Scovi 2008 2009 2010

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lepraiolo
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 863
    • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • segugi italiani e piccoli lepraioli

Guarda Cesare,io sono convinto che sia la pressione venatoria che induce la lepre a tenire. La lepre è un animale intelligente che sa come difendersi dai pericoli,e quando ha sentito soprattutto le fucilate,di partire la fa veramente l'ultima,proprio perchè consapevole di essere subito esposta al pericolo.
    Nel bosco invece,spesso quando sente i cani avanzare decisi sulla sua traccia,si deruba perchè sente la protezione che le offre il bosco, e non aspetta l'arrivo dei cani. Anche se sarà per i cani più facile trovare la sua passata fresca che farla alzare dal covo.
    Quersto è il comportamento delle lepri nel territorio reggiano.
    sigpic

Commenta

• elis59
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 717
      • Lazio.
      • SEGUGI ITALIANI

Oggi dopo un'accostamento effettuato prima su un campo di medica, poi su un prato, i cani sono giunti ai bordi di un arato, si sono sincerati, poi sono entrati nel campo e al limite di una collinetta davanti la bocca di Sara parte la lepre, due botte e via seguita da capogiro.
      Dopo al rientro dei cani di nuovo da un prato, costeggiando un campo arato, sono entrati nel bosco con decisione e buone voci, la lepre si è derubata, ed i cani sono andati in seguita, è uscita a circa 150 m da dove ero appostato, nulla di fatto, solo soletto mi sono divertito moltissimo.
      Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
      vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
      Lord Chesterfhild

Commenta

• iveco77

ti sta bene cosi' la prossima volta alzi il tel e mi chiami...[:D]

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da lepraiolo
          Guarda Cesare,io sono convinto che sia la pressione venatoria che induce la lepre a tenire. La lepre è un animale intelligente che sa come difendersi dai pericoli,e quando ha sentito soprattutto le fucilate,di partire la fa veramente l'ultima,proprio perchè consapevole di essere subito esposta al pericolo.
          Nel bosco invece,spesso quando sente i cani avanzare decisi sulla sua traccia,si deruba perchè sente la protezione che le offre il bosco, e non aspetta l'arrivo dei cani. Anche se sarà per i cani più facile trovare la sua passata fresca che farla alzare dal covo.
          Quersto è il comportamento delle lepri nel territorio reggiano.
          Confermo, le lepri scovate nei canneti, nei fossi, negli arati nei prati e in generale nei campi aperti, di solito tengono fino all'ultimo e se le condizioni non sono ottimali, o i cani non sono all'altezza si può lasciare la lepre a covo passargli affianco e non accorgersene nenmmeno. E credo che sia proprio una questione di intelligenza e di risposta al pericolo, mi è capitato due anni fa una lepre, che salvatasi una volta essendo partita a più di trecento metri dai cani che accostavano, attuava sempre quella strategia difensiva, che la prima volta l'aveva premiata. Nei boschi caccio meno, però anche qui non posso che confermare le considerazioni dell'amico Sergio, del resto da chi ha la sua esperienza c'è sola da imparare![:-golf]
          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• elis59
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 717
            • Lazio.
            • SEGUGI ITALIANI

Originariamente inviato da iveco77
            ti sta bene cosi' la prossima volta alzi il tel e mi chiami...[:D]
            Stavo in Azienda Faunistica bisogna essere autorizzati.
            Poi essendo riservata ai residenti non possono cacciare i non residenti, lo statuto lo vieta in maniera assoluta, se no ti avrei chiamato....
            vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
            Lord Chesterfhild

Commenta

• lepraiolo
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 863

Questa mattina,ho trovato una lepre che ha tenuto oltre misura. Il secco bestiale che stiamo vivendo,impedise la giusta vocalizzazione dei cani. Lilla,azzarda un filo.palla,conferma solo di coda,Simba,è l'unica a sentire di più e ci offre l'unica indicazione di dove può essere andata la lepre. Porto i cani oltre quella direzione,simba rileva gli altri confermano,ma solo di coda. Palla,si alza in piedi;vuole vedere la lepre.Lilla emette un brontolio eccittato. Ho l'impressione di essere addosso alla lepre. La ricerca continua,minuziosa ed eccitata. La lepre però non sortisce. Il mio amico Lecco, e poco distante da me. Gli chiedo,ma dove cavolo sarà questa lepre ?! I cani danno le indicazioni di quando sono a ridosso della lepre,.ma non si arriva allo scovo.
              Mentre faccio queste considerazioni,con la coda dell'occhio vedo la lepre a non più di 50 cm. dal mio stivale: Attento lecco,è quì sotto di me,la faccio partire. Do una pestata in terra ,ma la lepre si schiaccia ancora di più;incredibile.L'arrivo della palla la indurra a partire. Il lecco inesorabile,la fermerà davanti al suo naso.
              Alla faccia,dico io. Va bene tenire,ma così non mi era mai capitato.
              La nostra giornata,termina a cercare di recuperare la simba che,dopo avere scovato una lepre,senza grande storia,forse era inpiedi,la insegue in zrc,condizionando così la nostra mattina.
              sigpic

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

La lepre che ha tenuto così tanto era giovane oppure una lepre adulta ?
                Emanuele

Commenta

• lepraiolo
                  ⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 863

Era una grossa femmina di oltre quattro Kg. Bionda come le erbe secche dentro le quali aveva il covo. Poco distante,i metri consentiti,una casa colonica abbandonata. Da noi si stringono,dove i cacciatori non possono,e dove non possono cercarla. La lepre furba lo impara alla svelta. Un vecchio detto diceva: La lepre sta dove non la cerchi.
                  sigpic

Commenta

• elis59
                    ⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 717
                    • Lazio.
                    • SEGUGI ITALIANI

Oggi scovo dentro un campo di asparagi, prima di uscire la lepre ha fatto il giro del campo ben 4 volte.
                    Lord Chesterfhild

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Non ho mai cacciato in quel tipo di terreno, la lepre si mette volentieri a covo nei campi di asparagi ?
                      Quella che ho scovato ieri era in un canneto ai margini di un campo arato.
                      Emanuele

Commenta

• elis59
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 717
                        • Lazio.
                        • SEGUGI ITALIANI

Anche da noi si trovano nei canneti, l'ho trovata una il giorno dell'apertura in un canneto, però in queste zone ci stanno molte culture irrigue, che la lepre predilige alla follia, asparagi, tabacco, mais, sono gli unici posti dove trova refrigerio nel periodo di calura estiva.
                        Comunque gli asparagi per la loro conformazione tipica formano un' ambiente chiuso all'apice, e tra una fila e l'altra ci sono corridoi.
                        Lord Chesterfhild

Commenta

• iveco77

asparagi, canneti, tutti posti dove io alla prova dei cani ho scovato(vedi secondo video)e che a oggi mi stanno facendo dannare... oggi circa 2 km di accostamento, pasture di piu' animali, a mio avviso 3 un maschione una bella femmina e un piccolo, i cani accostano da favola ma al momento di saltare un campo di medica e passare su un arato vanno in fallo e li si fermano...che nervi...hanno dato voce fino alle 11 oggi ma scovi purtroppo niente.. adesso pero' un uccellino proveniente da Tuscania mi ha dato una dritta e il mio sapere si arricchisce di giorno in giorno..

Commenta

• lepraiolo
                            ⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 863

Incredibile ma vero,diceva il detto. Ieri ho sparato ad una lepre che si era derubata ai cani sopra ad una enorme coltura,quando sono andato a raccoglierla,ad un merto e mezzo,dalla lepre morta,ne è partita un'altra. Pensate un pò;ha tenuto nonostante il rumore dei due colpi e le sfumanate dei pallini sulle zolle. avevo il fucile scarico,e così l'ho vista andare via,per'altro tranquilla. I cani che poi sono accorsi,seguendo a tratti il filo della morta,non sono stati in grado di seguirla. Il secco e l'ora,impedivano ogni flebile percezine della traccia.
                            sigpic

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Impressionante! Questa credo sia una delle massime dimostrazioni di come la lepre tenga specialmente sui terreni aperti.
                              Emanuele

Commenta

• giampiero_74

salve

Originariamente inviato da segugista
                                Non ho mai cacciato in quel tipo di terreno, la lepre si mette volentieri a covo nei campi di asparagi ?
                                Quella che ho scovato ieri era in un canneto ai margini di un campo arato.
                                Ciao emanuele, voglio chiederti una cosa in merito all'usta della lepre, in quanto non sono molto pratico in questo tipo di caccia, mi sapresti dire se c'è una differenza tra quella del maschio e della femmina, in termini di dimensioni colore ect. Ti ringrazio, ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..