali quindi patrimonio proprio della terra in cui caccia...se tutti con un pò di buon senso andassero con il cane da lepre a sparare solo alle lepri...e quelli che vanno con il cane da ferma sparassero solo alla penna.. ci sarebbe molto più divertimento..in quanto nn sarebbe necessario cacciare solo una specie ma sarebbe legata al tipo di cane che usi al momento..personalmente io sarei dell'idea che con il cane da ferma si spari solo alla penna... mentre con il cane da lepre solo alla lepre..in più aprirei la caccia tutta e per tutta intendo anche il cinghiale e se si va a cinghiale si spara solo al cinghiale al 1° di ottobre!!!

Commenta

• mammo1

io come dissi nella mia presentazione amo la caccia in toto purchè ci sia un cane,pur tra tutte preferendo la lepre,io se vado a lepre sparo solo alla lepre però mi capita spesso di andare la mattina a lepre mangiare ed uscire con i cani da penna a becche,per me chi vuole la specializazione in toto nn capisce che si taglia le ...da solo per egoismo nei confronti del prossimo!il massimo che potrei capire è permettere l'abbattimento della lepre solo a chi è a caccia con il segugio e del resto delle specie a chi è con il cane da ferma ma senza dover ricorrere alle specializazioni,anche perchè io pago cmq lo stesso prezzo delle tasse rispetto a chi caccerebbe 2 mesi più di me e 2 mesi su4 che la caccia è aperta scusate se è poco!

Commenta

• Barbe
                              ⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 542
                              • Torniella, Grosseto, Toscana.
                              • Setter inglese

Originariamente inviato da mammo1
                              anche perchè io pago cmq lo stesso prezzo delle tasse rispetto a chi caccerebbe 2 mesi più di me e 2 mesi su4 che la caccia è aperta scusate se è poco!
                              Attualmente uno che fa solo un tipo di caccia paga la stessa cifra di un tuttologo inoltre in questo modo non c'è uniformità nella pressione venatoria.
                              Cerco di spiegarmi, ovviamnete riferendomi a quello che accade nel mio atc e senza voler generalizzare: dall'apertura fino a inizio/metà ottobre tutti al fagiano e lepre finchè ce ne resta anche mezzo, ottobre tutti al passo, da novembre a chiusura tutti a tutto.
                              Con la specializzazione e relative quote proporzionali la pressione venatoria sarebbe diluita fra le varie specie ed inoltre ci sarebbe uniformità nelle tassazioni. Poi se uno ha soldi e tempo e vuole fare tutti i tipi di caccia che lo faccia pure non sono certo invidioso, ma è scontato che debba pagare in proporzione.
                              In particolar modo credo che la specializzazione rappresenti uno dei mezzi attraverso i quali sarebbe possibile ricostituire una fauna selvatica degna ti questo aggettivo; aggiungerei qualche controllo, ad oggi del tutto inesistenti.
                              Quindi riassumo la mia idea la lepre ai segugisti, la penna ai pennisti il passo ai passisti e tutto ai tuttisti (basta che paghino). Saluti Barbe.
                              Saluti, Barbe.
                              Barbe

Commenta

• mammo1

Originariamente inviato da Barbe
                                Quindi riassumo la mia idea la lepre ai segugisti, la penna ai pennisti il passo ai passisti e tutto ai tuttisti (basta che paghino). Saluti Barbe.
                                Saluti, Barbe.
                                anche se nn è il mio caso che conosco già la mia caccia preferita,in questo modo un ragazzo che si affaccia alla caccia dovrebbe spendere un patrimonio almeno per un paio d'anni per scoprire la sua inclinazione venatoria,e cmq nn credo che tutti abbiano un'unica fissazione(lepre beccaccia o tordi che siano)e nn tutti possono permettersi una moltiplicità di tasse da pagare,lasciamo cosi' com'è e magari invitiamo ad una responsabilizazione del mondo venatorio!benchè la caccia al fagiano tra tutte è quella che mi attira di meno se c'è da andare a fare catture e lanci di questi nn mi sono mai tirato in dietro,forse basterebbe fare degli sconti sull'atc per chi opera per la manutenzione del territorio e vedrai che andremmo tutti a caccia trovando selvatici veri,divertendoci tutti senza stare a fare i gelosi della nostra selvaggina,riguardo all'aumento dei controlli nn posso che essere daccordo in quanto in ogni parte d'italia c'è chi regolarmente fà 5 giornate a settimana,creando una pressione altissima sui selvatici

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..