Bassotto vs Jagdterrier
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
medved
Quoto i bassottisti. Non amo troppo i cani kamikaze. Esteticamente preferirei lo jag ma quanto a carattere e prudenza preferisco il bassotto -
Indipendentemente dalla scelta che è una "tua" scelta e nonostante è risaputo che io ami entrambe le razze, è solo una tua convinzione che lo Jagdterrier sia un kamikaze, in tutte le razze incluso bassotti e laika esistono soggetti che vuoi per mancanza di equilibrio ,vuoi per errori del padrone-conduttore, vuoi per mancanza di socializzazione, sono kamikaze, questo succede anche per lo Jagd.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
medved
Ti credo e condivido l'affermazione che ci sono differenze individuali importanti, ma nella mia professione che non ha nulla a che fare con la caccia ho visto molti Jag devastati da cinghiali, nutrie, tassi e volpi (come altri terrier), ho visto video di jag su orso molto ma molto spinti ed un altro in cui lo jag si spinge molto oltre comportandosi da predatore e finisce predato. Ho condotto uno jag per ritrovare dei cinghiali telesedati in free ranging. Mi sono fatto l'idea di un cane molto spinto sul selvatico, più di un bassotto e anche di un laika.
CiaoUltima modifica Ospite; 25-11-11, 22:44.Commenta
-
Arolf
Essere così detto "spinto" certamente può essere una caratteristica di molti jagd, però da diversi anni l'Associazione Internazionale stà cercando di selezionare cani equilibrati e da quando conosco mi sembra con un buon successo. Purtroppo in Italia la conoscenza di questi magnifici cani è avvenuta durante gli spostamenti venatori nell'ex Jugoslavia dove molti curano proprio l'aggressività della razza e ora in Italia la maggioranza dei cacciatori considerano lo jagd solo come cane da tana da sacrificare con il tasso o l'istrice. A conferma di quanto dico può valere il fatto che nel Club Croato quest'anno si è consumata una frattura, adesso da quello che ho capito là esistono due Club, uno associato all'IV l'altro che forse cura “clienti” che chiedono aggressività spinta. Una cosa ho capito di sicuro, che gli jagd non sono cani per "non" cacciatori, non si possono tenere in un appartamento o come cani da compagnia senza snaturarne il carattere e la psiche. Ormai da un anno e mezzo ho uno jagd, il mio cane è un gran cacciatore, aggressivo quanto basta ma a casa vive in giardino assieme ai gatti di mia moglie, gatti con cui spesso condivide anche la cuccia.
Non bisogna giudicare gli jagd da come li vedono gli italiani, siamo l'unico paese in Europa dove non valgono i regolamenti internazionali, qui da noi lo jagd viene gestito alla stregua di terrier che nulla hanno a che vedere con la sua selezione e il suo impiego, questo per una chiusura manicomianale di alcune persone che come molti italiani si ritiene al di sopra..............
La caccia al cinghiale certamente è una delle specialità dello jagd e spesso accadono incidenti ma questi sono comuni anche alle altre razza impiegate in questa caccia, non credo che gli incidenti agli jagd siano più comuni a quelli di altri bravi cani usati per questa caccia. Certamente poi lo jagd ha altre caratteristiche del bassotto e non è paragonabile ad altra razza nella sua passione per la caccia.
Mi sento sempre deluso quando leggo interventi di questo genere, io penso che sono dettati da luoghi comuni difficili da stradicare, in Italia per fortuna anche se non riconosciuto esiste un Club che cura e promuove questa razza, Club che non considera questi cani come usa e getta ma che cerca di valorizzarli nel loro corretto impiego seguendo anche l'andamento della razza con regole a livello internazionale.
WeidmanscheilCommenta
-
medved
Io credo che i club di razza possano fare molto se lavorano bene in questo senso. Hanno recuperato una razza come il Dobermann che presentava soggetti molto eterogenei. Ora difficilmente vedo Dobermann aggressivi fuori contesto (non così 15 anni fa ad esempio). Può essere vero quello affermi, anzi non ho motivo di dubitare che tu dica la verità e questo mi fa solo felice. Lo jag è un bellissimo cane e se riportato, come affermi stia avvenendo, in binari di gestibilità e intelligenza (prudenza) venatoria avrà il successo che merita. Dal mio punto di vista ti riporto però la mia esperienza personale di veterinario (ho lavorato in toscana, lomellina, valtellina)e di amico di proprietari di jag. Ricordo personalmente inoltre una dolcissima jag di nome Diana che andavo a trovare, avevo 8-10 anni al serraglio tutti i giorni e che è stata fatta a pezzi proprio in azione di caccia. Non ho preclusioni idealogiche ma, come dici tu, mi sono probabilmente formato una opinione in anni non recenti su animali molto spinti sia geneticamente che come dressage. Lo jag che conosco io non è lo jag che mi presenti tu ma sono felice di sapere che il secondo sta prendendo il sopravvento sulla macchina da guerra che ho in mente.
Tanto per dimostrarti che non ho preclusioni ti linko dei video in cui sono orgogliosamente ripresi dei laika su orso e cinghiale e che mostrano in alcuni casi esattamente come NON deve lavorare un cane da caccia.
[media]http://www.youtube.com/watch?v=L8kaQVZWm24&feature=results_main&playnext= 1&list=PL235D134DA994AADF[/media] (minuto 2'18"-2'38")
[media]http://www.youtube.com/watch?v=KfPsvSgSZTE&feature=BFa&list=PL235D134DA99 4AADF&lf=results_main[/media]
(1'19")
[media]http://www.youtube.com/watch?v=4oGqC-FMreM&feature=BFa&list=PL235D134DA994AADF&lf=resul ts_main[/media]
Specie sul cinghialeCommenta
-
Arolf
Lasciamo stare i video postati su yuotube, lì si postano molte cose estreme e spesso buffonaggini, certo di estremi potrai trovarne anche in Italia, e come veterinario ti capitera ancora di curare jagd in pessimo stato, certo non per colpa loro o del loro carattere ma esclusivamente per quello che l'animale uomo richiede da loro. Poi ripeto che in Italia c'è il Club Italiano Deutscher Jagd Terrier (jagdterrierclub.it) che si prefigge di promuovere e valorizzare il giusto impiego di questi "unici" piccoli cani.Commenta
-
-
Arolf
Commenta
-
Dalle ultime notizie che mi sono arrivate , sembra che il CIDJT ,dopo la lettera intidimatoria ricevuta da parte della SIT , abbia alzato bandiera bianca.......Lasciamo stare i video postati su yuotube, lì si postano molte cose estreme e spesso buffonaggini, certo di estremi potrai trovarne anche in Italia, e come veterinario ti capitera ancora di curare jagd in pessimo stato, certo non per colpa loro o del loro carattere ma esclusivamente per quello che l'animale uomo richiede da loro. Poi ripeto che in Italia c'è il Club Italiano Deutscher Jagd Terrier (jagdterrierclub.it) che si prefigge di promuovere e valorizzare il giusto impiego di questi "unici" piccoli cani.
---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:38 PM ----------
Arolf , ne sai qualcosa ????Commenta
-
Arolf
Nessuna bandiera bianca, non è nel nostro stile!Dalle ultime notizie che mi sono arrivate , sembra che il CIDJT ,dopo la lettera intidimatoria ricevuta da parte della SIT , abbia alzato bandiera bianca.......
---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:38 PM ----------
Arolf , ne sai qualcosa ????
Purtroppo dopo giusta segnalazione della SIT ci siamo accorti che nello statuto c'erano alcune inesatezze prontamente corrette nell'assemblea del 11 febbraio scorso. Lo statuto era stato scritto alcuni anni fà in vista di cose che poi non si sono avverate. Oggi 18 marzo c'è stata un'altra assemblea generale del Club dove è stata tracciata la strada per il 2012 e rinnovata la dirigenza. Anche se a molte persone magari l'esistenza del Club disturba, il Club Italiano Deutscher Jagdterrier esiste ed esisterà anche in futuro come unico Club specializzato nella razza Jagdterrier in Italia e questo nonostante tutto e nonostante tutti quelli che continuano a predicare e dopo non fanno niente. La SIT nè ha la tutela secondo le regole ENCI, se agli estimatori della razza italiani và bene così com'è adesso, benissimo! Noi intanto continuiamo ad andare all'estero a far testare i nostri cani, cani testati secondo regole precise, riconosciute in tutta europa, e questo è quanto si fà ormai in molte altre nazioni europee. La prossima spedizione in Germania sarà proprio il mese prossimo, se hai qualche cucciolone da far testare puoi sempre scriverci che forse c'è ancora un posto libero. Per i test del prossimo autunno tutti i posti sono già occupati come quelli della primavera 2013. Ti raccomando di non far passare ai cani i trentasei mesi di età perchè dopo non possono essere più testati.
Ciao
Ps. Ma forse Tu sei uno di quelli che è ben contento di come vanno le cose in Italia. contento tu, ancora più contento io per te.
O forse tu stai aspettando che la FCI assegni il CACIT all'Italia? Ti rassicuro, il Cacit per DJT è già stato assegnato all'IV-DJT con la così chiamata "Prova dopo lo sparo", per averlo la SIT dovrebbe associarsi all'Associazione internazionale, non ti resta di spingere per far fare la domanda. Con tanti auguri.Ultima modifica Ospite; 18-03-12, 23:09.Commenta
-
Arolf
Allora amico Tekel tu che sei informato a che punto è la richiesta di un CACIT per l'Italia? Per me sarebbe importante che riusciste averlo, risparmierei tempo e soldi visto che quest'anno per seguirlo dovrò andare in Svezia,ovviamente come membro del Club Italiano che attualmente è l'unico rappresentante italiano in seno all'IV-DJT (anche se portroppo solo come ospiti). Coraggio, datevi da fare.
Ciao
Ps. A proposito tanto per informarti da quest'anno verrà istituita anche la Sezione triveneta del Club, piccoli passi, ma cresciamo!
A quando una Sezione umbra?Ultima modifica Ospite; 22-03-12, 08:32.Commenta
-
Non penso che venga mai assegnato un Cacit in Italia ,ho letto la richiesta della Sit e la trovo ridicola , un Cacit assegnato ad una prova in tana senza contatto vuol dire la fine della cinofilia , se la Sit voleva costruire qualcosa di serio doveva richiedere una Brakier con Cacit per terrier , ma la mia impressione che i membri all'interno del Club appassionati di Jagd abbiano solo fame di cartellini facili.Allora amico Tekel tu che sei informato a che punto è la richiesta di un CACIT per l'Italia? Per me sarebbe importante che riusciste averlo, risparmierei tempo e soldi visto che quest'anno per seguirlo dovrò andare in Svezia,ovviamente come membro del Club Italiano che attualmente è l'unico rappresentante italiano in seno all'IV-DJT (anche se portroppo solo come ospiti). Coraggio, datevi da fare.
Ciao
Ps. A proposito tanto per informarti da quest'anno verrà istituita anche la Sezione triveneta del Club, piccoli passi, ma cresciamo!
A quando una Sezione umbra?
Per la sezione Umbra non so che dirti , io sono Abruzzese e anni fa vi era una sezione con diversi soci , e organizzammo anche una prova su cinghiale per bassotti e terrier e una abilitazione per cane limiere , come vedi noi i passi all'epoca li facemmo......Commenta
-
Arolf
Allora perchè non riprovare di nuovo a fare qualche passo? Forse allora i tempi non erano maturi, o forse è il mio entusiasmo che mi inganna, ma la situazione dello jagd in Italia mi sembra quasi ridicola. Scusa poi non fraintendermi, a me personalmente dei CAC o dei CACIT importa relativamente poco, non devo fare cucciolate nè vendere campioni, a me interessa valorizzare nel senso giusto questa razza e mi diverte vedere questi cani al lavoro! CiaoNon penso che venga mai assegnato un Cacit in Italia ,ho letto la richiesta della Sit e la trovo ridicola , un Cacit assegnato ad una prova in tana senza contatto vuol dire la fine della cinofilia , se la Sit voleva costruire qualcosa di serio doveva richiedere una Brakier con Cacit per terrier , ma la mia impressione che i membri all'interno del Club appassionati di Jagd abbiano solo fame di cartellini facili.
Per la sezione Umbra non so che dirti , io sono Abruzzese e anni fa vi era una sezione con diversi soci , e organizzammo anche una prova su cinghiale per bassotti e terrier e una abilitazione per cane limiere , come vedi noi i passi all'epoca li facemmo......Commenta
-
[/COLOR]Ti stra quoto Sarebbe la cosa più logica da fare ! c'erto che andare da un allevatore che produce solamente cani per la caccia volpe e non a fatto mai cinghiale come può di bene come dire male, Patt o visto le foto dei tuoi su cinghiale e so favolosi .se devo cacciare i cinghiale andro' da uno che seleziona per la caccia a questo selvatico (che poi faccio girata o recupero od entrambi...non importa)
MirkoDon Milani : obbedienza non è una virtù Mi pare piuttosto che sia un'abdicazione alla propria dignità.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da Livia1968🦉Uno se non il, passaggio fondamentale affinché l'azione di caccia sia conclusa e possa considerarsi andata a buon fine è la fase dell'eviscerazione....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da costaUna giornata in compagnia per confrontarci sul bassotto in traccia
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da cacasupalaio uso l'olio WD-40 anche se nelle indicazioni sulla bomboletta non parla di armi e comunque mi sono sempre trovato bene.
ho trovato su internet...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ArmataPortCiao cacciatori!
Secondo voi quali sono le migliori doppiette 410 in circolazione senza spendere un occhio della testa?
Vorrei sostituire...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta