La lepre solo ai segugisti lepraioli e ai segugisti lepraioli solo la lepre ???
Comprimi
X
-
mammo1
per tornare in argomento secondo me la cosa più giusta sarebbe permettere la caccia alla lepre solo con i segugi e l'altra selvaggina ai possessori degli altri cani,lasciando però la possibilità di fare mattina segugi pom fermatori! -
Rino86
Si questo potrebbe essere una bella cosa!!!!aumenterebbe sicuramente il grado di cultura venatoria!!!Commenta
-
bertopiero
Si, sono d'accordo, la lepre per natura va' cacciata col segugio e se non e' inseguita, cacciata, non la si deve uccidere, anzi per me' dovrebbe solo morire se presa dai cani.
Bisognerebbe attuare tutti la caccia a forzare e godersi solo il meraviglioso spettacolo che Madre Natura ci offre ;la passata,l'accostamento,lo scovo e la seguita; quando si riesce ad avere dei gragari che danno certe soddisfazioni non vi e' compenso piu' bello.
Saluti GiorgioCommenta
-
Personalmente ritengo che lo spettacolo della cacci a tiro, svolta secondo i canoni classici non abbia nulla da invidiare alla caccia a forzare, e meriti pari rispetto e dignità. Una coppia un singolo od una piccola muta di segugi condotti dal proprio canettiere e appoggiati da un numero ridottissimo di postaioli, che formano una squadra affiata penso sia un buon modo per rendere onore ad una lepre. La giusta fucilata magari assestata con una doppietta completerà un quadro di tradizione e cinofilia.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Ho votato un bel si convinto! Da noi la legge é già così i piuminsiti con il cane da piuma e i lepraioli con i segugi! Ricordiamoci che nella caccia moderna l'importante é il lavoro del cane! Da quando la legge da noi é cosi c'é stato anche un ottimo miglioramento tra i rapporti piumisti segugisti. Mi capita spesso di fare due chiacchere con dei segugisti quando sono con il mio sette re ci si scambia spesso informazioni utili! Tante volte é capitato che grazie alle info dei segugisti sono riuscito a far fermare dal mio setter diverse becccacce segnalate dagli amici segugisti e da loro rispettate! Quest'anno sono stato io a trovare una lepre al covo con il mio setter e l'ho rispettata. HO poi inidrizzato dei segugisti presenti nella zona che alla fine ha agganciato la lepre!Commenta
-
Il sondaggio si mantiene vivo, i voti continuano ad arrivare, ed il "Si" rimangono un numero considerevole. Se avessi aggiunto una terza opzione di risposta con la possibilità di votare per la scelta di una forma di caccia prevalente...chi lo sa come sarebbero andate le cose.
Mi ricordo con piacere quando tempo fa iniziammo ad animare questa discussione con l'amico Sergio ( Lepraiolo ) autentico appassionato di caccia alla lepre.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
non posso esprimere il mio parere però è un selvatico esclusivo per i cani da seguita... però non rinfacciatemi niente ahahahciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Noto solo ora questa discussione.
Senza stare a leggere più di dieci pagine di considerazioni dico la mia sull'argomento.
Io ho votato SI, sarei favorevole a lasciare la lepre solo ai segugisti.
La specializzazione delle forme di caccia è l'unica possibilità che abbiamo per il futuro.
L'esempio lo hanno portato prima di tutto i nostri fratelli d'oltralpe, ma soprattutto molti comprensori alpini italiani.
La coscienza venatoria e l'etica che si costruisce quando ci si dedica ad una sola forma di caccia è senza dubbio ciò che di più positivo ci possa essere nel nostro mondo.
Dobbiamo ricordarci sempre che la maggior parte dei selvatici che vengono prelevati sul nostro territorio vanno a riempire i freezer di quei cacciatori che si svegliano la domenica ricordandosi di avere un fucile nell'armadio, escono e la cosa più sconvolgente che l'attuale legge consente è che POSSONO SPARARE A QUALSIASI SPECIE CONCESSA DAL CALENDARIO.
Questi signori se ne fregano se c'è gente che sacrifica ore ed ore di tempo per tutto ciò che gira intorno alla propria forma di caccia, che siano segugi, cani da ferma, richiami in gabbia o altro...
Questi escono e sparano a quello che la legge consente, senza nessuna etica, senza nessuna morale ma soprattutto SENZA SACRIFICIO ALCUNO!
Questo io non lo posso tollerare.
Sacrifico un anno a curare e dar da mangiare ai segugi, è giusto che la lepre sia riservata a me.
Sacrifico un anno a curare e allevare richiami in gabbia (sappiamo tutti quanto lavoro comportino), NON mi sembra giusto che il cacciatore della domenica cammini a 150mt dal mio capanno a sparare ai tordi che tanto faticosamente volevo entrassero "a tiro".
Sacrifico un anno ad addestrare e allevare colombi "volantini", mi sembra giusto che il colombaccio venga riservato.
Sacrifico un intero anno ad addestrare cani da ferma, con tutto il sacrificio che comporta, è giusto che il cacciatore della domenica NON possa sparare alla beccaccia che gli parte davanti ai piedi.
E via di seguito.
Queste non sono invenzioni dell'ultimo minuto, è realtà già testata in diversi comprensori alpini.
Parlavo poco tempo fa con un amico residente nel comprensorio alpino dell'altopiano di Asiago...
Mi diceva che da quando è stata resa obbligatoria la scelta della forma di caccia è cambiato tutto in maniera molto positiva.
In questo comprensorio dovrebbero esserci quattro forme di caccia.
Ungulati
Migratoria(esclusa la beccaccia)
Cane da ferma (gallo forcello e beccaccia)
Segugi (Lepre Volpe)
Quindi se prima succedeva che il capannista poteva essere trovato ad un controllo con una beccaccia in carniere ora non può più succedere.
Ma soprattutto NON può più succedere che il cacciatore che spara ai tordi e fringuelli "al volo" possa essere trovato con una Beccaccia o una Lepre nel carniere!
Questa è una cosa molto iportante! Dobbiamo capirlo!
Questo mio amico mi raccontava di un capannista che faceva la posta alla beccaccia.
Una mattina salgono a buio per controllare da distante questo capannista e in effetti arrivò il momento in cui scaricò il fucile su una beccaccia d'entrata.
Cellulare, numero della guardia forestale, indicazioni su dove andare... Controllo, Beccaccia trovata = MULTA! [vinci] (tra l'altro se non erro c'è il rischio che ti buttino fuori dal comprensorio!)
Negli ultimi anni la posta alla beccaccia è praticamente scomparsa in questa zona, i segugisti hanno lepri in quantità e i capannisti sono contenti che nessuno si metta a sparare ai tordi per passare un po il tempo.
Specializzarsi è il futuro, il generico non può più esistere.
Cordiale Amicizia Beccacciaia
---------- Messaggio inserito alle 08:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 AM ----------
Leggo ora anche il messaggio del caro amico Gallo83.Ho votato un bel si convinto! Da noi la legge é già così i piuminsiti con il cane da piuma e i lepraioli con i segugi! Ricordiamoci che nella caccia moderna l'importante é il lavoro del cane! Da quando la legge da noi é cosi c'é stato anche un ottimo miglioramento tra i rapporti piumisti segugisti. Mi capita spesso di fare due chiacchere con dei segugisti quando sono con il mio sette re ci si scambia spesso informazioni utili! Tante volte é capitato che grazie alle info dei segugisti sono riuscito a far fermare dal mio setter diverse becccacce segnalate dagli amici segugisti e da loro rispettate! Quest'anno sono stato io a trovare una lepre al covo con il mio setter e l'ho rispettata. HO poi inidrizzato dei segugisti presenti nella zona che alla fine ha agganciato la lepre!
Ecco un'altro esempio di rispetto reciproco, prima di tutto ci deve essere la legge che lo impone, poi diverrà naturale!
Bravo Gallo!Renato PianegondaCommenta
-
mammo1
e che cavolo con queste specializazioni....io sono amante di tutti i cani e mi piace avere sia una coppia(che ora sono 3)segugi con cui vado a lepre e un setter(a breve diventeranno 2)con cui mi spasso su quaglie e becche,con la specializazione dovrei limitare il mio canile e nn mi starebbe bene!per me esci con il cane....cacci!e poi come dite voi chi ha lo springer o il cocker?se si facesse una limitazione in base alla caccia segnata sarebbe bene,marco caccia con il cane da ferma e lascio stare le lepri,marco caccia con i segugi lascio stare i fagiani ma mai e poi mai mi piacerebbe essere etichettato in un modo e dover limitare la mia passione!Commenta
-
sileno1968
Ho votato no.
Perchè in fondo la caccia è un sogno di libertà.
Magari non ne prendo ma mi piace l'idea di poterlo fare.
Poi c'è da considerare i periodi. Già a caccia si va poco, se facciamo sta cosa i periodi di caccia si ridurrebbero ulteriormente.
Poi i posti, dovremmo ricordare bene che lo stivale non è per niente uguale manco in fatto di caccia.
A meno che l'intento non sia ridurre tutto ad una questione di soldi, e chi può comprarsi le licenze possa continuare a farsi le cacciate come gli pare e gli altri s'arrangiano.....
Nei limiti della legge preferisco pensare di poter prelevare quello che prevede il calendario senza dovermi precludere, se mi girasse la bussola di farmi una mattinata ai tordi piuttosto che un pomeriggio alle beccace.
Siamo cacciatori, non ragionieri del Comune (senza voler offendere chi ragioniere lo è veramente)
E poi a dirla tutta sta cosa della specializzazione mi fa pensare alla vecchia di "Bocca di Rosa" la famosa canzone del compianto Fabrizio De Andrè. In pratica chi per un motivo o per un altro non può praticare diverse forme di caccia gli rode il culo che altri possano farlo liberamente.
Io adoro cacciare con il cane da ferma. Se un segugista o un tordaiolo abbattessero (come accade) una pernice o una beccaccia (che non sia alla posta) mi pare anche giusto. Bisogna mettersi in testa che la caccia non può essere prerogativa esclusiva nostra ma anche altri hanno il diritti di potersi godere una bella giornata a modo loro...
Cerchiamo di sviluppare il buonsenso e l'etica del rispetto reciproco piuttosto che cercare a tutti costi di essere governati da ulteriori normative come burattini....
Tra un poco volete che ci dicano anche che marca di cartucce utilizzare? Dove pisciare quando scendiamo dall'auto?
Ps. Il rispetto non lo si insegna con la legge ma casomai con il buonsenso....Commenta
-
aggiungo a cio che dice l'amico sileno...da voi cacciate la lepre per tre volte a settimana da settembre fino a novembre...c'e di che poter portare avanti una lunga stagione di segugismo su lepre...ma metti il caso, caro renato,che ti facciano cacciare la lepre, come da noi, per sole 4(quattro giornate,mezze giornate...) che fai dopo???? vai a rompere i maroni al migratorista o ti ricicli a beccaccie??? lasciamo perdere va...se volete piu selvaggina imparate a cacciarla di meno come si fa da noi anziche fare piazza pulita fino all'ultimo selvatico(leggevo, ancora fino a qualche giorno fa, di segugisti che cercavano l'ultima lepre della zona:una cosa vergognosa!!!!!!!)..e probabile che tu possa resettare i tuoi pensieri...Commenta
-
Ojaja, ma alla fine, e lo dici anche tu, l'effetto della politica sarda, è simile a quello della specializzazione: si caccia di meno. Forse l'ho già detto, ma il bel giorno che si caccera di più e si ucciderà di meno i problemi di divisione dei carnieri tra i vari cacciatori potrebbero non esistere nemmeno.
E comunque, non per parlare al posto del nostro moderatore, ma vorrei ricordare che il sondaggio mica dice "cambiamo la 157?", e che è scontato che possano essistere soluzioni diverse tra un posto e l'altro.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
guarda paolo che indirettamente il sondaggio può far intendere questo... e poi salvatore loro non riciclano sulle becche... vengono direttamente in sardegna... ahahahahahciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Io ho votato si...ma non per impedire a mezzo legge la caccia alla lepre a tutti in non lepraioli, ma solo perchè credo che ogni selvatico debba essere abbattuto (da pelo o da pima) a seguito di un azione lodevole di una muta o di una bella ferma.
Non sono per la specializzazione forsennata...ma per il rispetto di forme di caccia diverse.
A me la lepre non dice nulla e quindi non gli ho mai sparato anche perchè tutte le volte ci penso e mi dico: perchè devo prendere una cosa io senza un piacere togliendolo a chi vive e va a caccia solo per questo?
Mi apetto sempre lo stesso ragionamento anche per la beccaccia...lo chiedo ma ovviamente non posso pretenderlo...anche se proprio i lepraioli da me sono i primi che sanno questa cosa e di consegunza non sparano mai a una beccona e se ne trovano una mi chiamano prontamente.
A fine anno...tutti insieme si va a cena e si fanno due paioli di pasta un paiolo con il salmi di lepre e uno con il salmi di beccaccia...e cosi si rinnovano i legami e il rispetto dell'altro.
Questo secondo me è la migliore soluzione a molte discussioni inutili..[:-golf]Commenta
-
Io ho votato no, ma è un voto "da prendere con le pinzette".
Da noi la lepre non la caccia più nessuno. Che io sappia in tutto il comprensorio non saranno più di due o tre coloro che si dedicano esclusivamente a questo selvatico. Il resto viene preso coi cani da ferma.
Concedere esclusivamente un animale a chi non lo cerca più mi sembrerebbe assurdo.
Tuttavia là dove questa pratica è ancora in voga e dove magari i capi scarseggiano mi sembra buona cosa che, come viene fatto per selvaggina tipica in montagna, si dia una corsia preferenziale a chi da decenni pratica e segue questo tipo di attività.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da l'ingleseHo ritrovato questo mio ricordo, scritto sei anni fa...
Non li ho più ritrovati quei due fratelli...
Si parlava dei...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MicoBuon giorno a tutti; vorrei assemblare cartucce con pallini ramati del n.3-4 in cal.12 x lepre. Oltre a produrre rosate, suppongo, in pochetino migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da QuieteBuonasera a tutti,
che cartuccia commerciale usate e/o mi consigliereste per i tiri lunghi alla lepre in braccata con climi freddi e umidi?...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta