La razza migliore per la caccia al coniglio e alla minilepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • braccamorto
    ⭐⭐
    • Dec 2008
    • 849
    • Palermo
    • beagle, setter

certo manu, il sondaggio è fine a quello che dici! in realtà, visti i tantissimi voti per lo springer, mi aspettavo di avere scambi di opinione con qualcuno di loro e invece si è potuto sentire, su 26, solo 1 votante! Come mai? non hanno voglia di parlare? si sono dimenticati che siamo in un forum? di springer non ne ho mai avuti, qualcuno l'ho visto all'opera però, sono uno che non si ferma ad esprimere un parere avendo visto così pochi soggetti per cui mi aspettavo che almeno il 50% dei votanti mi illuminase sulle grandi qualità che questa razza esprime in azione sui selvatici indicati nel sondaggio. Hanno lanciato un voto e via! più veloci della luce! non me ne voglia pietro72 che è stato l'unico con cui si è potuto scambiare qualche post.

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Perchè vedi io credo che su mini, penso valga lo stesso su coniglio, la seguita, che io personalmente apprezzo moltissimo, sia solo appagante in certi casi ( nel senso che non è fondamentale per sparare alla mini ) in altri invece è al tempo stesso appagante ed indispensabile per concludere l'azione.
      Parlando di seguita, la seguita su mini è particolare.
      La lepre ad esempio se viene scovata esce in fretta dal bosco o dal fitto e allunga distanziando i cani, la mini invece no, deve essere forzata. Se non la si forza, ci sono dei posti in cui il cane gira due ore e il cacciatore non ha mai la possibilità di sparare.
      In questi posti servono inseguitori, ed inseguitori con particolari doti.
      Ad esempio ritengo che paradossalmente un cane bravo in seguita su mini, fa durare poco la seguita, nel senso che forza l'animale e lo porta allo scoperto, poi se non si ferma il selvatico ( per mille motivi: si sbaglia il colpo, si è in addestramento ecc ) allora il cane riallaccia e riscova. Ma un cane che segue molto in termini di tempo, rischia di fare una seguita inutile spesso circoscritta nello stesso campo incolto fitto ecc.
      I posti più semplici dal punto di vista vegetazionale ( che è solo un aspetto di tutti quelli che complicano la caccia ) non richiedono necessariamente grossi inseguitori, ed anche un cercatore può cavarsela. Sempre che al cacciatore i cani da cerca piacciano[:D]
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Claudio82

Salve a tutti. Io mi sono appena registrato e non ho potuto fare a meno di notare questo sondaggio, anche perchè scrivo dalla Sicilia e come sapete è molto radicata la caccia al coniglio. Da premettere che mi piacciono i cani utili siano essi incroci che originali, l'importante che ti fanno fare carniere e quindi ti fanno divertire. Ma nel sondaggio ho votato basset francesi, poichè ho avuto modo di vedere all'opera sia i petit basset grifon vandeen che i fauve de bretagne. Sono cani davvero forti e che svolgono un lavoro eccezionale nei rovi, con voci squillanti e bellissime seguite insomma fino alla tana.
        Il motivo per cui mi sono iscritto, oltre a scambiare opinioni ed esperienze, è quello di sapere se qualcuno di voi fosse a conoscenza di qualche privato , appassionato e soprattutto cacciatore che abbia una linea di sangue che da risultati sul terreno. Grazie
        Ultima modifica Ospite; 04-02-10, 10:11.

Commenta

• SELVAGGIO
          • Feb 2009
          • 134
          • CASTELLI ROMANI
          • MONTAGNINO DELLE ALPI,

x Segugista il cane cercatore mi sta bene ma se non segue l'animale non esce allo sbaraglio;nonc'è scena di caccia.SALUTI,ciao

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da SELVAGGIO
            x Segugista il cane cercatore mi sta bene ma se non segue l'animale non esce allo sbaraglio;nonc'è scena di caccia.SALUTI,ciao
            Non a caso ho distinto tra utilità e spettacolo, il primo si basa su criteri obiettivi ed oggettivi, il secondo varia in base ai gusti personali.
            Emanuele

Commenta

• jim78
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 1561
              • santa maria a vico (ce)
              • springer spaniel inglese maya

per tutti i siciliani, preciso prima di tutto che in sicilia gli springer si contano sulle dita di una mano, e di questo sono certo perchè l'ho cercato per diversi mesi in tutta la sicilia senza trovarne, al massimo trovi springer-breton, che non sono la stessa cosa, io infatti sono andato a cagliari per prenderne una, ho avuto occasione di vedere i genitori all'opera sia su conigli che su mini lepre e vi posso dire che se opportunamente addestrati non hanno niente da invidiare ai nostri cirnechi, anzi, ad essere sinceri ho visto tanti cirnechi che davanti ai rovi più fitti si fermano, mentre agli springer piacciono molto, cmq la cucciola ancora ha sei mesi e gia si nota una certa passione per i conigli.
              sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
              Konrad Lorenz

Commenta

• braccamorto
                ⭐⭐
                • Dec 2008
                • 849
                • Palermo
                • beagle, setter

Originariamente inviato da jim78
                per tutti i siciliani, preciso prima di tutto che in sicilia gli springer si contano sulle dita di una mano, e di questo sono certo perchè l'ho cercato per diversi mesi in tutta la sicilia senza trovarne, al massimo trovi springer-breton, che non sono la stessa cosa, io infatti sono andato a cagliari per prenderne una, ho avuto occasione di vedere i genitori all'opera sia su conigli che su mini lepre e vi posso dire che se opportunamente addestrati non hanno niente da invidiare ai nostri cirnechi, anzi, ad essere sinceri ho visto tanti cirnechi che davanti ai rovi più fitti si fermano, mentre agli springer piacciono molto, cmq la cucciola ancora ha sei mesi e gia si nota una certa passione per i conigli.
                come mai ti sei messo a cercare springer per utilizarli su coniglio in sicilia? oltre a quelli visti in sardegna, hai avuto modo di vedrne altri? a mio modo di vedere e per la poca esperienza che mi sono potuto fare, non esiste miglior territorio quale quello siciliano per satbilire se una razza di cane è idonea o meno per questo selvatico. Visto che hai scelto lo springer credo tu cacci in zone dove vi è si sporco ma non occorre saper inseguire per lunghi tratti.sbaglio? finalmente qualche sostenitore di springer con cui si può scambiare qualche opinione..

Commenta

• jim78
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 1561

per diversi anni ho fatto animazione, lavoro che mi ha dato la possibilità di girare l'italia in lungo e in largo, ovviamente ho conosciuto cacciatori in quasi tutte le citta dove sono stato ,oltre a tanti tipi di caccia che cambiano di regione in regione, cmq ho visto molti springer all'opera e ti posso garantire che vanno benissimo sui conigli, la mia l'ho provata su conigli dalle tue parti, ripeto, ancora è cucciola, ma mostra parecchio interesse per i conigli, infatti tempo permettendo e ovviamente a mio rischio e pericolo fra un po di tempo la porto a monte pellegrino che per i miei cani è sempre stata una buona palestra.

---------- Messaggio inserito alle 02:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:57 AM ----------

braccamorto, ero convinto che tu eri di terrasini, ti ho confuso con un'altro.
                  sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
                  Konrad Lorenz

Commenta

• braccamorto
                    ⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 849
                    • Palermo
                    • beagle, setter

---------- Messaggio inserito alle 02:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:57 AM ----------

braccamorto, ero convinto che tu eri di terrasini, ti ho confuso con un'altro.[/QUOTE]

braccamorto+beagle+terrasini? presente all'appello! siamo amici da qualche altra parte?

Commenta

• jim78
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1561

no, ho la vaga sensazione che quest'anno ci siamo incontrati a caccia dalle tue parti, in un posto dove si cacciano sia quaglie che conigli, io ero con altre due persone, e avevamo due setter e un bracco pointer.
                      Konrad Lorenz

Commenta

• braccamorto
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 849
                        • Palermo
                        • beagle, setter

no, ho la vaga sensazione che quest'anno ci siamo incontrati a caccia dalle tue parti, in un posto dove si cacciano sia quaglie che conigli, io ero con altre due persone, e avevamo due setter e un bracco pointer.
                        dovresti darmi qualche indizio, ero da solo? e quando è stato più o meno?

Commenta

• jim78
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 1561

cinisi, sotto l'aereoporto? ci vado spesso, ma non mi ricordo quando penso di averti visto.
                          Konrad Lorenz

Commenta

• braccamorto
                            ⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 849
                            • Palermo
                            • beagle, setter

cinisi, sotto l'aereoporto? ci vado spesso, ma non mi ricordo quando penso di averti visto.
                            non conosco nessun posto sotto l'aeroporto; sicuramente non ero io; cmq siamo fuori tema, scrivimi in privato

Commenta

• niccolò
                              • Dec 2008
                              • 102
                              • italia
                              • Jack russell terrier

Originariamente inviato da segugista
                              Perchè vedi io credo che su mini, penso valga lo stesso su coniglio, la seguita, che io personalmente apprezzo moltissimo, sia solo appagante in certi casi ( nel senso che non è fondamentale per sparare alla mini ) in altri invece è al tempo stesso appagante ed indispensabile per concludere l'azione.
                              Parlando di seguita, la seguita su mini è particolare.
                              La lepre ad esempio se viene scovata esce in fretta dal bosco o dal fitto e allunga distanziando i cani, la mini invece no, deve essere forzata. Se non la si forza, ci sono dei posti in cui il cane gira due ore e il cacciatore non ha mai la possibilità di sparare.
                              In questi posti servono inseguitori, ed inseguitori con particolari doti.
                              Ad esempio ritengo che paradossalmente un cane bravo in seguita su mini, fa durare poco la seguita, nel senso che forza l'animale e lo porta allo scoperto, poi se non si ferma il selvatico ( per mille motivi: si sbaglia il colpo, si è in addestramento ecc ) allora il cane riallaccia e riscova. Ma un cane che segue molto in termini di tempo, rischia di fare una seguita inutile spesso circoscritta nello stesso campo incolto fitto ecc.
                              I posti più semplici dal punto di vista vegetazionale ( che è solo un aspetto di tutti quelli che complicano la caccia ) non richiedono necessariamente grossi inseguitori, ed anche un cercatore può cavarsela. Sempre che al cacciatore i cani da cerca piacciano[:D]
                              condivido pienamente!! in più bisogna tener presente che la mini durante la seguita tende a non allontanarsi molto dal punto in cui è stata scovata e spesso passa più volte nel solito posto lasciando moltissime emanazioni in uno spazio ristretto.In tali circostanze il cane deve essere abile a non farsi confondere e continuare a pressare il selvatico (in molti casi effettuando diversi scovi) fino a costringerlo ad uscire dal fitto.

Commenta

• segugista
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2007
                                • 8984
                                • Alessandria Piemonte.
                                • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da niccolò
                                in più bisogna tener presente che la mini durante la seguita tende a non allontanarsi molto dal punto in cui è stata scovata e spesso passa più volte nel solito posto lasciando moltissime emanazioni in uno spazio ristretto.In tali circostanze il cane deve essere abile a non farsi confondere e continuare a pressare il selvatico (in molti casi effettuando diversi scovi) fino a costringerlo ad uscire dal fitto.
                                Giusto, anche se dipende molto dalle zone, dalla mini e dal cane soprattutto, se hai un cane valido la mini ha due alternative o esce o esce[:D] e col cane attaccato al codino spesso non riesce nemmeno a rientrare ma devo proprio cambiare rifugio.
                                Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..